Ragazzi, parlo da utente poco esperto e da persona che si è affacciata (purtroppo) da poco a questo mondo.
Io onestamente non capisco tutti sti milioni di messaggi e di thread sugli effetti collaterali di finasteride, è un farmaco, come tutti i farmaci può avere effetti collaterali, che scoperta vero? Pazzesco. In questo periodo, causa Covid, ho deciso di integrare con vitamina D, un mio amico ha iniziato insieme a me.
Io la assumo ormai da due mesi, lui ha smesso dopo un giorno perchè gli ha provocato un atroce dolore a livello gastrico ed è stato male per due giorni, e parliamo di una compressa di vitamina D.
Sugli effetti collaterali di fina sono stati fatti milioni di test e di studi, ma, come credo sappiate, molto spesso una parte piuttosto AMPIA di coloro che accusavano sides assumeva in realtà un placebo, perché diciamo la verità, il fatto che vada a regolare una componente ormonale rende le persone piuttosto impressionabili e suscettibili, ed anche chi non capisce assolutamente nulla di tutto ciò che riguarda l'ambito medico e scientifico si sente in diritto di poter disquisire sulla sicurezza di un farmaco approvato dalla FDA. Anche io concordo sul fatto che alcuni effetti collaterali possano insorgere anche dopo pochi giorni, c'è sempre qualcuno particolarmente sensibile ad un determinato farmaco, basti vedere cosa ha combinato UNA compressa di vitamina D al mio amico (e non parliamo nemmeno di un farmaco, ma di un integratore), ma è anche chiaro che il motivo per cui Proxy ed altri sono subito portati a pensare che i sides siano psicologici dipende soprattutto dal fatto che, spesso, chi scrive lo fa facendo trasparire una paranoia ed un'ansia incredibilmente evidenti.
Tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, è inutile stare a discuterne COSTANTEMENTE, la vita è fatta anche di scelte, la finasteride è l'unica vera terapia funzionante contro la calvizie, e se volete tenervi i capelli sulla testa assumerla è una scelta obbligata e basta, con annessi e connessi, altrimenti diventate pelati e fate come Emily (ve la pijate nder cu**).