Contagio varicella...aiutatemi

sinesio

Utente
14 Ottobre 2003
55
0
65
8 giorni fa sono stato a contatto diciamo un po ravvicinato..con una ragazza che adesso ha la varicella. Io l'ho vista lunedi 17 luglio e poi non l'ho più vista. Lei ha cominciato a manifestare i primi sintomi da sabato 24 fino ad allora non aveva bolle. Sono terribilmente terrorizzato di passare un estate infernale, Giampaolo potresti dirmi quali sono i rischi di contagio. Io non l'ho avuta, ho avuto solo il morbillo quando ero picolo. Potrei aver contratto il virus anche quando lei era in incubazione?C'è possibilità che i miei anticorpi reagiscano e non mi facciano contrarre il virus. Aiutatemi per favore.
 

sinesio

Utente
14 Ottobre 2003
55
0
65
8 giorni fa sono stato a contatto diciamo un po ravvicinato..con una ragazza che adesso ha la varicella. Io l'ho vista lunedi 17 luglio e poi non l'ho più vista. Lei ha cominciato a manifestare i primi sintomi da sabato 24 fino ad allora non aveva bolle. Sono terribilmente terrorizzato di passare un estate infernale, Giampaolo potresti dirmi quali sono i rischi di contagio. Io non l'ho avuta, ho avuto solo il morbillo quando ero picolo. Potrei aver contratto il virus anche quando lei era in incubazione?C'è possibilità che i miei anticorpi reagiscano e non mi facciano contrarre il virus. Aiutatemi per favore.
 

sinesio

Utente
14 Ottobre 2003
55
0
65
8 giorni fa sono stato a contatto diciamo un po ravvicinato..con una ragazza che adesso ha la varicella. Io l'ho vista lunedi 17 luglio e poi non l'ho più vista. Lei ha cominciato a manifestare i primi sintomi da sabato 24 fino ad allora non aveva bolle. Sono terribilmente terrorizzato di passare un estate infernale, Giampaolo potresti dirmi quali sono i rischi di contagio. Io non l'ho avuta, ho avuto solo il morbillo quando ero picolo. Potrei aver contratto il virus anche quando lei era in incubazione?C'è possibilità che i miei anticorpi reagiscano e non mi facciano contrarre il virus. Aiutatemi per favore.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Sinesio, ho trovato questo.....

Il periodo di incubazione è di 2 o 3 settimane: in questa fase non si verifica alcun sintomo, ma il virus è presente nell’organismo.
La varicella è una delle malattie infettive più contagiose, sopratutto nei primi stadi dell’eruzione. Il contagio dura fino a 5 giorni e di solito comincia 1 o 2 giorni prima della comparsa delle prime vescicole. Non si è più contagiosi quando tutte le vescicole sono secche.
Il contagio avvienne tramite la saliva, le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando il malato tossisce o starnutisce, o il liquido delle vescicole.

Visto che tu l'hai vista il 17 e lei fino al 24 non aveva bolle forse ti salvi!
baci
Claudia

 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Io non sono medico ma già in precedenza ho manifestato tutta la mia apprensione per quanto riguarda questo tipo di contagio.Secondo me non corri nessun rischio ,perchè come ha detto in precedenza Claudia il contagio avviene quando la malattia è quasi fuoritu l hai vista il 17 lei si è ammalata il 24 ........non penso proprio tu possa correre qualche rischio .Tienici aggiornato.ciao
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Si', la contagiosita' inizia gia' alla fine del periodo di incubazione, circa 14-15 giorni,e dura per tutto il periodo esantematico...potesti averla fatta franca[:D]...e poi, come giustamente tu dici, il sistema immumunitario nel bene o nel male, interviene con i suoi meccanismi di difesa...certamente non molto specifici, non possedendo anticorpi antivaricella, non avendo in precedenza contratto la patologia...Non so se faccio bene a consigliarlo, ma la varicella, si puo' trattare al suo primissimo esordio con Zovirax cp...Esiste anche una immunoprofilassi passiva con immunoglobuline...non da' pero' risutati certi in quanto a protezione...se proprio pero', sei molto spaventato, potresti rivolgerti ad un reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale a te piu' vicino, per eventuali consigli e somministrazione di immunoglobuline...a presto
 

sinesio

Utente
14 Ottobre 2003
55
0
65
Azz ragazzi mi sto cagando davvero sotto..non voglio rovinarmi l'estate.Stamattina mi sono svegliato con un brufolo sulla fronte. Ora senza che sapessi nulla non mi sarei preoccupato più di tanto avrei pensato un brufolo e basta ma visto la situazione non so che devo pensare. Questa cosa mi sta mettendo l'ansia. Non posso alzarmi la mattina e correre allo specchio per vedere se mi è spuntato qualcosa.
Giampaolo ma come si presentano queste bolle?Ma si può contagiare anche quando la persona è solo in incubazione
Ho ancora almeno dieci giorni da incubo. Lei ovviamente (la bastarda ), visto che da quella volta non l'ho più cagata ci sta quasi pregando che mi venga. Quando mi ha detto che aveva la varicella e che avrebbe potuta attaccarmela dovevate sentirla stava quasi godendo. Bhe vabbè è meglio evitare commenti su queste meschinità..per adesso incrocio le dita e speriamo bene.
Claudia ti ringrazio molto per le informazioni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hehe caro sinesio ti capisco!
Comunque non preoccuparti troppo, tra i sintomi ci sono prima della comparsa delle pustole, un po' di febbre, spossatezza, come se ti stesse venendo l'influenza insomma. E le pustole appaiono su tutto il corpo, quindi non solo in viso e sono prima puntini rossi che poi diventano bollicine...
Dai su che forse l'hai fatta franca....alla faccia sua....
baci
Claudia
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao, Sinesio...cerca di non farti soverchiare dal panico...comunque il tipico esantema varicelloso, comprende un numero variabile di elementi (da alcune decine ad alcune centinaia) con evoluzione a gettate successive, in modo tale che si assiste contemporaneamente elementi in diverso stadio di evoluzione...le gettate si presentano ad andamento centrifugo (dal centro del corpo alla< periferia) dal dorso, alla testa, alle estremita'...la lesione tipica della varicella e' inizialmente una macula che passa rapidamente ad una vescicola che ricorda una goccia di rugiada su un petalo di rosa...dopo alcuni giorni,la vescicola si rompe forma una crosticina e guarisce per rigenerazione...in alcuni casi invece, la rottura traumatica della vescicola seguita da sovrapposizione batterica puo' guarie con piccola cicatrice..,le lesioni possono essere molto pruriginose...la contagioita' avviene anche alla fine del periodo di incubazione...ciao...e tranquillo...a presto...senza varicella[;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
he he Paolo... una goccia di rugiada su un petalo di rosa?
non avevo mai sentito una descrizione così romantica di un pustola di varicella............[:D]
meno male che ci sei tu...
baci
Claudia