Salve, cercherò di fare un sunto molto breve della esperienza di un mio conoscente.
Circa dieci anni fa dopo un siero antitetanico ha avuto un esordio di sintomi incredibili durati per molti anni (dolori muscolari gambe e collo, astenia fortissima) i medici interpellati ed in tanti...gli dicevano che era esaurito e che non c'era nessun problema fisico.
Alla faccia dei molti professionisti incompetenti scopre per caso dopo quattro anni che ha una emoglobina glicata di 6.9 e con ipoglicemie ricorrenti.
Inoltre sempre per caso scopre di avere gli anticorpi tireoglobulina e perossidasi altissimi.
Ora è in terapia da sei anni con metformina mentre la tiroide ha ancora i valori normali.
Vi assicuro che prima del siero antitetanico stava benissimo e che tutti i sintomi sono comparsi circa dopo una settimana.
Inoltre qui mi collego al thread, il discorso capelli... Beh ne aveva molti davvero e dal periodo citato in poi progressivamente si è diradato tantissimo, premetto che all'epoca dei sintomi aveva circa 35 anni ed usava ed usa tutt'ora Minoxidil.
Quindi a mio avviso esiste una correlazione tra le problematiche fisiche in oggetto e la perdita di capelli, senza contare che un vissuto del genere alimenta uno stress considerevole che sicuramente non aiuta su nessun fronte.