consiglio telefonino

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
È vero Dexter, l'N95 8Gb l'ho avuto, telefono magnifico e prezzo abbordabilissimo ormai (o almeno credo...).
Purtroppo l'OS di Apple è a circuito chiuso, e chi vuole usufruire di un iPhone Open Source deve ricorrere al Jailbreak (lo sblocco non ufficiale).
Comunque un po' tutti i nuovi supertelefonini ruotano tutto attorno alla rete: UMTS, HSDPA, WiFi, senza contare il GPS (normale e assistito perr migliorarne la precisione).

Giusto per farti un esempio, l'altro giorno vado a farmi un giro in bici, faccio partire il programma e via. Al primo pit-stop scatto una foto al panorama e riparto. arrivato a destinazione faccio un altro paio di foto, e riparto per tornare a casa. Tornato nella mia caverna lo stoppo e vado a vedere i dati dell'allenamento: ecco spuntare l'altitudine più bassa e quella più alta toccate nella mia gita, ma anche la velocità media e quella massima, il tempo impiegato, la distanza percorsa, il tempo/km, i dati delle foto tramite geolocalizzazzione (es: questa foto è stata scattata tot ora, altitudine, coordinate etc.), la possibilità di visualizzare il percorso sulle mappe di Google (manca la mappa con le altezze però, ma le applicazioni subiscono sempre un mucchio di aggiornamenti, quindi confido in questo...) e, con un semplice click di poter condividere la mia corsa via email, su Facebook o su Twitter. Oltretutto sull'email sono apparsi ancora più dati di quanti non ne avessi visualizzati sul momento sul telefono (email che ho guardato da li. Ormai la mail la guardo solo più da telefono, più comodo e veloce del pc, il ché è tutto dire su questa gen. di telefonini). Tutto questo con un programmino, come tanti, pagato appena 0.79 € sull'App Store...scaricato 5 minuti prima in 3g...

Purtroppo per una di queste bestie stai sui (o sopra) i 400 più o meno, l'N95 già ti offre un mucchio di possibilità, poi la fotocamera (5Mpix se nn sbaglio) è ottima e puoi fare video a 30 frame al secondo (bellissimi da vedere).



Ciao a tutti!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dexter, in effetti è vero. Pure la storia del touch non è niente di eccezionale. Ora è la moda e tutte le marche fanno i cellualri con lo schermo a tocco. A conti fatti sono molto più comodi i tasti nella maggior parte delle applicazioni: il touch è comodo per esempio quando si vogliono vedere le foto, se si usa il cellulare come navigatore con gps (per spostarsi con semplicità sulla mappa), per la navigazione internet, ma a parte queste piccole cose non ha tutta questa utilità. Un buon cellulare del momento, altamente tecnologico deve avere necessariamente la connessione ad alta velocità, il wifi e il gps. In questo modo si ha un telefono che può essere davvero usato per tante cose, e che in certi casi è davvero di grande utilità. L'N95 in effetti è un ottimo apparecchio, rispetto al prezzo di una volta ora è molto più abbordabile.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ahahahah kenjii, apparte che ti invidio per i giri in biciletta (io abito in una città per niente pianeggiante, quindi mi è impossibile) ma poi devo dire che questa applicazione che calcola il percorso è davvero eccezionale! Mi sapresti dire come si chiama sull'apple store? magari ne trovo una simile sull'android market.
Ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
carissimi,
in verità ero partito dall'idea di prendere un cell. economico da usare come cellulare e basta ma era piacevole l'idea del touch-screen di quì il cookie.

purtroppo sono uno assai affascinato dalla tecnologia per cui ho cmq messo in programma di prendere uno smart phone serio ma mi son detto a sto punto non ti prendi un portatile piccolo e una chiavetta usb? e qui rimane il dubbio.

la mia necessità prioritaria resta potermi collegare ad internet in mobilità (vedi periodo ferie, vedi quando sono spesso fuori casa e fuori ufficio).

è uscito da poco un notebook samsung con monitor da 10 rispetto ai classici 8,9 che costa 499 ed è ben montato (chiavetta usb a parte logicamente), a questo punto (credo) converrebbe più quello li e un cell. normale invece che uno smart da 600-700 euro che è cmq ingombrante. il notebook lo metti nello zaino ed è ok.

ps mi piace parecchio anche l'htc shift. l'indecisione regna ancora sovrana.
grazie comunque per la bellissima discussione che ne è nata.

htc shift e relativo articolo
HTC-Shift-38_31353_1.jpg

http://www.telefonino.net/HTC/Notizie/n17847/htc-shift-x9500-recensione-bordoni-galeazzi.html
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
be', ho letto le specifiche e sembra buono. In ogni caso conviene sempre un terminale integrato (telefonate, sms, mms, navigazione, fotocamera) perchè in genere qualsiasi di questi componenti li trovi separatamente allo stesso prezzo (400 euro fotocamera, cellulare, notebook,ecc).
IO credo ti convenga sempre un terminale integrato, pratico e meno pesante: è vero che i cellulari consigliati vanno dai 450 ai 650 euro, ma alcuni (in particolare n97) contengono praticamente tutto l'impossibile...
Ciao!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ehehe, l'applicazione è ottima, si chiama MotionX GPS, nel nuovo aggiornamento incorpora la possibilità di utilizzare la bussola magnetica del nuovo 3G S. Ma sicuramente c'è di simile (e magari meglio) anche su Android (che è una piattaforma splendida!), così come su un po' tutti questi nuovi telefoni.
Io penso che il touch ormai sia d'obbligo, non la moda di un momento. È vero che i tasti possono ancora risultare più comodi in alcuni frangenti (per scrivere un SMS o la tastiera alfanumerica o quella a schermo: ritengo migliore una tastiera a schermo che una qwerty troppo piccola, come quella di un LG che ho provato qualche tempo fà...schiacciavo due tasti alla volta, su iPhone l'ottima taratura non lo permette, e il T9 funziona abbastanza da farti evitare errori grammaticali), poi anche qui c'è qwerty e qwerty (vedi N97 che sembra ottima). Però per la navigazione web, nei menù, tra le varie pagine etc. è una semplificazione eccezzionale, dopo un anno di touch screen mi spiacerebbe davvero ritornare ai tasti (oltretutto molti miei amici stanno iniziando a chiedermi come faccio a scrivere così veloce XD). ihmo l'ottimo compromesso potrebbe risultare realmente quello messo in atto da Nokia per il suo N97, cioè una qwerty slide e un tastierino alfanumerico sul touch.
Riguardo l'iPhone nuovo...è vero, voci insistenti dicono che Apple stia lavorando ad un nuovo telefonino e non ad un semplice aggiornamento (aggiornamento costoso per di più) come la versione S.

Bhé, DeRossi, se la tua necessità è esclusivamente la navigazione allora fai bene a prendere in considerazione l'acquisto di un notebook (ah, se non sbaglio i nuovi Acer Inspire hanno la possibilità di inserire la sim e viaggiare in UMTS/HSDPA, informati).
Certo, come dici te, per portartelo dietro avresti bisogno di uno zaino o qualcosa di simile.
Un telefonino di questi elencati qua sopra ti costerebbe una cifra, ma ti offrirebbe comunque una navigazione discreta (rispetto ad un PC, rispetto ad altri telefonini eccellente) e la possibilità di avere web/mail/telefono/accessori multimediali all in one, che non è poco. Per il fuori casa il supertelefono è ottimo, comodo, lo porti in tasca e ci fai un po' di tutto. Se mi parli di doverti collegare in ferie/vacanza/trasferta ovvio che ti consiglio il notebook: te lo porti ovunque con lo zainetto, ti connetti in hot spot o in 3g e offre tutte le comodità di navigazione di un qualsiasi pc.
Sopra ti consigliavo l'N95, ma visto che il qeb è una necessità ritiro ciò che ho detto; non perché N95 non sia effettivamente valido sotto questo aspetto (UMTS e WiFi ci sono), piuttosto perché ti ritrovi a navigare su uno schermo troppo piccolo per il web (sebbene le dimensioni siano comunque generose) e con il solo ausilio della tastiera (chi ha provato a navigare su un ampio schermo touch sà bene qual'è la differenza...abissale).
Dipende un po' tutto l'uso che ne faresti...sei sicuro che fuori casa non avresti problemi a portarti un notebook?

Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non è indicativo della velocità di navigazione, ma per farti un'idea di come navigheresti con un (comunque ottimo) N95...
http://www.youtube.com/watch?v=o8NxVUVZllA&eurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideosearch%3Fq%3Dn95%2520vs%2520iphone%2520internet%26oe%3Dutf-8%26rls%3Dorg.mozilla%3Ait%3Aofficial%26client%3Dfirefox-a%26um%3D1%26ie%3D&feature=player_embedded

...e con un iPhone (o quasi qualsiasi altro telefonino touch)...
http://www.youtube.com/watch?v=onNPPqgpA5M

Ciao a tutti!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie kenji, non sapevo questa cosa degli acer anche se da quel che so questa marca non è il massimo per i notebook. penso riflettendoci cmq che è meglio uno smart phone serio.

oggi sono stato in un mega negozio di telefonini e pc dove avevano in bella mostra
SAMSUNG OMNIA HD (499 euro),
IPHONE 3G 16 GB (619 euro, il 32GB a 719)
NOKIA N97 (569 euro).

devo dire che il nokia non mi è piaciuto per niente poi magari sarà un gran prodotto ma veniamo agli altri due,
sono rimasto invece davvero stupito sia dall'iphone che dall'omnia hd che hanno due schermi letteralmente fantastici e per internet mobile sono il top però.....

vorrei che nascesse un confronto fra hd omnia e iphone

veniamo ai difetti dell'apple:
1. safari non supporta flash la piattaforma multimediale più diffusa in assoluto su internet.
2. manca la funzione copia e incolla
3. la fotocamera è solo 3 mpx e non gira video
4. bluetooth chiuso per trasferimento files, necessita di itunes x il collegamento col pc
5.l'email attachment è singolo
6. dal momento che iphone non ha la batteria estraibile e una batteria dura in media 300-400 cariche, si dovrà chiedere ad Apple la sostituzione della batteria ogni anno o due. questo comporta non solo il costo di sostituzione, ma anche la scomodità di non avere iphone disponibile per almeno una settimana ogni anno
7. la musica non può essere ascoltata in stereo con le cuffie
bluetooth
8. non si possono caricare programmi open source
9. non si possono personalizzare le suonerie mp3
10. non è possibile usare l'iphone in altri continenti con le schede SIM – si è obbligati ad usare i servizi roaming di AT&T
11. iphone non supporta l'uso di schede di memoria rimovibili

pregi

1display con risoluzione fantastica e 16 000 000 di colori
2.tecnologia multitouch ke avverte fino a 5 tokki contemporanei sul display, ke permette di fare cose davvero belle
3.è in continua evoluzione...vengono aggiunte sempre nuove funzioni e quindi dura molto di più di un qualsiasi altro cell...resterà attuale x molto
4.sull'app store escono più di 150 applicazioni al giorno...e in più pi ci sono ake quelle non ufficiali
5.sistema operativo velocissimo, apre praticamente all'istante anke applicazioni pesantucce
6.molto intuitivo e semplice da usare
7.fotocamera molto buona anke se solo da 3 mpixel, grazie alle lenti di ottima fattura
8.esteticamente migliore
9.si naviga molto meglio in internet anke grazie al multitouch ke ti permette di ingrandire comodamente la pagina come quanto e quando vuoi semplicemente allargando le dita
10.caratteristike multimediali migliori rispetto all'omnia
11.ha caratteristike ke lo rendono unico e diverso da tutti gli altri...l'omnia avrà anke belle caratteristike...ma nessuna ke lo rende un pezzo unico

foto confronto fra omnia hd e iphone
http://www.blogotom.com/wp-content/uploads/2009/03/omnia-hd-vs-iphone.jpg

passiamo a difetti/pregi dell'omnia

pregi dell'omnia:
1.ottima fotocamera
2.peso minore rispetto a quello dell'iphone
3.gps utilizzabile senza connessione ad internet

difetti dell'omnia:
1.risoluzione pessima e solo 262'000 colori del display
2.display più stretto e ed è più difficoltoso scrivere testo usando la tastiera qwerty
3.x diverse operazioni è indispensabile l'uso del pennino
4.molto poco intuitivo da usare e ha 2 menu...uno di windows mobile e uno samsung
5touch screen molto meno sensibile
6.sistema operativo più lento
7.grafica orribile delle applicazioni
8.durante la navigazione in internet ho sentito dire ke crasha spesso

devo dire che la cosa che mi shokka molto è questa storia della batteria dell'iphone, per il resto trovo che sia un prodotto davvero superiore.

voi come la vedete? quanti quì lo posseggono e possono confermare pregi e difetti elencati?
ciao

 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
voi non avete problemi di soldi

Chi crede sulla parola alla donna è come chi tenta di acchiappare un'anguilla per la coda

 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ferma tutto, alcune cose che elenchi nei difetti sono state risolte dall'introduzione dell'aggiornamento 3.0...e poi ti devo aggiungere un paio di difetti. Quote e fixed di seguito...

Citazione:veniamo ai difetti dell'apple:
1. safari non supporta flash la piattaforma multimediale più diffusa in assoluto su internet.
2. manca la funzione copia e incolla Questa è stata inserita con l'ultimo aggiornamento software, scaricabile gratuitamente con iTunes.
3. la fotocamera è solo 3 mpx e non gira video Purtroppo è solo 2 Mpixel su 3G. Su 3G S è da 3 Mpixel e gira video.
4. bluetooth chiuso per trasferimento files, necessita di itunes x il collegamento col pc Purtroppo è vero...
5.l'email attachment è singolo
6. dal momento che iphone non ha la batteria estraibile e una batteria dura in media 300-400 cariche, si dovrà chiedere ad Apple la sostituzione della batteria ogni anno o due. questo comporta non solo il costo di sostituzione, ma anche la scomodità di non avere iphone disponibile per almeno una settimana ogni anno E gioisci, Apple l'assistenza non te la regala mica (fantastica Apple, ma ti fà pagare anche l'aria negli involucri dei suoi prodotti...).
7. la musica non può essere ascoltata in stereo con le cuffie
bluetooth
8. non si possono caricare programmi open source
9. non si possono personalizzare le suonerie mp3 Si e no. Ufficialmente no, ma ci sono tranquillamente siti in cui uploadi l'Mp3, lo tagli e lo fai lungo quanto vuoi te (si consigli di non superare i 30 secondi) e lui te lo fà in formato suoneria (m4r) per iPhone. Dopodiché lo sbatti in iTunes, sincronizzi e tutto a posto...fai in un attimo. Certo, non è come selezionare l'mp3 dall'iPod e via (come un qualsiasi telefono), ma se vuoi la TUA suoneria non hai problemi.
10. non è possibile usare l'iphone in altri continenti con le schede SIM – si è obbligati ad usare i servizi roaming di AT&T
11. iphone non supporta l'uso di schede di memoria rimovibili Vero, ti posso assicrare che 16Gb su un telefono sono tantissimi (attualmente 150 brani, 5 video, 474 immagini e 51 applicazioni, da 14,6Gb - ovviamente sono sempre un po' meno di quelli dichiarati, anche per l'os - ne ho 10,4 liberi, quindi...). Per andare sul sicuro ci vorrebbe il 3G S da 32Gb, ma il prezzo è bbastanza inaccessibile.
12. Batteria che consuma tantissimo se si attivano UMTS e si naviga, magari su YouTube o col GPS...pensa che col programma GPS c'è gente che a 3G attivo lo ha scaricato in circa 3 ore...migliora il discorso su 3G S. Purtroppo iPhone per le sue caratteristiche è un telefono molto dispendioso, caricabatterie da auto obbligato!
13. Cassa dal volume troppo basso, un problema quando si ricevono chiamate. Inoltre la cassa (l'iPhone sotto ha due buchetti: uno è il mic, l'altro la cassa) è molto semplice da coprire, basta provare a farlo suonare e tapparla con un dito...non sentirai più nulla. Se come me lo tieni in custodia e poi in borsellino/marsupio preparati a perdere molte chiamate/sms. Molte custodie hanno proprio un foro in prossimità della cassa...

pregi

1display con risoluzione fantastica e 16 000 000 di colori
2.tecnologia multitouch ke avverte fino a 5 tokki contemporanei sul display, ke permette di fare cose davvero belle
3.è in continua evoluzione...vengono aggiunte sempre nuove funzioni e quindi dura molto di più di un qualsiasi altro cell...resterà attuale x molto
4.sull'app store escono più di 150 applicazioni al giorno...e in più pi ci sono ake quelle non ufficiali Senza contare la comodità dell'app store. Vai da iTunes ma anche telefono, scegli, scarichi. OBBLIGATORIO il WiFi o il pc per la applicazioni che superano i 10Mb. L'altro giorno sento una canzone alla radio che non conoscevo, apro Shazam e gli faccio sentire il pezzo, lui me lo trova e mi chiede se voglio acquistarlo su iTunes (0.99 i singoli). Dò l'ok e in 30 secondi era li. Comodità da 10 e lode.
5.sistema operativo velocissimo, apre praticamente all'istante anke applicazioni pesantucce Quoto...a volte alcune applicazioni crashano, ma perché han problemi loro...ma mai nulla che ti blocchi il telefono, mai! Ritorna sempre alla Home quando crasha...
6.molto intuitivo e semplice da usare
7.fotocamera molto buona anke se solo da 3 mpixel, grazie alle lenti di ottima fattura Come sopra, solo 2Mpixel su 3G, 3Mpixel e video su 3G S. Si, è molto buona anche perché la risoluzione è davvero alta, e anche guardando le foto da pc si rimane più che soddisfatto. Esempio di una foto scattata dal balcone di casa mia: http://img44.imageshack.us/img44/3265/img0103aoc.jpg http://img14.imageshack.us/img14/2023/img0021zsj.jpg
8.esteticamente migliore Qui và molto a gusti, ma probabilmente è il più ricercato...
9.si naviga molto meglio in internet anke grazie al multitouch ke ti permette di ingrandire comodamente la pagina come quanto e quando vuoi semplicemente allargando le dita Si, o dai di doppio tocco, e lui ingrandisce quella porzione di pagina delle dimensioni corrette, o allarghi o rimpicciolisci con le due dita (anche le foto o le mappe di Google...). C'è da dire che ormai tutti i telefoni touch offrono comodità incredibili per la navigazione, non è che iPhone sia tanto meglio...si, il touch multi e capacitivo, ampio e il browser tra i più veloci lo rendono uno dei migliori in assoluto per la navigazione web, ma qui si equivalgono un po' tutti...
10.caratteristike multimediali migliori rispetto all'omnia Si, penso di si. Ora, il primo omnia aveva una risoluzione vergognosa (e un toch appena discreto) per un telefono basato sul tocco, non sò come sia l'ha, ma mi raccomando, guarda sempre che le dimensioni dello schermo siano generose, è importantissimo per uno smartphone al tocco, ancora di più se la qwerty non è integrata ed è a schermo. Ormai tutti gli anti-iPhone (N97 e molti altri), così come l'iPhone, hanno raggiunto la dimensione ideale di 3,5 pollici. Se qualcuno ha uno schermo più piccolo (come HTC Magic se non erro) offre però la tastiera integrata, quindi và bene. L'importante è non ritrovarsi a scrivere su una tastiera a schermo troppo piccola...
11.ha caratteristike ke lo rendono unico e diverso da tutti gli altri...l'omnia avrà anke belle caratteristike...ma nessuna ke lo rende un pezzo unico

passiamo a difetti/pregi dell'omnia

pregi dell'omnia:
1.ottima fotocamera
2.peso minore rispetto a quello dell'iphone
3.gps utilizzabile senza connessione ad internet passiamo a difetti/pregi dell'omnia Non vorrei dire strafalciate, ma sono quasi sicuro che iPhone offre sia GPS (Quindi altitudine, coordinate, velocità, distanza etc senza connessione) sia A-GPS (gps assistito tramite la triangolazione delle reti, sia telefoniche che WiFi). Ovviamente senza rete dati cellulari NON puoi caricare le mappe etc. Puoi usarlo solo per vedere dati gps, ma questo vale per tutti i telefoni (a meno che qualcuno non abbia un programma con le mappe già caricate all'interno, senza bisogno di scaricarle da internet sul momento).

Bene, chiudo col quote. Magari dai ancora uno sguardo agli altri, come l'HTC Magic di Dexter che (mai provato, ma per sentito dire) dovrebbe essere un ottimo prodottino. Poi anche HTC Touch HD (che mi sembra giri sempre su Android, la piattaforma OS di Google, vedi la foto qui sopra) sembra spettacolare, oltre ad essere esteticamente uno dei più belli. Anche dello storm m'hanno parlato benissimo, poi a breve verremo invasi anche da Sony Ericcson e simili...
Hai solo l'imbarazzo della scelta...[:D]

Edit: dimenticavo, con l'ultimo agg iPhone si avvale della funzione tethering, per utilizzarlo come modem. È subito stata bloccata dai gestori italiani di telefonia, ma si può ripristinare facilmente scaricando
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
cioè fammi capire con l'iphone posso navigare a scrocco?
cmq credo che per lo schermo l'iphone sia imbattibile. l'unica cosa che mi fa incavolare è la storia della batteria.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Oggi ho fatto una ricarica completa. Ho tenuto il 3g attivo tutto il tempo, tranne quando ho utilizzato il gps per andare a farmi un giretto outdoor (circa 1.30 di gps), poi l'ho riattivato. In questo momento sono in WiFi, ho 6.08 ore di standby e 2.24 ore di utilizzo dall'ultima ricarica, di batteria ho poco meno di 3/4 (diciamo 2/3). Ho notato che navigare scarica in fretta, ma YouTube te l'ammazza come poche altre cose la batteria.

Navigare a scrocco? Ci sono diversi programmi (alcuni gratuiti, altri a meno di un euro) per individuare reti wireless. Io ne ho uno simpatico che ti notifica anche quando trova una rete non protetta. Molto carino...

Comunque vista la spesa non indifferente meglio se ti prendi ancora tempo e dai uno sguardo più ampio a tutta l'offerta. Come Palm Pre (il telefono che più di ogni altro ruota attorno al web), Sony Ericsson Satio (ottobre) etc, così da non correre il rischio di pentirti dell'acquisto.

Io sono rimasto impressionato dal Touch HD, bellissimo, magari fosse stato Android pure lui...

Ciao a tutti!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
oggi ho parlato con un amico ingegnere elettronico il quale mi ha detto di aspettare settembre perchè ne vedremo delle belle. stanno per uscire dei supersmartphone e dei super mini notebook a prezzi oltretutto più bassi.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
De rossi sei l'utente di sal.usmaster castano chiaro?

....I walk these streets, a loaded six string on my back I play for keeps, cause I might not make it back, I been everywhere,
still Im standing tall,
Ive seen a million faces an Ive rocked them all....
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Guarda, sono perfettamente in linea col tuo amico.
Siamo solo agli inizi dell'era supersmartphone. Fino a poco tempo fà il web su cellulare era un'opzione aggiuntiva, ora pian piano stà diventando essenziale, tanto che uno smartphone come il Palm Pre ha deciso di fare della rete il perno principale di tutte le sue funzioni (metti un appuntamento in agenda, pensarà lui a scaricare le mappe e tante altre cose che ti semplificheranno la vita, fantastico). Alcuni offrono grandi pregi, e difetti altrettanto grandi che si dovrebbero essere risolti già da anni. A breve ihmo assisteremo ad una evoluzione sensazionale del cellulare, inteso come centro multimediale portatile...

Io dico fine anno, in concomitanza di Wave di Google, magari assieme ad una nuova versione di Android...

Ciao a tutti!