Consiglio uso finasteride

filippo96

Utente
18 Agosto 2017
2
0
5
Salve a tutti, sono qui per chiedere a chi è più esperto di me un consiglio.

Adesso ho 21 anni e sono in cura da quando ne avevo 19.

Ho assunto finasteride (finastid/4) + minoxidil(minoximan 5%(solo tempie)) ogni giorno per circa 2 anni e mezzo, devo dire che la mia situazione è migliorata tantissimo sopratutto in termini di qualità dei capelli.

A causa dei presunti sides ho voluto interrompere l'assunzione di finasteridie, volendo vedere se essa avesse influito sul mio organismo oppure fosse soltanto una questione psicologica.
(sides notati assenza erezioni mattutine, sxxxxa liquido, erezioni meno potenti).

dopo circa un mese e mezzo dalla sospensione ho voluto effettuare degli esami:

- esami ormonali : tutto nella norma
-Spermiogramma/spermicolutura: più o meno tutto nella norma tranne una scarsissima motilità e morfologia sxxxxatozoi un po alterata.

Preoccupatissimo mi sono rivolto da un urologo che tramite un ecodoppler mi ha diagnosticato un varicocele, rassicurandomi dicendo che la fina non è stata la responsabile di tale varicocele e di questa scarca motilità,in quanto essa causa altri tipi di problemi.

Sto passando un periodo nero a causa di tutto questo anche perchè il tutto è accaduto a ridosso di una scelta importante della mia vita (ovvero di svolgere un anno universitario di studi all'estero).

L'urologo mi ha detto che se i capelli in questo momento sono fondamentali di non preoccuparmi e di continuare con la fina.

Vorrei, da voi qualche consiglio o aiuto o se chi come me ha già avuto questi problemi, ovvero assumere fina con un varicocele.

ps: l'andrologo mi ha prescritto una cura e uno spermiogmamma da ripetere tra 6 mesi per vedere se la situazione migliora, iin alternativa si dovrà intervenire con l'operazione.

Grazie per i futuri consigli.
 

rogaine

Utente
5 Dicembre 2016
23
0
15
presumo che la fina ti sia stata prescritta dal tuo derma
quindi la migliore risposta puo' dartela consultando il tuo derma
e no su un forum .
scusami ma una cosa cosi' importante si chiede direttamente al proprio medico che conosce il tuo quadro clinico
 

gianlorenzo

Utente
25 Agosto 2014
90
6
65
Lascia stare, l'ho presa per tanti anni e me ne sono pentito... tanti gli effetti collaterali poi smaltiti solamente dopo molto tempo. A 40 anni ho ancora i capelli, con un po' di stempiatura ma mi curo con la serenoa+minox e una buona alimentazione. Lascia stare questi rischi alla tua età è un peccato. Saluti
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non da assolutamente problemi al dosaggio canonico, con la giusta alimentazione non mantieni certamente i capelli! Vai tranquillo. Ciao!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
Usala con tranquillità,io la prendo dal 98,senza nessun problema.
Come vedi è come predichiamo da anni,ci possono essere mille motivi per i sides,il varicocele è uno dei più frequenti, ma nessuno si fa prima visitare,si prima ad accusare il farmaco
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Il varicocele e' una vena varicosa del testicolo, la finasteride non c' entra ovviamente niente. Da solo il varicocele puo' ridurre la fertilita' cosi' come puo' farlo la finasteride sia pure con meccanismi diversi.
Saluti
 

filippo96

Utente
18 Agosto 2017
2
0
5
Grazie per le risposte, un ultima domanda:
Dato che ho sempre preso fina (5mg/4(finastid))
la sera prima di andare a dormire, adesso che ho intenzione di ricominciare posso assumerla la mattina? Cambia qualcosa? Il suo effetto é il medesimo?

PS:sono partito ugualmente spero vada tutto bene
Vorrei prenderla la mattina dato che qui di solito esco e capita spesso di bere qualcosa, quindi vorrei che questo fatto non interferisca con la fina
Quindi preferirei prenderla la mattina(é preferibile dopo la colazione o anche a stomaco vuoto?)