Cosa fare?

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Piuttosto che la sola serenoa puoi puntare su un mix ....il markeutical focal anti dht sinergy ad esempio ha ajuga reptans al posto di serenoa con aggiunta di ortica epilobio e fillanto ,con questo mix potresti pensare ad un topico che contenga anche serenoa (questo se vuoi evitare anche minox) così da avere quantomeno uno stimolante topico naturale (ne trovi diversi in commercio dallo stimulating dello shop alla lozione biokap o fitocose ad esempio) ...dato che soffri di Ds con seborrea anche se non eccessiva biotina a cicli e thè verde come costante aiutano non poco
Effettivamente non è una brutta idea.
Però usare così tanti principi attivi forse rischia di avvicinarci di più alla finasteride anche in termini di sides (anche se penso che gli effetti anti estrogenici di ortica e ajuga compensino un po’ la situazione).
va anche detto che sarebbe una soluzione che garantisce un miglior margine di efficacia.

Il minox lo userei anche, ma non mi è ben chiaro
1. Se c’è speranza di ricrescita sulle tempie
2. Se abbinando un anti dht dopo tot anni possa sospenderla con una certa serenità (ovviamente perdendo quello che ho eventualmente guadagnato ma senza effetti rebound di qualche genere)
3. Quanto effettivamente sia irritante per la cute (stavo pensando di puntare al Biorga su suggerimento del medico che mi ha visitato).

Perché parto comunque dal presupposto che prima o poi potrei abbandonare la terapia per accettare la calvizie (negli anni potrei sviluppare problemi di qualsiasi genere o anche semplicemente cambiare le priorità).
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
La cosa più sensata che puoi fare ora è usare Caretopic, minoxidil ed eventualmente un naturale, come il Markeuticals, in attesa di una prescrizione per un galenico con qualcos'altro dentro (progesterone, idrocortisone, ecc.).
Effetti collaterali non puoi averne così facendo, indipendentemente da quello che può averti fatto l'amisulpride. La fina presa per bocca ha tutt'altro impatto sull'organismo rispetto al topico industriale presente in commercio, che praticamente è acqua fresca.

1) Qualcosa sulle tempie potrebbe anche ricrescerti se accoppiassi finasteride orale a dosi standard con minoxidil 5%, nei giovanissimi accade relativamente di frequente, ma non è la norma.
Con una cura solo topica difficilmente puoi aspettarti più di un miglioramento generale del front e di un mantenimento nel tempo (già di per sé miracoloso).
2) L'anti-DHT va preso sempre, una volta sospeso si va in rebound e dopo 6 mesi (per finasteride; per i naturali probabilmente è questione di pochi giorni) AGA riprende. Stessa cosa col minoxidil, se lo sospendi vai in effluvio ed in più hai classica ripresa dell'AGA.
 
Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
264
50
265
Lazio
Ma quindi non avevi avuto perlomeno un rallentamento della progressione della calvizie?
Ora sei in terapia con qualcosa?

Nel mio caso comunque spero di avere perlomeno un rallentamento, anche perché al momento non ho visto particolari evoluzioni del quadro.
Nel mio caso credo fosse più efficace il Minoxidil che Serenoa. Diciamo che il Minoxidil ha fatto il grosso del mantenimento nel mio caso. Lozione contenente Minoxidil, Cetirizina dal 2008 e qualche anti androgeno topico. E qualche ciclo di Finasteride. Poi ho avuto due episodi di malore ai nervi che vanno dalla testa fino alla schiena, di cui il secondo molto grave, per cui ho smesso pure il Minoxidil. Sono quattro anni che non lo uso più, i capelli sono arretrati la chierica si è ampliata. Lo sapevo, anzi pensavo pure peggio. E pazienza, adesso mi butterò sui naturali e sti cazzi se i capelli se ne vanno a questo punto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Effettivamente non è una brutta idea.
Però usare così tanti principi attivi forse rischia di avvicinarci di più alla finasteride anche in termini di sides (anche se penso che gli effetti anti estrogenici di ortica e ajuga compensino un po’ la situazione).
va anche detto che sarebbe una soluzione che garantisce un miglior margine di efficacia.

Il minox lo userei anche, ma non mi è ben chiaro
1. Se c’è speranza di ricrescita sulle tempie
2. Se abbinando un anti dht dopo tot anni possa sospenderla con una certa serenità (ovviamente perdendo quello che ho eventualmente guadagnato ma senza effetti rebound di qualche genere)
3. Quanto effettivamente sia irritante per la cute (stavo pensando di puntare al Biorga su suggerimento del medico che mi ha visitato).

Perché parto comunque dal presupposto che prima o poi potrei abbandonare la terapia per accettare la calvizie (negli anni potrei sviluppare problemi di qualsiasi genere o anche semplicemente cambiare le priorità).
Sul Minox

da valutare anche il DHT blocker
uno dei mix anti DHT Natural più completi

le tempie sono troppo compromesse
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Sul Minox

da valutare anche il DHT blocker
uno dei mix anti DHT Natural più completi

le tempie sono troppo compromesse
Nella tua esperienza ci sono casi di gente che mantiene una situazione come quella di questo ragazzo senza finasteride orale?
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Beh, direi che a questo punto capirò quale sarà la strada migliore con la visita di Gigli, anche se ora come ora sono perlopiù preso dallo sconforto di essere in una brutta situazione così giovane.
Tanto più considerando che un pochino sono riluttante a fare terapie per mantenere qualcosa che forse per via della familiarità prima o poi se ne andrà.
Per non parlare del fatto che agire sugli ormoni non mi piace molto come idea.
Già partire così so che non è il massimo considerando che ci vuole perseveranza in queste situazioni.
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Sul Minox

da valutare anche il DHT blocker
uno dei mix anti DHT Natural più completi

le tempie sono troppo compromesse
Quindi tu sulla base di quello che vedi al momento saresti dell’idea di fare minox+vitaminity anti dht+ nizoral e biotina?
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
La cosa più sensata che puoi fare ora è usare Caretopic, minoxidil ed eventualmente un naturale, come il Markeuticals, in attesa di una prescrizione per un galenico con qualcos'altro dentro (progesterone, idrocortisone, ecc.).
Effetti collaterali non puoi averne così facendo, indipendentemente da quello che può averti fatto l'amisulpride. La fina presa per bocca ha tutt'altro impatto sull'organismo rispetto al topico industriale presente in commercio, che praticamente è acqua fresca.

1) Qualcosa sulle tempie potrebbe anche ricrescerti se accoppiassi finasteride orale a dosi standard con minoxidil 5%, nei giovanissimi accade relativamente di frequente, ma non è la norma.
Con una cura solo topica difficilmente puoi aspettarti più di un miglioramento generale del front e di un mantenimento nel tempo (già di per sé miracoloso).
2) L'anti-DHT va preso sempre, una volta sospeso si va in rebound e dopo 6 mesi (per finasteride; per i naturali probabilmente è questione di pochi giorni) AGA riprende. Stessa cosa col minoxidil, se lo sospendi vai in effluvio ed in più hai classica ripresa dell'AGA.
1. finasteride orale la escludo, per me è già tanto usare un anti dht naturale perché anche se non fossi sensibili agli anti dht sono comunque molto suggestionabile, sopratutto perché sono reduce da una terapia che mi ha compromesso nmorlo sul versante libido ecc. e non ci tengo a peggiorare la situazione (sappiamo tutti quanto fa la testa nelle dinamiche sessuali).

2. Diciamo che l’idea di una terapia a vita non mi attira molto ma ora come ora nemmeno quella di vedere un avanzamento della situazione sul breve termine.
E quello che mi spaventa è proprio che la calvizie avanzi in fretta senza nemmeno avere il tempo di accettarla.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Io infatti non ti ho consigliato di assumere finasteride orale. Anzi, te la sconsiglio.
Il resto lo valuterai strada facendo, ma se c'è una cosa che non potrà mai mancare, qualunque sia l'approccio che seguirai, è la costanza. Senza costanza nelle cure i capelli li perdi.
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Io infatti non ti ho consigliato di assumere finasteride orale. Anzi, te la sconsiglio.
Il resto lo valuterai strada facendo, ma se c'è una cosa che non potrà mai mancare, qualunque sia l'approccio che seguirai, è la costanza. Senza costanza nelle cure i capelli li perdi.
Infatti parto proprio dal presupposto che appena mi metto un po’ l’animo in pace (e voglio che siano poche settimane) farò una visita seria e vedrò di agire con costanza.
Per ora ciò che percepisco è solo tanto sconforto nel sapere che sarà tutto un gioco di fortuna nella speranza che almeno l’evoluzione dell’AGA sia lenta, perché se le cose devono correre terapia o meno penso ci sia poco da fare.
È stato un duro colpo all’autostima accorgermi del problema, e dire che ero reduce da un periodo in cui non ero mai stato così bene con me stesso…
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Nella tua esperienza ci sono casi di gente che mantiene una situazione come quella di questo ragazzo senza finasteride orale?
Mah come sai tutto è soggettivo,qui sembra aver intaccato principalmente la zona frontale,ma avendo Aga in famiglia meglio prevenire
Situazioni di sola stempiatura direi di sì, con Natural e antiandrogeni
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Quindi tu sulla base di quello che vedi al momento saresti dell’idea di fare minox+vitaminity anti dht+ nizoral e biotina?
Minox+antiandrogeni topici se vuoi tentare di recuperare qualcosa sulle tempie,ma solo per questa zona
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Minox+antiandrogeni topici se vuoi tentare di recuperare qualcosa sulle tempie,ma solo per questa zona
Ok, quindi diresti di usare quei topici solo sulle tempie per ricrescita e mantenimento e anti dht sistemico per rallentare l’avanzamento dell’AGA.
Poi nizoral e biotina per la DS.
Beh, non poca roba ma considerando che mi privo della finasteride non è male.
Gli antiandrogeni non danno assorbimento sistemico ai dosaggi consigliati, vero?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
No
Tutto se vuoi cercare di preservare nel tempo.
Ovviamente una visita di controllo sarebbe la cosa più utile