consiglio terapia x effluvio

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il locoidon non da effetti collaterali, la posologia da te indicata è corretta. Non ne abusare poichè l'unico inconveniente potrebbe essere una sensibilizzazione... Non avere fretta, segui la terapia, rilassati e non pensare ai capelli per un bel pò.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Peppe,
leggi la scheda informativa dell'idrocortisone:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
quindi
1) va bene 2 massimo 3 volte a settimana. il Dr. Marliani aveva messo un post sulla posologia e modalitá di applicazione:
Citazione:Il Locoidon si applica sulla cute di tutta la testa abbondante ma in misura non standard, quanto ne basta per medicare tutta la testa. Di solito un flacone basta per fare 5 - 7 medicazioni. Si massaggia con le dita per distribuirlo bene. non va lavato prima di 2 ore ma di solito si lascia una notte. Si lava via con lo shampoo solito. Si usa mediamente due volte alla settimana. L'uso del Locoidon può durare qualche mese negli effluvi acuti ma anche molti anni nelle forme croniche. Non vi sono effetti collaterali né durante l'uso né alla sospensione.
2) E' in genere indicato in caso di effluvio in generale, ma inutile se si tratta di effluvio stagionale!
3)I telogeni cadono a prescindere che vi sia un anageno sotto. Infatti tra la caduta di un telogeno e la crescita di un anageno ci puó essere anche un periodo di latenza, quindi non é automatico. Se ti riguardi anche la figura che ti avevo messo, si capisce!

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Grazie per le risposte!

Claudia, circa il terzo punto, non mi sono spiegato bene (infatti a rileggerla sembra la stessa domanda che avevo fatto in precedenza). Quello che volevo dire è questo:

- se un capello è in fase telogen e non vi è un altro capello che sta spingendo da sotto, perchè dovrebbe cadere? Perchè non rimane semplicemente ancorato alla cute come quando è in fase anagen?

Penso che ci debba essere una sostanziale differenza di presa alla cute tra una capello in anagen ed uno in telogen, altrimenti anche i capelli in anagen, quando si lavano, potrebbero cadere.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Peppe,
spe che ti rimetto un disegnino più chiaro eh...
19.jpg

Il capello si stacca automaticamente dal follicolo, finita la fase di crescita, e privato del nutrimento il bulbo si rinsecchisce (la famosa pallina bianca)e risale verso la superficie....

P.S. Buon Compleanno! [ov]

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Aaah, ecco, adesso è chiarissimo! Quando il capello è nutrito il bulbo è bello cicciotto e questo gli impedisce di uscire facilmente dal derma. Inoltre sembra anche che si ritiri di alcuni mm spontaneamente.

PS: Grazie per gli auguri!! La vecchiaia avanza, mannaggia... :D

anna4

Utente
15 Aprile 2008
4
0
5
Salve , sono nuova del forum, ma spero tanto possiate darmi qualche consiglio.
Sono circa 2 mesi che perdo tanti capelli, premetto che con l'allattamento la chioma si ere infoltita. e praticamente ad 1 anno e mezzo e cominciata questa massiccia caduta di capelli, che ovviamente si sono diradati.
Sono andata dal dermatologo il quale mi ha diagnosticati un telogen effluvium e mi ha prescritto la seguente cura:
sanoclin integratore, triphase e minovital lozione da usare a giorni alterni.
Pensate sia valida?
grazie , aiutatemi!!!![:(!]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao anna, benvenuta!
da quanto hai partorito e da quanto hai finito di allattare?
Fai comunque le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia acido folico Vit. B12 e se non le fai da tanto anche quelle per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Può darsi che dopo l'allattamento il tuo fisico ne abbia risentito a livello di carenze di vitamine e minerali. E' anche vero che di solito con l'allattamento per l'innalzarsi dei valori della prolattina, si perdono più capelli, ma poi tutto dovrebbe tornare normale. Io aspetterei a usare il minovital, che è minoxidil al 2%, perché non è indicato in effluvio acuto, quindi se perdi molti capelli. Oltretutto se si fa una cura con il minoxidil non ha molto senso usarlo a giorni alterni, anzi faresti pure peggio....
Triphase mai sentito... Sanoclin ce ne sono diversi, che cosa contiene?
Secondo me ti conviene cambiare dermatologo... Intanto però fai le analisi!
baci

anna4

Utente
15 Aprile 2008
4
0
5
Ciao, grazie per avermi risposto,ho partorito 2 anni fa ed ho smesso di allattare da 1 anna e mezzo, ho fatto le analisi del sangue, aspetto le risposte. Farò anche quelle per la tiroide, per quanto riguarda l'integratore non so cosa contiene perchè non ho acquistato i prodotti che mi ha prescritto il dermatologo, non so perchè ma ho avuto il sentore che fosse un ciarlatano!!
Intanto potresti cosigliarmi un buon integratore?
Inoltre il telogen effluvium può provocare prurito, perchè ho spesso questo fastidio anche quando i capelli sono puliti!
Quanto può durare questo effluvio?Io non avevo problemi di perdita di capelli, ritorneranno come prima?
Grazie ancora, baci[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara anna,
prego figurati!
Beh dipende appunto da come sei messa a vitamine e minerali. Se hai trascinato una carenza può darsi che la caduta derivi da quello e si sia manifestata solo dopo. Per ora ti consiglierei di non comprare nessun integratore, ma di integrare poi miratamente una volta avuti gli esiti delle analisi del sangue per capire cosa ti serve.
L'effluvium può dare tricodinia, un dolore alle radici come se ti facessero male i capelli quando li sposti. Se hai prurito può darsi che tu abbia una leggera dermatite. Dovresti provare ad usare uno shampoo delicato, magari ne usi uno che ti irrita il cuoio capelluto... Fai casomai un giro nella sezione shampoo in cui ce ne sono moltissimi consigliati.
Se si tratta di effluvio come credo, stai sicura che i capelli ti torneranno esattamente come prima.
Un abbraccio,

anna4

Utente
15 Aprile 2008
4
0
5
Ciao Claudia,
sto usando uno shampoo della loreal agli omega 6 con relative fiale all'aminexil.
per quanto riguarda la frequenza dei lavaggi, pensi sia consigliabile allungare i tempi oppure devo continuare come sempre e cioè 2 lavaggi a settimana, premetto che oltre all'uso della spuma asciugo i capelli con il diffusore quindi non penso di torturarli ulteriormente.
Sei gentilissima!
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara anna,
per lo shampoo della L'oReal non lo conosco, bisognerebbe vedere l'INCI e io non sono esperta in shampoo [:I]
Ma personalmente mi trovo bene con quello Sebamed everyday shampoo che trovo delicatissimo, costa poco e lo trovi dappertutto. Se non altro puoi provare per vedere se è lo shampoo che ti provoca il prurito. Magari smetti anche le fiale all'aminexil, che non servono a molto... Si dice che siano utili per le fibrosi delle guaine, ma per gli effluvi secondo me sono inutili.
I capelli vanno lavati quando se ne sente il bisogno, quindi se ti trovi bene due volte a settimana continua così. Magari non mettere la spuma direttamente sul cuoio capelluto ma solo sulle lunghezze. devi provare a vedere se è qualcosa che metti che ti causa il prurito, quindi andare per esclusione.
Baci

anna4

Utente
15 Aprile 2008
4
0
5
Scusami Claudia avrei ancora qualche domanda: mi consigli di andare subito da un altro derma o aspettare per vedere se passa?come potrei fare per non incombere in un altro ciarlatano?
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara anna,
secondo me intanto fai le analisi e poi postaci i risultati con i valori di riferimento del laboratorio. Già da lì magari si capisce qualcosa. Poi comunque li perdi da due mesi, quindi non è tantissimo, magari la caduta si ferma anche da sola. Se vuoi andare da un dermatologo, ce ne sono segnalati alcuni a Napoli nella sezione apposita del forum, altrimenti tieni d'occhio la sezione perché so che tra poco si organizzerà un'altra visita del Dr. Gigli a Napoli.
Un bacio

ros86

Utente
29 Aprile 2008
4
0
5
ciao claudia,scusami se ti rompo...sono nuova del forum e nn so muovermi ancora bene...ho postato in un altro topic il mio prob...ma qui ho letto di qst dott.gigli...io nn lo conosco...sono della prov di napoli...t dispiacerebbe darmi qlc info su di lui?grazie in anticipo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ros86,
beh per il Dr. Gigli basta che leggi il forum... Infatti collabora con Ieson! Per il suo CV puoi trovarlo qui:
http://www.drpaologigli.it/main.htm
Direi che ti puoi veramente affidare a lui!
baci

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Salve ragazzi! E' passato un anno da quando chiesi il vostro parere sull'effluvium e non vi ho mai aggiornati su quello che è successo in seguito. Visto che stavo cercando delle info qui sul forum, colgo l'occasione per dirvi come è andata, sperando che serva anche ad altri.

Circa un paio di settimane dopo questi post, e dopo che avevo preso il Locoidon, la caduta comincio' ad arrestarsi, per poi interrompersi completamente ad aprile. In quel periodo, da una mia stima ad occhio, avevo perso almeno il 50% dei miei capelli! La cosa interessante è che la caduta era avvenuta in percentuale omogenea su tutta la testa. Per capirci, se sul frontale avevo 100 capelli, allora me ne erano caduti 50, e se nella zona parietale 1000, me ne erano caduti 500.

Non ho notato una ricrescita fino a luglio, quando l'aumento di capelli era indiscutibile. Probabilmente la ricrescita era iniziata prima, ma a luglio ne ero certo. Stranamente, sul frontale era cominciata una leggera ricaduta che è durata fino all'autunno. A dicembre però la ricrescita sul frontale c'è stata e pure notevole!

La mia situazione attuale è, a mio parere, simile a quella che avevo prima dell'effluvio, forse un 10-15% di capelli in meno (oppure sono i capelli ad essere piu' sottili). Senza ombra di dubbio però posso dire che l'incredibile caduta che ho avuto un anno fa è stato un evento eccezionale e temporaneo.

Riepilogando, ecco una scaletta temporale di quanto mi è successo:

- gennaio: causa scatenante dell'effluvio (una forte febbre?)
- febbraio: inizio effluvio
- marzo: forte effluvio
- aprile: diminuzione e cessazione della caduta
- giugno: probabile ricrescita (non visibile)
- luglio: ricrescita avvenuta sicuramente nella zona laterale
- dicembre: buona situazione generale, anche nella zona frontale

Circa le cure, attualmente prendo K-max, delle pillole di Omega 3 e a volte metto un pò di Aloe Vera Gel (come esperimento :). Sto pensando di usare anche il Tricomin. Non prendo più Finasteride perchè sono abbastanza convinto che mi provochi dei dolori al fegato.

Questo è tutto, ciao!!

spanish-song

Utente
1 Marzo 2009
28
0
15
scusate ma leggendo questo post mi è sorto un dubbio....ma come si fa a capire quando si è in effluvio stagionale o quando si stanno perdendo i capelli per altre cause? e ancora più importante, come si fa a capire quando i nostri capelli sono in fase telogen?
Esempio: ho sospeso il minox per un mese e mezzo, forse di più perchè volevo smettere con il galenico che prepara a mia farmacia (secondo me sospetto) e riprendere con quello industriale (ho ordinato il kirkland), lo so che ho fatto male ma non potevo fare altrimenti (anche sotto un aspetto economico). Ora...la mia paura è un secondo effluvio da inizio minox, quando iniziai la cura anni fa lo ebbi, sebbene lievemente, ora sono in effluvio stagionale ma non riesco a capire queste due cose:

1-se ho finito l'effluvio stagionale e riprendo il minox, ho un secondo effluvio diretto dopo quello stagionale?
2-le due cose possono sommarsi?
3-ci sono periodi migliori per un ipotetico reinizio della cura con minox?
4-che integratori posso prendere per supportare il capello in questi periodi di effluvium stagionale?

grazie ragazzi

---------------------------------------

Capiamo l'importanza delle cose solo dopo averle perse...a volte anche molto prima ma le perdiamo lo stesso, forse dovevano semplicemente andare.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh l'effluvio stagionale non risparmia nessuno, nel senso che anche chi non è affetto da altre patologie ha un ricambio fisiologico di capelli in primavera e in autunno! L'effluvio non stagionale invece ha cause diverse, di solito si comincia con le analisi del sangue per vedere se ci sono carenze di vitamine o minerali o problemi tiroidei (le cause più frequenti)
Non puoi capire se i tuoi capelli sono in fase telogen a meno di non fare un tricogramma, cioè strappare una ciocchetta e guardare i bulbi al microscopio... cosa che ovviamente non puoi fare da solo. Ti accorgi che sono telogeni quando cadono!

1)Un mese di sospensione è abbastanza per il minox, non so se avrai una seconda caduta indotta... dipende anche dalla percentuale. Forse no. Ma in ogni caso è una caduta passeggera!

2) certo

3)Prima possibile se non vuoi perdere ancora i benefici del minox. Più aspetti più peggiori.

4)Nessuno... Gli integratori non servono contro gli effluvi stagionali che sono fisiologici, una specie di onda di muta, quindi non un problema patologico o di carenze. Se vuoi integrare, fai prima le analisi del sangue, guarda se ti manca qualcosa e integra in modo mirato.

Leggi anche questo: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.910

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

spanish-song

Utente
1 Marzo 2009
28
0
15
grazie claudia! sei gentilissima. [:I]

---------------------------------------

Capiamo l'importanza delle cose solo dopo averle perse...a volte anche molto prima ma le perdiamo lo stesso, forse dovevano semplicemente andare.