consiglio terapia x effluvio

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Ciao ragazzi, come ho già detto in un post nella sezione Minoxidil, ho da circa un mese un forte effluvio (come non ne ho mai avuti). Giovedì dovrei vedermi con un dermatologo per cercare una causa ed una soluzione.

A prescindere dalla causa (sempre che sia possibile ignorarla) cosa mi consigliate di assumere nel frattempo, che però non possa peggiorare la situazione?

Attualmente prendo Finasteride e Multicentrum. Ho anche una confezione di Dercos SP94, ma non so se possa farmi bene, niente o danneggiarmi ulteriormente, per cui per ora non lo uso. Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao peppe
bhè, giovedì non è lontano per cui ti direi di attendere la visita dal dermatologo e valutare stesso con lui cosa è più utile per il tuo effluvio anche perchè dipende dalle cause scatenti.
In via generale le sostanze che si possono impiegare per contrastare una caduta che non sia dipendente dall'alopecia androgenetica (mi sembra ti stia curando proprio per quello) sono fondamentalmente assunzione di integratori in caso di carenze accertate con analisi del sangue, applicazioni topiche di idrocortisone o di sostanze mirate come il 17-alfa-estradiolo e cambiamento delle codizioni che possono aver generato la caduta (stress, assunzione di farmaci particolari, problemi di salute e via dicendo).
Utilizza tranquillamente il Dercos SP94, non ti farà affatto male al massimo non avrai risultati se non miglioramento a livello estetico.

Un abbraccio e fammi sapere cosa ti dice il dermatologo domani
Cleopatra...[:)]

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Ciao Cleopatra, ti ringrazio tanto per la risposta. Domani ti farò sapere cosa mi ha detto il dermatologo, inutile dire che sono preoccupatissimo. La mia unica speranza è che i capelli mi ricrescano, come generalmente ho letto che succede quando cadono per qualche causa temporanea (sempre che sia questo il mio caso).

La mia presunta causa temporanea penso di conoscerla, cioè una forte febbre perdurata per quattro giorni di fila sui 39 gradi e per altri tre o quattro sui 37. In quei giorni non ho mangiato praticamente niente e sono stato davvero molto, molto debole. Nella settimana seguente non ho avuto febbre ma ho continuato ad avere disturbi alla pancia. Adesso sto benissimo, o almeno questa è la mia impressione (se non contiamo il fatto che sto andando fuori di testa :p).

Quello che mi chiedo è: è possibile che i capelli inizino a cadere un mese dopo la causa scatenante? Ho letto che la causa è da ricercare a tre mesi prima della caduta, ma tre mesi prima a me non è successo niente di particolare. Mentre un mese prima ho avuto, come dicevo, questa forte influenza. E poi, quanto dovrebbe durare la caduta? Un mese? Due? O fino a quando non sono caduti tutti i capelli :D ? Heh, rido per non piangere...

La cosa bella è che pensavo di avere pochi capelli, ma considerando la mole che ho perso nell'ultimo mese, mi sbagliavo di grosso!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh peppe,
ma hai dimenticato di dire che hai anche smesso il minoxidil....[:eek:)]
E la sospensione del minox puó dare un effluvio...
I capelli ricrescono sempre! Il problema é la loro qualitá.
I capelli caduti per effluvio ricrescono di solito tali e quali, quindi dello stesso spessore. Con l'aga si assottigliano piano piano.
Facci sapere che ti dice il derma!
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati peppe
è stato un vero piacere [:X]
Direi che è meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta quindi vedi oggi cosa ti dice il dermatologo e poi ne discutiamo insieme.
Cmq gli effluvi sono macchine complesse nel senso che non sempre causa ed effetto sono concomitanti ed è proprio per questo che spesso la diagnosi non è facilissima ed immediata. La febbre potrebbe essere stata causa di un momentaneo sballamento dell'equilibrio ma non credo che possa essere alla base di un effluvio protratto. Il tempo di durata è variabile e, fondamentalmente, legato alle cause..quando si rimuove il motivo scatentate l'effluvio rientra ed i capelli ricrescono senza problemi.
Se, come ha scritto Claudia, hai sospeso il minox molto probabilmente la caduta che vedi è dipeso da quello.

Attendo notizie sull'esito della visita.
In bocca al lupo
Cleopatra..[:)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
per esperienza ti dico che se la febbre e' la causa scatenante bastan anche 10giorni perche' si verifichi la caduta.ogni volta che ho la febbre pensa che a me si esasprera la tricodinia!

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Salve ragazzi, grazie mille per le risposte!

Vi dico subito come è andata dal dermatologo. Dunque, gli ho esposto il mio problema, gli ho parlato della febbre, del minoxidil (sul quale ritornerò dopo), dei tempi e del fatto che negli ultimi mesi non ho vissuto eventi particolarmente strani o anomali. Lui mi ha fatto un semplice pull-test e mi ha esposto la sua diagnosi, di cui si sentiva sicurissimo, ovvero telogen effluvium causato dalla forte influenza, la quale, a suo dire, è una causa classica. Ha detto che i tempi di inizio caduta coincidevano perfettamente con il momento in cui l'organismo si era completamente riabilitato e cominciava a risvegliarsi (ovvero un mese dopo). Infatti, il mio dubbio era il fatidico tre mesi prima, ma lo stesso Witosten mi conferma che il periodo può essere molto più breve, nel caso di febbre. Basti pensare che ancora oggi mi porto dietro un leggero strascico dell'influenza, cioè l'olfatto poco sensibile (sensibilità che avevo del tutto perso durante la malattia).

Il doc ha detto che in questo momento i miei capelli stanno vivendo un ciclo naturale e che dovrebbero ricrescere senza problemi. La caduta dovrebbe durare circa tre mesi (sig...). Ha aggiunto che è inutile prendere medicine perchè:
1) se la sua diagnosi è giusta, bisogna solo avere pazienza, perchè non esiste nulla per fermare i capelli che stanno cadendo in questa fase (forse perchè è come se fossero già morti? Voi siete d'accordo?)
2) nell'improbabile caso in cui la sua diagnosi fosse sbagliata, allora vorrà dire che a maggio ci rivedremo per decidere un eventuale da farsi (mon vorrei solo che a quel punto fosse troppo tardi, speriamo bene... ).

Gli ho accennato dell'idrocortisone, ma ha detto che non serve. Al massimo potrei prendere degli integratori.

Voi cosa ne pensate? A me ha fatto una buona impressione e le cose che ha detto mi sembrano valide. E' forse il caso, comunque, di sentire un'altra campana? A proposito, se volete posso anche dire il nome di chi ho consultato, ma non vorrei fare pubblicità. Comunque, è il direttore del reparto di dermatologia di un ospedale vicino a me.

-----

Per rispondere a Claudia circa il Minoxidil, è vero, non ho detto che avevo smesso di prenderlo, ma perchè penso che abbia influito poco, rispetto al resto. Considera che per consumare un flacone al 2% ho impiegato circa tre mesi e lo mettevo solo la sera, 1 ml nelle zone critiche. Questo perhè mi spaventavano gli effetti collaterali. Ora non penso che lo userò mai più :p

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro peppe,
quello che ti ha detto il dermatologo é vero, nel senso che i capelli che sono in fase telogen, cioé in fase di caduta, stanno attaccati alla testa ancora circa 100 giorni (quindi 3 mesi) prima di cadere definitivamente, nel frattempo non crescono, diciamo che aspettano solo di cadere. E ovviamente non ci sono lozioni o pastiglie che li possono far tornare in fase di crescita. Bisogna aspettare che cadano.
Certo bisogna escludere che le cause che hanno scatenato il telogen perdurino o siano diverse da una febbre (da qui il fatto di ricontrollare la situazione a maggio) e quindi escludere eventuali carenze di vitamine e minerali.
Non sono molto d'accordo invece sul fatto che smettere il minox non provochi effluvio... Di solito lo provoca, perché il minox accelera le fasi follicolari e stimola il follicolo. Se viene interrotto di colpo lo stimolo, i capelli ovviamente ne risentono. Non andrebbe infatti mai usato a singhiozzo e se si vuole smettere bisogna farlo molto gradualmente per permettere ai follicoli di disabituarsi piano piano.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro peppe
direi che la diagnosi è stata positiva e rassicurante per cui non preoccuparti e attendi il corso degli eventi fino al prossimo controllo a maggio.
Concordo sull'inutilità delle cure per capelli in telogen che, quindi, stanno semplicemente terminando il loro ciclo vitale.
In bocca al lupo e tienici aggirnati.

Baci
Cleopatra...[:)]

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Ciao ragazze e ragazzi! Innanzitutto vi voglio dire che siete di una gentilezza incredibile! Qui si respira davvero una bell'aria di umanità e comprensione. Forse perchè solo chi ha provato l'ansia e lo stress psicologico di perdere i capelli può capire quanto sia brutta una situazione simile, e non oso immaginare come si possa sentire una donna. Mi fanno ridere quelli che non hanno problemi di capelli e pensano che chi li perde abbia comportamenti esagerati, perchè in fondo (pensano loro) non è niente di dannoso per la salute. Beh, come si dice, vorrei vedere loro al posto mio (o nostro, in questo caso...). Forse non è una malattia provare ansia e magari depressione? Come diceva qualcuno, è facile parlare con il c**o degli altri!

Tornando a noi, vi terrò certamente informati sugli sviluppi, mi auguro positivi, perchè potrebbero essere di conforto a chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione. Adesso mi sento un pò più calmo, anche se ovviamente la paura c'è ancora.

Claudia, nè io nè il dottore abbiamo detto che il minoxidil non provochi caduta indotta. Molto probabilmente è stata una concausa, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso, cioè la ricrescita. Altre cause persistenti non ce ne dovrebbero essere, anche le analisi del sangue sembrano a posto...

Per finire, avrei due domande, spero mi aiutiate anche stavolta:

- se nell'effluvium una gran quantità di capelli va in fase telogen negli stessi giorni, perchè non cadono praticamente tutti assieme ma impiegano 3 mesi?
- sempre nell'effluvium, quando i capelli cadono, c'è già il nuovo capello in fase di crescita (come succede normalmente) oppure può anche non esserci ancora?

Grazie, ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro peppe,
parlavo di caduta da sospensione del minox, la caduta indotta é un'altra cosa [;)]
Per la tua prima domanda, l'effluvio in telogen si manifesta proprio perché un maggior numero di capelli va in telogen allo stesso momento! Normalmente i cicli follicolari sono distribuiti a mosaico sulla testa, come se in ogni tessera ci fossero capelli in fasi diverse, proprio per evitare di pelarsi una volta finito il ciclo vitale del capello (che dura dai 3 ai 7 anni, dipende dalla genetica di ognuno).
Di solito in uno scalpo sano i capelli si trovano nelle seguenti percentuali: - Anagen 80% - Catagen 19% - Telogen 1%. Quando la quota dei telogeni aumenta, ne cadranno ovviamente di piú e tutti insieme.
Se non fosse cosí non avresti nemmeno un effluvio!
Per la seconda domanda, di solito quando cade un telogeno, l'anageno successivo sta giá piú o meno spuntando. Lo puoi vedere anche da questo disegno:

19.jpg

Ma é anche vero che a seconda della situazione ci puó essere un periodo di latenza tra la caduta del telogen e lo spuntare dell'anagen successivo. In ogni caso é pacifico che i capelli caduti per effluvio ricrescono tutti.
baci

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Grazie per la risposta, Claudia.

In questo periodo, quindi, non converrebbe prendere qualcosa che acceleri e favorisca il processo di ricrescita del nuovo capello? Tu cosa mi consiglieresti? Anche come dieta, magari...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Mi pare di aver letto da qualche parte che l'idrocortisone o il ben più potente metilprednisolone (iniezioni) sono in grado ristimolare l'anagen anche di follicoli già in telogen quindi sena aspettare che il capello cada e ricresca...
Caro Peppe ricorda comunque che anche in uno stato febbrile o di sofferenza generale smettere di mangiare del tutto non è mai una scelta saggia.

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
conosco chi usa una pomata al cortisone (mi pare si chiami Clobeson, dovrei andare a vedere nei miei appunti, ma non li ho sottomano) in caso di effluvi molto forti
Una falange di crema in cinque punti sulla testa. un piccolissimo massaggio, bendaggio con la carta trasparente da cucina. Tre volte la settimana. Tenere tutta la notte. Per sei mesi.
La persona che effettua costantemente questo trattamento ha avuto buoni risultati. Certo bisgona essere costanti.

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
non so che dirti
la persona che la sta usando da sei mesi si trova bene
l'effluvio si è bloccato da un bel pò
A cosa fa male?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara danisole,
sarebbe meglio evitare i cortisonici potenti come il Clobesol...
Leggi gli effetti collaterali, specie con bendaggio occlusivo che usa la tua conoscente:
Citazione:Trattamenti prolungati ed intensi con preparazioni di corticosteroidi molto attivi possono provocare lesioni atrofiche a livello cutaneo quali:
strie, assottigliamento ed ectasia dei vasi superficiali, particolarmente quando si faccia ricorso al bendaggio occlusivo o laddove siano interessate le pliche cutanee; inoltre altri effetti collaterali che si possono presentare sono:
bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, atrofia cutanea, eruzione acneica, alterazioni della pigmentazione, follicolite, ipertricosi, dermatite periorale, dermatite allergica da contatto, macerazione cutanea e miliaria.
Raramente durante il trattamento della psoriasi con corticosteroidi, o in caso di sospensione, è stata segnalata la comparsa della forma pustolosa della malattia.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/CLOBESOL.asp#SottoTitolo_3

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Caro Peppe ricorda comunque che anche in uno stato febbrile o di sofferenza generale smettere di mangiare del tutto non è mai una scelta saggia.

Ciao Carrera, il problema è che più di una tazza di latte non riuscivo a prendere! Ricordo che quando mi sono sentito meglio per mangiare, al primo cucchiaio di minestra stavo per svenire! E non in senso lato!

peppe72

Utente
11 Marzo 2008
21
0
15
Dietro vostro consiglio ho comprato il Locoidon in soluzione cutanea (liquido). Anche se il dermatologo ha detto che non serve, a me interessa che i capelli escano dal telogen velocemente, quindi sto pensando di metterlo. Vorrei però chiedervi:

1) che effetti collaterali ci possono essere se preso per max un mese 2 o 3 volte la settimana? Mi riferisco anche ad effetti innocui stile Minoxidil. Ad esempio, non so, caduta accelerata dei capelli in fase telogen o cose simili...

2) è sempre indicato in caso di effluvium o solo quando l'effluvium è dovuto a particolari cause?

3) infine, una domanda sull'effluvium. Ho letto che i capelli in normale fase telogen persistono in questo stato per tre mesi, poi cadono perchè spinti dal capello che sta crescendo in fase anagen. Nel mio caso, cioè di effluvium telogen, perdo circa 150/200 capelli al giorno, quando li lavo. Questo vuol dire che sicuramente c'è un capello che sta spingendo e quindi cadono i capelli ormai poco ancorati o c'è un altro motivo?

Grazie, mi scuso per essere così scocciante.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Citazione:Messaggio inserito da danisole
non so che dirti
la persona che la sta usando da sei mesi si trova bene
l'effluvio si è bloccato da un bel pò
A cosa fa male?

quando ti dico che fa male lo dico per esperienza personale e non solo.la valutazione dei benefici va fatta su larga scala non su un soggetto il cui effluvio magari si e' risolto per il venir meno delle cause scatenanti.sappi poi che la persona di cui parli forse e' una di quelle che tollera bene un cortisonico come il clobesol.
il suo utilizzo piu' logico sarebbe quello di usarlo2o3 volte in 10-15 giorni,specie se l'effluvio e' accompagnato da forte infiammo, per proseguir poi con un idrocortisone,utilizzato magari a giorni alterni e sempre con le dovute interuzioni.i sides saranno sicuramenti minimi o nulli.