ciao maybe , provo a risponderti sulla tua domanda .innanzitutto come magari già farai una ricerca a 360 gradi ti dirà più di quello che provo a dirti.
Di mio ho scoperto che i migliori tè per la salute( e capelli) sono il tè verde (prezzo medio ottimo per quello che ci dà in salute) e il tè bianco (più costoso, e una rivista ,formen o men's health dice chè è migliore del verde) ,riguardo gli aromi il tè verde con la menta avrebbe un bonus su salute e capelli,ma comunque gli aromi possono solo dare il meglio(bergamotto,il romantico jasmine ecc.).
Lo zucchero non andrebbe mai usato.Tu mi dici miele e io ti direi si' per le proprietà mitiche del miele come dolcificante 10 volte salutare e migliore dello zucchero.
Sò che il limone dà un boost per la vitamina C però esso tenderebbe a dare stitichezza (il tè lemon con i pasti poi...) ma con un comnune naturale stimolatore intestinale (tipi kiwi e simili) si compenza ciò).
Provo però a ramificarti un mio pensiero:il tè è qualcosa di più di una bevanda,è una filosofia,uno stile di vita ma soprattutto un turbo per la psiche che quasi non ci credo neppure io ma ho provato ed è cosi';bere 1-1,5 litri al di' di tè al giorno(direi verde o white) dà un senso di controllo personale e ti fà sentire migliori.Chiunque su questo forum è speciale perchè si espone,si confida e a volte senza rendersi conto rincorrendo la chioma sullo scalpo intraprende uno stile di vita estremamente migliore quasi utopico per la sua positività... e il tè se tu ti guardi intorno nella tua vita quotidiana lo bevono in pochissimi per via dei suoi effetti diciamo difficili: puro ha un sapore da capire,alle dosi orientali diviene un evento quotidiano cerimoniale ( preparazione,degustazione pura, costanza nella sua assunzione che tende a diventare un bisogno quasi amoroso);come un cantante che prepara il suo concerto,canta e raccoglie gli applausi noi facciamo cosi' con il nostro tè:lo prepariamo,lo guastiamo e la nostra testa( e salute) ci applaude chiedendo il bis,ringraziandoci ed dando il meglio.Tutto ciò giova sulla mente(serena ,meno stress),salute (energia massima,voglia di fare di tutto) ,e quindi sui capelli (effetti anti dht,anti seborrea,antiinfiammatori e antiossidanti).Ci si sente diversi ,felici di riuscire a bere questa bevanda cosi' strana,miracolosa( bloccante metastasi tumori secondo gli studi) e dissetante( io a volte mi sento dissetato solo bevendo il tè caldo).
Veniamo alla preparazione:
la chimica di oggi da spiegazioni rapide a cose che i pionieri cinesi hanno scoperto in tanti anni:
TEMPERARURA : essa serve a risvegliare le foglie del té,facendone sprigionare i polifenoli(e simili),la caffeina(teina) e gli aromi .
troppo alta destabilizza il tutto (100 gradi sono assurdi per servire il tè,sotto una certa t. le foglie non esprimono le loro proprietà.
Solitamente sulla confezione è indicata la temperatura e tempo infusione ottimale diciamo che 80 gradi sono la media temperatura per servire il tè.
TEMPO INFUSIONE : in base a ciò che sò,nei primi 2-3 minuti la caffeina è la sostanza predominante che si diffonde,verso i 5 minuti il tè ragginge il massimo,sprigionando una sostanza (cerca) che limita la caffeina stessa,i polifenoli sono diffusi diciamo nel loro massimo (alcune preparazioni del green tea orientali prevedono l'assunzione del tè a infusione in corso) ,sul tè bianco(uso solo twings white tea) la nota marca dice di lasciare in infusione la bustina per un minuto,2-3 minuti per la bustina java ,pure green tea e gli aromatizzati,sul tè sciolto o gundpowder(lo uso quotidianamente) l'infusione per questioni perlopiù direi di struttura foglia(il gundpowder) l'infusione dovrebbe essere sui 5 minuti.
In ogni caso io su qualsiasi bustina o tè sciolto facciò rimanere l'infusione sui 5 minuti( 2 minuti per il white tea)
le marche che uso sono principalmente 1 (twings) ,a volte uso il green tea gundpowder biologico(costo inferiore)
Porto l'acqua al pelo dell'ebollizione,verso nella tazza,soffio per qualche secondo e POI aggiungo il tè (per le dosi non mi sbilancio ci sono in teoria dosi standard,consigliate e personali) ;lo bevo solitamente puro,raramente con il lemon e mai con lo zucchero(ma ogni tanto con il miele).
Un accenno personale e filo -scientifico.
Il tè è una bevanda su cui secondo me vanno completati gli studi scientifici(non senso positivo),in ogni caso quasi tutta la scienza concorda nel dire che il tè ha la sua vera efficacia bevuto costantemente e con una doseminima,tale dose in teoria è 1 litro minimo e 2 litri il massimo (poco ha effetti bassi,troppo tende ad essere troppo eccitante,e inoltre gli studi sui polifenoli sono ancora in corso) però questi sono miei pensieri misti a pensieri scientifici;la caffeina del tè è minore del caffè e inoltre nell'infusione si liberano sostanze eccitanti ma anche autoneautralizzanti o direi stabilizzanti (le ricerche ti illumineranno ).Quanto i polifenoli ,ci vorrebbero litri per avere effetti dannosi.Dubito che qualcuno riuscirebbe a bere 5 o più litri di tè al di'.Sugli effetti dell'assimilazione ferro ho già scritto su altri post e ribadisco ,soggetti sensibili e comunque basta saper gestirne l'assunzione in modo intelligente.
Io di tè tendo a berne sui 1,5 litri al giorno ,distribuito in giornata.
Se vuoi avere maggiorni info cerca su goooooooogle paroli tipo oriente e tè verde e simili.
E quando berrai la prossima tazza ascoltai questa song mitica del film scandalo al sole
link http://www.youtube.com/watch?v=oRu4aLAG2AI&feature=related
so che sono patetico sul link ma ci tenevo a metterlo...
saluti a tutti i ginnasti GF