Consiglio sul tè

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, premetto che sono un grande consumatore di tè, lo bevo a colazione, il pomeriggio e la sera dopo cena, soprattutto adoro il tè verde, ma non disdegno neanche gli altri tipi e le novità.
Volevo qualche consiglio a proposito di questa bevanda da altri appassionati come me, circa i migliori prodotti da poter acquistare.
Sono un po' stufo delle solite marche da supermercato, con quegli odiosi filtri di carta che lasciano la schiuma, ho sentito che oltre ai tè sfusi ce ne dovrebbero essere alcuni con il filtro in seta o simile, sapete qualcosa al proposito?

Ciao e grazie

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Mah, anche al supermercato se ne trovano di ottimi.Io adoro il l'Earl Grey Twinings.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Jake
proprio ieri sera ho gustato l’infuso di una miscela di “tè indiani” acquistata in erboristeria la settimana scorsa…il sapore è stato decisamente delicato a dispetto di una profumazione molto intensa. Sono davvero soddisfatta!
L’alternativa più qualificata alle normali bustine da supermercato è sicuramente l’acquisto delle foglie di tè sfuso, da gustare singolarmente per varietà o anche in abbinamenti sapientemente scelti e creati. Se hai la possibilità di visitare uno dei tanti negozietti specializzati troverai delle “composizioni” davvero da estasi. Inoltre le confezioni che le contengono sono una vera festa per gli occhi. Diversamente ottime anche le scelte delle erboristerie. Chiaramente il tè fuso è più corposo ed è generalmente costituito da foglioline scelte.
Hai mai provato il Rooibos, ossia il cosidettò “tè rosso”? E’ senza teina ed ha un gusto meno acre di quello che tradizionalmente siamo abituati a bere per cui può tranquillamente essere gustato puro (come per altro bisognerebbe fare con tutti i tipi di tè!), senza cioè l’aggiunta di alcun tipo di dolcificante o di limone.
I tè ottenuti per infusione di foglie sciolte andrebbero preparati in teiere di porcellana con il filtro incorporato. Diversamente esistono dei filtri a cono da immergere nei pentolini o i classici a sfera da riempire e chiudere prima di immergerli nell’acqua. I filtri di seta stanno lentamente sostituendo quelli di carta perchè trattengono meglio l'aroma.
Personalmente amo molto i thè aromatizzati (si preparano generalmente partendo dal thè verde!) che si ottengono con diversi procedimenti ma che, da sola, mi preparo aggiungendo alle foglie di tè quelle di altre piante, come ad esempio l’arancio.
Chiaramente se non hai voglia di preparartelo da solo esistono quelli confezionati che davvero soddisfano tutti i gusti. Provane qualcuno e fammi sapere.
Se ti interessa può esserti utile questo articolo:
http://www.teatime.it/varieta.htm

Un abbraccio
Cleopatra…[:)]

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie a tutti dei consigli [:)]

X Cleo: come dicevo, utilizzo molto il tè nell'arco della giornata, però quasi sempre confezioni che acquisto al supermercato, l'unica alternativa è del tè alla menta acquistato in Egitto insieme al carcadè. Vorrei provare qualcos'altro e seguendo il tuo consiglio andrò a chiedere in qualche erboristeria. Inoltre vicino a dove lavoro c'è un negozietto specializzato in proposito, credo sia giunto il momento di farci un salto. Magari provo il Rooibos di cui parli, mi hai incuriosito!

Ciao e grazie ancora

6 Marzo 2006
325
0
265
io anche bevo tè verde a tutto spiano (4-5 tazze al dì)
però leggevo che i polifenoli contenuti nell'amata bevanda possono ostacolare l'assorbimento del ferro, per questo consigliava (Donna Moderna) di assumerlo lontano dai pasti.

Cmq io mi rifornisco di tè del commercio equo, e quello che più mi piace è il Darjeeling.

Ho anche sentito belle storie sul tè bianco, vorrei provarlo ma non so... che dite?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Il Darjeeling a me non piace molto...è troppo forte, amarognolo...

6 Marzo 2006
325
0
265
a me piace moltissimo l'amaro! cmq con tutto questo parlar di tè mi è venuta una voglia...
corro a spararmi un tazzone!

Danu che varietà usi tu?

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Sono d'accordo in tutto e per tutto con Cleopatra! [:D]
Io adoro scorazzare nei negozi di biologico-equo/solidale, dove si trovano i tè meno noti, tipo quello a rametti/bastoncini (Kucicha o qualcosa del genere, non l'ho sottomano adesso), poi ottimo secondo me è un tè da prima colazione, Gemacha (vado sempre sulla memoria ... quindi prendete con beneficio di inventario [:I]), che è un tè verde arricchito di qualcosa di tostato (è buonissimo veramente!). Anche il Rooibos mi piace.
Inoltre pasticcio su una base di tè verde, aggiungendo secondo l'umore del momento: cannella, zenzero, cardamomo ... un pò di tutto, insomma.
Per me il limite è che non posso assumerlo oltre le tre del pomeriggio, altrimenti non mi fa dormire [:(]... quindi rimango sulle due tazze al giorno di media, che fra l'altro penso siano una dose equilibrata (rispetto al discorso del ferro e anche per non macchiare i denti). Ciao.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ciao
http://www.biospazio.it/modules.php?file=article&name=News&op=modload&sid=679

è possibile saperne qualcosa di più?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io invece il thé lo consumo propio durante i pasti a base di pesce.
Su Men's Health dicevano che, secondo uno studio di cui non ricordo la fonte, il thé verde aiutava l'organismo a smaltire una grossa percentuale del mecurio che presente nel pesce.

MH rulez![8D]

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
i migliori the che ho bevuto in vita mia son quelli del deserto arabi aromatizzati che servono nelle téterie in Andalusia.
aromatizzati con spezie che vanno dalla menta ai petali di rosa, dalla cannella ai chiodi di garofano, dalla scorza d'arancia al cardamomo.. ce n'è per tutti i gusti.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Anch'io bevo tantissimo tè. Le qualità che uso di più sono il te verde e il te bancha kukicha...ottimi...

Mi faccio i dread?

F

fenderman

Visitatore

Io bevo il tè verde gunpowder del todis...è davvero buonissimo.

x willi: i tè andalusi si possono acquistare solo in spagna li trovi anche in italia,o via web?

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Il kukicha volevo provarlo anche io visto che contiene pochissima teina (è fatto coi rametti e non con le foglie)
e ho sentito dire sia una dei tè più basici in circolazione

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
fenderman, purtroppo sul web e in italia non li ho trovati.
io mi ero fatto una bella scorta da portare a casa, se vuoi posso darti il recapito della drogheria di Malaga dove li ho acquistati. ci sono tantissime miscele ma le mie preferite sono 3:
- medina azhara (petali di rosa, chiodi di garofano e altri ingredienti)
- pakistano (cannella e altri ingredienti)
- quello con menta e pinoli che non mi ricordo come si chiama..

F

fenderman

Visitatore
x Yankee: il kukicha è davvero ottimo!

x willi: grazie, mandami un msg con i recapiti,sia mai che trovo un low-cost..faccio un salto in andalucia.sogno da tempo un viaggio nel sud della spagna.

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare