couperose: laser o creme?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
gentilissimo dr gigli siccome mi aveva dato circa 2 anni fa un ottimo consiglio sulle creme antirughe (neostrata bionic face cream, ottima davvero), le faccio un'altra domanda questa volta sulla couperose.

ne soffro da adolescente ma negli ultimi 2 anni si è un po accentuata. le chiedo come è meglio curarla/gestirla. un dermatologo con cui ho avuto un breve colloquio mi riferisce che il laser va troppo in profondità e puà danneggiare i melanociti.

è vero? non esiste magari qualche crema miracolosa o cmq efficace al problema?
la ringrazio dottore.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
gentilissimo dr gigli siccome mi aveva dato circa 2 anni fa un ottimo consiglio sulle creme antirughe (neostrata bionic face cream, ottima davvero), le faccio un'altra domanda questa volta sulla couperose.

ne soffro da adolescente ma negli ultimi 2 anni si è un po accentuata. le chiedo come è meglio curarla/gestirla. un dermatologo con cui ho avuto un breve colloquio mi riferisce che il laser va troppo in profondità e puà danneggiare i melanociti.

è vero? non esiste magari qualche crema miracolosa o cmq efficace al problema?
la ringrazio dottore.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
gentilissimo dr gigli siccome mi aveva dato circa 2 anni fa un ottimo consiglio sulle creme antirughe (neostrata bionic face cream, ottima davvero), le faccio un'altra domanda questa volta sulla couperose.

ne soffro da adolescente ma negli ultimi 2 anni si è un po accentuata. le chiedo come è meglio curarla/gestirla. un dermatologo con cui ho avuto un breve colloquio mi riferisce che il laser va troppo in profondità e puà danneggiare i melanociti.

è vero? non esiste magari qualche crema miracolosa o cmq efficace al problema?
la ringrazio dottore.
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
...e aggiungo una domanda semplice Gentile Dott. Gigli(avendo lo stesso problema di De Rossi), lei ritiene il laser utile e lo consiglierebbe?
Grazie
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mi sono informato il laser costa un botto, 300 euro a seduta ne occorrono in media dalle due in su.

nb una volta c'era l'elettrocoagulazione ma non si usa più?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
aggiungo una ragazza mi ha detto che c'è una crema molto valida di nome flebion forte altre sono orocrema e alcuni integragori a base di mirtillo così come la crema di SVR Laboratoires.

dottore le conosce? cosa ne pensa?http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1593&idSezioneRif=703
 

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Allora, sicuramente il mirtillo (anche in capsule), può esserti d'aiuto, ma nessuna crema nemmeno al mirtillo stesso può farti scomparire i capillari in evidenza. Quello che puoi fare è tenere la situazione sotto controllo, con una crema idratante specifica tesa ad evitare la dilatazione dei capillari. In commercio, ce ne sono di molte valide, ma è anche vero che devi trovare quella più adatta per la tua tipologia di pelle. Infatti spesso esse sono piuttosto grasse, quindi la pelle rimane unta, e non è il massimo.
Per quanto riguarda il discorso del laser, sinceramente lo vedo un passo in avanti e non un fattore ostativo. Sentirei un altro parere medico. Puoi anche prenotare la visita con il ticket ospedaliero.
Penso che tu ti riferissi come terapie già utilizzate, alla scleroterapia, e all'elettrocoagulazione. Ognuna ha dei pro e dei contro, e sta al medico dirti quella che più si avvicina al tuo caso. Comunque è anche vero che ogni medico sposa una terapia piuttosto che un' altra. I costi comunque sono quelli.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Le creme fanno ben poco , nel caso angioprotettori petr via orale a cicli, il laser puo' dare benefici estetici
salòuti
 

brizzi

Utente
9 Giugno 2007
109
0
165
una volta per i capillari utilizzai una crema specifica che sul momento me li faceva scomparire ma dopo diverse ore ricomparivano e sembravano, tra l'altro, più evidenti.

ho provato anche l'elettrocoagulazione che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

il laser mi manca, ma non lo proverò perché comunque i capillari che ho sono pochi.