Cosa significa essere figo o sfigato per i giovani?

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
E' da una vita che mi chiedo cosa intendano le persone con questi due aggettivi. Sembra che nessuno sappia cosa significano esattamente però tutti si trovano d'accordo nella sua attribuzione!

Io la interpreto da un punto di vista sessuale-> la presenza minima o assente di tratti secondari legati a mascolinità e femminilità (mascolinità: vigore, forza, sicurezza, aggressività; femminilità: delicatezza, prosperità, leggerezza, allegria, maternità)

Ho notato che è un giudizio immediato basato sull'aspetto esteriore, ma non legato né all'abbigliamento né alla bellezza fisica, né allo status sociale.
Nella mia esperienza ho sentito attribuire questo aggettivo a ragazzi:

- troppo magri e privi di muscoli
- con tratti del viso sfuggenti
- con proporzioni fisiche non armoniche, che denotano debolezza strutturale
- infantili
- che perdono tempo a scrivere post come questi nei forum (xD)


a ragazze:

- cicciottelle
- con poco seno
- troppo basse
- con tratti disarmonici del visto
- solitarie e timide

Sembrano due termini con il quale si indica il grado di preferenza per la persona nell'accoppiamento, legato alla trasmissione per via ereditaria di attributi genetici indicanti salute e sopravvivenza, e da un punto di vista educativo di attributi caratteriali che permettano la sopravvivenza sociale dell'individuo.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Giudicare è sempre errato,a mio avviso non c' è altro da aggiungere,viviti la vita sereno senza timore di giudizi,la vera sfida alla fine è solo con te stesso non con gli altri.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si questo è sicuro, però effettivamente se chiedi a qualcuno cosa significa nessuno è in grado di darti una sola risposta, te ne tirano fuori molte, ma alla fine quando ti trovi in mezzo a tante persone lo 'sfigato' come il 'figo' li riconosci subito.

Io ho notato che se prendi una bella persona ma con scarsi attributi secondari e la affianchi a una brutta ma con tratti secondari forti, viene istintivo dire che il primo è sfigato e il secondo è figo. Quindi per tratti secondari struttura fisica, voce, muscoli, seno ecc.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Tu o gli altri ti definiscono tale o e' solo una domanda generica?
Perché se ti poni questa domanda,forse ti senti preso in causa(in uno o altro senso e magari puoi focalizzare la risposta anche da solo)
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Perché semplicemente oggi si vive di etichette,luoghi comuni e canoni prestabiliti. Se fossi nato in un pianeta dove il qi conta più dell'aspetto estetico probabilmente lo "sfigato" gracile( secondo i canoni) che magari ha 170 di qi e' in realtà il "figo" e viceversa il palestrato pompato con un qi di 80 sarebbe lo "sfigato" . le persone a causa dei condizionamenti mentali a cui sono sottoposte sin dalla nascita tendono ad etichettare ciò che le circonda
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Eh, mi chiedo infatti quanto ci sia di biologico e quanto di culturale... Se si pensa all'epoca edwardiana si mangiava più di quello che serviva perchP bisognava ingrassare per mostrare che si avevano soldi, e allora essere gracile e magro significava esser morto di fame. Però c'è anche da dire che troppo magro è in linea generale anti estetico perché rimanda a debolezza fisica e predisposizione a malattie. In genere vedo che le donne hanno preferenza a un a via di mezzo: robusti ma atletici.
ps: io credo di essere esteticamente normale, nè sfigato nè figo. Comunque scrivevo questo post perché questa mattina sentivo delle ragazzine che facevano l'elenco dei ragazzi che consideravano sfigati, e la cosa mi ha comunque innervosito un po', perché mi chiedo come mai le ragazze sfoghino la loro aggressività parlando male dei maschi. Però ammetto che anche i miei amici se ne vengono fuori con esclamazioni totalmente manchevoli di rispetto nei confronti di ragazze che conosciamo, però secondo me le ragazze lo fanno per proteggersi da scelte sbagliate, perché vogliono fare figli sani e belli, e quindi allontanano a pripri tutti coloro che non rientrano nei loro parametri di correttezza, mentre i maschi lo fanno per cafonaggine, e la cafoneria è più un attributo legato all'aggressività mascolina. Del tipo che se non fai un'osservazione volgare ogni tanto quando sei con gli amici rischi di escluderti da solo. La battutaccia maleducata fa parte del vivere fra maschi mi sono accorto. Insomma, due visioni diverse.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
"Comunque scrivevo questo post perché questa mattina sentivo delle ragazzine che facevano l'elenco dei ragazzi che consideravano sfigati"
E' sufficiente leggere questo passaggio per comprendere che si parla di persone giovanissime( seppur non esclude una problematica di massa che comunque rientra in quel discorso fatto prima delle etichette,canoni e condizionamenti mentali) con tutti i limiti del caso.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Premesso che la maturità non va di pari passo con l'eta' e che oggi le persone (quasi tutte)sono tutte fottute celebralmente la solfa direi che non cambia..
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Sopra i 25 pensano a un altro tipo di uomo, tipo che posto ha in società,sicurezza economica e cosa ci può guadagnare lei
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Beh si è normale, a 25 anni una ragazza capisce che si avvia verso la fine della fertilità quidni vuole garanzie, e non allevare figli in un camper