Carissimo Jake
proprio ieri sera ho gustato l’infuso di una miscela di “tè indiani” acquistata in erboristeria la settimana scorsa…il sapore è stato decisamente delicato a dispetto di una profumazione molto intensa. Sono davvero soddisfatta!
L’alternativa più qualificata alle normali bustine da supermercato è sicuramente l’acquisto delle foglie di tè sfuso, da gustare singolarmente per varietà o anche in abbinamenti sapientemente scelti e creati. Se hai la possibilità di visitare uno dei tanti negozietti specializzati troverai delle “composizioni” davvero da estasi. Inoltre le confezioni che le contengono sono una vera festa per gli occhi. Diversamente ottime anche le scelte delle erboristerie. Chiaramente il tè fuso è più corposo ed è generalmente costituito da foglioline scelte.
Hai mai provato il Rooibos, ossia il cosidettò “tè rosso”? E’ senza teina ed ha un gusto meno acre di quello che tradizionalmente siamo abituati a bere per cui può tranquillamente essere gustato puro (come per altro bisognerebbe fare con tutti i tipi di tè!), senza cioè l’aggiunta di alcun tipo di dolcificante o di limone.
I tè ottenuti per infusione di foglie sciolte andrebbero preparati in teiere di porcellana con il filtro incorporato. Diversamente esistono dei filtri a cono da immergere nei pentolini o i classici a sfera da riempire e chiudere prima di immergerli nell’acqua. I filtri di seta stanno lentamente sostituendo quelli di carta perchè trattengono meglio l'aroma.
Personalmente amo molto i thè aromatizzati (si preparano generalmente partendo dal thè verde!) che si ottengono con diversi procedimenti ma che, da sola, mi preparo aggiungendo alle foglie di tè quelle di altre piante, come ad esempio l’arancio.
Chiaramente se non hai voglia di preparartelo da solo esistono quelli confezionati che davvero soddisfano tutti i gusti. Provane qualcuno e fammi sapere.
Se ti interessa può esserti utile questo articolo:
http://www.teatime.it/varieta.htm
Un abbraccio
Cleopatra…[
]