CORTISONE

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusa giu' l'insistenza ma in altro post mi sembrava aver letto diagnosi di effluvio cronico...senza caduta eccessiva....
grazie
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Cocacola,
l'uso del cortisone topico e' indicato sia nei casi di effluvio, sia nei casi di androgenetica. Si tratta di un antinfiammatorio (quindi calma il fenomeno della tricodinia) con una blanda funzione di antidht. E' utile se associato ad altre cure: non si puo' pensare che da solo blocchi l'effluvio, ma puo' avere un effetto coadiuvante se associato ad una terapia per stimolare i follicoli.
Puo' essere utile anche per curare la seborrea e va utilizzato diverse ore prima del lavaggio.
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cocacola,
il Dr. Marliani, in un suo articolo sul telogen effluvium scrive:
Citazione:La terapia di supporto, sintomatica del telogen effluvio, da effettuare nella impossibilità o in attesa di una terapia causale, è fondata sull'uso dei cortisonici topici (in lozione) o/e per via generale. Spesso anche una sola fiala intramuscolare di metilprednisolone da 40 mg da risultati sorprendentemente buoni. Inizialmente deve comunque essere tentata l'applicazione locale mentre la via generale deve essere seguita in caso di fallimento. Il dosaggio non dovrebbe comunque superare 0.25 mg/kg/die di prednisone. Anche l'ACTH a dosi basse (0,5 ml ogni 5 giorni) può servire. Ovviamente se è In gioco una malattia sistemica quale il lupus eritematoso sistemico il dosaggio dovrà essere adeguato alla sua gravità. Nei casi nei quali un Raynaud, leucopenia o una fotosensibiltà facciano sospettare una condizione di pre-lupus, si può tentare un ciclo di clorochina, 500 mg/die, diminuendo il dosaggio appena possibile.

Nelle giovani donne è bene far attenzione alla dieta. Ci può essere una anoressia nervosa o quadri similari o una dieta intrapresa per dimagrire, quasi sempre su consiglio di persone non competenti. Nel primo caso, difficilissimo da gestire, è opportuno richiedere il parere di uno psichiatra.

Fra le cause più frequentidi telogen effluvio vi sono le anemie, anche sfumate. Occorre fare molta attenzione alla emoglobina, all'ematoicrito, alla ferritina, alla vit B12, all'acido folico. Chi si occupa di tricologia deve conoscere le forme principali di anemia.
Altra causa frequente e spesso misconosciuta è l'ipotiroidismo.


Tutto l'articolo lo trovi qui: http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
baci
Claudia
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Ciao ragazze, io dovrei assumere il ledercort tra un mese se con le lozioni prescritte dal dott non mi fermano la caduta.

X GIu: ciao giu, ma perchè lo prendi se la caduta è nella norma.

baci a tutte
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sì esatto, effluvio cronico (anzi: forma di passaggio tra telogen effluvium e alopecia areata incognita)

X Sara: lo prendo xchè m'è stato prescritto...
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
anche io ho iniziato il Ledercort ma la mia posologia è bassa: una pastiglia solo di domenica per 10 volte in totale.

Ovviamente non lo assumo di mia iniziativa ma sotto consiglio del Dott. Marliani.

Chi lo usa quanto ne prende?
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
io dovrei prendere una pastiglia alla settimana per 5 settimane....ma dal 1 novembre se ho ancora caduta abbondante....
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ilaria...io lo prendo così:
3 cprs (in una volta sola) 1 volta/settimana x 1 mese;
poi 2 cprs (in 1 colpo solo) 1 volta/sett x 1 altro mese;
poi ancora 1 cpr 1volta/sett x 15 settimane.

X marina: a me nn è stato prescritto nessun topico, oltre al Locoidon 2volte/sett.