Cosa succede ai miei capelli?

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
Sono un ragazzo ed ho quasi 18 anni e vengo da una situazione familiare,in fatto di capelli,abbastanza rassicurante.Però,da un 5 mesi a questa parte,ho accusato un forte prurito,pizzichi improvvisi in aree sempre diverse della cute,e raramente bruciori...(senzazioni che variano di intensità ongni giorno,alcuni giorni li avverto + forti,altri invece sembrano addirittura scomparsi),queste senzazioni sono state accompagnate da un leggero sfoltimento della regione temporale.A questo punto sono andato da un dermatologo che sembra alquanto preparato,e mi ha diagnosticato un lieve defluvium seborroico,ed allora mi ha prescritto il minoxidil 2%,e lo schampoo biomineral 5-alfa.
Sono passati 1 mese e 6 giorni dall'inizio della terapia,ed ora noto(ero leggermente stempiato)che nelle tempie dove non c'erano capelli sono cresciuti piccoli peletti(Capelli vellus,sempre + visibili),invece dove ero leggermente diradato,la situazione non ha fatto miglioramenti ancora visibili(cosa forse un pò strana,visto i capelli vellus di cui vi ho citato),inoltre da quando ho iniziato il minoxidil ad oggi,noto ke quando faccio lo schampoo,e solo allora,mi ritrovo nelle mani molti capelli + di prima(mi chiedo,se è passato 1 mese e 6 giorni,quanto dura questa caduta indotta?,non è che va a finire che non si ferma +?)
E poi quelle senzazioni di prurito ecc. continuano,ma si attutiscono appena faccio lo schampoo...Cosa nè penste?
Spero che possiate rispondere a tutti i miei interrogativi....e soprattutto quando si fermeranno queste senzazioni di prurito ,pizzichi,ecc..?(il dermatologo dice che cesseranno da soli),da cosa sono dovuti precisamente?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE,SPERO KE TRA DI VOI C'è QUALKE BRAVO DERMATOLOGO KE CAPISCE LA MIA SITUAZIONE.....
 

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
Sono un ragazzo ed ho quasi 18 anni e vengo da una situazione familiare,in fatto di capelli,abbastanza rassicurante.Però,da un 5 mesi a questa parte,ho accusato un forte prurito,pizzichi improvvisi in aree sempre diverse della cute,e raramente bruciori...(senzazioni che variano di intensità ongni giorno,alcuni giorni li avverto + forti,altri invece sembrano addirittura scomparsi),queste senzazioni sono state accompagnate da un leggero sfoltimento della regione temporale.A questo punto sono andato da un dermatologo che sembra alquanto preparato,e mi ha diagnosticato un lieve defluvium seborroico,ed allora mi ha prescritto il minoxidil 2%,e lo schampoo biomineral 5-alfa.
Sono passati 1 mese e 6 giorni dall'inizio della terapia,ed ora noto(ero leggermente stempiato)che nelle tempie dove non c'erano capelli sono cresciuti piccoli peletti(Capelli vellus,sempre + visibili),invece dove ero leggermente diradato,la situazione non ha fatto miglioramenti ancora visibili(cosa forse un pò strana,visto i capelli vellus di cui vi ho citato),inoltre da quando ho iniziato il minoxidil ad oggi,noto ke quando faccio lo schampoo,e solo allora,mi ritrovo nelle mani molti capelli + di prima(mi chiedo,se è passato 1 mese e 6 giorni,quanto dura questa caduta indotta?,non è che va a finire che non si ferma +?)
E poi quelle senzazioni di prurito ecc. continuano,ma si attutiscono appena faccio lo schampoo...Cosa nè penste?
Spero che possiate rispondere a tutti i miei interrogativi....e soprattutto quando si fermeranno queste senzazioni di prurito ,pizzichi,ecc..?(il dermatologo dice che cesseranno da soli),da cosa sono dovuti precisamente?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE,SPERO KE TRA DI VOI C'è QUALKE BRAVO DERMATOLOGO KE CAPISCE LA MIA SITUAZIONE.....
 

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
Sono un ragazzo ed ho quasi 18 anni e vengo da una situazione familiare,in fatto di capelli,abbastanza rassicurante.Però,da un 5 mesi a questa parte,ho accusato un forte prurito,pizzichi improvvisi in aree sempre diverse della cute,e raramente bruciori...(senzazioni che variano di intensità ongni giorno,alcuni giorni li avverto + forti,altri invece sembrano addirittura scomparsi),queste senzazioni sono state accompagnate da un leggero sfoltimento della regione temporale.A questo punto sono andato da un dermatologo che sembra alquanto preparato,e mi ha diagnosticato un lieve defluvium seborroico,ed allora mi ha prescritto il minoxidil 2%,e lo schampoo biomineral 5-alfa.
Sono passati 1 mese e 6 giorni dall'inizio della terapia,ed ora noto(ero leggermente stempiato)che nelle tempie dove non c'erano capelli sono cresciuti piccoli peletti(Capelli vellus,sempre + visibili),invece dove ero leggermente diradato,la situazione non ha fatto miglioramenti ancora visibili(cosa forse un pò strana,visto i capelli vellus di cui vi ho citato),inoltre da quando ho iniziato il minoxidil ad oggi,noto ke quando faccio lo schampoo,e solo allora,mi ritrovo nelle mani molti capelli + di prima(mi chiedo,se è passato 1 mese e 6 giorni,quanto dura questa caduta indotta?,non è che va a finire che non si ferma +?)
E poi quelle senzazioni di prurito ecc. continuano,ma si attutiscono appena faccio lo schampoo...Cosa nè penste?
Spero che possiate rispondere a tutti i miei interrogativi....e soprattutto quando si fermeranno queste senzazioni di prurito ,pizzichi,ecc..?(il dermatologo dice che cesseranno da soli),da cosa sono dovuti precisamente?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE,SPERO KE TRA DI VOI C'è QUALKE BRAVO DERMATOLOGO KE CAPISCE LA MIA SITUAZIONE.....
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Innanzitutto tieni presente che le cure tricologiche richiedono un bel pò di tempo prima di dare risulatati evidenti.
Il prurito è una conseguenza del sebo in eccesso che, a lungo andare, ha irritato la cute. Il minoxidil inoltre irrita un pò, per cui se da un alto aiuta da un lato aggredisce leggermente la cute. In ogni caso è normale. Sinceramente credo che il tuo medico avrebbe dovuto darti qualcosa per la dermatite. Magari per il momento non lo ritiene necessario. Aspetta ancora un pò e alla prossima visita gli fai presente il problema o, se già lo hai fatto, gli fai capire che il prurito è particolarmente fastidioso. UN pò di pazienza per adesso...
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
di solito la caduta indotta si manifesta dopo 30-60 giorni e dura un mesetto.devi contare un mese circa da quando è iniziata,e non da quando hai iniziato la cura....
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,085
2,015
Il decorso appare normalew sei in caduta indotta ma questo sta a sigmnificare che la cura sta funmz<ionando.Per i pruiriti sarebe interesante saèpere se usi un minoxidil commerciale o galenico.
saluti
 

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
Uso il commerciale,precisamente l'aloxidil....,lei mi consiglia di passare al galenico?Ma che differenza c'è tra il galenico e il commerciale?Il galenico non crea irritazioni?

E poi dove posso acquistare il galenico?In qualsiasi farmacia,o dove?

Spero ke possiate darmi dei consigli veloci visto ke sto pomeriggio vado a fare un controllo dal derma....

STO FORUM è MERAVIGLIOSO!!!!!
 

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
COMUNQUE I PRURITI LI AVEVO GIà PRIMA DI INIZIARE LA CURA CON L' ALOXIDIL,NON SAPREI DIRE SE SONO PEGGIORATI O MENO....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao calogeros, benvenuto su Ieson! [:D]
La differenza è che nel minox industriale di solito mettono il glicole, che serve come veicolante per far penetrare il principio attivo attraverso la barriersa idrolipidica della cute. Il glicole però è quello che di solito causa delle irritazioni alla cute. Quindi dovresti farti fare un galenico senza glicole, quindi riducendo la possibilità di irritazione.
Se il prurito l'avevi già da prima, potrebbe essere una dermatite, lo vedrà il dermatologo se ci vai oggi pomeriggio...
Comunque i galenici te li puoi far fare in farmacia, in qualsiasi farmacia che li prepari.
baci
 

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Il problema del minoxidil commerciale è che ha il glicole...in pratica il glicole è spesso causa di irritazione.

Il minox galenico invece è preparato dalla farmacia..al posto del glicole ti consiglio di farci mettere la glicerina che unge meno,si asciuga subito e non crea irritazioni alla cute..il vantaggio del galenico è soprattutto il prezzo che si aggira intorno ai 12 euro per 100 ml

ciao[:)]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!

Il glicol causa irritazione, però se per caso la tua è dermatite forse una percentuale moderata di glicol non fa male.
Dico questo perchè sul sito www.calvizie.net, nella sezione relativa ai trattamenti utilizzati contro la dermatite seborroica, ho letto questa frase riguardante il glicol: usato in genere come veicolo di sostanze attive, possiede in realtà un’attività antimicotica particolarmente specifica per il Pityrosporum ovale.

Io penso che in aggiunta le seguenti cose ti possono aiutare:

l'alimentazione corretta

lavare i capelli (di frequente se si suda facilmente) con prodotti molto delicati (esempio io uso il sapone di Aleppo o Marsiglia, tutti gli shampoo che ho provato mi seccavano troppo e acceleravano il problema).

lavare bene il pettine prima di usarlo (sembra una cosa da nulla, però è un piccolo accorgimento utile).

se vuoi puoi anche fare degli impacchi di Henné rosso naturale ogni 20 giorni (qualcosa fa).

e non mettere troppo minox che é peggio!!!

Anche io soffrivo di prurito fastidioso, con sintomi analoghi ai tuoi nella zona tempie e frontale e un po' sulla nuca. A dire il vero non sono mai andato da un dermatologo (lo so che potrebbe essere uno sbaglio), quindi non so quale è il problema preciso, se è dermatite o altro. Però curando queste cose l'ho quasi risolto completamente. Adesso ogni tanto ho prurito ancora nella nuca durante la notte (non saprei, forse perchè sfregando sul cuscino viene stimolata la produzione di sebo), ma è abbastanza trascurabile. Nelle tempie e nel frontale è sparito. Spero che queste piccole informazioni possano aiutarti.

Ciao!!