cosa ne pensate di quello che dice questo dottore?

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
mi sembra azzardata come ipotesi...due dermatologi mi hanno detto l'esatto opposto..

se lo sperma è liquido, possono esserci spermatozoi dormienti,o in numero minore.

io ho sempre saputo che lo spermiogramma si fa a terapia sospesa da almeno due mesi.
poi per carità, magari mi hanno consigliato male

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
lo sperma liquido è provocato sicuramente da alterazioni della prostata che fina produce attraverso la diminuzione del dht.di conseguenza lo sperma liquido non indica una diminuzione dei spermatozoi perchè questi non vengono prodotti dalla prostata ma dai testicoli che non dovrebbero subire alterazioni da una diminuzione del dht(anche se ho qualche dubbio).poi certo in casi normali si consiglia di sospendere terapie farmacologiche quali siano (ormoni, farmaci anti-infiammatori, steroidi e antibiotici) prima di fare uno spermiogramma per evitare che l analisi siano alterate da fattori esterni.ma se l'obbiettivo è scoprire se fina causa problemi di fertilità sarebbe più opportuno farlo durante e in caso di problemi dopo averla sosspesa.poi di queste cose è meglio parlarne con un urologo o andrologo che sono più esperti in questo campo rispetto a un dermatologo.