Cosa peggiora veramente la qualità dei capelli?

Farinda20091

Utente
8 Giugno 2019
32
0
15
Como
Buona sera ragazzi. Sono passati 3 anni e mezzo da quando ho iniziato a curarmi. Ai tempi, 22enne, quando mi diagnosticarono alopecia psicogena, avevo un ottima qualità dei capelli. Era davvero difficile capire che io soffrissi di alopecia, anzi, molto probabilmente se non avessi tagliato i capelli più corti del solito in quel luglio 2018, ci avrei messo ancora un po’ ad arrivare alla conclusione di aver alopecia. Ma arriviamo al dunque.
Mi sono sempre, sempre, sempre curato in questi 3 anni, ma una cosa ho notato : la qualità dei capelli che partivo era superiore parecchio rispetto a prima.
Tanto per farvi capire, pre cure avevo capelli belli proprio da vedere, toccare, sembravano davvero sani nonostante comunque ho sempre avuto capelli abbastanza fini di mio,
Ora invece, da circa, 5 mesi dopo l’inizio delle cure, ho iniziato a vedere i capelli spenti, secchi, come se avessi in testa della paglietta.
Non ho mai capito di cosa si tratta onestamente, le ho provate davvero tutte, tra olio shampoo dello shop, ogni tanto qualche maschera, biotina, annurmets, ho anche recentemente curato la dermatite che mi provocava prurito e sebo (da 1 mese e mezzo circa), macché, non ho mai ritrovato quella qualità di capelli che avevo pre cura.
Ora, in questi giorni, sto iniziando a provare la pipetta pastour per evitare sprechi di prodotto sul fusto dei capelli.
Lo ammetto, in questi 3 anni, ho sofferto tanto per la perdita dei capelli, stressandomi davvero tanto in alcuni periodi e questo sicuramente può aver inciso (ho notato maggior perdita in questi periodi).
Voi cosa mi consigliate? Chiedo troppo di tornare ad avere quella qualità dei capelli pre cura che tanto mi piaceva ? Mi piacerebbe molto, e infondo ci spero proprio. Magari è stato proprio una sorta di effluvio cronico che mi è venuto per lo stress in alcuni periodi, che mi ha abbassato la qualità dei capelli

la mia cura attuale :
-minoxidil galenico 5%
-1 mg finasteride giorni alternati
-2 cps omega 3
-2 cps di annurmets plus dello shop
- nizoral shampoo 1 volta a settimana
 

Farinda20091

Utente
8 Giugno 2019
32
0
15
Como
Per farvi capire: stesso taglio, stessa lunghezza dei capelli di 3 anni e mezzo fa, ma ora sembrano la metà.
ho proprio perso la densità,
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Io posso dirti che qualunque trattamento o azione messa in atto sui capelli danneggia il fusto, lo sfibra. Ti faccio un esempio che va al di là di cure ecc., se ti lavi i capelli un giorno sì e uno no avrai un determinato risultato, se ti lavassi i capelli una volta a settimana, oltre ad avere ovvi problemi di sporco e irritazione del cuoio capelluto. noteresti però subito dopo il lavaggio che i capelli appariranno più belli da vedere, più forti e resistenti. Questo per il semplice meccanismo naturale di mantenimento rappresentato dallo stesso sebo, che sul fusto del capello è più efficace di qualunque balsamo si possa utilizzare. In realtà capelli non sono in numero maggiore, ma l'aspetto qualitativo migliore li farebbe apparire tali. Questo per dire che qualunque operazione che farai fisciamente sui capelli, come shampoo, trattamenti vari, anche il semplice spazzolarli o toccarli con le mani tende a sfibrarli, li danneggia e li rende più deboli, fragili alla vista e al tatto. Questo è un discorso generale che prescinde da qualunque patologia del capello.

Edit: rispondo qui qa post sott per non "oscurare" l'ultimo post di proxy.
Lavarli tutti giorni è senza dubbio il motivo principale per lo sfibramento a cui sono sottoposti i capelli, ovvio che poi l'aspetto che ne deriva è quello che descrivi.
Non si tratta tanto della frequenza di lavaggio, ma il fatto che quando si vanno a lavare questi non hanno ancora quella protezione naturale che è rappresentata dal sebo, sfibrandosi via via ogni giorno sempre di più. Questo non significa che i capelli siano in minore quantità, ma risultando sfibrati danno proprio l'impressione di essere di meno, e danno comunque l'effetto che descrivevi. Se fosse possibile in qualche modo non si dovrebbe scendere sotto i 3 giorni a mio avviso, che è veramente il minimo per quanto concerne il puro aspetto estetico.
 
Ultima modifica:

Farinda20091

Utente
8 Giugno 2019
32
0
15
Como
Io posso dirti che qualunque trattamento o azione messa in atto sui capelli danneggia il fusto, lo sfibra. Ti faccio un esempio che va al di là di cure ecc., se ti lavi i capelli un giorno sì e uno no avrai un determinato risultato, se ti lavassi i capelli una volta a settimana, oltre ad avere ovvi problemi di sporco e irritazione del cuoio capelluto. noteresti però subito dopo il lavaggio che i capelli appariranno più belli da vedere, più forti e resistenti. Questo per il semplice meccanismo naturale di mantenimento rappresentato dallo stesso sebo, che sul fusto del capello è più efficace di qualunque balsamo si possa utilizzare. In realtà non sono in numero maggiore, ma l'aspetto qualitativo migliore li farebbe apparire tali. Questo per dire che qualunque operazione che farai fisciamente sui capelli, come shampoo, trattamenti vari, anche il semplice spazzolarli o toccarli con le mani tende a sfibrarli, li danneggia e li rende più deboli, fragili alla vista e al tatto. Questo è un discorso generale che prescinde da qualunque patologia del capello.
Prima di iniziare le cure lavavo i capelli 1 volta ogni 2 giorni circa. Ora che mi curo sempre tutti i giorni perché i capelli con le lozioni si sporcano con facilità, ora avendo ridotto questo sebo in eccesso sembra che vada meglio. Io sto proprio parlando di densità, al tatto, alla vista dei capelli. Ho avuto effluvi abbastanza potenti in questi anni, ma comunque ho tutti i capelli in testa. Io mi ricordo proprio la qualità superiore dei capelli, in tutto e per tutto, pre cure. Ora sembrano dimezzati e paglietta, è questo che non capisco a cosa è dovuto. Ho sembra avuto negli anni un po’ di caduta, sto avviando a sto problema e sembra andar meglio, chissà se tornerò ad avere quella qualità .
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Prima di iniziare le cure lavavo i capelli 1 volta ogni 2 giorni circa. Ora che mi curo sempre tutti i giorni perché i capelli con le lozioni si sporcano con facilità, ora avendo ridotto questo sebo in eccesso sembra che vada meglio. Io sto proprio parlando di densità, al tatto, alla vista dei capelli. Ho avuto effluvi abbastanza potenti in questi anni, ma comunque ho tutti i capelli in testa. Io mi ricordo proprio la qualità superiore dei capelli, in tutto e per tutto, pre cure. Ora sembrano dimezzati e paglietta, è questo che non capisco a cosa è dovuto. Ho sembra avuto negli anni un po’ di caduta, sto avviando a sto problema e sembra andar meglio, chissà se tornerò ad avere quella qualità .
Con tipologia di shampoo utilizzi?