Conversione da % a mg(o μg) dei principi attivi contenuti nelle lozioni galeniche

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao a tutti,

sto utilizzando una lozione galenica in cui sono presenti diversi principi attivi, tutti quantificati da una percentuale.
Ad esempio, alcuni degli ingredienti sono:
- Minoxidil 5%
- Ciproterone 1%
- Vit A palmitato 0.3%
- Finasteride 2% (sì, 2%!)
- Saw Palmetto extract 5%
- Caffeina 0.5%

e ce ne sono alcuni altri, tutto riferito a 100 ml.
Io conosco solo la conversione % --> mg della finasteride, se non vado errato 0.1% di finasteride corrisponde a 1 mg/ml, da cui 2% di finasteride corrispondono a 20 mg/ml e quindi applicando 2 ml di lozione si applicano 40 mg di finasteride (correggetemi se sbaglio).
Lo stesso ragionamento si applica per le altre sostanze (es. 5% Minoxidil = 50 mg/ml , Vit A Palmitato = 3 mg/ml)?
Tutto si riferisce dunque a "mg"?

Se la risposta a entrambe le domande fosse sì, potrei sapere per curiosità qual è la ratio che sta dietro l'equazione " x% = 10*x mg/ml " ?

Grazie mille in anticipo!
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
nella conversione devi considerare che convenzionalmente 1 ml = 1 g = 1000 mg quindi la finasteride (o qualunque altro attivo) al 2% significa che in 1 ml di soluzione ne trovi 20 mg (2% di 1000 mg)

PS tu ti sei operato con il dr. kaan? Posso farti qualche domanda in privato?
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao Daxter, ti ringrazio della risposta ma mi permetto di obiettare: 1 ml = 1 g nel caso in cui la densità è 1 g/ml (es. acqua pura).
Non nego che mi farebbe piacere ricevere risposta dal buon Dep o da Proxy :censored::LOL::geek:
Ma naturalmente ringrazio chiunque voglia intervenire.

Certamente puoi scrivermi in privato (così non andiamo off-topic) e sì, mi sono operato con Kaan!
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Infatti se escludi gli attivi (che sono una minima parte del totale) la soluzione è idroalcolica, che è per la maggior parte acqua.

Ti faccio un esempio: nella mia soluzione al 5% di minoxidil, ci sono su 100 ml di soluzione (che corrispondono a circa 100 g) esattamente 5 g di minoxidil, questo perchè la percentuale si fa sulla massa totale, non sui volumi.

Riepilogo per i calcoli: dal volume della soluzione passi alla massa in grammi es: 60 ml = 60 g (in quanto soluzione base acqua) applichi la percentuale di attivo (ad esempio 2%) e arrivi alla massa dell'attivo (1,2 g).

Spero di essere stato chiaro, per le altre cose allora ti scrivo!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ovviamente l'alcool pesa meno se è puro il peso specifico è 0,79 kg/l contro l'1 dell'acqua distillata, se il mix è al 50% di acqua e alcool (ma magari c'è glicole o altro veicolante che pesano quasi come l'acqua, un minimo di più) puoi tenere conto di uno 0,9 kg/l per la soluzione, anche tenendo conto che l'alcool di solito è al 95-96%.
Comunque la giri finasteride è tanta alla vecchissima maniera, se è vero che c'è un certo assorbimento che alcuni indicano sul 10% faresti prima e meglio a prendere il classico 1 mg sistemico.

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao Marlin e grazie del tuo intervento, dunque ritieni che la vera conversione dovrebbe essere:
1 ml = 900 mg da cui un x % di qualunque sostanza è pari a x/100 * 900 mg?

Sì sono consapevole che la finasteride topica attuale è molto elevata (poi è anche vero che una piccola parte della lozione ineviabilmente mi resta tra i capelli), infatti vorrei cambiarne il dosaggio e ridurlo al 0.1%, secondo te è bene farlo gradualmente (es. passando per qualche mese a 1%, poi a 0.5%, poi a 0.1%)?
In alternativa mi ispirava anche la finasteride gel di Gigli, il quale mi ha detto che potrei darmi anche poco dopo la lozione (anche se è comodo fare un'unica applicazione giornaliera con finasteride + minox).

A tal proposito sarei infatti interessato a sentire il parere di un altro dermatologo, e pensavo proprio a Gigli, in ogni caso non vorrei cambiare nulla fino a Gennaio 2021 perché sono al 3 mese e mezzo post trapianto e preferisco non cambiare la terapia durante i 12 mesi post intervento.

Dimenticavo di dire che è da Febbraio 2018 che sono sotto queste cure e come side effect ho riscontrato solo sperma più liquido, non sempre però.
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ovviamente l'alcool pesa meno se è puro il peso specifico è 0,79 kg/l contro l'1 dell'acqua distillata, se il mix è al 50% di acqua e alcool (ma magari c'è glicole o altro veicolante che pesano quasi come l'acqua, un minimo di più) puoi tenere conto di uno 0,9 kg/l per la soluzione, anche tenendo conto che l'alcool di solito è al 95-96%.
Comunque la giri finasteride è tanta alla vecchissima maniera, se è vero che c'è un certo assorbimento che alcuni indicano sul 10% faresti prima e meglio a prendere il classico 1 mg sistemico.

Ciao

MA - r l i n

Quindi le idroalcoliche sono al 50% acqua-alcool?
Comunque la maggior parte delle farmacie approssimano la soluzione a 1kg/l

@Altrak ti ho scritto in PVT se ti va di rispondermi :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, le idroalcoliche sono acqua e alcool in varie percentuali, ci sono quelle col solo 20% di alcool e quelle che ne hanno l'80% (specie con i farmaci come il minox la percentuale sale). Comunque con quelle dosi di fina non è questione di essere precisi, sono molto alte.

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie Marlin, sicuramente tra qualche mese cambierò terapia, non so se abbassare drasticamente (fino al 0.1%) la percentuale di finasteride in lozione oppure se toglierla del tutto e usare la fina gel 0.25% di Gigli.

In ogni caso (specie in quello in cui continuo con la lozione) secondo te è meglio diminuire gradualmente (es. passo da 2% a 1%, poi a 0.5% poi a 0.1%) oppure va bene anche cambiare "bruscamente"?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Altrak
le % degli attivi delle preparazioni galeniche vengono normalmente espresse in peso/volume (g su 100ml o se preferite mg su ml)
Questo significa che ogni 100ml di lozione (non grammi in quanto dipende dal peso specifico del solvente) vengono inserite le % in peso richieste dei vari attivi

Esempio: in 100ml di lozione hai il 5% in peso di minoxidil ossia 5g (o 5000mg)
Dividendo per 100 hai il rapporto mg/ml dei vari attivi: nel caso del minoxidil al 5% quindi 50mg/ml
E così via

Spero di aver risposto alla tua domanda
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ciao @Dep,

Ciò che dici, da un punto di vista matematico, è come assumere che ogni soluzione ha densità 1 kg/l, in quanto un valore percentuale è un numero puro adimensionale, quindi nel rapporto le unità di misura sono sempre mg/mg o ml/ml.

Sbaglio qualcosa? (Sono ingegnere e non chimico)
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
No Daxter
le % degli attivi delle preparazioni galeniche vengono espresse in massa/volume (g su 100ml o se preferite mg su ml)

Semplifico: in 100ml di lozione hai i principi attivi espressi in peso

Non si considera il peso finale della lozione ma il volume finale
ciao
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ok, quindi matematicamente i valori più che in percentuale come si usa di solito vanno visti come un rapporto tra una massa e un volume

Grazie del chiarimento.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
:)
Le % in questo caso sono convenzionalmente espresse come massa/volume
Dire che una soluzione di 100ml ha il 5% di minoxidil è equivalente a dire che ha 50 mg/ml
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Grazie Marlin, sicuramente tra qualche mese cambierò terapia, non so se abbassare drasticamente (fino al 0.1%) la percentuale di finasteride in lozione oppure se toglierla del tutto e usare la fina gel 0.25% di Gigli.

In ogni caso (specie in quello in cui continuo con la lozione) secondo te è meglio diminuire gradualmente (es. passo da 2% a 1%, poi a 0.5% poi a 0.1%) oppure va bene anche cambiare "bruscamente"?

Va anche detto che se non hai sides e hai risultati puoi continuare così, ma è come se prendessi finasteride per curarti l'ipertrofia prostatica benigna se dovessi assorbire 4 mg di fina al giorno (il proscar è 5 mg).

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie della risposta Marlin,

al momento lamento come unico sides solo lo sperma più liquido, ma non sempre, tuttavia vorrei comunque trovare la dose minima efficace e di conseguenza abbassare la % nella lozione oppure passare al gel (mantenendo la lozione) come mi ha tele-consigliato Gigli.
Partivo da NW2/3 diffuso su tutta la testa e con la lozione ho recuperato specialmente al vertex, nulla di eclatante sul resto dello scalpo.
Ora ho fatto un trapianto e vorrei solo mantenere con terapia più blanda (inoltre assumo 480 mg/die di Serenoa).

In ogni caso sono 2 anni scarsi che utilizzo la lozione, pertanto non vorrei accumulare dosaggi elevati per troppo tempo, a fine pandemia vorrei fare le seguenti analisi ormonali per assicurarmi che sia tutto sotto controllo:
- FSH
- LH
- PROLATTINA
- PROGESTERONE
- TESTOSTERONE
- TESTO
- BETA ESTRADIOLO
- ANDROSTENEDIONE
. DHEA
- TSH
- FT3
- FT4
- DHT

e in più fare uno spermiogramma.

Che ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
"TESTO" cosa sarebbe ? Il testosterone libero ?

Fai gli esami se te li indica il dottore. Se non hai sides particolari vuol dire che va bene e poi dovresti avere gli stessi esami anche per il "prima" della cura, altrimenti sono dati non confrontabili.

Ciao

MA - r l i n
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Sì Marlin, perdona l'imprecisione, volevo indicare testosterone libero e testosterone totale.
Già sarebbe stato utile averli fatti anche prima, ma allora non sapevo proprio dell'assorbimento sistemico di finasteride!

Io li vorrei fare solo per essere sicuro di avere i valori nella norma, dici che sia inutile?