Ciao a tutti!
Chiedo scusa fin da subito per il messaggio chilometrico ma c’era molto da dire.
Diciamo che sono alla ricerca di rassicurazioni e indicazioni per un problema che ho notato solo qualche mese fa, quando un amico totalmente a caso mi ha detto che sono quello più a rischio di perdere i capelli.
Sul momento gli risposi che sono stempiato dalla maggiore età e che da allora la situazione non mi sembra cambiata molto, ma nei mesi successivi ho iniziato a porre attenzione ai capelli e ho avuto una mezza rivelazione.
Al momento i capelli mi sembrano uno schifo in rapporto alla maggior parte dei ragazzi della mia età e nelle ultime settimane sono diventati una vera ossessione, che vorrei interrompere o quantomeno relegare in un angolino.
Riguardando le vecchie foto, in cui mettevo bene in mostra la stempiatura mi sembro un po’ uno schifo (nessuno mi ha mai detto nulla, quindi o la situazione non è così drastica o nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmelo).
Il peggio è che sono sempre andato in giro fregandomene del vento che da sempre muove moltissimo i miei capelli molto fini, mentre adesso purtroppo ci presto fin troppa attenzione.
Ok, chiudo il preambolo e vi lascio al resto.
1-Eta'
23 anni (ne faccio 24 tra un mese)
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Nizoral shampoo (per dermatite seborroica)
Mi è stato consigliato serenoa repens ma per ora non ne faccio uso.
Mi aveva anche detto che secondo lui sarebbe stata davvero utile una terapia con prp, che però so che per mancanza di evidenze forti voi non suggerite (anche alla luce dei prezzi astronomici delle varie sessioni), come immagino non siate molto convinti su tutto ciò che concerne la medicina rigenerativa in ambito tricologico.
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Sono andato da un medico estetico che fa anche il tricologo, che però non ho capito bene se abbia fatto una dermoscopia o se si sia limitato a osservare ad occhio nudo con attenzione.
Dall’analisi effettuata dice così:
DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MACROSCOPICA: lieve arretramento linea frontotemporale, densità di capelli generalmente nella norma con lieve assottigliamento cutaneo.
DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MICROSCOPICA: (dermoscopia?)
Anisotrichia severa (>30%) solo a livello fronto-temporale, follicoli monocapillari abbastanza frequenti, follicoli vuoti sporadici ma numerosi capelli miniaturizzati e follicoli miniaturizzati.
CONCLUSIONI:
AGA frontotemporale tipo Hamilton grado II.
Ha poi aggiunto che la situazione appare stabile al momento e che a suo modo di vedere rimarrò molto stempiato.
Mi ha poi diagnosticato dermatite seborroica prescrivendomi il nizoral
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
A quanto pare sono norwood II, a quanto pare senza diradamento del vertex.
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE)
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Penso di essere in effluvio proprio ora che sto dando peso ai capelli.
Perdo sicuramente più di 100 capelli al giorno, in doccia mi rimangono decine di capelli in mano (quasi sempre di lunghezza normale con il classico puntino bianco, qualche volta qualche capello un po’ meno lungo, presumo in fase di miniaturizzazione ma ancora ad un buono stadio)
Sto iniziando a lavare i capelli ogni due giorni anziché ogni giorno, anche se ho notato che questo porta a formare più sebo e a causarmi un po’ di prurito.
Ho anche forfora, problema che manifesto da qualche anno ma che era ormai da tempo che non si manifestava
La mia paura principale al momento è che con la luce addosso si vedono dei buchi che mostrano il cuoio capelluto (non so se ci siano sempre stati per via dei capelli fini di natura e non li abbia mai notati).
Spero sia dovuto all’effluvio acuto.
I capelli mi sembrano anche un po’ più pagliosi e secchi, ma il fatto che lo noti solamente adesso mi fa pensare che possa essere semplicemente dovuto al fatto che prima non devo peso alla mia situazione tricologica.
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Diciamo che fin da bambino ho avuto i capelli molto fini, presi da mia mamma, ma quando ero piccolo erano ricci per cui la situazione era più gestibile.
Sono sempre stati difficili da pettinare, ma negli ultimi anni la situazione CREDO sia un po’ peggiorata.
Diciamo che i capelli non sono mai stati il mio forte, ma delle foto del prima di compiere 18 anni si vede che erano moltissimi (va anche detto che li tenevo lunghi e comunque andavano nella direzione che volevano, tanto che un mio amico diceva che avevo i capelli da frate cappuccino)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Padre totalmente calvo (però ha iniziato a stempiarsi molto solo dopo i 30 anni)
Nonno materno ha perso molti capelli verso i 30-40 anni ma poi è rimasto stabile per tutta la vita su un NW IV-V senza compromissione del vertex.
Nonno paterno è ancora un NW I con ottima densità, è tutta la parte di famiglia di mio padre è piena di capelli (tranne mio padre)
Zio materno calvo (è diventato calvo molto precocemente, intorno ai 20 anni)
Mio fratello ha due anni in meno di me e porta i capelli lunghi con la scriminatura, ma i suoi capelli sono da sempre meno fini è più gestibili. Anche lui è stempiato, credo un po’ meno di me. Ma nel suo caso non si direbbe mai, ha una notevole densità e sopratutto li porta lunghi senza problemi.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Sì, più volte
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Ho sofferto di depressione maggiore e ansia sociale negli ultimi anni e soffro tuttora di disturbo ossessivo compulsivo (che però so gestire meglio).
Essendo soggetto a dismorfismo chiedo maggiori indicazioni anche a voi perché potrei essere poco obiettivo.
In accordo col medico ho sospeso 6 mesi fa una terapia antidepressiva durata 3 anni (SSRI e SNRI), ma usavo pure amisulpride, che mi aveva causato iperprolattinemia con annessa ginecomastia, situazione che si è risolta solo pochi mesi fa.
Sarei curioso di sapere se secondo giù questa terapia possa aver determinato l’effluvio attuale o una certa perdita in fase di “ricostituzione”.
Con questa terapia c’è stato anche un notevole aumento ponderale, ma sopratutto disfunzioni sessuali molto importanti (dalle quali devo ancora riprendermi totalmente).
Queste ultime, assieme al passato di sofferenza psicologica, mi rendono difficile iniziare fin da subito una terapia anti-DHT, nonostante ne senta il bisogno.
Negli ultimi mesi ho fatto un notevole miglioramento estetico, tornando normopeso e aumentando la massa muscolare (ora ho un bel fisico tonico che mi dà più sicurezza e che mi fa ottenere qualche apprezzamento dalle ragazze).
Purtroppo il rendermi conto della situazione tricologica mi sta facendo perdere molta autostima che in questo periodo ero riuscito ad ottenere.
Rispetto ad anni fa, che ero estremamente timido e chiuso in me stesso, negli ultimi due anni ho iniziato ad essere una persona molto più socievole e la mia paura è quella che un problema estetico come la calvizie possa andare a limitarmi nel prossimo periodo (sicuramente fonte di stress, ma che non dovrebbe ostacolarci troppo nel viverci la nostra vita).
Non ho mai avuto una relazione di lunga durata con una ragazza, e la mia paura è di frenarmi proprio ora che ho pure qualche possibilità.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Attualmente non uso farmaci.
Ho cambiato dieta (SOLO ALL’INIZIO per frenare temporaneamente lo stimolo della fame ho iniziato con una dieta ipocalorica basata sul digiuno intermittente e riduzione dell’apporto di carboidrati), tanto che negli ultimi 7 mesi ho perso 14 kg, tornando ad essere normopeso.
Credo che ciò però possa aver influito sull’effluvio attuale, ma suppongo di non avere particolari carenze nutrizionali (ma per sicurezza farò gli esami del sangue).
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
Li devo fare
Recentemente in realtà ho fatto un esame del sangue molto semplice, con Emocromo nella norma, colesterolo HDL e LDL nella norma (negli ultimi anni avevo i valori di colesterolo totale lievemente alti) e glicemia intorno ai 70 (fino a qualche mese fa, per via della dieta e attività fisica diverse, stavo appena sopra i 90).
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Dermatite seborroica
Sto usando nizoral shampoo
13-ti tocchi continuamente i capelli?
Ultimamente sì, fino a pochi mesi fa dei miei capelli me ne fregavo abbastanza.
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Mi affido anche a ciò che dice mio padre (che da calvo sicuramente ha un buon occhio clinico).
Ho sempre avuto la fronte alta e forse pure una lieve stempiatura, oltre a capelli fini di costituzione.
Intorno ai 18-19 anni si è delineata una stempiatura a cui non ho mai dato alcun peso, anche perché forse la densità dei capelli era maggiore.
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
Nulla di rilevante
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)
No
Detto questo, so che qui nessuno ha la sfera di cristallo (tanto meno senza dermoscopia), però sarei curioso di sapere quanto sono messo male e soprattutto quanto la cosa possa evolvere velocemente secondo voi.
Diciamo che mi rassegnerei senza troppi problemi se iniziassi a diventare seriamente calvo intorno ai 30-35 anni, ma almeno questi anni vorrei vivermeli con la serenità di non diventare un NW alto in pochi anni, anche perché credo di aver bisogno di qualche anno per aumenta la sicurezza in me stesso anche dal punto di vista estetico e la calvizie credo inficerebbe moltissimo sul come mi vedo (tendo a farmi molti complessi su tante parti del mio viso).
Insomma, vorrei sapere se secondo voi c’è qualche speranza di essere un caso di AGA a lento avanzamento (dai 18 anni ad oggi credo di essere avanzato poco nella stempiatura) o di fermarmi ad uno stadio non troppo alto.
Potrebbe essere una stempiatura fisiologica al momento?
Sono consapevole che l’unico modo per avere certezze quasi assolute sia quello di prendere finasteride, ma come detto sopra la situazione clinica al momento non credo sia quella ideale per fare una terapia farmacologica anti dht.
Sto seriamente pensando di patire con serenoa repens, però so che mi suggestiono facilmente (sopratutto perché reduce da una terapia farmacologica che ha intaccato parecchio a livello sessuale, dalla quale mi sto ancora riprendendo) e sono consapevole che ciò possa influire non poco sulla libido e tutto ciò che ne consegue.
Avevo pensato anche di usare minoxidil, che non blocca l’avanzamento della calvizie ma che perlomeno mi manterrebbe stabile (spero) per qualche anno prima di accettare la calvizie, ma sono certo che poi nella pratica dopo anni di utilizzo potrei vivere molto male la perdita d’effetto del farmaco.
Chiedo scusa fin da subito per il messaggio chilometrico ma c’era molto da dire.
Diciamo che sono alla ricerca di rassicurazioni e indicazioni per un problema che ho notato solo qualche mese fa, quando un amico totalmente a caso mi ha detto che sono quello più a rischio di perdere i capelli.
Sul momento gli risposi che sono stempiato dalla maggiore età e che da allora la situazione non mi sembra cambiata molto, ma nei mesi successivi ho iniziato a porre attenzione ai capelli e ho avuto una mezza rivelazione.
Al momento i capelli mi sembrano uno schifo in rapporto alla maggior parte dei ragazzi della mia età e nelle ultime settimane sono diventati una vera ossessione, che vorrei interrompere o quantomeno relegare in un angolino.
Riguardando le vecchie foto, in cui mettevo bene in mostra la stempiatura mi sembro un po’ uno schifo (nessuno mi ha mai detto nulla, quindi o la situazione non è così drastica o nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmelo).
Il peggio è che sono sempre andato in giro fregandomene del vento che da sempre muove moltissimo i miei capelli molto fini, mentre adesso purtroppo ci presto fin troppa attenzione.
Ok, chiudo il preambolo e vi lascio al resto.
1-Eta'
23 anni (ne faccio 24 tra un mese)
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Nizoral shampoo (per dermatite seborroica)
Mi è stato consigliato serenoa repens ma per ora non ne faccio uso.
Mi aveva anche detto che secondo lui sarebbe stata davvero utile una terapia con prp, che però so che per mancanza di evidenze forti voi non suggerite (anche alla luce dei prezzi astronomici delle varie sessioni), come immagino non siate molto convinti su tutto ciò che concerne la medicina rigenerativa in ambito tricologico.
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Sono andato da un medico estetico che fa anche il tricologo, che però non ho capito bene se abbia fatto una dermoscopia o se si sia limitato a osservare ad occhio nudo con attenzione.
Dall’analisi effettuata dice così:
DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MACROSCOPICA: lieve arretramento linea frontotemporale, densità di capelli generalmente nella norma con lieve assottigliamento cutaneo.
DESCRIZIONE CLINICA OBIETTIVA MICROSCOPICA: (dermoscopia?)
Anisotrichia severa (>30%) solo a livello fronto-temporale, follicoli monocapillari abbastanza frequenti, follicoli vuoti sporadici ma numerosi capelli miniaturizzati e follicoli miniaturizzati.
CONCLUSIONI:
AGA frontotemporale tipo Hamilton grado II.
Ha poi aggiunto che la situazione appare stabile al momento e che a suo modo di vedere rimarrò molto stempiato.
Mi ha poi diagnosticato dermatite seborroica prescrivendomi il nizoral
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
A quanto pare sono norwood II, a quanto pare senza diradamento del vertex.
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE)
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Penso di essere in effluvio proprio ora che sto dando peso ai capelli.
Perdo sicuramente più di 100 capelli al giorno, in doccia mi rimangono decine di capelli in mano (quasi sempre di lunghezza normale con il classico puntino bianco, qualche volta qualche capello un po’ meno lungo, presumo in fase di miniaturizzazione ma ancora ad un buono stadio)
Sto iniziando a lavare i capelli ogni due giorni anziché ogni giorno, anche se ho notato che questo porta a formare più sebo e a causarmi un po’ di prurito.
Ho anche forfora, problema che manifesto da qualche anno ma che era ormai da tempo che non si manifestava
La mia paura principale al momento è che con la luce addosso si vedono dei buchi che mostrano il cuoio capelluto (non so se ci siano sempre stati per via dei capelli fini di natura e non li abbia mai notati).
Spero sia dovuto all’effluvio acuto.
I capelli mi sembrano anche un po’ più pagliosi e secchi, ma il fatto che lo noti solamente adesso mi fa pensare che possa essere semplicemente dovuto al fatto che prima non devo peso alla mia situazione tricologica.
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Diciamo che fin da bambino ho avuto i capelli molto fini, presi da mia mamma, ma quando ero piccolo erano ricci per cui la situazione era più gestibile.
Sono sempre stati difficili da pettinare, ma negli ultimi anni la situazione CREDO sia un po’ peggiorata.
Diciamo che i capelli non sono mai stati il mio forte, ma delle foto del prima di compiere 18 anni si vede che erano moltissimi (va anche detto che li tenevo lunghi e comunque andavano nella direzione che volevano, tanto che un mio amico diceva che avevo i capelli da frate cappuccino)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Padre totalmente calvo (però ha iniziato a stempiarsi molto solo dopo i 30 anni)
Nonno materno ha perso molti capelli verso i 30-40 anni ma poi è rimasto stabile per tutta la vita su un NW IV-V senza compromissione del vertex.
Nonno paterno è ancora un NW I con ottima densità, è tutta la parte di famiglia di mio padre è piena di capelli (tranne mio padre)
Zio materno calvo (è diventato calvo molto precocemente, intorno ai 20 anni)
Mio fratello ha due anni in meno di me e porta i capelli lunghi con la scriminatura, ma i suoi capelli sono da sempre meno fini è più gestibili. Anche lui è stempiato, credo un po’ meno di me. Ma nel suo caso non si direbbe mai, ha una notevole densità e sopratutto li porta lunghi senza problemi.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Sì, più volte
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Ho sofferto di depressione maggiore e ansia sociale negli ultimi anni e soffro tuttora di disturbo ossessivo compulsivo (che però so gestire meglio).
Essendo soggetto a dismorfismo chiedo maggiori indicazioni anche a voi perché potrei essere poco obiettivo.
In accordo col medico ho sospeso 6 mesi fa una terapia antidepressiva durata 3 anni (SSRI e SNRI), ma usavo pure amisulpride, che mi aveva causato iperprolattinemia con annessa ginecomastia, situazione che si è risolta solo pochi mesi fa.
Sarei curioso di sapere se secondo giù questa terapia possa aver determinato l’effluvio attuale o una certa perdita in fase di “ricostituzione”.
Con questa terapia c’è stato anche un notevole aumento ponderale, ma sopratutto disfunzioni sessuali molto importanti (dalle quali devo ancora riprendermi totalmente).
Queste ultime, assieme al passato di sofferenza psicologica, mi rendono difficile iniziare fin da subito una terapia anti-DHT, nonostante ne senta il bisogno.
Negli ultimi mesi ho fatto un notevole miglioramento estetico, tornando normopeso e aumentando la massa muscolare (ora ho un bel fisico tonico che mi dà più sicurezza e che mi fa ottenere qualche apprezzamento dalle ragazze).
Purtroppo il rendermi conto della situazione tricologica mi sta facendo perdere molta autostima che in questo periodo ero riuscito ad ottenere.
Rispetto ad anni fa, che ero estremamente timido e chiuso in me stesso, negli ultimi due anni ho iniziato ad essere una persona molto più socievole e la mia paura è quella che un problema estetico come la calvizie possa andare a limitarmi nel prossimo periodo (sicuramente fonte di stress, ma che non dovrebbe ostacolarci troppo nel viverci la nostra vita).
Non ho mai avuto una relazione di lunga durata con una ragazza, e la mia paura è di frenarmi proprio ora che ho pure qualche possibilità.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Attualmente non uso farmaci.
Ho cambiato dieta (SOLO ALL’INIZIO per frenare temporaneamente lo stimolo della fame ho iniziato con una dieta ipocalorica basata sul digiuno intermittente e riduzione dell’apporto di carboidrati), tanto che negli ultimi 7 mesi ho perso 14 kg, tornando ad essere normopeso.
Credo che ciò però possa aver influito sull’effluvio attuale, ma suppongo di non avere particolari carenze nutrizionali (ma per sicurezza farò gli esami del sangue).
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
Li devo fare
Recentemente in realtà ho fatto un esame del sangue molto semplice, con Emocromo nella norma, colesterolo HDL e LDL nella norma (negli ultimi anni avevo i valori di colesterolo totale lievemente alti) e glicemia intorno ai 70 (fino a qualche mese fa, per via della dieta e attività fisica diverse, stavo appena sopra i 90).
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Dermatite seborroica
Sto usando nizoral shampoo
13-ti tocchi continuamente i capelli?
Ultimamente sì, fino a pochi mesi fa dei miei capelli me ne fregavo abbastanza.
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Mi affido anche a ciò che dice mio padre (che da calvo sicuramente ha un buon occhio clinico).
Ho sempre avuto la fronte alta e forse pure una lieve stempiatura, oltre a capelli fini di costituzione.
Intorno ai 18-19 anni si è delineata una stempiatura a cui non ho mai dato alcun peso, anche perché forse la densità dei capelli era maggiore.
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
Nulla di rilevante
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)
No
Detto questo, so che qui nessuno ha la sfera di cristallo (tanto meno senza dermoscopia), però sarei curioso di sapere quanto sono messo male e soprattutto quanto la cosa possa evolvere velocemente secondo voi.
Diciamo che mi rassegnerei senza troppi problemi se iniziassi a diventare seriamente calvo intorno ai 30-35 anni, ma almeno questi anni vorrei vivermeli con la serenità di non diventare un NW alto in pochi anni, anche perché credo di aver bisogno di qualche anno per aumenta la sicurezza in me stesso anche dal punto di vista estetico e la calvizie credo inficerebbe moltissimo sul come mi vedo (tendo a farmi molti complessi su tante parti del mio viso).
Insomma, vorrei sapere se secondo voi c’è qualche speranza di essere un caso di AGA a lento avanzamento (dai 18 anni ad oggi credo di essere avanzato poco nella stempiatura) o di fermarmi ad uno stadio non troppo alto.
Potrebbe essere una stempiatura fisiologica al momento?
Sono consapevole che l’unico modo per avere certezze quasi assolute sia quello di prendere finasteride, ma come detto sopra la situazione clinica al momento non credo sia quella ideale per fare una terapia farmacologica anti dht.
Sto seriamente pensando di patire con serenoa repens, però so che mi suggestiono facilmente (sopratutto perché reduce da una terapia farmacologica che ha intaccato parecchio a livello sessuale, dalla quale mi sto ancora riprendendo) e sono consapevole che ciò possa influire non poco sulla libido e tutto ciò che ne consegue.
Avevo pensato anche di usare minoxidil, che non blocca l’avanzamento della calvizie ma che perlomeno mi manterrebbe stabile (spero) per qualche anno prima di accettare la calvizie, ma sono certo che poi nella pratica dopo anni di utilizzo potrei vivere molto male la perdita d’effetto del farmaco.