correlazioni della calvizie con altre malattie

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
copio e incollo da wikipedia:

La calvizie è correlata a svariate endocrinopatie come carenza di GH, sindrome di Cushing, ipopituitarismo, ipotiroidismo, iperparatiroidismo. Contrariamente al luogo comune, le persone con calvizia androgenetica hanno livelli di testosterone inferiori (e più FSH, LH e prolattina) rispetto alle persone con una chioma normale, inoltre sono maggiormente predisposti all´ipertensione, all´insulinoresistenza e quindi al diabete mellito di tipo 2.

cosa ne pensate?

cmq buon ferragosto a tutti.

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Mio nonno materno aveva sia diabete melito tipo 2 sia problemi di tiroide giá da giovanissimo ebbe questi problemi, io sto bene ma incrocio le dita.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ma aveva problemi di calvizie?
nella mia stirpe che io sappia nessuno ha mai avuto il diabete o problemi alla tiroide che io sappia.
mio padre mangiava moltissimi dolci come me ma nessun diabete per fortuna.

Hitch ha scritto:
Mio nonno materno aveva sia diabete melito tipo 2 sia problemi di tiroide giá da giovanissimo ebbe questi problemi, io sto bene ma incrocio le dita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Più che altro ci sarebbe un maggior rischio di problemi cardiocircolatori e pare anche di problemi alla prostata.

Ciao

MA - r l i n

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Si thecrow aga precoce come la mia, nel mio caso il luogo comune del nonno materno e l'aga si è rivelato reale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
thecrow ha scritto:
xke'cardiocircolatori?

Perché così dicono diverse ricerche recenti.

Ciao

MA - r l i n

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Grandi notizie....io mi posso sparare allora.
Padre NW7, iperteso, problemi cardiaci, ipotiroidismo, sospetto ingrossamento della prostata....
I geni della calvizie li ho ereditati tutti, e stanno facendo fin troppo bene il loro lavoro. Speriamo di non avere ereditato anche il resto......

Comunque, su queste patologie influiscono molto gli stili di vita. Mio padre oggi ha tutti quei problemi, ma ha un passato da ex-fumatore, arrivando anche ad avere anche un enfisema polmonare, ed è sempre stato in evidente sovrappeso, quindi ok i geni, ma su queste malattie conta tantissimo lo stile di vita. Ancor prima dei geni giusti, devi avere la mentalità giusta, la volontà di mantenersi sani e in forma evitando tutto ciò che può danneggiare il tuo corpo.
Torniamo a Contano più i geni o l'ambiente? Quesito vecchio quanto è vecchia la scoperta dei geni da parte dell'abate Mendel.

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Tisch ha scritto:
Grandi notizie....io mi posso sparare allora.
Padre NW7, iperteso, problemi cardiaci, ipotiroidismo, sospetto ingrossamento della prostata....
I geni della calvizie li ho ereditati tutti, e stanno facendo fin troppo bene il loro lavoro. Speriamo di non avere ereditato anche il resto......

Comunque, su queste patologie influiscono molto gli stili di vita. Mio padre oggi ha tutti quei problemi, ma ha un passato da ex-fumatore, arrivando anche ad avere anche un enfisema polmonare, ed è sempre stato in evidente sovrappeso, quindi ok i geni, ma su queste malattie conta tantissimo lo stile di vita. Ancor prima dei geni giusti, devi avere la mentalità giusta, la volontà di mantenersi sani e in forma evitando tutto ciò che può danneggiare il tuo corpo.
Torniamo a Contano più i geni o l'ambiente? Quesito vecchio quanto è vecchia la scoperta dei geni da parte dell'abate Mendel.

Escludendo la calvizie con lo stile di vita si può fare molto contro ipertensione, colesterolo, prostata e tiroide

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Esatto Hitch, infatti in queste ricerche si parla sempre di rischi.

Nella maggior parte dei casi, il rischio si trasforma in patologia solo a causa di scelte poco salutari: piatti di pasta abbondanti, pomeriggi passati alla playstation, pizza o panino tutte le sere, sigarette, alcolici tracannati come se non ci fosse un domani....piccole scelte quotidiane che prese singolarmente e nell'immediato non sembrano fare la differenza, ma che fanno sentire i loro effetti devastanti a distanza di anni....

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
thecrow ha scritto:
voi riuscite a tenervi nel mangiare?

Io si mai avuto problemi di peso, poi d'estate mangio sempre di meno e perdo peso, vuoi per il caldo per il sole, per il fatto che sono meno stressato e perché faccio più attività fisica. Poi credo che con il tempo approfondendo temi come salute e alimentazione si sviluppa una sorta di coscienza del mangiare, e ci si avvicina ad un equilibrio alimentare. La chiave rimane quella di fare sport o attività fisica in generale, che piaccia che non annoi e che sia adeguata alle nostre esigenze.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Il problema non è solo il cibo. Anche nicotina e alcol sono molto insidiosi, e i nostri geni non ci obbligano a fumare e a bere superalcolici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque queste ricerche su calvizie e patologie varie sono fatte proprio con l'intento di poter prevenire il peggio sin da giovani, non per mettere paura, ma appunto per poter rimediare per tempo.

Ciao

MA - r l i n

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io sono astemio e odio ogni tipo di fumo e droga,quindi mai provati,ma il cibo e' il mio punto debole...
e faccio una vita sedentaria x diversi motivi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le fonti si possono facilmente trovare, ma non si riferiscono alla calvizie comune, ma pare infatti che sia stato usato un processo inverso, ossia sono state elencate molte delle patologie che possono portare a manifestare calvizie, ma questo non c'entra con l'aga.

Quanto ai valori ormonali sono tratti dagli studi su soggetti con calvizie precoce pubblicati qualche tempo fa.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo studio di base era questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14758568

Quanto a iper e ipotiroidismo, vale quanto ho scritto sopra sul processo inverso, anche se spesso l'aga é presente con ipotiroidismo anche subclinico.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Su Wikipedia può scrivere chi vuole, comunque il più recente di questo tipo di studi é fresco di qualche mese:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27304785

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Però confermano che:

Men with early AGA could be considered as male phenotypic equivalents of women with PCOS. They can be at risk of developing the same complications associated with PCOS, including obesity, metabolic syndrome, IR, cardiovascular diseases, and infertility.

...che é quello che intendeva thecrow.

Ciao

MA - r l i n