credete ai miracoli........universitari?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ehilà eccomi per un consiglio.
Sto al 1° anno di economia.
Dicembre e Gennaio ho fatto 2 prove intercorso andate bene...cosi a Febbraio dovevo completare integrando le precedenti prove d'esame.
Risultato?
Un triste fallimento...universitario.
Seppur studiando molto alla prima prova ho steccato ma più perchè non avevo studiato, cosi alla 2° preso fin troppo dalla paura di sbagliare e dalla pressione alla 4/5 domanda che mi fà l'assistente le dico di non sentirmi sufficientemente preparato per continuare l'esame. Realtà? no! Avevo studiato abbastanza...solamente che forse non al punto tale da mantenere la mia sicurezza...peccato sopratutto per aver lasciato anzitempo la prova. (esame di diritto privato).
Insomma al 1° semestre mi trovo mio malgrado a non aver passato nessun esame ma con la mera consolazione di aver studiato ma non a tal punto da regalarmi due preziose annotazioni sul mio intatto libretto.
Peccato perchè valgo veramente (non è presunzione) e che la facoltà mi piace davvero tanto.
Posso recuperare? Esperienze...pareri tutto ben accetto.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Dicembre e Gennaio ho fatto 2 prove intercorso andate bene...cosi a Febbraio dovevo completare integrando le precedenti prove d'esame.
Risultato?
Seppur studiando molto alla prima prova ho steccato ma più perchè non avevo studiato, cosi alla 2° preso fin troppo dalla paura di sbagliare e dalla pressione alla 4/5 domanda che mi fà l'assistente le dico di non sentirmi sufficientemente preparato per continuare l'esame. Realtà? no! Avevo studiato abbastanza...solamente che forse non al punto tale da mantenere la mia sicurezza...peccato sopratutto per aver lasciato anzitempo la prova. (esame di diritto privato).
Insomma al 1° semestre mi trovo mio malgrado a non aver passato nessun esame ma con la mera consolazione di aver studiato ma non a tal punto da regalarmi due preziose annotazioni sul mio intatto libretto.
Peccato perchè valgo veramente (non è presunzione) e che la facoltà mi piace davvero tanto.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Risultato?

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se ti appassiona davvero quello che studi fatti forza e continua.
Ho sempre considerato l'università un traguardo personale piuttosto che un lasciapassare per il mondo del lavoro, infatti dopo il liceo tutti mi spingevano per ingegneria o economia perchè per il lavoro sembravano le più quotate, ma io me ne sono fregato e mi sono iscritto a psicologia perchè è sempre stata la mia passione con il risultato che in tutti gli esami che ho dato ho ottenuto la media del 30 (lavorando pure per pagarmela)...non perchè sia un cervellone, ma perchè ciò che studiavo mi appassionava davvero.Purtroppo ho dovuto interrompere quando mi mancavano davvero pochi esami per cause di forza maggiore che non sto a spiegarti e adesso con moglie e figlia da mantenere mi resta (almeno momentaneamente) impossibile riprendere.
Per cui ti ripeto se davvero ti piace la facoltà non ti demoralizzare e vai avanti con passione e avrai i tuoi risultati, la laurea è un bel traguardo che ci aiuta sicuramente a sentirci più fieri di noi stessi.[8)]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Quoto fabio77 per il discorso sul traguardo personale.. inoltre l'università è un cammino dove non sempre incide la tua preparazione, conta molto anche con che luna si alza il prof di turno[;)] armati di tanta, tanta pazienza e buona volontà, che sono la dote principale per un percorso universitario. In bocca al lupo!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Se ti piace davvero tanto, continua a studiare e ad impegnarti.Una cosa: cerca di studiare il più possibile, approfondisci con passione gli argomenti,e vedrai che poi rispondere alle domande sarà facile.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
mi spiace ma stai tranquillo tempions l'insicurezza del momento gioca a tutti dei brutti scherzi e non solo all'universita' adesso l'unico erore sarebbe continuare a pensarci,perche da li a pensare cose del tipo sono troppo insicuro non ce la faro' mai ecc ecc il passo e' breve e finisce che ti rovini anche le prossime sessioni.....ti ripeto non pensarci piu' e' l'unica cosa intelligente che puoi fare

pdmo

Utente
7 Aprile 2005
203
0
165
non ti preoccupare, capita agli inizi! e poi se avevi gia studiato l'esame alla prossima seduta lo superi. e non pensare mai di ritirarti prima di esserci stato almeno un paio di anni all'università, se dopo tale periodo ti accorgi che qualcosa non va allora puoi abbandonare!...vengo appena da un esame..superato ma speravo andasse meglio! coraggio!!!

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
sono il tipo che nel momento in cui deve dimostrare qualcosa puo' sbagliare....l unica cosa è che mi trovo per ora a zero esami con rinvio a maggio giugno per i prossimi.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
tranquillo, vedrai che alla prossima sessione li passi![:D]
un consiglio, se posso: mai dire all'assistente non mi sento abbastanza preparato. visto che hai studiato cerca di stare tranquillo e vedrai che l'esame lo passi...
anche a me il giorno degli esami sembrava di non ricordare nulla (anch'io economia), poi al momento delle domande le risposte affioravano![:D]
sempre avanti. saluti. rik

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ripeto, consiglio: anche se non sei preparatissimo, l'importante è che tu lo sembri.
bisogna dimostrarsi sicuri, aiuta molto!
ciao.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
1
615
ricordo che io dicevo sempre a mia sorella (ormai sono passati 5 anni e mezzo dalla mia laurea): provo un esame.
quando tornavo e la informavo del risultato (di norma molto buono[:D]) lei mi diceva: fortuna che non sapevi niente, che dovevi provare.... cerca di essere costante e rapido, la programmazione degli esami è fondamentale.
ciao e in bocca al lupo per gli studi.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
carissimo ti capisco molto bene. anch 'io studio e ti posso dire che il passaggio dalle superiori all'università è duro. l'università è un'altra relatà che presuppone uno studio, a mio avviso, completamente diverso. e non solo: anche l'aspetto psicologico, il comportamento sono diversi. a causa di questi, capitano molto spesso, all'inizio, dei fallimemti.....ma non bisogna scoraggiarsi. moltissimi all'inizio fanno fatica ma dopo ingranano. lo so che i fallimenti spesso scoraggiano ma servono anche a far crescere, a far capire dove si ha sbagliato e di conseguenza a far migliorare.
cerca di non vedere il fallimento dei tuoi esami come una cosa negativa ma cerca di capire i segnali, i suggerimenti.
e poi......anche se questo semestre non hai dato esami pazienza........non penso che tu abbia 70 anni!
sai anch'io quanto tempo ho perso......?

devi capire che non è colpa tua ma è l'ambiente universitario che all'inizio comporta dei cambiamenti e non tutti all'inizio riescono ad attuarli subito.
datti tempo, cerca di capirti e di capire l'università.
forse è anche la motivazione che conta molto: tu ne hai; però devi studiare per te stesso non per i voti.
il tuo obbiettivo principale non è quello di passare gli esami , ma di imparare. passare l'esame è una conseguenza di questo. dici che la non sicurezza ti ha frenato: imparerai ad averne col tempo. però non giuducarti tu prima dell'insegnate........almeno porta le prove fino in fondo....solo dopo puoi valutare.
e poi ricorda una cosa: capirai che nell'università la sicurezza non la si ha mai. pensa che io ho dato da poco 2 esami (entrambi 8 crediti e di lunghezza simile): il secondo lo avevo studiato tantissimo, mi sentivo preparatissima e di conseguenza ero tranquilla e ho preso 21; il terzo l'ho studiato un mese, non volevo neanche andarci perchè non mi sentivo preparata al massimo e ho preso 30!
la vita e l'università sono imprevedibili.

cerca di non colpevolizzarti perchè è normale all'inizio essere agitati e sbagliare di conseguenza. datti tempo e tutto si aggiusterà.

ciao anna

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
Citazione:Messaggio inserito da rik75
ripeto, consiglio: anche se non sei preparatissimo, l'importante è che tu lo sembri.
bisogna dimostrarsi sicuri, aiuta molto!
ciao.

Confermo, agli orali questo conta molto!!
Tempio, io lavoro a tempo pieno ed avendo fatto la pazzia di iscrivermi all'univ(economia aziendale) mi sono prefissato come dovere morale di dare almeno 6/7 esami all'anno...quindi puoi capire che la mia preparazione è sempre mooolto relativa....quindi punto tutto sulla parlata e sulla presunta conoscenza!![;)]
Vai tranquillo, non scoraggiarti...sei un tipo mooolto ingamba...appena ingrani vedrai che te li mangi sti 3 anni!!![X]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
zappa e forcone !! ecco la soluzione ideale [:D]

scherzo! se ti piace cio' che studi prova ancora ma non dire mai al prof che non ti senti preparato sennò la zappa la usi veramente..! solo che te la dai sui piedi [xx(]