Court let Merck hide secrets about a popular drug’s risks

17 Gennaio 2019
34
1
15
Premetto subito che questo non è un post "per scatenere agitazione o dibattiti su pro finasteride o meno" Ma solamente diffondere la notizia e sentire l'opinione di molti utenti, magari anche il dottor Gigli al riguardo di questo fatto uscito da poco. Se è possibile lasciare link lo lascio qui, altrimenti moderatori scusatemi e mi sbrigherò a rimuovere.
Buona lettura a tutti https://www.reuters.com/investigates/special-report/usa-courts-secrecy-propecia/
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Sì, insomma, tanto stiamo sempre al punto di partenza: effetti collaterali. La casa farmaceutica aggiorna il foglietto e tutto torna nella norma giuridica. Chi ne risente malamente, significa che ha avuto effetti collaterali, almeno questa sarà la spiegazione ufficiale che mette fine alla diatriba. Dai primi duemila avrò preso a cicli questo farmaco cinque, sei volte. Al sesto-ottavo mese, iniziavo a sbarellare: istinti depressivi, assenza di desiderio sessuale, pene con difficoltà erettiva. Che dire ? Sarò caduto nella suggestione tutte le volte che l'ho presa, oppure io sono uno di quelli che ha avuto effetti collaterali. Chissà...Certo, stando a tutte le lamentele che si raccolgono in giro, verrebbe da pensare che a stare male con questo farmaco sia un buon 30 - 50% di chi lo usa, altro che le percentuali indicate nel bugiardino. Però, ripeto, la verità sarò molto lunga a divenire, e quando arriverà noi forse nemmeno ci saremo più. Quindi, o calvo, o Fina, e tanti saluti. Io ho smesso di prenderla quasi un anno fa, per me è stato l'ultimo ciclo. Spero di non ricascarci dentro a quella fogna. Mi barcameno, confidando nella magninimità della velocità della mia calvizie. E comunque questo articolo potrebbe essere una dimostrazione che piano piano emergono sempre nuovi piccoli dettagli, a conti fatti e a giochi fatti per tutti noi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Io mi ricordo molti studi dove da un lato c' erano utilizzatori di finasteride consapevoli di ogni possibile sides, dall' altro utilizzatori di finasteride completamente all' oscuro dei sides. Guardacaso nel gruppo informato il 20% ha riscontrato sides, nel gruppo " ignorante" solo il 4%, dati di fatto.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Leggere dell' accoppiata finasteride-depressione indubbiamente fa riflettere.
Tuttavia quando leggo questo genere di notizie cerco di contestualizzare e nel caso in questione non posso far a meno di notare che la notizia proviene dagli USA e da lì sembrano provenire la maggior parte di quelle che ho letto.. insieme ai paesi del nord Europa.
A qualcuno la collocazione geografica probabilmente non dirà nulla...
Ma sappiate che gli USA e i principali paesi del nord sono i maggiori utilizzatori al mondo di farmaci antidepressivi. Si tratta di paesi in cui la depressione, per motivi diversi, sembra essere un male che affligge in molti, troppi.
Basti pensare che quasi tutti gli americani vanno in terapia con regolarità.. anche solo per dialogare dei loro problemi.. ma si dice che 1 americano su 5 utilizzi psicofarmaci ...ed il dato è pazzesco se si pensa che i farmaci in questione non si prescrivono a tutte le fasce d età, andando così ad aumentare la percentuale stessa.
Sulle cause Americane ho alcune idee, su quelle dei paesi nordici molti dicono sia causata dalla scarsità di luce solare, una sorta di depressione metereopatica

Comunque...Cosa voglio dire?

voglio dire che in soggetti già depressi o con depressione latente, viste oltretutto le difficoltà nel capire quando si è depressi o semplicemente tristi, l utilizzo della finasteride puo accentuare la depressione stessa.
Benche la depressione sia uno dei sides da fina, mi viene difficile credere che sia fina stessa la causa..Piuttosto è molto più plausibile credere che accentui problematiche già esistenti..Anche qui nel forum la si sconsiglia a chi ha già dei problemi e a chi entra nel panico solo al pensiero dei sides.
Su quale meccanismo agisce non saprei, ma credo vada a ridurre, io dico ulteriormente, i livelli di serotonina, dopamina tipici dei soggetti depressi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Per il discorso depressione,nel nostro piccolo,avete notato quanti ragazzi giovani ne soffrono qui e che utilizzano antidepressivi?
 
17 Gennaio 2019
34
1
15
Anche io vorrei dire la mia. Io sono un ragazzo di 21 anni ho iniziato ad assumere Finasteride da 4 mesi circa, subito poco dopo la rottura di una storia con una ragazza di cui ero innamoratissimo dovuta a un tradimento, beh che dire i momenti tristi ci sono, ma dubito fortemente sia la fina, ma proprio il periodo che sto passando per tale avvenimento. Secondo me andrebbe valutato anche il periodo in cui si assume il farmaco, perchè magari spesso ormai al nostro cervello "conviene" più incolpare il farmaco che trovare la giusta soluzione al riguardo. Per quanto riguarda i sides sessuale beh che dire, molti possono essere "mentali", anche perchè molto spesso la "disfunsione erettile" a livello organico è causato da uno squilibrio ormonale, ovvero o testosterone e dht bassi o estrogeni a livelli stellarri, quindi secondo me in casi in cui si "percepiscono" i sides, e bisogna vedere anche se vengono percepiti realmente, perchè molto spesso su questo forum o su reddit leggo gente che parla di sides dopo una mattinata svegliata senza l'amichetto alzato, o per una volta che si fa cilecca con una donna, bisogna controllare per un periodo di tempo i livelli ormonali e magari solo a risultati fuori dalla norma dare la colpa al farmaco, perchè si sa ragazzi, nell uomo la psichè colpisce di più a livello sessuale in una donna. e molto spesso ED e depressione vanno a bracciato, l'uno causa l'altro, quindi si i sides ci sono, i soliti che già sapevamo, c'è chi risponde bene e chi no, chi i sides li sente e chi no.
Ora vorrei chiedervi, nonostante ci sono altrettanti studi che accertano la sicurezza della finasteride, dopo che è uscita questa notizia della merck, la vostra opinione al riguardo rimarrà la stessa, o non vedete l'ora che esca breezula in modo tale da passare a un farmaco non sistemetico?
PS: io non vedo l'ora di breezula solamente perchè l'idee del topico senza cambio ormonali mi piace di più. nonostante io non abbia sides da fina.
Buona Giornata a tutti
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Anche io vorrei dire la mia. Io sono un ragazzo di 21 anni ho iniziato ad assumere Finasteride da 4 mesi circa, subito poco dopo la rottura di una storia con una ragazza di cui ero innamoratissimo dovuta a un tradimento, beh che dire i momenti tristi ci sono, ma dubito fortemente sia la fina, ma proprio il periodo che sto passando per tale avvenimento. Secondo me andrebbe valutato anche il periodo in cui si assume il farmaco, perchè magari spesso ormai al nostro cervello "conviene" più incolpare il farmaco che trovare la giusta soluzione al riguardo. Per quanto riguarda i sides sessuale beh che dire, molti possono essere "mentali", anche perchè molto spesso la "disfunsione erettile" a livello organico è causato da uno squilibrio ormonale, ovvero o testosterone e dht bassi o estrogeni a livelli stellarri, quindi secondo me in casi in cui si "percepiscono" i sides, e bisogna vedere anche se vengono percepiti realmente, perchè molto spesso su questo forum o su reddit leggo gente che parla di sides dopo una mattinata svegliata senza l'amichetto alzato, o per una volta che si fa cilecca con una donna, bisogna controllare per un periodo di tempo i livelli ormonali e magari solo a risultati fuori dalla norma dare la colpa al farmaco, perchè si sa ragazzi, nell uomo la psichè colpisce di più a livello sessuale in una donna. e molto spesso ED e depressione vanno a bracciato, l'uno causa l'altro, quindi si i sides ci sono, i soliti che già sapevamo, c'è chi risponde bene e chi no, chi i sides li sente e chi no.
Ora vorrei chiedervi, nonostante ci sono altrettanti studi che accertano la sicurezza della finasteride, dopo che è uscita questa notizia della merck, la vostra opinione al riguardo rimarrà la stessa, o non vedete l'ora che esca breezula in modo tale da passare a un farmaco non sistemetico?
PS: io non vedo l'ora di breezula solamente perchè l'idee del topico senza cambio ormonali mi piace di più. nonostante io non abbia sides da fina.
Buona Giornata a tutti
Lo sanno ormai tutti che se vai a fare le analisi dopo anni di assunzione fina potresti trovare valori ormonali assolutamente "nella norma". Su YouTube comunque trovi il video di RaiTre in cui si confrontano l'associazione post Finasteride con il tricologo Calvieri. A un certo punto una dottoressa dell'associazione dice che con sua sorpresa, dalle analisi che lei ha svolto su nove pazienti che assumono o hanno assunto fina, o "problematici"(non si capisce bene) ha visto che i valori del testosterone di tali soggetti erano normali. Era colpita invece dalla bassa produzione di un ormone prodotto dall'ipofisi. Poi, come sempre in queste trasmissioni ci si parla addosso e la discussione sull'ipofisi si è interrotta. Sarebbe bello sapere cosa intendesse di preciso.
 
Ultima modifica:

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
La faccenda è complessa, nel senso che perdere i capelli può letteralmente rovinarti la vita, a me è successo.
Partendo da questo presupposto, già perdere i capelli favorisce la depressione anche di forte grado in qualche caso.
La depressione porta con se il calo della libido, di forza, di concentrazione e molte altre magagne.
Io ho preso e prendo finasteride da 14 anni, ho smesso e ripreso svariate volte.
Nel mio caso ho avuto effetti notevoli sui capelli, sono migliorato talmente tanto che mi sono praticamente "sposato" col farmaco.
Gli effetti collaterali che riscontro sono astenia, sonnolenza/debolezza/poca voglia di fare, erezioni meno vigorose.
Attualmente assumo la dose minima che funziona per me, 2mg a settimana.
Quando i capelli sono iniziati a tornare, mi sono sentito nuovamente figo e attraente. La mia vita è migliorata molto, mi sono rimesso in gioco.

Quando perdevo i capelli senza assumerla stavo molto peggio, una sofferenza che mi logorava l'anima, uscivo poco nonostante stessi meglio fisicamente. Però avevo lunghi periodi che non facevo attività fisica, che mangiavo male.... Mentre adesso sono molto più regolare, tanto che anche le mie analisi del sangue sono molto buone.

Insomma quello che sto dicendo è di valutare bene. Perdere i capelli può essere drammatico, in tal caso io consiglio di assumere finasteride perchè può migliorare di molto la qualità della vita, parlo di lavoro, relazioni personali e di coppia.

Un saluto
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Ma in ogni caso lo studio della Merck non è stato l'unico fatto in materia, no? Ci sono altri studi fatti da altre persone che non hanno nessun interesse a manipolare i risultati che sono arrivati a conclusioni perlomeno simili. Sulla PFS io non saprei che dire, non ci sono dati scientifici e qualsiasi mia opinione sarebbe superflua, però ricordo di due casi particolari: un ragazzo italiano che ha lamentato una diminuzione di libido per un anno dopo aver provato a curarsi con gli integratori al tè verde, e un ragazzo americano, di cui ho letto ieri, che lamentava quasi tutti gli effetti collaterali della finasteride dopo averla presa per "approssimativamente una settimana". A questi si aggiungono i casi di persone che pensano che la finasteride abbia modificato le loro ossa del volto. Sicuramente c'è tanta gente che ha ansia all'idea di assumere un farmaco simile, giustamente, secondo me prima di tutto non andrebbe prescritto in chi ha un tratto depressivo-ansioso della personalità (che non vuol dire soffrire di ansia e/o depressione). Ho anche visto che sui siti in cui si parla di queste storie ci si oppone anche ai farmaci SSRI e se pensate che un farmaco contro la depressione (fra le cose) uccida più della depressione siete fuori strada.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Aggiungo,come ho riportato piu'volte qui,lo stesso medico che ha seguito lo studio di questi pazienti affetti da PFS,ha affermato al Sitri, che la maggior parte di loro,soffriva di problemi di carattere psicologico( vedi ansia,depressione ecc ecc )
Quindi capite bene quale potrebbe essere l'attendibilita'
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
La faccenda è complessa, nel senso che perdere i capelli può letteralmente rovinarti la vita, a me è successo.
Partendo da questo presupposto, già perdere i capelli favorisce la depressione anche di forte grado in qualche caso.
La depressione porta con se il calo della libido, di forza, di concentrazione e molte altre magagne.
Io ho preso e prendo finasteride da 14 anni, ho smesso e ripreso svariate volte.
Nel mio caso ho avuto effetti notevoli sui capelli, sono migliorato talmente tanto che mi sono praticamente "sposato" col farmaco.
Gli effetti collaterali che riscontro sono astenia, sonnolenza/debolezza/poca voglia di fare, erezioni meno vigorose.
Attualmente assumo la dose minima che funziona per me, 2mg a settimana.
Quando i capelli sono iniziati a tornare, mi sono sentito nuovamente figo e attraente. La mia vita è migliorata molto, mi sono rimesso in gioco.

Quando perdevo i capelli senza assumerla stavo molto peggio, una sofferenza che mi logorava l'anima, uscivo poco nonostante stessi meglio fisicamente. Però avevo lunghi periodi che non facevo attività fisica, che mangiavo male.... Mentre adesso sono molto più regolare, tanto che anche le mie analisi del sangue sono molto buone.

Insomma quello che sto dicendo è di valutare bene. Perdere i capelli può essere drammatico, in tal caso io consiglio di assumere finasteride perchè può migliorare di molto la qualità della vita, parlo di lavoro, relazioni personali e di coppia.

Un saluto
avrei preferito avere qualche side in più a fronte di qualche risultato in più
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Infatti a parità di sides, se avessimo dei risultati eclatanti sarebbe ben altro dire. Invece no, il tormento è tutto lì.20 anni a impasticcarsi per cercare di recuperare-mantenere quello che si ha a inizio cura. Se il tuo pelo è ormai vellus, anche con fina ti attacchi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Ricordiamoci che ci sono persone che con finasteride presa per tempo,hanno recuperato o mantenuto alla grande
Quindi questi discorsi soggettivi,non hanno molto senso secondo me,ma questo vale per qualsiasi cura e patologia
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Dipende da quando si inizia a prenderla, si parla di mantenimento come se fosse poco, logico che se uno inizia a prenderla che è già mezzo calvo, non gli basta mantenimento, ma se uno inizia a nw2-3 e mantiene è un ottimo risultato.