Consiglio su mia terapia

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Buongiorno a tutti,
volevo qualche consiglio e parere sulla terapia che sto intraprendendo che comprende 2 pastiglie al giorno (ai pasti) di saw palmetto con questa formulazione (questo è quello che c'è scritto sulla confezione):
Supplement Facts:
Serving Size 1 softgel
Servings per container 60
Amount per serving %Daily Value
Saw Palmetto 85-95% Extract 160mg .
Pumpkin Seed Oil, Cold Pressed 140mg .
Zinc Chelate (Elemental) 15mg 100%
Beta-Sitosterol 10mg .
D Alpha Tocopherol 125IU 400%

Inoltre sto assumendo vitamina C 1 gr per giorno, 10 gr di olio di germe di grano (Vitamina E) e lievito di birra Sohn (2 bustine/giorno) per un buon apporto di vitamina B e fermenti lattici vivi.
Detto questo pratico sport almeno 4 volte a settimana (corsa e pesi) e mangio in modo veramente bilanciato (frutta e verdura 5 volte al giorno, carne/pesce tutti i giorni pranzo e cena e a volte qualche frittata a colazione, 30 gr di noci e mandorle al giorno e 20 gr cioccolato fondente 100% cacao).
Ho una diradamento sulla parte superiore della testa un po' generale con un accentuamento sul vertex. Le tempie sono intatte. Ho iniziato a perdere i capelli dall'età di 15 anni, in modo credo molto lento (ad ogni lavaggio penso di perdere sulla 10ina di capelli). Ho iniziato a prendere Saw Palmetto dall'inizio di questo mese e sto iniziando a perdere un sacco di capelli (circa 100 a lavaggio, me li lavo una volta ogni 2 giorni). Noto che hanno tutti un puntina bianca all'estremità del capello. Leggendo qua e la mi pare che sia l'effetto del saw palmetto, ma la cosa mi sta un po' spaventando.
Come vedete la mia situazione? Sto assumendo correttamente le vitamine? Dovrei integrare con qualcos altro?
Da quando assumo le vitamine ho notato una pelle molto liscia e i capelli sono diventati setosi e molli. Strano però che non si siano irrobustiti...

Grazie a tutti in caso di risposte.

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Buongiorno a tutti,
volevo qualche consiglio e parere sulla terapia che sto intraprendendo che comprende 2 pastiglie al giorno (ai pasti) di saw palmetto con questa formulazione (questo è quello che c'è scritto sulla confezione):
Supplement Facts:
Serving Size 1 softgel
Beta-Sitosterol 10mg .

Inoltre sto assumendo vitamina C 1 gr per giorno, 10 gr di olio di germe di grano (Vitamina E) e lievito di birra Sohn (2 bustine/giorno) per un buon apporto di vitamina B e fermenti lattici vivi.
Detto questo pratico sport almeno 4 volte a settimana (corsa e pesi) e mangio in modo veramente bilanciato (frutta e verdura 5 volte al giorno, carne/pesce tutti i giorni pranzo e cena e a volte qualche frittata a colazione, 30 gr di noci e mandorle al giorno e 20 gr cioccolato fondente 100% cacao).
Ho una diradamento sulla parte superiore della testa un po' generale con un accentuamento sul vertex. Le tempie sono intatte. Ho iniziato a perdere i capelli dall'età di 15 anni, in modo credo molto lento (ad ogni lavaggio penso di perdere sulla 10ina di capelli). Ho iniziato a prendere Saw Palmetto dall'inizio di questo mese e sto iniziando a perdere un sacco di capelli (circa 100 a lavaggio, me li lavo una volta ogni 2 giorni). Noto che hanno tutti un puntina bianca all'estremità del capello. Leggendo qua e la mi pare che sia l'effetto del saw palmetto, ma la cosa mi sta un po' spaventando.
Come vedete la mia situazione? Sto assumendo correttamente le vitamine? Dovrei integrare con qualcos altro?
Da quando assumo le vitamine ho notato una pelle molto liscia e i capelli sono diventati setosi e molli. Strano però che non si siano irrobustiti...

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Buongiorno a tutti,
Supplement Facts:
Serving Size 1 softgel
Beta-Sitosterol 10mg .

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
La caduta dei capelli non c'entra nulla con l'assunzione del saw palmetto. I capelli con la pallina bianca sono telogeni, ovvero che sono arrivati alla fase finale del ciclo vitale, quindi è molto più probabile che si tratti di un effluvio. Devi inoltre tener preente che i capelli entrano in telogen 3 mesi prima che cadano, a maggior ragione il saw palmetto non c'entra nulla con questo aumento della caduta.

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Grazie LucArs. In teoria il palmetto non sarebbe una sostituto naturale della fina? Leggendo qui nel forum si diceva che la fina all'inizio aumenta la caduta per cui dovrebbe essere lo stesso caso, no?
Se no è il caso, sarà un effluvio stagionale spero..
Oppure escludendo il palmetto, può essere dato dalle vitamine che sto prendendo?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Sei in efl.uvio stagionale prpobabilmente gli an tgi dht naturali non dannop caduta indotta
saluti

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Grazie dottore. Quanto tempo devo darmi per iniziare a vedere eventuali effetti benefici del palmetto, considerando che ho iniziato a inizio Luglio? Inoltre, 2 capsule al giorno possono essere sufficienti come dosaggio?

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Grazie. 2 capsule al giorno possono essere sufficienti come dosaggio?

Questo quanto riportato sulla confezione per capsula:
Beta-Sitosterol 10mg .

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Sto assumendo vitamina C 1 gr per giorno, 10 gr di olio di germe di grano (Vitamina E) e lievito di birra Sohn (2 bustine/giorno) per l'apporto di vitamina B, oltre all'alimentazione. Può essere questo causa/effetto della maggior perdita di capelli? I capelli con all'estremità la pallina bianca ricrescono poi?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non credo proprio che siano gli integratori, è più probabile, come ha già detto il doc., che si tratti di effluvio stagionale.

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
Grazie a tutti per le risposte.
Da quando sto prendendo gli integratori noto che i capelli (come anche i peli) sono molto morbidi, ma non più robusti. Sono fin troppo soffici e setosi, sembra di avere in testa un ammasso di paglia! E' effetto di qualche particolare vitamina? Quando prendevo solamente il supradim i capelli sembravano migliori come resa, più robusti. C'è qualche motivo in particolare secondo voi?