Consiglio

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Ciao a tutti, ho 21 (tra qualche mese 22) anni e da quando ho 18 anni ho iniziato a notare questa stempiatura un po' più accentuata rispetto al normale. Non ci facevo caso più di tanto fino a quest'anno però, che causa alcuni problemi ho cominciato a fissarmici parecchio su queste maledette stempiature (la situazione dai 18 è rimasta pressoché la stessa, se è peggiorata è peggiorata lievemente). L'ultima visita dal dermatologo ( che mi ha controllato con vari strumenti tipo dermatoscopia o come si chiama)l'ho fatta a settembre, e ancora una volta aveva ribadito che non c'era ancora aga (lui la definisce una situazione pre aga, secondo la scala norwood io mi classificherei NW2A).
Fatto sta che in generale la situazione è buona, la densità è buona su tutta la testa: sul vertex ho una rosa da cui parte una riga, ma non parlerei di diradamento. Il problema (importante a livello psicologico) è appunto la stempiatura più accentuata rispetto al normale che non mi permette di fare l'acconciatura che vorrei.
Siccome so che mio nonno materno (da cui ho preso e che mai ho conosciuto) soffriva di calvizie e quindi la mia strada è quella, sinceramente io non vorrei aspettare che la situazione peggiori (se peggiora davvero sarebbe devastante) e quindi vorrei prevenire.
Il consiglio che vi chiedo è: è possibile applicare minoxidil solo sulle tempie e su tutta la hair line, insieme a finasteride? Sarebbe una cosa sensata nella mia situazione? (anche se non allego foto dovreste aver capito più o meno la situazione).
Applicare minoxidil su tutta la testa con tutti quei capelli sarebbe scocciante e siccome se inizi non puoi smettere, preferisco farlo solo sulle tempie.
È solo questione di tempo prima che inizi ad attaccare, e sinceramente iniziare a prendere finasteride ora o tra 2 anni ma messo molto peggio preferisco farlo ora.
La ricetta già la possiedo (non datami dal derma). Il dermatologo poi tramite mail siccome gli avevo fatto sapere della mia ansia mi aveva dato via libera per iniziare com minoxidil ma al 2% e in caso aumentare.

Sul forum bellicapelli ho visto casi molto simili al mio, casi vecchi di 9 anni o di più, di persone che si sono mantenute bene perché hanno iniziato più o meno alla mia età (addirittura c'è chi già a 18/20) e quindi poi con un intervento hanno raggiunto risultati fenomenali, da NW0 (quello a cui io ambisco un giorno). E questo mi ha dato la motivazione.

Piccolo sfogo: siamo nel 2020, la medicina ha fatto passi da gigante, ma per i capelli siamo molto ma molto indietro ( esistono solo minoxidil e finasteride principalmente, quindi siamo rimasti nel 1980)
Già nel 2005 si parlava di clonazione capelli tramite cellule staminali con i classici titoli "clonazione tra 5 anni?" E intanto sono passati 15 anni e ancora niente. Mia personale opinione: Chi dice che chi trova la cura per la calvizie farà sbancare le case farmaceutiche sbaglia. Il profitto delle case farmaceutiche dalle cure attuali è immenso. Si parla di miliardi. Non credo ci siano gli stimoli a trovare la vera cura.

Scusate il malloppo, è tutto ciò che penso dopo mesi e mesi di documentazione
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, se anche dall'ultima visita ti ha confermato che non c'e ancora aga, perchè poi ti ha detto di iniziare pure il minoxidil al 2%? allora significa che, anche se lieve, c'e, ricorda che poi il minoxidil non va piu smesso, cmq se lo inizi almeno mettilo solo sull'hairline , assolutamente non anche in altri posti.
La finasteride mi sembra un pò esagerata se davvero la tua situazione è cosi buona, piuttosto inizia con un anti dht naturale come la serenoa, almeno inizialmente.
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Si probabilmente sarà lieve. Adesso non ricordo cosa gli avevo scritto per mail ma comunque gli avevo fatto capire la mia ansia.
Comunque sia, mi stai quindi confermando di non mettere minoxidil in altre zone che non siano le tempie e l'hair line giusto?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si esatto, se proprio vuoi iniziarlo, mettilo solo sull'hairline. Però serve anche un anti dht, anzi nel tuo caso è più importante quello , per preservare la situazione , ma dato che finasteride mi sembra un pò presto se la situazione è cosi buona, prova prima la serenoa.
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Grazie per le risposte.

Riguardo allo sfogo, sei d'accordo? Pensi mai ci sarà una cura? Io sinceramente sono pessimista.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Difficile ci sia, anche perchè sarebbe un tracollo finanziario per chi produce minoxidil e finasteride, poi anche perchè non è vista come patologia quindi se la prendono con calma pensando giustamente a patologie veramente più importanti
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Stavo guardando e ho visto sul sito vitaminity che principalmente ci sono
DHT blocker
E semplice serena repens

Il dht blocker contiene tra l'altro serenoa e costa pure di meno in proporzione.
Quale mi consigliate tra i due?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Meglio il dht blocker , più completo e ha dentro anche altre sostanze anti dht e antiossidanti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Stavo guardando dopo aver ordinato il dht blocker e ho pensato, se il dht blocker racchiude diversi anti dht naturali (e che quindi sia una finasteride più blanda ma naturale), si può dire anche che la mela annurca sia un minoxidil ma naturale?
Inoltre consigliate l'assunzione di mela annurca con dhtblocker?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Le procianidine hanno un'azione stimolante,ma non le paragonerei ad un minox.
Hanno la proprietà di aumentare la quantità di melanina nel capello,che quindi coprono di più.
Certo che sono utili da abbinare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vayne