correlazioni della calvizie con altre malattie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quella frase significa solo che la variazione in più o in meno degli ormoni non si riflette su situazioni peggiori o migliori di Aga o di resistenza all'insulina (IR), non che non ci siano correlazioni tra aga e IR che sono infatti dichiarate nella frase da me postata prima.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Qui dice solo che il grado di aga e resistenza all'insulina non sono correlati piú di tanto ai valori ormonali, ma nel gruppo con aga, ovviamente. Nel gruppo di controllo senza aga ci sono valori diversi, quindi la correlazione significativa é quella tra i due gruppi, quello con aga ha problemi simili alle donne con PCOS.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'é una predisposizione per l'aga (a livello follicolare se vogliamo ) è c'é quella per queste patologie, quindi chi ha questa predisposizione dovrebbe prendere maggiori precauzioni rispetto a chi no c'è l'ha e iniziare a pensarci per tempo. Sono patologie comuni e diffuse, ma la maggior parte delle persone non prende precauzioni, qui si dice a quelli piú predisposti che é il caso di prendere più seramente la prevenzione.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Prendi Angelina Jolie, sapendo della predisposizione famigliare al cancro al seno si è fatta mastectomizzare, sua zia é invece morta di cancro al seno pochi mesi dopo. Non so se l'attrice ha fatto bene, il tempo ce lo dirà, tuttavia parliamo di situazioni di questo tipo.

Ciao

MA - r l i n
 

goodbyblue

Utente
27 Settembre 2010
73
1
65
Salve, cercherò di fare un sunto molto breve della esperienza di un mio conoscente.
Circa dieci anni fa dopo un siero antitetanico ha avuto un esordio di sintomi incredibili durati per molti anni (dolori muscolari gambe e collo, astenia fortissima) i medici interpellati ed in tanti...gli dicevano che era esaurito e che non c'era nessun problema fisico.

Alla faccia dei molti professionisti incompetenti scopre per caso dopo quattro anni che ha una emoglobina glicata di 6.9 e con ipoglicemie ricorrenti.
Inoltre sempre per caso scopre di avere gli anticorpi tireoglobulina e perossidasi altissimi.
Ora è in terapia da sei anni con metformina mentre la tiroide ha ancora i valori normali.

Vi assicuro che prima del siero antitetanico stava benissimo e che tutti i sintomi sono comparsi circa dopo una settimana.
Inoltre qui mi collego al thread, il discorso capelli... Beh ne aveva molti davvero e dal periodo citato in poi progressivamente si è diradato tantissimo, premetto che all'epoca dei sintomi aveva circa 35 anni ed usava ed usa tutt'ora Minoxidil.

Quindi a mio avviso esiste una correlazione tra le problematiche fisiche in oggetto e la perdita di capelli, senza contare che un vissuto del genere alimenta uno stress considerevole che sicuramente non aiuta su nessun fronte.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Può essere che ci sia una correlazione tra il siero e quello che è successo, ma per i capelli è normale l'andamento in perdita da quell'età, sono a milioni i casi come questi, in realtà è del tutto normale.

Ciao

MA - r l i n