Consiglio su terapia prescritta dal dermatologo

utenteutente

Utente
19 Gennaio 2023
4
0
5
Salve a tutti, ho 35 anni e durante l'autunno dell'anno scorso mi sono reso conto, dopo una forte caduta, che alcune zone erano tremendamente diradate. Un paio di centimetri sopra all'attaccatura si era formato quasi un buco e anche l'attaccatura sul lato destro era molto molto diradata. Purtroppo portando i capelli lunghi e la riga da una parte me ne sono accorto tardi, ma poi ho capito che le avvisaglie già c'erano già da anni. Ora anche il lato sinistro, ancora buono, vedo che si sta un po' diradando in alcuni punti.
Da allora ho iniziato a usare Trefostil (Minoxidil al 5%) e durante l'estate prendo Sametrix, su indicazione di un dermatologo. Dopo un'ulteriore caduta autunnale mi sono veramente buttato giù e ho inziato a informarmi sulle cause e le terapie.
Il dermatologo mi ha visto di nuovo e mi ha detto di fare un giorno di Trefostil e uno di GFm Iraltone, altra lozione che dovrebbe stimolare i bulbi. Oltre a questo mi ha prescritto Etrivex, uno shampoo al cortisone, da usare ogni giorno per ben 4 settimane. Dice che, anche se gli sembra AGA, vuole comunque escludere che insieme ci sia anche alopecia areata. Oltre a ciò, mi ha spiegato che comunque anche l'AGA porta uno stato infiammatorio nei follicoli, quindi Eritrex sfiammando male non fa, e poi il cortisone in ogni caso stimola la crescita. Dopo di questo si valuterà la finasteride – ma a quel punto sarò con Soverina, che mi vedrà tra tre settimane.
Ora chiedo: tutto questo potrebbe rivelarsi controproducente? Accetto che possano non vedersi giovamenti, ma peggiorare una situazione già labile sarebbe un duro colpo per me.
Ringrazio col cuore in anticipo chiunque volesse aiutarmi. Non nascondo che un parere del dott. Gigli in particolare mi tranquillizzerebbe molto. Ho visto con piacere che scrive spesso in questo forum e lo leggo sempre con molto interesse.
 

utenteutente

Utente
19 Gennaio 2023
4
0
5
1) 35


2) Trefostil (Minoxidil 5%) topico, una/ due volte al giorno


3) Non ancora


4) Non trovo corrispondenza con alcun tipo. Come gravità potrei somigliare al tipo 3, ma il vertex è perfetto. L’arte sofferente è la fronto parietale, ma i due “epicentri” sono unoo circa 3 cm sopra all’attaccatura; l’altro sul lato sinistro dell’attaccatura. Intorno a quei punti il diradamento c’è ma si attenua sempre di più. Aggiungo una lieve stempiatura a destra e una più forte a sinistra, dove vedo per lo più capelli miniaturizzati ma folti.


5) Non mi sembra rispetto agli anni passati. Intorno a novembre di quest’anno e dell’anno passato ho notato uno sfoltimento però, che forse è frequente in autunno.


6) Nella zona fortemente diradata intorno alla riga ho molti capelli miniaturizzati, ancora visibili (non vellus) e idem sul lato destro, ancora buono, dove prevalgono i capelli sani. Sull’attaccatura sinistra noto o capelli sani (decisamente diradati) o vellus, piuttosto folti vedendo in controluce.


7) Mio padre ha perso i capelli da giovane; i suoi fratelli no. Mio fratello ha avuto AGA dai 28 anni, stabilizzata con minoxidil e finasteride.
Mia madre è figlia unica ma il mio nonno materno e i suoi fratelli hanno perso i capelli. Da parte di mia nonna materna capelli anche in vecchiaia, mi dicono.


8) Decisamente sì, soprattutto negli anni passati.


9) Ho avuto momenti molto difficili e certamente ho delle fragilità, però direi niente di grave nel complesso.


10) No.


11) Circa un anno fa. Era tutto nella norma, tranne il ferro un po’ basso – al limite dei valori accettabili – e la B12 in lieve carenza. Da lì prendo un integratore di ferro e B12,


12) in passato mi è capitato di avere a volte cute grassa o forfora, ma una cosa lieve. Da quando applico Minoxidil mi sembra che la cute stia bene, salvo momenti di lieve arrossamento/prurito se lo metto due volte al giorno per periodi prolungati. Questo non avviene di norma ma è capitato.


13) No, però da quando ho scoperto il problema e soprattutto da qualche mese li controllo spesso allo specchio e quindi un minimo li tocco, delicatamente.


14) Non so rispondere; fino a poco più di un anno fa ci facevo poco caso.


15) No. Ho avuto durante l’estate spesso mal di pancia e diarrea, ma ora siamo nella norma. Sono sempre stato un po’ predisposto.
 

utenteutente

Utente
19 Gennaio 2023
4
0
5
In ordine abbiamo:
–Diradamento intorno alla riga, molto forte a circa due centimetri sopra l'attaccatura. Vedo molti capelli miniaturizzati (displasici/alopecici?).
–Dettaglio dell'attaccatura sinistra. Ho evidenziato un punto particolarmente “vuoto”.
–Panoramica generale del fronto parietale. Si vede chiaramente la differenza tra lato destro e sinistro.
–Lato destro dell'attaccatura, ancora buono ma un po' sofferente, con alcuni capelli più sottili e deboli.
 

Allegati

  • 0CBABEDF-B502-4AEF-9FE9-9FCD91260578 copia.jpeg
    0CBABEDF-B502-4AEF-9FE9-9FCD91260578 copia.jpeg
    496.6 KB · Vista: 44
  • 6BB584CC-2918-448B-9FA4-BF84B78A5BDE.jpeg
    6BB584CC-2918-448B-9FA4-BF84B78A5BDE.jpeg
    379.8 KB · Vista: 42
  • BEE0BC75-BC9D-45C7-8485-03CD5D9E2D6F copia.jpeg
    BEE0BC75-BC9D-45C7-8485-03CD5D9E2D6F copia.jpeg
    367.1 KB · Vista: 33
  • FEBE2D5E-6209-4ECB-B5E4-49B8DB72FC2E copia.jpeg
    FEBE2D5E-6209-4ECB-B5E4-49B8DB72FC2E copia.jpeg
    429.9 KB · Vista: 50

utenteutente

Utente
19 Gennaio 2023
4
0
5
Perdonatemi se insisto, mi rendo conto che magari non essendo medici non volete pronunciarvi ma sono molto preoccupato e mi farebbe piacere un confronto. Particolarmente se avessi rassicurazioni sul fatto che la cura prescritta comunque non peggiorerà le cose nei prossimi 20 giorni starei molto più sereno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,102
7,241
2,015
Io attenderei la visita con Soverina se hai intenzione di cambiare è intutile fare una cura e tra 20 GG te la cambia
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Perdonatemi se insisto, mi rendo conto che magari non essendo medici non volete pronunciarvi ma sono molto preoccupato e mi farebbe piacere un confronto. Particolarmente se avessi rassicurazioni sul fatto che la cura prescritta comunque non peggiorerà le cose nei prossimi 20 giorni starei molto più sereno.
Non saranno venti giorni a cambiarti qualcosa. A questo punto attendi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy