Cosa significa sgaleare?

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
E come si fa a capire se si soffre di deformazione elastica del cuoio capelluto? Ho letto un post ma non ho capito molto...
Grazie
 
Ultima modifica:

Laster●

Utente
11 Aprile 2020
8
1
5
Italy
Devi confrontare l'elasticità del parietale con quello della parte alta per "sentirlo".
Inoltre una scalpo duro è anche piuttosto sottile.
 

Laster●

Utente
11 Aprile 2020
8
1
5
Italy
Significa che la cute superiore non ha un corretto scambio capillare (gassoso)
Questa differenza fra le zone dipende dalle sollecitazoni che subisce. I lati sono favoriti dal muscolo parietale che partecipa, durante la masticazione e il parlato, all'ossigenazione dei tessuti e al mantenimento della corretta circolazione ed elasticità cutanea(è piu spessa perche piu ricca di connettivo e vasi, e quindi piu capelli irrorati bene). Mentre la parte alta No, in quanto è solitamente immobile e fissa per gran parte del tempo (eccetto quando provi corrugare, ma serve a poco) quindi via via col tempo i capillari vanno degenerandosi senza stimolazioni meccaniche.

La cute perde gradualmente capillari, la cute diventa piu fragile, meno elastica, meno spessa, piu soggetta alle infiammazioni(DHT) e producono via via capelli piu deboli per reazione alle fibrosi locali. Nel tempo, quindi, é un fenomeno peggiorativo, che difficilmente migliora spontaneamente se non intervieni meccanicamente, o con farmaci che favoriscono la circolazione (Minoxidil)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Enrico990

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Grazie mille, questo significa che se nella parte alta il tutto è molto rigido ho una buona possibilità di migliorare con il minoxidil? O non vuole dire nulla? Ceh mi spiego, sentita così mi verrebbe da dire che attualmente avendo una pelle molto rigida nella parte superiore (e quindi nutrita poco) con il minoxidil che appunto aumenta l'afflusso di sangue e di sostanze ci possano essere possibilità in più che in un soggetto in cui magari l'area è già morbida, (o comunque non rigidissima) di suo come nei parietali?
 

Laster●

Utente
11 Aprile 2020
8
1
5
Italy
Il minoxidil non aumenta il numero di vasi, ma stimola quelli già esistenti.
Questo spiega sia perche basti solo il Minox, che è un semplice vasodilatatore, a far ricrescere nuovi capelli se usato costantemente. Ma allo stesso tempo è insifficiente in quanto non va a ristabilire la cute in manira pii profonda come farebbe un muscolo