Cosa fare?

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Ciao a tutti!

Chiedo scusa fin da subito per il messaggio chilometrico ma c’era molto da dire.

Diciamo che sono alla ricerca di rassicurazioni e indicazioni per un problema che ho notato solo qualche mese fa, quando un amico totalmente a caso mi ha detto che sono quello più a rischio di perdere i capelli.

Sul momento gli risposi che sono stempiato dalla maggiore età e che da allora la situazione non mi sembra cambiata molto, ma nei mesi successivi ho iniziato a porre attenzione ai capelli e ho avuto una mezza rivelazione.

Al momento i capelli mi sembrano uno schifo in rapporto alla maggior parte dei ragazzi della mia età e nelle ultime settimane sono diventati una vera ossessione, che vorrei interrompere o quantomeno relegare in un angolino.

Riguardando le vecchie foto, in cui mettevo bene in mostra la stempiatura mi sembro un po’ uno schifo (nessuno mi ha mai detto nulla, quindi o la situazione non è così drastica o nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmelo).

Il peggio è che sono sempre andato in giro fregandomene del vento che da sempre muove moltissimo i miei capelli molto fini, mentre adesso purtroppo ci presto fin troppa attenzione.

Ok, chiudo il preambolo e vi lascio al resto.



1-Eta'

23 anni (ne faccio 24 tra un mese)



2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)

Nizoral shampoo (per dermatite seborroica)

Mi è stato consigliato serenoa repens ma per ora non ne faccio uso.

Mi aveva anche detto che secondo lui sarebbe stata davvero utile una terapia con prp, che però so che per mancanza di evidenze forti voi non suggerite (anche alla luce dei prezzi astronomici delle varie sessioni), come immagino non siate molto convinti su tutto ciò che concerne la medicina rigenerativa in ambito tricologico.



3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)

Sono andato da un medico estetico che fa anche il tricologo, che però non ho capito bene se abbia fatto una dermoscopia o se si sia limitato a osservare ad occhio nudo con attenzione.

Dall’analisi effettuata dice così:

DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MACROSCOPICA: lieve arretramento linea frontotemporale, densità di capelli generalmente nella norma con lieve assottigliamento cutaneo.

DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MICROSCOPICA: (dermoscopia?)

Anisotrichia severa (>30%) solo a livello fronto-temporale, follicoli monocapillari abbastanza frequenti, follicoli vuoti sporadici ma numerosi capelli miniaturizzati e follicoli miniaturizzati.

CONCLUSIONI:

AGA frontotemporale tipo Hamilton grado II.

Ha poi aggiunto che la situazione appare stabile al momento e che a suo modo di vedere rimarrò molto stempiato.



Mi ha poi diagnosticato dermatite seborroica prescrivendomi il nizoral



4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

A quanto pare sono norwood II, a quanto pare senza diradamento del vertex.



POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE)













5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)

Penso di essere in effluvio proprio ora che sto dando peso ai capelli.

Perdo sicuramente più di 100 capelli al giorno, in doccia mi rimangono decine di capelli in mano (quasi sempre di lunghezza normale con il classico puntino bianco, qualche volta qualche capello un po’ meno lungo, presumo in fase di miniaturizzazione ma ancora ad un buono stadio)



Sto iniziando a lavare i capelli ogni due giorni anziché ogni giorno, anche se ho notato che questo porta a formare più sebo e a causarmi un po’ di prurito.

Ho anche forfora, problema che manifesto da qualche anno ma che era ormai da tempo che non si manifestava



La mia paura principale al momento è che con la luce addosso si vedono dei buchi che mostrano il cuoio capelluto (non so se ci siano sempre stati per via dei capelli fini di natura e non li abbia mai notati).

Spero sia dovuto all’effluvio acuto.

I capelli mi sembrano anche un po’ più pagliosi e secchi, ma il fatto che lo noti solamente adesso mi fa pensare che possa essere semplicemente dovuto al fatto che prima non devo peso alla mia situazione tricologica.



6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)

Diciamo che fin da bambino ho avuto i capelli molto fini, presi da mia mamma, ma quando ero piccolo erano ricci per cui la situazione era più gestibile.

Sono sempre stati difficili da pettinare, ma negli ultimi anni la situazione CREDO sia un po’ peggiorata.

Diciamo che i capelli non sono mai stati il mio forte, ma delle foto del prima di compiere 18 anni si vede che erano moltissimi (va anche detto che li tenevo lunghi e comunque andavano nella direzione che volevano, tanto che un mio amico diceva che avevo i capelli da frate cappuccino)



7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Padre totalmente calvo (però ha iniziato a stempiarsi molto solo dopo i 30 anni)

Nonno materno ha perso molti capelli verso i 30-40 anni ma poi è rimasto stabile per tutta la vita su un NW IV-V senza compromissione del vertex.

Nonno paterno è ancora un NW I con ottima densità, è tutta la parte di famiglia di mio padre è piena di capelli (tranne mio padre)

Zio materno calvo (è diventato calvo molto precocemente, intorno ai 20 anni)

Mio fratello ha due anni in meno di me e porta i capelli lunghi con la scriminatura, ma i suoi capelli sono da sempre meno fini è più gestibili. Anche lui è stempiato, credo un po’ meno di me. Ma nel suo caso non si direbbe mai, ha una notevole densità e sopratutto li porta lunghi senza problemi.



8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

Sì, più volte



9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?

Ho sofferto di depressione maggiore e ansia sociale negli ultimi anni e soffro tuttora di disturbo ossessivo compulsivo (che però so gestire meglio).

Essendo soggetto a dismorfismo chiedo maggiori indicazioni anche a voi perché potrei essere poco obiettivo.

In accordo col medico ho sospeso 6 mesi fa una terapia antidepressiva durata 3 anni (SSRI e SNRI), ma usavo pure amisulpride, che mi aveva causato iperprolattinemia con annessa ginecomastia, situazione che si è risolta solo pochi mesi fa.

Sarei curioso di sapere se secondo giù questa terapia possa aver determinato l’effluvio attuale o una certa perdita in fase di “ricostituzione”.



Con questa terapia c’è stato anche un notevole aumento ponderale, ma sopratutto disfunzioni sessuali molto importanti (dalle quali devo ancora riprendermi totalmente).

Queste ultime, assieme al passato di sofferenza psicologica, mi rendono difficile iniziare fin da subito una terapia anti-DHT, nonostante ne senta il bisogno.

Negli ultimi mesi ho fatto un notevole miglioramento estetico, tornando normopeso e aumentando la massa muscolare (ora ho un bel fisico tonico che mi dà più sicurezza e che mi fa ottenere qualche apprezzamento dalle ragazze).

Purtroppo il rendermi conto della situazione tricologica mi sta facendo perdere molta autostima che in questo periodo ero riuscito ad ottenere.

Rispetto ad anni fa, che ero estremamente timido e chiuso in me stesso, negli ultimi due anni ho iniziato ad essere una persona molto più socievole e la mia paura è quella che un problema estetico come la calvizie possa andare a limitarmi nel prossimo periodo (sicuramente fonte di stress, ma che non dovrebbe ostacolarci troppo nel viverci la nostra vita).

Non ho mai avuto una relazione di lunga durata con una ragazza, e la mia paura è di frenarmi proprio ora che ho pure qualche possibilità.



10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Attualmente non uso farmaci.

Ho cambiato dieta (SOLO ALL’INIZIO per frenare temporaneamente lo stimolo della fame ho iniziato con una dieta ipocalorica basata sul digiuno intermittente e riduzione dell’apporto di carboidrati), tanto che negli ultimi 7 mesi ho perso 14 kg, tornando ad essere normopeso.

Credo che ciò però possa aver influito sull’effluvio attuale, ma suppongo di non avere particolari carenze nutrizionali (ma per sicurezza farò gli esami del sangue).



11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

Li devo fare

Recentemente in realtà ho fatto un esame del sangue molto semplice, con Emocromo nella norma, colesterolo HDL e LDL nella norma (negli ultimi anni avevo i valori di colesterolo totale lievemente alti) e glicemia intorno ai 70 (fino a qualche mese fa, per via della dieta e attività fisica diverse, stavo appena sopra i 90).



12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?



Dermatite seborroica

Sto usando nizoral shampoo



13-ti tocchi continuamente i capelli?

Ultimamente sì, fino a pochi mesi fa dei miei capelli me ne fregavo abbastanza.



14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)



Mi affido anche a ciò che dice mio padre (che da calvo sicuramente ha un buon occhio clinico).

Ho sempre avuto la fronte alta e forse pure una lieve stempiatura, oltre a capelli fini di costituzione.

Intorno ai 18-19 anni si è delineata una stempiatura a cui non ho mai dato alcun peso, anche perché forse la densità dei capelli era maggiore.



15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

Nulla di rilevante



16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)

No



Detto questo, so che qui nessuno ha la sfera di cristallo (tanto meno senza dermoscopia), però sarei curioso di sapere quanto sono messo male e soprattutto quanto la cosa possa evolvere velocemente secondo voi.

Diciamo che mi rassegnerei senza troppi problemi se iniziassi a diventare seriamente calvo intorno ai 30-35 anni, ma almeno questi anni vorrei vivermeli con la serenità di non diventare un NW alto in pochi anni, anche perché credo di aver bisogno di qualche anno per aumenta la sicurezza in me stesso anche dal punto di vista estetico e la calvizie credo inficerebbe moltissimo sul come mi vedo (tendo a farmi molti complessi su tante parti del mio viso).

Insomma, vorrei sapere se secondo voi c’è qualche speranza di essere un caso di AGA a lento avanzamento (dai 18 anni ad oggi credo di essere avanzato poco nella stempiatura) o di fermarmi ad uno stadio non troppo alto.

Potrebbe essere una stempiatura fisiologica al momento?



Sono consapevole che l’unico modo per avere certezze quasi assolute sia quello di prendere finasteride, ma come detto sopra la situazione clinica al momento non credo sia quella ideale per fare una terapia farmacologica anti dht.

Sto seriamente pensando di patire con serenoa repens, però so che mi suggestiono facilmente (sopratutto perché reduce da una terapia farmacologica che ha intaccato parecchio a livello sessuale, dalla quale mi sto ancora riprendendo) e sono consapevole che ciò possa influire non poco sulla libido e tutto ciò che ne consegue.

Avevo pensato anche di usare minoxidil, che non blocca l’avanzamento della calvizie ma che perlomeno mi manterrebbe stabile (spero) per qualche anno prima di accettare la calvizie, ma sono certo che poi nella pratica dopo anni di utilizzo potrei vivere molto male la perdita d’effetto del farmaco.
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
263
50
265
Lazio
Personalmente ti consiglio di stare lontano un chilometro dalla Finasteride. L'ho usata a cicli per anni è un farmaco disturbante sia a livello fisico, sessuale, ma anche umorale.
Anche la Serenoa l'ho usata per anni e ti assicuro che dà zero effetti collaterali, anzi, se devo dirtela tutta, l'erezione e l'eiaculazione con serenoa erano ancora migliori che senza. Almeno per me.
 

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
65
22
65
Personalmente ti consiglio di stare lontano un chilometro dalla Finasteride. L'ho usata a cicli per anni è un farmaco disturbante sia a livello fisico, sessuale, ma anche umorale.
Anche la Serenoa l'ho usata per anni e ti assicuro che dà zero effetti collaterali, anzi, se devo dirtela tutta, l'erezione e l'eiaculazione con serenoa erano ancora migliori che senza. Almeno per me.
La Serenoa però non funziona quasi mai, siamo onesti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
La Serenoa però non funziona quasi mai, siamo onesti
Chiedilo a chi la usa in molti pazienti,tipo il doc Gigli
Non è di certo da consigliare su norwood elevati o situazione cliniche molto compromesse.
Si usa in situazioni stabili,ai primi segnali e nel mantenimento (oltre che in tutti quei casi dive non si vuole usare Finasteride)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Personalmente ti consiglio di stare lontano un chilometro dalla Finasteride. L'ho usata a cicli per anni è un farmaco disturbante sia a livello fisico, sessuale, ma anche umorale.
Anche la Serenoa l'ho usata per anni e ti assicuro che dà zero effetti collaterali, anzi, se devo dirtela tutta, l'erezione e l'eiaculazione con serenoa erano ancora migliori che senza. Almeno per me.
Ovviamente fare discorsi a senso unico non è la via più corretta.
I sides non sono la costante, quindi si prova e si vede non si scarta a priori per sentito dire
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Ciao a tutti!

Chiedo scusa fin da subito per il messaggio chilometrico ma c’era molto da dire.

Diciamo che sono alla ricerca di rassicurazioni e indicazioni per un problema che ho notato solo qualche mese fa, quando un amico totalmente a caso mi ha detto che sono quello più a rischio di perdere i capelli.

Sul momento gli risposi che sono stempiato dalla maggiore età e che da allora la situazione non mi sembra cambiata molto, ma nei mesi successivi ho iniziato a porre attenzione ai capelli e ho avuto una mezza rivelazione.

Al momento i capelli mi sembrano uno schifo in rapporto alla maggior parte dei ragazzi della mia età e nelle ultime settimane sono diventati una vera ossessione, che vorrei interrompere o quantomeno relegare in un angolino.

Riguardando le vecchie foto, in cui mettevo bene in mostra la stempiatura mi sembro un po’ uno schifo (nessuno mi ha mai detto nulla, quindi o la situazione non è così drastica o nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmelo).

Il peggio è che sono sempre andato in giro fregandomene del vento che da sempre muove moltissimo i miei capelli molto fini, mentre adesso purtroppo ci presto fin troppa attenzione.

Ok, chiudo il preambolo e vi lascio al resto.



1-Eta'

23 anni (ne faccio 24 tra un mese)



2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)

Nizoral shampoo (per dermatite seborroica)

Mi è stato consigliato serenoa repens ma per ora non ne faccio uso.

Mi aveva anche detto che secondo lui sarebbe stata davvero utile una terapia con prp, che però so che per mancanza di evidenze forti voi non suggerite (anche alla luce dei prezzi astronomici delle varie sessioni), come immagino non siate molto convinti su tutto ciò che concerne la medicina rigenerativa in ambito tricologico.



3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)

Sono andato da un medico estetico che fa anche il tricologo, che però non ho capito bene se abbia fatto una dermoscopia o se si sia limitato a osservare ad occhio nudo con attenzione.

Dall’analisi effettuata dice così:

DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MACROSCOPICA: lieve arretramento linea frontotemporale, densità di capelli generalmente nella norma con lieve assottigliamento cutaneo.

DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MICROSCOPICA: (dermoscopia?)

Anisotrichia severa (>30%) solo a livello fronto-temporale, follicoli monocapillari abbastanza frequenti, follicoli vuoti sporadici ma numerosi capelli miniaturizzati e follicoli miniaturizzati.

CONCLUSIONI:

AGA frontotemporale tipo Hamilton grado II.

Ha poi aggiunto che la situazione appare stabile al momento e che a suo modo di vedere rimarrò molto stempiato.



Mi ha poi diagnosticato dermatite seborroica prescrivendomi il nizoral



4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

A quanto pare sono norwood II, a quanto pare senza diradamento del vertex.



POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE)













5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)

Penso di essere in effluvio proprio ora che sto dando peso ai capelli.

Perdo sicuramente più di 100 capelli al giorno, in doccia mi rimangono decine di capelli in mano (quasi sempre di lunghezza normale con il classico puntino bianco, qualche volta qualche capello un po’ meno lungo, presumo in fase di miniaturizzazione ma ancora ad un buono stadio)



Sto iniziando a lavare i capelli ogni due giorni anziché ogni giorno, anche se ho notato che questo porta a formare più sebo e a causarmi un po’ di prurito.

Ho anche forfora, problema che manifesto da qualche anno ma che era ormai da tempo che non si manifestava



La mia paura principale al momento è che con la luce addosso si vedono dei buchi che mostrano il cuoio capelluto (non so se ci siano sempre stati per via dei capelli fini di natura e non li abbia mai notati).

Spero sia dovuto all’effluvio acuto.

I capelli mi sembrano anche un po’ più pagliosi e secchi, ma il fatto che lo noti solamente adesso mi fa pensare che possa essere semplicemente dovuto al fatto che prima non devo peso alla mia situazione tricologica.



6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)

Diciamo che fin da bambino ho avuto i capelli molto fini, presi da mia mamma, ma quando ero piccolo erano ricci per cui la situazione era più gestibile.

Sono sempre stati difficili da pettinare, ma negli ultimi anni la situazione CREDO sia un po’ peggiorata.

Diciamo che i capelli non sono mai stati il mio forte, ma delle foto del prima di compiere 18 anni si vede che erano moltissimi (va anche detto che li tenevo lunghi e comunque andavano nella direzione che volevano, tanto che un mio amico diceva che avevo i capelli da frate cappuccino)



7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Padre totalmente calvo (però ha iniziato a stempiarsi molto solo dopo i 30 anni)

Nonno materno ha perso molti capelli verso i 30-40 anni ma poi è rimasto stabile per tutta la vita su un NW IV-V senza compromissione del vertex.

Nonno paterno è ancora un NW I con ottima densità, è tutta la parte di famiglia di mio padre è piena di capelli (tranne mio padre)

Zio materno calvo (è diventato calvo molto precocemente, intorno ai 20 anni)

Mio fratello ha due anni in meno di me e porta i capelli lunghi con la scriminatura, ma i suoi capelli sono da sempre meno fini è più gestibili. Anche lui è stempiato, credo un po’ meno di me. Ma nel suo caso non si direbbe mai, ha una notevole densità e sopratutto li porta lunghi senza problemi.



8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

Sì, più volte



9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?

Ho sofferto di depressione maggiore e ansia sociale negli ultimi anni e soffro tuttora di disturbo ossessivo compulsivo (che però so gestire meglio).

Essendo soggetto a dismorfismo chiedo maggiori indicazioni anche a voi perché potrei essere poco obiettivo.

In accordo col medico ho sospeso 6 mesi fa una terapia antidepressiva durata 3 anni (SSRI e SNRI), ma usavo pure amisulpride, che mi aveva causato iperprolattinemia con annessa ginecomastia, situazione che si è risolta solo pochi mesi fa.

Sarei curioso di sapere se secondo giù questa terapia possa aver determinato l’effluvio attuale o una certa perdita in fase di “ricostituzione”.



Con questa terapia c’è stato anche un notevole aumento ponderale, ma sopratutto disfunzioni sessuali molto importanti (dalle quali devo ancora riprendermi totalmente).

Queste ultime, assieme al passato di sofferenza psicologica, mi rendono difficile iniziare fin da subito una terapia anti-DHT, nonostante ne senta il bisogno.

Negli ultimi mesi ho fatto un notevole miglioramento estetico, tornando normopeso e aumentando la massa muscolare (ora ho un bel fisico tonico che mi dà più sicurezza e che mi fa ottenere qualche apprezzamento dalle ragazze).

Purtroppo il rendermi conto della situazione tricologica mi sta facendo perdere molta autostima che in questo periodo ero riuscito ad ottenere.

Rispetto ad anni fa, che ero estremamente timido e chiuso in me stesso, negli ultimi due anni ho iniziato ad essere una persona molto più socievole e la mia paura è quella che un problema estetico come la calvizie possa andare a limitarmi nel prossimo periodo (sicuramente fonte di stress, ma che non dovrebbe ostacolarci troppo nel viverci la nostra vita).

Non ho mai avuto una relazione di lunga durata con una ragazza, e la mia paura è di frenarmi proprio ora che ho pure qualche possibilità.



10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Attualmente non uso farmaci.

Ho cambiato dieta (SOLO ALL’INIZIO per frenare temporaneamente lo stimolo della fame ho iniziato con una dieta ipocalorica basata sul digiuno intermittente e riduzione dell’apporto di carboidrati), tanto che negli ultimi 7 mesi ho perso 14 kg, tornando ad essere normopeso.

Credo che ciò però possa aver influito sull’effluvio attuale, ma suppongo di non avere particolari carenze nutrizionali (ma per sicurezza farò gli esami del sangue).



11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

Li devo fare

Recentemente in realtà ho fatto un esame del sangue molto semplice, con Emocromo nella norma, colesterolo HDL e LDL nella norma (negli ultimi anni avevo i valori di colesterolo totale lievemente alti) e glicemia intorno ai 70 (fino a qualche mese fa, per via della dieta e attività fisica diverse, stavo appena sopra i 90).



12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?



Dermatite seborroica

Sto usando nizoral shampoo



13-ti tocchi continuamente i capelli?

Ultimamente sì, fino a pochi mesi fa dei miei capelli me ne fregavo abbastanza.



14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)



Mi affido anche a ciò che dice mio padre (che da calvo sicuramente ha un buon occhio clinico).

Ho sempre avuto la fronte alta e forse pure una lieve stempiatura, oltre a capelli fini di costituzione.

Intorno ai 18-19 anni si è delineata una stempiatura a cui non ho mai dato alcun peso, anche perché forse la densità dei capelli era maggiore.



15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

Nulla di rilevante



16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)

No



Detto questo, so che qui nessuno ha la sfera di cristallo (tanto meno senza dermoscopia), però sarei curioso di sapere quanto sono messo male e soprattutto quanto la cosa possa evolvere velocemente secondo voi.

Diciamo che mi rassegnerei senza troppi problemi se iniziassi a diventare seriamente calvo intorno ai 30-35 anni, ma almeno questi anni vorrei vivermeli con la serenità di non diventare un NW alto in pochi anni, anche perché credo di aver bisogno di qualche anno per aumenta la sicurezza in me stesso anche dal punto di vista estetico e la calvizie credo inficerebbe moltissimo sul come mi vedo (tendo a farmi molti complessi su tante parti del mio viso).

Insomma, vorrei sapere se secondo voi c’è qualche speranza di essere un caso di AGA a lento avanzamento (dai 18 anni ad oggi credo di essere avanzato poco nella stempiatura) o di fermarmi ad uno stadio non troppo alto.

Potrebbe essere una stempiatura fisiologica al momento?



Sono consapevole che l’unico modo per avere certezze quasi assolute sia quello di prendere finasteride, ma come detto sopra la situazione clinica al momento non credo sia quella ideale per fare una terapia farmacologica anti dht.

Sto seriamente pensando di patire con serenoa repens, però so che mi suggestiono facilmente (sopratutto perché reduce da una terapia farmacologica che ha intaccato parecchio a livello sessuale, dalla quale mi sto ancora riprendendo) e sono consapevole che ciò possa influire non poco sulla libido e tutto ciò che ne consegue.

Avevo pensato anche di usare minoxidil, che non blocca l’avanzamento della calvizie ma che perlomeno mi manterrebbe stabile (spero) per qualche anno prima di accettare la calvizie, ma sono certo che poi nella pratica dopo anni di utilizzo potrei vivere molto male la perdita d’effetto del farmaco.
Lascia perdere prp medicina rigenerativa ecc ecc che sono solo terapie spilla soldi.
Attualmente hai una stempiatura già molto delineata,ma l'hai sempre avuta
Non hai diradamento generalizzato o capelli sono nella norma ne fini ne grossi.
La stempiatura non la recuperi,se non tramite trapianto.
Io inizierei una terapia perlomeno sistemico,vedi Finasteride e magari un topico con antiandrogeni
Di dove sei?
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Lascia perdere prp medicina rigenerativa ecc ecc che sono solo terapie spilla soldi.
Attualmente hai una stempiatura già molto delineata,ma l'hai sempre avuta
Non hai diradamento generalizzato o capelli sono nella norma ne fini ne grossi.
La stempiatura non la recuperi,se non tramite trapianto.
Io inizierei una terapia perlomeno sistemico,vedi Finasteride e magari un topico con antiandrogeni
Di dove sei?
Immaginavo che fossero terapie di dubbia utilità.

Quindi secondo te è AGA perché la stempiatura è già delineata nonostante ci sia da anni e la presenza di capelli nel vertex?

Di sistemico secondo te potrebbe andare anche solo la Serenoa o sono già troppo compromesso?
Posto che immagino la cosa più opportuna sia andare un tricologo come Gigli anziché parlarne qui.

Abito in provincia di Padova
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
altra domanda: se sono sensibile agli effetti collaterali sessuali degli psicofarmaci (è un dato di fatto perché mi si era alzata la prolattina e ho avuto disfunzioni in generale) non c’è correlazione con la sensibilità agli anti dht?
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Personalmente ti consiglio di stare lontano un chilometro dalla Finasteride. L'ho usata a cicli per anni è un farmaco disturbante sia a livello fisico, sessuale, ma anche umorale.
Anche la Serenoa l'ho usata per anni e ti assicuro che dà zero effetti collaterali, anzi, se devo dirtela tutta, l'erezione e l'eiaculazione con serenoa erano ancora migliori che senza. Almeno per me.
Sinceramente non pensavo che Serenoa potesse risultare afrodisiaco, se non nel primo periodo per via dell’ innalzamento dei livelli di testosterone.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
No Aga perché è presente in tutta la tua famiglia,per ora ha toccato solo il frontale ma meglio prevenire

Beh sei fortunato Gigli visita nella tua città,so che anche qui a lunghe liste,ma prova a sentire ogni tanto perché spesso i pz disdicono e si libera qualche posto

per il sebo lo shampoo non basta

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
altra domanda: se sono sensibile agli effetti collaterali sessuali degli psicofarmaci (è un dato di fatto perché mi si era alzata la prolattina e ho avuto disfunzioni in generale) non c’è correlazione con la sensibilità agli anti dht?
Semplicemente non ti verrà prescritta Finasteride sistemica, perché è sconsigliata nelle patologie come le tua(con uso di psicofarmaci)

Quindi al.massimo topica associata ad Natural
 
  • Mi Piace
Reazioni: Scapigliato94

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
No Aga perché è presente in tutta la tua famiglia,per ora ha toccato solo il frontale ma meglio prevenire

Beh sei fortunato Gigli visita nella tua città,so che anche qui a lunghe liste,ma prova a sentire ogni tanto perché spesso i pz disdicono e si libera qualche posto

per il sebo lo shampoo non basta

Ah ok ok, infatti anche io sono spaventato principalmente per la componente genetica.

Allora proverò a prenotare da Gigli, anche perché io volendo sono vicino anche a Verona (se non erro fa visite anche lì)

Ok, ora leggo cosa fare per il sebo.
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Semplicemente non ti verrà prescritta Finasteride sistemica, perché è sconsigliata nelle patologie come le tua(con uso di psicofarmaci)

Quindi al.massimo topica associata ad Natural
Perfetto, ho capito.
Per curiosità, tra i natural di solito si prescrivono Serenoa o Ajuga o c’è anche altro?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,260
7,805
2,015
Ah ok ok, infatti anche io sono spaventato principalmente per la componente genetica.

Allora proverò a prenotare da Gigli, anche perché io volendo sono vicino anche a Verona (se non erro fa visite anche lì)

Ok, ora leggo cosa fare per il sebo.
Seguo io Verona tutto Full per questo anno
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
263
50
265
Lazio
Sinceramente non pensavo che Serenoa potesse risultare afrodisiaco, se non nel primo periodo per via dell’ innalzamento dei livelli di testosterone.
Guarda, io non saprei attraverso quale meccanismo agisce la serenoa, ma non è assolutamente come prendere finasteride. Io con Serenoa (prendevo Serenoil), mai avuti problemi, cioè l'erezione e l'orgasmo erano facili e piacevolissimi. Poi nei cicli di finasteride tutto andava a rotoli. Insomma questa roba l'ho sperimentata parecchie volte, non sono un novizio, né uno facile a suggestioni. La cosa che no mi andava molto giù era la spesa elevata per la serenoa in rapporto ai modesti risultati.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,347
1,291
615
Se hai sofferto di depressione maggiore (ma anche depressione "normale" o stati ansiosi importanti) sconsiglierei vivamente anti dht di sintesi sistemici .....non è detto che con un buon mix naturale tu non possa mantenere se non addirittura migliorare la situazione
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Se hai sofferto di depressione maggiore (ma anche depressione "normale" o stati ansiosi importanti) sconsiglierei vivamente anti dht di sintesi sistemici .....non è detto che con un buon mix naturale tu non possa mantenere se non addirittura migliorare la situazione
Infatti immaginavo che non fossero consigliati per quel motivo, e poi in tutta franchezza sono poco motivato all’uso di molecole anti dht particolarmente potenti perché non mi sono ancora ripreso del tutto dalla precedente terapia (gli specialisti dicono che devo darmi ancora un po’ di tempo).

Cosa intendi di preciso con “buon mix naturale”?
Preciso che io sarei molto indirizzato verso cure più semplici possibili se ciò può avere un senso, perché nonostante stia vivendo molto male l’idea della calvizie ho intenzione più che altro di posticiparla di qualche anno (sono comunque in un periodo critico della mia vita in cui sto dando molta rilevanza alla mia immagine, più che in adoloscenza) per poi accettarne eventualmente l’evoluzione.

Ovviamente so bene che da qui non si possono istituire terapie, essendo un futuro medico sarei il primo a non iniziare un protocollo fai da te.
 

DocB

Utente
17 Settembre 2024
15
1
5
Guarda, io non saprei attraverso quale meccanismo agisce la serenoa, ma non è assolutamente come prendere finasteride. Io con Serenoa (prendevo Serenoil), mai avuti problemi, cioè l'erezione e l'orgasmo erano facili e piacevolissimi. Poi nei cicli di finasteride tutto andava a rotoli. Insomma questa roba l'ho sperimentata parecchie volte, non sono un novizio, né uno facile a suggestioni. La cosa che no mi andava molto giù era la spesa elevata per la serenoa in rapporto ai modesti risultati.
Ma quindi non avevi avuto perlomeno un rallentamento della progressione della calvizie?
Ora sei in terapia con qualcosa?

Nel mio caso comunque spero di avere perlomeno un rallentamento, anche perché al momento non ho visto particolari evoluzioni del quadro.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,347
1,291
615
Piuttosto che la sola serenoa puoi puntare su un mix ....il markeutical focal anti dht sinergy ad esempio ha ajuga reptans al posto di serenoa con aggiunta di ortica epilobio e fillanto ,con questo mix potresti pensare ad un topico che contenga anche serenoa (questo se vuoi evitare anche minox) così da avere quantomeno uno stimolante topico naturale (ne trovi diversi in commercio dallo stimulating dello shop alla lozione biokap o fitocose ad esempio) ...dato che soffri di Ds con seborrea anche se non eccessiva biotina a cicli e thè verde come costante aiutano non poco