Correlazione minox e cardiologia

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo parecchi mesi di silenzio in quanto ho un dubbio. Premetto che NON sono assolutamente una persona ansiosa, tanto che appunto ho seguito con scrupolo le cure fino ad oggi. Ho tuttavia da qualche settimana iniziato a percepire dolori nella zona dello sterno, tachicardia, giramenti di testa e vertigini. Tutte cose nuove e mai provate, prima degli ultimi sei mesi, ovvero da quando mi curo. Ho quindi pensato al minox, in quanto, sebbene per via topica ha effetti che possono riguardare la sfera cardiologica. Leggendo il foglietto illustrativo dell'aloxidil che ho trovato in rete viene appunto riportata questa possibilità. Si dice anche che andrebbe interrotto il suo utilizzo. Aggiungo una cosa, la mia famiglia, per parte paterna, ha una storia di malformazioni cardiache congenite, cosa che fa sì io mi sottoponga con cadenza annuale o quasi a controlli con elettrocardiogramma, che è ha sempre dato un risultato negativo e quindi ad oggi escluda una qualche patologia cardiaca. Premesso che ho informato il dermatologo che mi segue e mi ha rassicurato sul continuare la cura, volevo capire se effettivamente sia sicuro.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Mio babbo usa il minoxidil, nel frattempo si è anche sottoposto a una cardioversione ; anche cardiologi di fama l'hanno rassicurato rispetto all'uso del topico, è praticamente innocuo. Ciao!
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Come anticipato prima, non sono agitato o eccessivamente spaventato, se però nel Bigino viene riportata questa cosa, un motivo ci sarà. Poi ripeto, tutto questo è nato dal fatto che comunque ho avuto una sintomatologia abbastanza definita.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
IL mio cardiologo per precauzione mi ha detto di non usarlo. Ripeto per precauzione. Ad esempio se hai un difetto comune a moltissime persone come la valvola bicuspide, il medico che segue ciò che dice il bugiardino se vuole essere attento non te lo consiglia. Se per via topica fosse sicuro al 100% dovrebbero scriverlo. Poi ripeto, la certezza è difficile averla, non ci sono studi specifici c'è solo riportato le controindicazioni.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie @capelluto. Ad onor del vero io ad oggi non ho comunque nessuna patologia o difetto, ho fatto la visita medico sportiva a settembre ed era perfetta. Vedrò magari di effettuare una visita con il cardiologo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,617
7,118
2,015
Basta che non diminuisci ancora le applicazioni, altrimenti tanto vale usarlo
Ma tre ml ti servono tutti per coprire l'area da trattare?
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Esatto, la prescrizione era stata di 4 ml 3 volte a settimana, ma riesco a coprire abbastanza bene anche con 1,5/2. Sì, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo fatto a settembre. @capelluto così farò, stavo cercando più che altro delle dritte da qui alla visita (potrei scrivere una mail al cardiologo, ma preferirei farlo a voce).
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Esatto, la prescrizione era stata di 4 ml 3 volte a settimana, ma riesco a coprire abbastanza bene anche con 1,5/2. Sì, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo fatto a settembre. @capelluto così farò, stavo cercando più che altro delle dritte da qui alla visita (potrei scrivere una mail al cardiologo, ma preferirei farlo a voce).
Ecocardiogramma è un ecografia al cuore, non c'entra nulla con l'ellettrocardiogramma.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Scusami @capelluto, avevo letto di fretta. Ne ho fatta una circa due anni fa, era tutto ok, si evidenziava la presenza del forame ovale pervio, che però mi è stata detto riguardare circa una persona su quattro, non essendo affatto una condizione di patologia. Poi non so se possa avere a che fare con il minoxidil o che.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Scusami @capelluto, avevo letto di fretta. Ne ho fatta una circa due anni fa, era tutto ok, si evidenziava la presenza del forame ovale pervio, che però mi è stata detto riguardare circa una persona su quattro, non essendo affatto una condizione di patologia. Poi non so se possa avere a che fare con il minoxidil o che.
Difficile a dirsi, io dico solo che se l'uso topico fosse sicuro per tutti dovrebbero scriverlo, invece mettono delle controindicazioni. Poi c'è il medico più prudente come nel mio caso e quello meno prudente. Chi avrà ragione?
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Aggiornamento. Eseguito Holter 24 h che evidenzia 200 extrasistoli sopraventricolari. Leggendo in internet pare che non sia nulla di grave, ma mi chiedo, è giusto continuare con il minox? Sentirò ovviamente anche il dermatologo.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie proxy, il punto è che non ho un cardiologo, avendo effettuato questo esame tramite impegnativa del medico curante. Ad ogni modo me ne troverò uno (sperando di non metterci troppo di sti tempi, sono lombardo). Nel frattempo continuo con minox?