Salve ragazzi, grazie mille per le risposte!
Vi dico subito come è andata dal dermatologo. Dunque, gli ho esposto il mio problema, gli ho parlato della febbre, del minoxidil (sul quale ritornerò dopo), dei tempi e del fatto che negli ultimi mesi non ho vissuto eventi particolarmente strani o anomali. Lui mi ha fatto un semplice pull-test e mi ha esposto la sua diagnosi, di cui si sentiva sicurissimo, ovvero telogen effluvium causato dalla forte influenza, la quale, a suo dire, è una causa classica. Ha detto che i tempi di inizio caduta coincidevano perfettamente con il momento in cui l'organismo si era completamente riabilitato e cominciava a risvegliarsi (ovvero un mese dopo). Infatti, il mio dubbio era il fatidico tre mesi prima, ma lo stesso Witosten mi conferma che il periodo può essere molto più breve, nel caso di febbre. Basti pensare che ancora oggi mi porto dietro un leggero strascico dell'influenza, cioè l'olfatto poco sensibile (sensibilità che avevo del tutto perso durante la malattia).
Il doc ha detto che in questo momento i miei capelli stanno vivendo un ciclo naturale e che dovrebbero ricrescere senza problemi. La caduta dovrebbe durare circa tre mesi (sig...). Ha aggiunto che è inutile prendere medicine perchè:
1) se la sua diagnosi è giusta, bisogna solo avere pazienza, perchè non esiste nulla per fermare i capelli che stanno cadendo in questa fase (forse perchè è come se fossero già morti? Voi siete d'accordo?)
2) nell'improbabile caso in cui la sua diagnosi fosse sbagliata, allora vorrà dire che a maggio ci rivedremo per decidere un eventuale da farsi (mon vorrei solo che a quel punto fosse troppo tardi, speriamo bene... ).
Gli ho accennato dell'idrocortisone, ma ha detto che non serve. Al massimo potrei prendere degli integratori.
Voi cosa ne pensate? A me ha fatto una buona impressione e le cose che ha detto mi sembrano valide. E' forse il caso, comunque, di sentire un'altra campana? A proposito, se volete posso anche dire il nome di chi ho consultato, ma non vorrei fare pubblicità. Comunque, è il direttore del reparto di dermatologia di un ospedale vicino a me.
-----
Per rispondere a Claudia circa il Minoxidil, è vero, non ho detto che avevo smesso di prenderlo, ma perchè penso che abbia influito poco, rispetto al resto. Considera che per consumare un flacone al 2% ho impiegato circa tre mesi e lo mettevo solo la sera, 1 ml nelle zone critiche. Questo perhè mi spaventavano gli effetti collaterali. Ora non penso che lo userò mai più