Cosa ne pensate? Anche per Dott.Gigli

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Sono appena tornato dalla mia seconda visita dal Dott Sarchi...che avevo incontrato ad inizio agosto diagnosticandomi un Effluvio Telogen causato da forte stress che mi ha compromesso le tempie e mi aveva prescritto:

SAW-PALMETTO 320mg - una al dì per 3 mesi
LOCOIDON lozione - da usare x 45 giorni
MELLIS Shampoo per uso quotidiano

Ecco il mio primo tricogramma http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29981

Ora al secondo incontro la situazione non gli è sembrata migliorata di molto..anzi a suo avviso l'effluvio è più forte...sarà anche il periodo autunnale che arriva che si è aggiunto.

Non ha voluto prescrivermi Fina che a suo avviso in questi casi di TE potrebbe solo peggiorare la situazione aggiungendo un ulteriore effluvio a quello già presente...è una considerazione valida?

Quindi mi ha prescritto:

BIOMINERAL ONE

NERISONA SOL.CUTANEA una frizione alla sera per 30giorni(dato che il locoidon mi ha dato prurito)

SAW PALMETTO 320g

Prossima visita tra 3 mesi.

CHE NE DITE DELLA MIA SITUAZIONE? COME DEVO AFFRONTARE IL FATTO DEL PEGGIORAMENTO DELLE TEMPIE?

GRAZIE!!!

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Sono appena tornato dalla mia seconda visita dal Dott Sarchi...che avevo incontrato ad inizio agosto diagnosticandomi un Effluvio Telogen causato da forte stress che mi ha compromesso le tempie e mi aveva prescritto:

Ora al secondo incontro la situazione non gli è sembrata migliorata di molto..anzi a suo avviso l'effluvio è più forte...sarà anche il periodo autunnale che arriva che si è aggiunto.

Non ha voluto prescrivermi Fina che a suo avviso in questi casi di TE potrebbe solo peggiorare la situazione aggiungendo un ulteriore effluvio a quello già presente...è una considerazione valida?

Quindi mi ha prescritto:

BIOMINERAL ONE

NERISONA SOL.CUTANEA una frizione alla sera per 30giorni(dato che il locoidon mi ha dato prurito)

SAW PALMETTO 320g

CHE NE DITE DELLA MIA SITUAZIONE? COME DEVO AFFRONTARE IL FATTO DEL PEGGIORAMENTO DELLE TEMPIE?

GRAZIE!!!

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165

Quindi mi ha prescritto:

BIOMINERAL ONE

SAW PALMETTO 320g

GRAZIE!!!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sarò ignorante, ma a che serve il saw palmetto in effluvio?
E poi che c'entra la finasteride con un eventuale effluvio aggiuntivo?

Scusa zamo, sicuro che sarchi ti abbia detto che si tratta di telogen effluvio? Se il tuo problema sono le tempie credo che un effluvio non c'entri molto. L'effluvio causa una caduta di capelli da tutta la testa, in maniera piuttosto uniforme.

FAcci sapere

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Il saw palmetto me lo ha ri-prescritto ancora alla seconda volta quasi contro voglia...glielo chiesto io se dovevo continuare a prenderlo...temendo nell'inizio di un'AGA...che a dir la verità lui non ha allontanato del tutto questo dubbio sull'AGA, ma ora visto l'effluvio non si vuole sbilanciare credo, per iniziare con la Fina vorrebbe far smettere l'effluvio.
A me ha convinto questo discorso...a voi?

In effetti l'effluvio c'è..basta passare la mano nei capelli e trovarsene qualcuno nelle mani...e questo capita su tutto lo scalpo...quindi pare proprio effluvio...per questo mi ha prescritto cortisonici come in Nerisona.

Cosa ne pensate...basta star tranquillo e tutto ritorna come prima??

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Citazione:Messaggio inserito da nivalensi
ma in erboristeria nn si trova un prodotto naturale?

x cosa? x l'effluvio???

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
premesso che non conosco i pareri sul dott. Sarchi ma il nome non mi è afaftto nuovo credo che qualcuno sapà dirti meglio...però certi discorsi mi lasciano stranito...

la finasteride non causa una vera e propria caduta indotta...lo fa semmai migliorando l'anagen e quindi nel riattivarlo si può avere caduta ma in genere la fina non è come il minox che immediatamente stimola i capelli quindi di caduta indotta....

in ogni caso se fina ti dovesse dare questa caduta indotta allora dovresti perforza avere aga perchè se non l'avessi fina avrebbe lo stesso effetto di un placebo sui capelli!

se sospettava effluvio forse era il caso di farti fare delle analisi che vedo on ti ha prescritto
il locoidon è cmq adatto in caso di effluvio l'integratore forse se ha sostanze di cui tu sei realmente carente

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
premesso che non conosco i pareri sul dott. Sarchi ma il nome non mi è afaftto nuovo credo che qualcuno sapà dirti meglio...però certi discorsi mi lasciano stranito...

la finasteride non causa una vera e propria caduta indotta...lo fa semmai migliorando l'anagen e quindi nel riattivarlo si può avere caduta ma in genere la fina non è come il minox che immediatamente stimola i capelli quindi di caduta indotta....

in ogni caso se fina ti dovesse dare questa caduta indotta allora dovresti perforza avere aga perchè se non l'avessi fina avrebbe lo stesso effetto di un placebo sui capelli!

se sospettava effluvio forse era il caso di farti fare delle analisi che vedo on ti ha prescritto
il locoidon è cmq adatto in caso di effluvio l'integratore forse se ha sostanze di cui tu sei realmente carente

Il fatto della possibile caduta indotta della Fina Sarchi me l'ha spiegata nel senso che se oltre all'effluvio (da stress) sia aggiunge quello stagionale e in più un possibile (ma anche no) effluvio dovuto a Fina, diventa tutto un bel disastro..quindi vuole far calamare la situazione e tra 3 mesi rivalutare l'aga con serenità senza l'impiccio dell'effluvio...sperando che tra 3 mesi si fermi[:)]

Dai io ci credo..fermo l'effluvio con integratori,locoidon e un po' di serenità..e poi si lavora sull'androgenetica..sbaglio?

18 Agosto 2005
399
0
265
ma se sarchi ha diagnosticato un effluvio ha ragione sulla fina, cibelli se lui ha gia' un effluvio e non aga la fina peggiorerebbe solo la situazione.A

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
La fina non peggiora niente...
Al massimo è di scarsa efficacia poichè le cause sono altre, non capisco poi la scelta del saw palmetto che praticamente è la versione naturale...Al massimo la Nipo che stimola anche i follicoli non androgeno dipendenti...
Scusa Zamo ma i capelli che perdi sono per caso simili a peli?

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
- I capelli che perdo sono capelli fatti e finiti..con il bulbo bianco..e magari ogni tanto anche qualcosa simile a forfora vicino al bulbu...una leggera dermatite...SI DEDUCE EFFLUVIO QUINDI NO??

- Per quanto riguarda il Saw palmetto me lo ha ri-prescritto ancora alla seconda visita quasi contro voglia...glielo chiesto io se dovevo continuare a prenderlo...temendo nell'inizio di un'AGA...tanto è naturale male non fa e visto l'ereditarietà in casa all'AGA non scappo[:)]..SBAGLIO???

- Ecco le mie foto di un mio post di luglio http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28010 ...ora i capelli sono + corti...e da allora la caduta non è che si sia arrestata di molto.
Credo di non farmi nuove foto...voglio affrontare il problema in un modo nuovo...+ rilassato senza la continua conta dei capelli o foto da diverse angolazioni...relax[8D]

Il lato psicologico è tutto negli effluvi..me lo ha detto Sarchi...e lo credono tutti qui nel forum..quindi continuo la mia strada in questo senso...usando il forum come un punto d'appoggio,ma non come qualcosa di maniacale come facevo prima.
Con questo non voglio dire che il forum è inutile...anzi vi ringrazio tutti...GIGLI IN PRIMIS...ma questo forum è un'arma a doppio taglio credo...uno strumento utilissimo se lo si sa usare, uno stress inutile se ne si abusa!

GRAZIE X L'AIUTO!

18 Agosto 2005
399
0
265
certo che la fina puo' peggiorare un effluvio accelerando la caduta dei capelli che comunque va bene che sarebbero caduti ma con piu' tempo e quindi di conseguenza peggiora l'effluvio.Se vuoi chiediamo a gigli se in caso di effluvio la fina migliora o peggiora la situazione e vediamo

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
certo che la fina puo' peggiorare un effluvio accelerando la caduta dei capelli che comunque va bene che sarebbero caduti ma con piu' tempo e quindi di conseguenza peggiora l'effluvio.Se vuoi chiediamo a gigli se in caso di effluvio la fina migliora o peggiora la situazione e vediamo

Ok chiediamoglielo [;)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
ma questo forum è un'arma a doppio taglio credo...uno strumento utilissimo se lo si sa usare, uno stress inutile se ne si abusa!

Parole sante

In ogni caso l'uso di finasteride in un effluvio non fa danni,comunque on line e' im possibile fare diagnosi siamo nella spewculazione piu' pura, mi fiderei delmewdico che e' l'unico ad aver valutato obiettivamewnte la situazione in questo caso.
saluti

zamo83

Utente
21 Giugno 2007
186
0
165
Grazie dottore...anche io mi fido di Sarchi!
E credo che dovremmo tutti fidarci dei dermatologi competenti e non mettere in dubbio le loro diagnosi...anche se sono io il prima ad avere 1000 dubbi...e fare 1000 domande al forum!
Non è facile lo so...ci vuole tanta costanza ma soprattutto tanta SERENITA'!

Per quanto riguarda la Fina durante effluvio...Sarchi non è che mi abbia detto che peggiori le cose, ma una possibile ulteriore caduta dovuta a Fina, aggiunta all'effluvio, mi avrebbe dato un impressione negativa della terapia...quindi ulteriore preoccupazione e stress...ragionamento che fila..quindi visto che l'aga non è icombente (anche se le tempie fanno CIAO CIAO)..si aspetta la prossima visita (tra 3 mesi) e si decide il da farsi con la Fina...sperando che l'effluvio sia rientrato!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non voglio aprire polemiche inutili e sono convinto fermamente che un forum non possa sostituire il dermatologo però se Zamo avesse raccontato di essere andato da un qualunque dermatologo ospedaliero e questi non gli avesse prescritto la finasteride poichè vi era il rischio che peggiorasse l'effluvio probabilmente avremmo riso tutti quanti... Non metto in dubbio la professionalità del Dott. Srachi però sarei curioso di leggere un'argomentazione valida circa la suddetta affermazione...
Mi correggo sul Saw poichè a quanto pare lo ha prescritto a Zamo più per un effetto placebo che per reale necessità...
Ciao