Continua caduta dei capelli...a 30 anni!!!

puzzola1978

Utente
3 Febbraio 2009
10
0
5
Buonasera mi chiamo Chiara ed ho 30 anni....Da circa un annetto perdo i capelli. Da tener presente che: nel 2006 ho cominciato 12 cicli di chemio, ho perso i capelli ma dopo mi sono ricresciuti normalmente. ho cambiato lavoro nel maggio dell'anno successvo ho cambiato lavoro e x quanto mi piacesse era molto stressante, senza orari, ferie e regole...e dopo poco è cominciata la cauta...ho usato delle fiale che hanno rallentato il processo...ma nn è mai terminato, se non in vacanza..chissà come mai!!! a maggio di quest'anno ho detto basta e mi sono licenziata...ma sono stata 10 giorni in ospedale perchè ho preso l'epatite B (guarita con successo). a settembre ho cominciato a lavorare con mio padre, nuovo lavoro nuovo capo nuovi colleghi,nuovi ritmi...sempre + occhiaie..va bhe ma quello è un altro discorso.è stato un periodo faticoso e stressante sia per il lavoro che per problemi familiari e personali.....i miei capelli cascano, sopratutto nella parte superiore della testa...e si incomincia a vedere!in famiglia non c'è nessuno che li perde, non credo di avere problemi ormonali xchè il ciclo è regolarissimo. cosa posso fare???non sono ossessionata dal problema, ma vorrei evitare che si aggravi.attendo vostre indicazioni.grazie.

puzzola1978

Utente
3 Febbraio 2009
10
0
5
Buonasera mi chiamo Chiara ed ho 30 anni....Da circa un annetto perdo i capelli. Da tener presente che: nel 2006 ho cominciato 12 cicli di chemio, ho perso i capelli ma dopo mi sono ricresciuti normalmente. ho cambiato lavoro nel maggio dell'anno successvo ho cambiato lavoro e x quanto mi piacesse era molto stressante, senza orari, ferie e regole...e dopo poco è cominciata la cauta...ho usato delle fiale che hanno rallentato il processo...ma nn è mai terminato, se non in vacanza..chissà come mai!!! a maggio di quest'anno ho detto basta e mi sono licenziata...ma sono stata 10 giorni in ospedale perchè ho preso l'epatite B (guarita con successo). a settembre ho cominciato a lavorare con mio padre, nuovo lavoro nuovo capo nuovi colleghi,nuovi ritmi...sempre + occhiaie..va bhe ma quello è un altro discorso.è stato un periodo faticoso e stressante sia per il lavoro che per problemi familiari e personali.....i miei capelli cascano, sopratutto nella parte superiore della testa...e si incomincia a vedere!in famiglia non c'è nessuno che li perde, non credo di avere problemi ormonali xchè il ciclo è regolarissimo. cosa posso fare???non sono ossessionata dal problema, ma vorrei evitare che si aggravi.attendo vostre indicazioni.grazie.

puzzola1978

Utente
3 Febbraio 2009
10
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Chiara benarrivata su Ieson [:D]
Per prima cosa ti suggerirei di fare le analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine e minerali. Di solito si fanno: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Poi dovresti andare comunque da un dermatologo, analisi alla mano, che possa valutare la tua situazione di persona.
Certo lo stress non aiuta affatto, e non solo per i capelli, soprattutto l'innalzamento dei livelli di cortisolo...
Leggi qui:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Può darsi che anche l'epatite abbia contribuito ad un effluvio...
Non credo che la chemio abbia alcun nesso con la caduta che stai avendo adesso, anche perché come hai detto si è risolto il problema una volta finito il ciclo di terapia.
Fai le analisi poi se vuoi puoi postare anche qui i risultati, ma vai anche dal dermatologo.
un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Quoto Claudia.
Classicamente l'epatite B, come tante altre patologie infettive, può determinare un effluvium in telogen che compare 2-4 mesi dopo l'evento e che può durare fino a 6-8 mesi.Influenti possono essere anche le terapie per l'epatite B (soprattutto interferone).Se è così dovresti gradualmente migliorare e vedere i tuoi capelli ritornare alla normalità .........comunque da derma ci andrei.
ciao

puzzola1978

Utente
3 Febbraio 2009
10
0
5
Grazie per i suggerimenti. io per l'epatire non ho fatto alcun trattamento, è andata via da se, per fortuna. capita molto spesso, sopratutto nelle donne.
Il mio parrucchiere dice che è normale, dopo le chemio. i mie capelli sono ricresciuti ma erano senza tono e non reggevano la piega. piano piano sono migliorati, ma la caduta continua. e spesso ho un bel pruritino sopratutto nella parte superiore della testa, lì dove cadono...
Farò il prima possibile gli esami e pensavo di andare da un buon tricologo, qui a Napoli o a Roma.
Vi farò sapere.
Grazie ancora
un bacione

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Comunque fatiu visitare se il diradamento e' solo suoperiore e centrale va valutato con una dermoscopia
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

puzzola1978

Utente
3 Febbraio 2009
10
0
5
Gentile Dottore,
grazie per le indicazioni.Visto che è del settore mi saprebbe indicare un centro tricologico e/o dermatologico a Napoli o a Roma?Non avendo avuto mai problemi del genere in famiglia non so proprio dove andare e non vorrei prendere cantonate.Se ci fossero un pò meno km, verrei da Lei che è stato così cortese nei miei confronti:)
Ringraziandola ancora, Le auguro una buona giornata
Chiara