Consiglio sul tè

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Fenderman,
non ho girato tutto il sito perchè non ho davvero tempo (accipicchia! [B)]) ma qui sono reperibili diverse miscele provenienti dalle varie parti del mondo, prova a vedere se per caso ci sono anche quelle andaluse:

http://www.giardinidelte.it/index.php/CID/8/cp/0/T
(come questo ce ne sono altri abbastanza specializzati, magari hai fortuna [:)])

Oppure prova a chiamare qui:
http://www.essenzadelthe.it/

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quando ci sono andato io si chiamava la tienda de las especias
ora a quanto pare hanno cambiato nome e si son fatti pure il sito

Pasillo Sta. Isabel, 16
29005 Málaga

Tfno: 952 229 484
Fax: 952 212 721

http://www.especiaselreloj.com/html/productos/index.htm

magari se gli scrivi in spagnolo che vuoi ordinare e fartelo spedire, ma non saprei.
andare là comunque è unico, e gustarlo nelle tèterie (sale da the in stile arabo, molto particolari) è tutt'altra cosa :)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grazie al link di cleopatra ho trovato quel the alla menta e pinoli che ti dicevo.

http://www.giardinidelte.it/index.php/Mode/shop/Command/detail/PID/54/index.html

è fenomenale, in città dove si toccano in estate i 40 gradi, bere questo the caldo ma rifrescante.

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Cavolo grande Cleo adesso come faccio a scegliere?? [:D]
E c'è qualche thè dolce che consigliate?

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

F

fenderman

Visitatore
Grazie a willi e cleo per le informazioni,mi darò da fare. ciao ciao

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Con immenso ritardo mi ricollego a questa discussione.
Prego, ragazzi, è stato un vero piacere ma adesso fatemi sapere se avete ordinato e cosa avete scelto. [;)]
Ci sto facendo un pensierino anche io [8D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cleo, io più che ordinarlo me lo son fatto a casa.. visto che ho tanti vasi di menta e alla casa al mare ho pure i pini, quindi i pinoli non mancano mai..
è straordinario in estate, rinfrescante anche se caldo!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io invece mi sono buttato sul Kukicha, e devo dire che è ottimo.
Aspetto i mesi autunnali per ordinare thé e simili, ora come ora proprio non ce la faccio (caldo *ç* )

Ciao a tutti!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ottimo willi, peccato che a me i pinoli non piacciano altrimenti provavo la combinazione.
Altre preprazioni casalinghe? [:p][8)]

@ Puoi bere i thè anche freddi, nonostante riconosca che la vera essenza è quella calda.
Il Kukicha non è male ma ha un pò troppo retrogusto boschivo per i miei gusti..tuttavia ottima scelta [;)]

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
è fenomenale per me il thè della WHITTARD, in tutte le sue varianti, irish cream specialmente.
è thè inglese che forse si trova anche qui in qualche negozio molto ben riforntito tipo Castroni a Roma... io me lo faccio portare ogni volta che qualche amico và a Londra[:D][:D]
Davvero una altra cosa rispetto a quello che si trova qui.
volendo lo puoi pure ordinare online

ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cleo ma sai che una volta messi li nel the i pinoli cambiano sapore? è una cosa stranissima, e tral'altro da mollicci diventano addirittura croccanti.. o_O

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Willi, adesso mi hai messo la curiosità [:D]
La menta è bella fresca in vasetto, i pinolli giaciono inutilizzati nella dispensa (sono dei miei alberi quindi freschi di stagione)...mi sa che provo e poi ti dico.
Tu li aggiungi alla fine dell'infusione delle foglie di menta?
Baci

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no si mettono già sul fondo delle tazze prima di versare il the.. e il rametto di menta lo lascio nella tazza per gusto personale (ma normalmente va messo in infusione solo nella teiera con il the appunto)

nonostante io non dolcifichi mai the e tisane, qui per esaltare il sapore consiglio un almeno un mezzo cucchiaino di zucchero di canna grezzo (ma se avete la stevia è anche meglio)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie, willi..poverò [:)]

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ciao, volevo sapere qualcosa riguardo alla preparazione del tè verde. durante l'infusione il bollitore/tazzina dev'essere coperto? ho letto che bisognerebbe evitare di dolcificarlo con lo zucchero (io uso un cucchiaino di miele), per quale motivo?

28 Dicembre 2009
35
0
15
ciao maybe , provo a risponderti sulla tua domanda .innanzitutto come magari già farai una ricerca a 360 gradi ti dirà più di quello che provo a dirti.
Di mio ho scoperto che i migliori tè per la salute( e capelli) sono il tè verde (prezzo medio ottimo per quello che ci dà in salute) e il tè bianco (più costoso, e una rivista ,formen o men's health dice chè è migliore del verde) ,riguardo gli aromi il tè verde con la menta avrebbe un bonus su salute e capelli,ma comunque gli aromi possono solo dare il meglio(bergamotto,il romantico jasmine ecc.).
Lo zucchero non andrebbe mai usato.Tu mi dici miele e io ti direi si' per le proprietà mitiche del miele come dolcificante 10 volte salutare e migliore dello zucchero.
Sò che il limone dà un boost per la vitamina C però esso tenderebbe a dare stitichezza (il tè lemon con i pasti poi...) ma con un comnune naturale stimolatore intestinale (tipi kiwi e simili) si compenza ciò).
Provo però a ramificarti un mio pensiero:il tè è qualcosa di più di una bevanda,è una filosofia,uno stile di vita ma soprattutto un turbo per la psiche che quasi non ci credo neppure io ma ho provato ed è cosi';bere 1-1,5 litri al di' di tè al giorno(direi verde o white) dà un senso di controllo personale e ti fà sentire migliori.Chiunque su questo forum è speciale perchè si espone,si confida e a volte senza rendersi conto rincorrendo la chioma sullo scalpo intraprende uno stile di vita estremamente migliore quasi utopico per la sua positività... e il tè se tu ti guardi intorno nella tua vita quotidiana lo bevono in pochissimi per via dei suoi effetti diciamo difficili: puro ha un sapore da capire,alle dosi orientali diviene un evento quotidiano cerimoniale ( preparazione,degustazione pura, costanza nella sua assunzione che tende a diventare un bisogno quasi amoroso);come un cantante che prepara il suo concerto,canta e raccoglie gli applausi noi facciamo cosi' con il nostro tè:lo prepariamo,lo guastiamo e la nostra testa( e salute) ci applaude chiedendo il bis,ringraziandoci ed dando il meglio.Tutto ciò giova sulla mente(serena ,meno stress),salute (energia massima,voglia di fare di tutto) ,e quindi sui capelli (effetti anti dht,anti seborrea,antiinfiammatori e antiossidanti).Ci si sente diversi ,felici di riuscire a bere questa bevanda cosi' strana,miracolosa( bloccante metastasi tumori secondo gli studi) e dissetante( io a volte mi sento dissetato solo bevendo il tè caldo).
Veniamo alla preparazione:

la chimica di oggi da spiegazioni rapide a cose che i pionieri cinesi hanno scoperto in tanti anni:
TEMPERARURA : essa serve a risvegliare le foglie del té,facendone sprigionare i polifenoli(e simili),la caffeina(teina) e gli aromi .
troppo alta destabilizza il tutto (100 gradi sono assurdi per servire il tè,sotto una certa t. le foglie non esprimono le loro proprietà.
Solitamente sulla confezione è indicata la temperatura e tempo infusione ottimale diciamo che 80 gradi sono la media temperatura per servire il tè.
TEMPO INFUSIONE : in base a ciò che sò,nei primi 2-3 minuti la caffeina è la sostanza predominante che si diffonde,verso i 5 minuti il tè ragginge il massimo,sprigionando una sostanza (cerca) che limita la caffeina stessa,i polifenoli sono diffusi diciamo nel loro massimo (alcune preparazioni del green tea orientali prevedono l'assunzione del tè a infusione in corso) ,sul tè bianco(uso solo twings white tea) la nota marca dice di lasciare in infusione la bustina per un minuto,2-3 minuti per la bustina java ,pure green tea e gli aromatizzati,sul tè sciolto o gundpowder(lo uso quotidianamente) l'infusione per questioni perlopiù direi di struttura foglia(il gundpowder) l'infusione dovrebbe essere sui 5 minuti.
In ogni caso io su qualsiasi bustina o tè sciolto facciò rimanere l'infusione sui 5 minuti( 2 minuti per il white tea)
le marche che uso sono principalmente 1 (twings) ,a volte uso il green tea gundpowder biologico(costo inferiore)
Porto l'acqua al pelo dell'ebollizione,verso nella tazza,soffio per qualche secondo e POI aggiungo il tè (per le dosi non mi sbilancio ci sono in teoria dosi standard,consigliate e personali) ;lo bevo solitamente puro,raramente con il lemon e mai con lo zucchero(ma ogni tanto con il miele).
Un accenno personale e filo -scientifico.
Il tè è una bevanda su cui secondo me vanno completati gli studi scientifici(non senso positivo),in ogni caso quasi tutta la scienza concorda nel dire che il tè ha la sua vera efficacia bevuto costantemente e con una doseminima,tale dose in teoria è 1 litro minimo e 2 litri il massimo (poco ha effetti bassi,troppo tende ad essere troppo eccitante,e inoltre gli studi sui polifenoli sono ancora in corso) però questi sono miei pensieri misti a pensieri scientifici;la caffeina del tè è minore del caffè e inoltre nell'infusione si liberano sostanze eccitanti ma anche autoneautralizzanti o direi stabilizzanti (le ricerche ti illumineranno ).Quanto i polifenoli ,ci vorrebbero litri per avere effetti dannosi.Dubito che qualcuno riuscirebbe a bere 5 o più litri di tè al di'.Sugli effetti dell'assimilazione ferro ho già scritto su altri post e ribadisco ,soggetti sensibili e comunque basta saper gestirne l'assunzione in modo intelligente.
Io di tè tendo a berne sui 1,5 litri al giorno ,distribuito in giornata.
Se vuoi avere maggiorni info cerca su goooooooogle paroli tipo oriente e tè verde e simili.
E quando berrai la prossima tazza ascoltai questa song mitica del film scandalo al sole
link http://www.youtube.com/watch?v=oRu4aLAG2AI&feature=related

so che sono patetico sul link ma ci tenevo a metterlo...
saluti a tutti i ginnasti GF

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
io oggi ho provato il thè verde ai frutti di bosco davvero buonissimo

ah ricordatevi di, una volta versata l'acqua sul filtro, coprire le tazza in modo da evitare che gli aromi e le sostanze vengano disperse

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì, quando metto il tè sfuso nel bollitore (dopo averlo tolto dal fuoco dopo qualche minuto) metto sempre il coperchio.