Salve ragazzi! E' passato un anno da quando chiesi il vostro parere sull'effluvium e non vi ho mai aggiornati su quello che è successo in seguito. Visto che stavo cercando delle info qui sul forum, colgo l'occasione per dirvi come è andata, sperando che serva anche ad altri.
Circa un paio di settimane dopo questi post, e dopo che avevo preso il Locoidon, la caduta comincio' ad arrestarsi, per poi interrompersi completamente ad aprile. In quel periodo, da una mia stima ad occhio, avevo perso almeno il 50% dei miei capelli! La cosa interessante è che la caduta era avvenuta in percentuale omogenea su tutta la testa. Per capirci, se sul frontale avevo 100 capelli, allora me ne erano caduti 50, e se nella zona parietale 1000, me ne erano caduti 500.
Non ho notato una ricrescita fino a luglio, quando l'aumento di capelli era indiscutibile. Probabilmente la ricrescita era iniziata prima, ma a luglio ne ero certo. Stranamente, sul frontale era cominciata una leggera ricaduta che è durata fino all'autunno. A dicembre però la ricrescita sul frontale c'è stata e pure notevole!
La mia situazione attuale è, a mio parere, simile a quella che avevo prima dell'effluvio, forse un 10-15% di capelli in meno (oppure sono i capelli ad essere piu' sottili). Senza ombra di dubbio però posso dire che l'incredibile caduta che ho avuto un anno fa è stato un evento eccezionale e temporaneo.
Riepilogando, ecco una scaletta temporale di quanto mi è successo:
- gennaio: causa scatenante dell'effluvio (una forte febbre?)
- febbraio: inizio effluvio
- marzo: forte effluvio
- aprile: diminuzione e cessazione della caduta
- giugno: probabile ricrescita (non visibile)
- luglio: ricrescita avvenuta sicuramente nella zona laterale
- dicembre: buona situazione generale, anche nella zona frontale
Circa le cure, attualmente prendo K-max, delle pillole di Omega 3 e a volte metto un pò di Aloe Vera Gel (come esperimento
. Sto pensando di usare anche il Tricomin. Non prendo più Finasteride perchè sono abbastanza convinto che mi provochi dei dolori al fegato.
Questo è tutto, ciao!!