Contraccolpo antiandrogeni topici

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Salve volevo sare se usare antiandrogeni topici(+minoxidil) (a dosi anche elevate) e interrompere di colpo può aggravare l'aga peggio di non averle usate?
Grazie
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Non aggrava nulla di ciò che è in atto,ma comporterebbe sicuramente un effluvio da sospensione (e si perderebbe certamente ciò che si è guadagnato con la cura nel giro di qualche mese)
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Però i follicoli protrebbero essersi abituati agli antiandrogeni e toglierli bruscamente potrebbe portare squilibrio ormonale e aggravare maggiormente e quindi anche a soggetti che non ne avrebbero sofferto senza usarli o è solo una protezione momentanea e si sarebbe aggravata ugualmente senza usarli?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Sicuramente un follicolo sofferente per gli androgeni che si riprende sotto antiandrogeni ,tornerà al pre cura dopo poco tempo dalla sospensione ,ma un follicolo sano non subirà alcuna conseguenza xchè nel suo caso gli androgeni non sono un fattore dannoso (unica cosa che potrà succedere è un indotta da sospensione minox nelle parti trattate...i capelli sani ritorneranno come prima ,i minox-dipendenti torneranno al pre cura come ciò che erano vellus,displasici etc continuando il loro percorso verso la scomparsa)
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
No ma io non avevo un diradamento però ho usato minoxidil+antiandr.topici e all'interruzione brusca ho avuto riduzione del diametro. Non si potrebbe potuto creare squilibrio ormonale tipo come se i follicoli non se lo aspettassero?