Contrordine: Al bando il tè e aumentare il grasso!

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Riprendendo la discussione con Marlin riguardo il PPAR-gamma, vi segnalo questo articolo.
http://www.malattiemetaboliche.it/articoli/articoli/grassi.htm

E' stato infatti osservato che i preadipociti, in presenza dell'estratto di tè bianco, mostrano una diminuzione dei livelli dei fattori trascrizionali legati all'adipogenesi.

La complessa sequenza della differenziazione dei preadipociti è innescata dalla trascrizione di fattori attivanti. Ci sono tre classi di fattori trascrizionali direttamente coinvolti nella regolazione dell'adipogenesi, quello dominante è PPARy ( peroxisome proliferator-activated receptor y) la cui espressione risulta ridotta dall'azione delle sostanze presenti nell'estratto di tè bianco.

Questi risultati sono stati ottenuti su cellule adipose umane subcutanee mentre non sono state ottenute riduzioni significative testando cellule adipose viscerali umane. Una possibile spiegazione è che l'attività di PPARy è considerevolmente ridotta negli adipociti viscerali umani.


Ritengo sia molto importante stimolare il grasso nello scalpo, come emerso da recenti ricerche. La zona dove ho qualche problema infatti è la sola più sottile.
Discutiamo come aumentare il grasso nello scalpo! Forse la sola ginnastica non basta...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì va anche detto che il the bianco non è molto comune....comunque parlando del the in generale non è detto che un effetto eventualmente negativo non sia più che controbilanciato da effetti positivi.

Quanto parliamo di preadipociti parliamo di aga avanzata, ossia di miniaturizzati da far ricrescere e quindi non è certo il the che blocca la ricrescita, mentre il the o simili sostanze restano valide per impedire che la miniaturizzazione avvenga o proceda ulteriormente.

Ciao

MA - r l i n
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Nell'articolo si parla dei polifenoli contenuti nel tè in generale, anche se maggiormente il quello bianco.

Ti riferisci all'azione anti-dht del tè? Non so, sto cominciando a pensare che sia più importante stimolare l'iperplasia degli adipociti piuttosto che tutto il resto. Questa è una conclusione che faccio io partendo dalle ricerche recenti, ma secondo me è altamente probabile che sia proprio la mancanza di adipociti a rendere i follicoli più sensibili al DHT.

Come spiegare però i peli che diventano forti in altre zone con grasso ad esempio sulla pancia?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ragazzi ma vogliamo scherzare, occorre diminuire il grasso, in modo da mantenere una buona sensibilità all'ormone insulina e scongiurare problemi metabolici dati dal grasso ectopico. Non è certo da una ridotta presenza di grasso che deriva l'aga ma da una sfavorevole condizione genetica, attivata dagli androgeni, che impedisce ai progenitori di differenziare, presumibilmente alterando la Wnt pathway.
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Sono state riportate diverse ricerche anche sul forum riguardo il ruolo fondamentale degli adipociti sulla rigenerazione dei follicoli... Non sto parlando di diventare obesi, del resto ci sono diversi obesi con problemi di capelli. Si tratta di adipociti nello scalpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono appunto sviluppi piuttosto recenti e non sono gli unici (nel senso che la ricerca si muove anche su altri percorsi).

Che il the faccia dimagrire si sa, che porti calvizie di certo no, chi ce l'ha non la peggiora e non la recupera col the, questo è noto (anche perché le popolazioni che realmente ne consumano tanto di the non sono certo quelle che hanno più problemi di capelli).

Per un'azione localizzata si può appunto puntare su alcune sostanze, ma sia chiaro che non è il grasso scarso che rende il follicoli più sensibili al DHT, ma semmai gli androgeni che, tra le altre cose, riducono il pannicolo adiposo (che è invece incrementato dagli estrogeni).

Ciao

MA -r l i n
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Che siano sviluppi piuttosto recenti dimostra solo quanto la ricerca medica sia indietro proprio dal punto di vista metodologico che anziché considerare approcci nuovi e multifattoriali prende solo direzioni vantaggiose economicamente o come credibilità scientifica, costruita su baronati internazionali (i famosi peer review, che in apparenza dovrebbero proprio evitarli)...

Comunque nello specifico i fautori della ginnastica facciale e i popoli orientali, questa cosa del pannicolo adiposo nello scalpo lo avevano capito da molto tempo.
Che poi questo inneschi reazioni da cane che si morde la coda è indubbio, visto la complessità del corpo umano. Gli androgeni riducono il pannicolo adiposo, facilitati magari da stress e tensioni muscolari, il che rende i follicoli più sensibili al DHT, etc. etc. etc.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque sia il the non va demonizzato e quindi nessun contrordine....

Ciao

MA - r l i n