Consiglio terapia.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Ciao a tutti.
Complimenti per il forum.
Scrivo per chiedervi un parere sulla mia situazione:
all'età di 25 anni mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica in forma lieve (mio padre ha qualche segno di calvizie, ma la sua capigliatura seppur non perfetta è sempre stata più o meno in linea con la sua età, mentre mio nonno materno era quasi del tutto calvo). Fui visitato presso l'IDI, una grande struttura a Roma dedicata alla dermatologia, e mi fu prescritto Aloxidil (minoxidil al 2% prodotto dalla stessa IDI) da applicare una volta al giorno alla dose di 1ml. Il dermatologo mi disse che considerata la mia situazione avrei potuto cominciare con una sola applicazione gironaliera anzichè le consuete due. In più mi fu prescritto un integratore, il Cistidil, e uno shampoo delicato da usare anche tutti i giorni.
Ebbene, mi rendo conto con un certo stupore che sono passati ben ventuno anni dal giorno dell'inizio di questa terapia che ho continuato nel tempo senza mai saltare nemmeno un giorno di applicazione dell'Aloxidil (Il Cistidill invece non l'ho più preso dopo la fine della prima scatola).
Sono sempre stato molto soddisfatto dei risultati: i miei capelli si sono scuriti e hanno assunto un aspetto molto più sano, una consistenza e una pettinabilità che avevano completamente perduto, da biondicci e molto arricciati sono ritornati del biondo scuro di quando ero adolescente, oltre che a tornare molto più lisci.
Nel corso degli anni la linea frontale è arretrata così come mi era stato anticipato dal dermatologo durante la visita, ma oggi, a quasi 46 anni, non posso lamentarmi troppo del mio frontale.
Adesso veniamo alle dolenti note: il 2024 è stato per me un anno micidiale in cui ho vissuto ripetuti stress sia fisici che mentali e purtroppo ho notato come la mia calvizie sia andata avanti quando invece io la credevo, erroneamente, ormai "congelata" per sempre.
Le tempie sono arretrate di un altro pochino, idem la linea frontale, ma soprattutto a capelli bagnati vedo la cute sulla parte superiore della testa, cosa mai successa da quando ho inziato a curarmi.
Che fare? Farmi visitare di nuovo da un dermatologo? Il medico di base mi ha detto che alla mia età non dovrei preoccuparmi troppo dei miei capelli, che finito il periodo di forte stress (almeno spero sia finito) tutto rientrerà nella norma e di proseguire la cura che sto facendo.
Io invece sono un pò scettico e sarei tentato di applicare la lozione due volte al giorno o magari passare al 5% e aggiungere qualche integratore.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Ciao la base è che non si può curare un Aga per 20 anni con solo Minox,manca la base in anti DHT
posta foto e Rispondimi alle domande

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Ciao la base è che non si può curare un Aga per 20 anni con solo Minox,manca la base in anti DHT
posta foto e Rispondi alle domande

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Ciao!
Stasera rispondo al questoonario e metto le foto.
Io per 19 anni sono rimasto contento della mia cura. L'ultimo anno sono peggiorato, ma il mio obiettivo sarebbe proprio quello di tornare alla situazione di un anno fa che per la mia età era accettabilissima, non cerco la perfezione e per questo vorrei trovare un "boost" alla mia cura attuale visto che leggo un'infinità di prodotti (estrogeni topici, integratori, lozioni varie) che, forse, possono aiutarmi anche senza l'suo di farmaci sistemici che, invece, non vorrei prendere.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,587
1,467
615
Aver tenuto botta ed essere addirittura migliorato per 20 anni col solo aloxidil è da guinnes XD...un anti dht in caso di Aga è fondamentale,se non vuoi farmaci a forza di cose naturale sistemico + rafforzamento della terapia topica

• Mi Piace
Reazioni: proxy

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Grazie delle risposte.
Per Kiske 202: non è che sono migliorato in tutti questi anni, il front e le tempie sono arretrati, ma secondo me in modo accettabile in rapporto alla mia età. Dietro sono rimasto stabile, il piccolo diradamento che avevo in zona chierica è diventato invisibile dopo i primi sei/otto mesi di Aloxidil e poi è rimasto stabile nel tempo. Adesso invece lo rivedo a capelli bagnati e a volte sotto la luce forte.

Questionario:
1) 46 tra qualche giorno.
2) Aloxidil (1ml al giorno) da circa 20 anni.
3) Dermatologo presso IDI a Roma.
4) Norwood 3 come stempiatura, ma vertice pressochè intatto fino a un anno fa, ora un pò più diradato.
5) No.
6) Capelli più fini e chiari alla prima visita dermatologica, poi molto meglio grazie alla cura. Da qualche anno una leggera perdita di qualità generale, ma niente di che.
7) Padre un pò stempiato, soprattutto da un lato, con un leggero diradamento vertice. Nonno materno quasi calvo. Non ho fratelli nè zii maschi.
8) Nell'ultimo anno purtroppo sì.
9) No.
10) No.
11) Sì e tutto andava bene.
12) Soffro di prurito occasionale sul cuoio capelluto se non lavo i capelli tutti i giorni. Un pò di prurito si presenta ai cambi di stagione o quando la temperatura esterna cambia in modo brusco anche lavando i capelli tutti i giorni.
13) No.
14) Ho familiarità con la stempiatura, ma io fino ai 24 anni non ne avevo nemmeno un filo.
15) No.
16) No.
17) Non ho fatto tutte le analisi descritte, ma tra quelle elencate la ferritina era ok, tiroide ok e glucosio ok.

Ora mi organizzo per le foto, ma posso anticipare che a capelli puliti e asciutti non si vede niente fotografando con luce naturale. Ovviamente c'è stempiatura sul modello Norwood 3.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Il mio ideale sarebbe proseguire una cura solo topica più forte di quella attuale senza prendere farmaci orali.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,587
1,467
615
Beh bei primi anni eri anche migliorato con aloxidil (cosa non da tutti col minox) ...purtroppo senza anti dht l'aga non la fermi ,se non vuoi nemmeno naturale sistemico rimane fina topica (che ovviamente non vorrai xchè qualcosa in sistemico finisce per forza ,ma sappi che lo stesso discorso vale per qualsiasi sostanza usata tipicamente,poi ovviamente le % giocano un ruolo fondamentale)

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Ho pensato proprio a quella! Potrei continuare con l'Aloxidil una volta al giorno come ho sempre fatto e fare un'altra applicazione di finasteride topica. In farmacia ho chiesto informazioni e mi hanno fatto capire di potermela vendere pure senza ricetta medica.
In alternativa potrei farmi visitare di nuovo da un dermatologo che forse sarebbe la soluzione più saggia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Posta le foto vertice e front e poi vediamo
Fortunatamente in famiglia non hai una situazione seria sotto questo profilo e se hai mantenuto per anni,la tue AGA è molto lenta (sempre che non sia principalmente solo una stempiatura fisiologica)

• Mi Piace
Reazioni: FedericoV.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Proxy, sono un pò restio a pubblicare le mie foto perchè quasi certamente mi beccherei gli improperi di buona parte del forum che nel migliore dei casi mi darebbe del malato mentale come già successo con altri utenti.
Il fatto è che io da ragazzo avevo una quantità incredibile di capelli, mi riferisco proprio alla densità, con un'attaccatura frontale simile a quella di una donna. Nel tempo sono lentamente peggiorato e oggi ne ho sicuramente di meno, ma considerando da dove partivo e che mi sono curato, seppur in modo blando da quel che leggo, oggi da una semplice foto a capelli asciutti e puliti non si vede assolutamente nulla, se non una stempiatura che potrebbe essere definitia fisiologica. Ma non è così. Il dermatologo fu molto chiaro: alopecia androgenetica. Guardò anche alcuni miei capelli al micrscopio e mi fece dei test di trazione, insomma fu un visita molto scrupolosa. Ripeto, il mio problema oggi è visibile solo a capelli bagnati o molto sporchi, o con una luce molto forte puntata sulla testa, ma c'è. Non credo che una foto possa dire granchè.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Il dubbio che mi è rimasto è se attaccare con finasteride topica più Aloxidil oppure dare una chance alla mela annurca.
A questo proposito leggo in rete di studi scientifici secondo cui l'integratore irrobustisca i capelli e in effetti chi l'ha provato sembrerebbe confermare questa evidenza. Però dall'altro lato si scrive che si tratta pur sempre di un integratore e che quindi non possa nulla contro la miniaturizzazione. Ma se un capello è più robusto e più scuro non vuol dire che sta andando nella direzione opposta alla miniaturizzazione?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Proxy, sono un pò restio a pubblicare le mie foto perchè quasi certamente mi beccherei gli improperi di buona parte del forum che nel migliore dei casi mi darebbe del malato mentale come già successo con altri utenti.
Il fatto è che io da ragazzo avevo una quantità incredibile di capelli, mi riferisco proprio alla densità, con un'attaccatura frontale simile a quella di una donna. Nel tempo sono lentamente peggiorato e oggi ne ho sicuramente di meno, ma considerando da dove partivo e che mi sono curato, seppur in modo blando da quel che leggo, oggi da una semplice foto a capelli asciutti e puliti non si vede assolutamente nulla, se non una stempiatura che potrebbe essere definitia fisiologica. Ma non è così. Il dermatologo fu molto chiaro: alopecia androgenetica. Guardò anche alcuni miei capelli al micrscopio e mi fece dei test di trazione, insomma fu un visita molto scrupolosa. Ripeto, il mio problema oggi è visibile solo a capelli bagnati o molto sporchi, o con una luce molto forte puntata sulla testa, ma c'è. Non credo che una foto possa dire granchè.
Ah ecco quindi abbiamo già tutte le risposte 😁🤣

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Il dubbio che mi è rimasto è se attaccare con finasteride topica più Aloxidil oppure dare una chance alla mela annurca.
A questo proposito leggo in rete di studi scientifici secondo cui l'integratore irrobustisca i capelli e in effetti chi l'ha provato sembrerebbe confermare questa evidenza. Però dall'altro lato si scrive che si tratta pur sempre di un integratore e che quindi non possa nulla contro la miniaturizzazione. Ma se un capello è più robusto e più scuro non vuol dire che sta andando nella direzione opposta alla miniaturizzazione?
Sulla mela
qui il test che abbiamo fatto qui sul forum

dipende tutto se il tuo problema è immaginario o reale
Perché da quanto scrivi sopra sembra tutto abbastanza esasperato,ma non vedendoti è difficile valutare

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Io fin dall'inizio ho chiesto un consiglio su cosa prendere per un'aga che seppur lentamente avanza, ed è avanzata soprattutto nell'ultimo anno. Ho specificato che non vorrei prendere farmaci sistemici, ma finasteride/dutasteride topica per esempio andrebbero benissimo nonostante, come giustamente ha specificato Kiske, abbiano un certo assorbimento sistemtico di cui però non ho affatto paura.
Per cui cerco qualcosa da abbinare all'Aloxidil, che sia in lozione oppure sotto forma di integratore.
Non cerco consulti medici online, primo perchè la mia diagnosi ce l'ho già e ti garantisco che non soffro di malattie immaginarie, secondo perchè non credo che da due fotografie della mia capoccia si possano trarre conclusioni. Inoltre ho compilato il questionario così come mi avevi chiesto di fare e mi sembra di aver descritto la mia situazione piuttosto bene.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
I link che hai gentilmente postato e di cui ti ringrazio non soddisfano in pieno la mia curiosità: perchè si scrive che la mela annurca rende capelli più scuri e spessi, ma che nulla (o quasi) può contro la miniaturizzazione da DHT? Se i capelli diventano più scuri e pigmentati non significa forse che stanno andando nella direzione opposta alla miniaturizzazione?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
I link che hai gentilmente postato e di cui ti ringrazio non soddisfano in pieno la mia curiosità: perchè si scrive che la mela annurca rende capelli più scuri e spessi, ma che nulla (o quasi) può contro la miniaturizzazione da DHT? Se i capelli diventano più scuri e pigmentati non significa forse che stanno andando nella direzione opposta alla miniaturizzazione?
Le Prociadine non hanno azione anti DHT, aumentano la quantità di melamina e stimolano la crescita (avrai visto anche i PowerPoint con le foto)
Ecco quindi se le vuoi inserire assieme ad un anti DHT
sai cicli di 4 mesi con questo,due di stop ed in questi mesi usi solo palmetto
gli anti DHT vanno presi sempre,sono la base

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
30
3
15
Ok. Quindi alla fine tu credi sia meglio Aloxidil+saw palmetto+cicli di mela annurca anzichè Aloxidil+Finasteride topica?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,587
1,467
615
I cicli di mela van bene a prescindere ...su front tempie minox + antiandrogeni/estrogeni ,mid crown giovano meglio di fina

• Mi Piace
Reazioni: FedericoV.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
I cicli di mela van bene a prescindere ...su front tempie minox + antiandrogeni/estrogeni ,mid crown giovano meglio di fina
Quoto... tutto dipende se vuoi o meno stare sui Natural.
Ovviamente per gli antiandrogeni ti serve la ricetta,come pure per Finasteride
Ecco torniamo sempre alle tue reali necessità