consiglio su come studiare all'università..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao
devo dare un esame di diritto privato nel mese di gennaio..quindi poco piu di due mesi per studiare 1000 pagine.
(Senza contare gli altri esami..)
Io mi chiedo..è possibile?voi come fate a studiare tanto,in poco?
Che tecniche adottate?
Spero mi possiate dare qualche sano consiglio,perchè io non sono un mago nell'ottimizzare i tempi...ci sto tanto per studiare una cosa,tendo a ripeterla svariate volte(forse per insicurezza)..poi magari la so bene,però rileggo e rileggo.
Mente qui onestamente facendo qualche calcolo sarebbe da studiare 25 pagine al giorno,nel senso di leggerle e averle gia capite...non ho certo il tempo di rileggerle svariate volte o rileggere il libro stesso svariate volte..dovrei leggere e apprendere sul momento....

Consigli?
Mi chiedo come sia possibile dare esami universitari e vivere al tempo stesso(forse per quello vedo gente che se la porta avanti per anni e anni oltre i tempi canonici...).
E uno come fa a godersi la vita universitaria,nonchè la vita in generale?La quantità di roba da studiare mi sembra troppa onestamente rispetto ai tempi utili per studiarla(gli stessi prof hanno ammesso che ai loro tempi non c'erano scadenze cosi ravvicinate e si aveva il tempo per studiare bene).Non chiedo tanto,ma in una giornata di 24 ore,tolte le 6-7 ore di sonno che mi faccio...vorrei avere almeno un paio di ore tutte per me..
Ma voi quante ore al giorno studiate???

consigliatemi perchè sono un pò nel panico...la voglia di studiare anche c'è,mi interessano le materie ..però mi chiedo come sia possibile imparare tutta quella roba in poco tempo.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao
devo dare un esame di diritto privato nel mese di gennaio..quindi poco piu di due mesi per studiare 1000 pagine.
(Senza contare gli altri esami..)
Io mi chiedo..è possibile?voi come fate a studiare tanto,in poco?
Che tecniche adottate?
Spero mi possiate dare qualche sano consiglio,perchè io non sono un mago nell'ottimizzare i tempi...ci sto tanto per studiare una cosa,tendo a ripeterla svariate volte(forse per insicurezza)..poi magari la so bene,però rileggo e rileggo.
Mente qui onestamente facendo qualche calcolo sarebbe da studiare 25 pagine al giorno,nel senso di leggerle e averle gia capite...non ho certo il tempo di rileggerle svariate volte o rileggere il libro stesso svariate volte..dovrei leggere e apprendere sul momento....

Consigli?
Mi chiedo come sia possibile dare esami universitari e vivere al tempo stesso(forse per quello vedo gente che se la porta avanti per anni e anni oltre i tempi canonici...).
E uno come fa a godersi la vita universitaria,nonchè la vita in generale?La quantità di roba da studiare mi sembra troppa onestamente rispetto ai tempi utili per studiarla(gli stessi prof hanno ammesso che ai loro tempi non c'erano scadenze cosi ravvicinate e si aveva il tempo per studiare bene).Non chiedo tanto,ma in una giornata di 24 ore,tolte le 6-7 ore di sonno che mi faccio...vorrei avere almeno un paio di ore tutte per me..
Ma voi quante ore al giorno studiate???

consigliatemi perchè sono un pò nel panico...la voglia di studiare anche c'è,mi interessano le materie ..però mi chiedo come sia possibile imparare tutta quella roba in poco tempo.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
ciao
devo dare un esame di diritto privato nel mese di gennaio..quindi poco piu di due mesi per studiare 1000 pagine.
(Senza contare gli altri esami..)
Io mi chiedo..è possibile?voi come fate a studiare tanto,in poco?
Che tecniche adottate?
Spero mi possiate dare qualche sano consiglio,perchè io non sono un mago nell'ottimizzare i tempi...ci sto tanto per studiare una cosa,tendo a ripeterla svariate volte(forse per insicurezza)..poi magari la so bene,però rileggo e rileggo.
Mente qui onestamente facendo qualche calcolo sarebbe da studiare 25 pagine al giorno,nel senso di leggerle e averle gia capite...non ho certo il tempo di rileggerle svariate volte o rileggere il libro stesso svariate volte..dovrei leggere e apprendere sul momento....

Consigli?
Mi chiedo come sia possibile dare esami universitari e vivere al tempo stesso(forse per quello vedo gente che se la porta avanti per anni e anni oltre i tempi canonici...).
E uno come fa a godersi la vita universitaria,nonchè la vita in generale?La quantità di roba da studiare mi sembra troppa onestamente rispetto ai tempi utili per studiarla(gli stessi prof hanno ammesso che ai loro tempi non c'erano scadenze cosi ravvicinate e si aveva il tempo per studiare bene).Non chiedo tanto,ma in una giornata di 24 ore,tolte le 6-7 ore di sonno che mi faccio...vorrei avere almeno un paio di ore tutte per me..
Ma voi quante ore al giorno studiate???

consigliatemi perchè sono un pò nel panico...la voglia di studiare anche c'è,mi interessano le materie ..però mi chiedo come sia possibile imparare tutta quella roba in poco tempo.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Guarda Raiden, io non ho ancora iniziato l'uni xkè infermieristica qui comincia spaventosamente tardi rispetto a tutte le altre facoltà, però, posso dirti che ultimamente ho imparato una cosa...

Ascoltando qualcuno che spiega è tutto molto molto più veloce...dopo le lezioni(sperando che i prof non si assentino) una bella ripetizione, poi un'altra ed è fatta, non so quante ore di lezione devi seguire ma dubito che così dovrai studiare 7-8 ore, anche perchè non mi sembra molto umano impiegare così tanto tempo per lo studio, a parte quando stai per dare l'esame.[8D]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
leggi e fai i riassunti e degli schemi mnemonici, ripeti tutto l'esame non meno di tre volte.[X]

Inizia a vivere quando avrai finito l'università...[cc]
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Io per dare l'esame di diritto privato ho impiegato 8 mesi, e 3 bocciature[:(!]
Ma alla fine mi sono portato a casa il mio buon 27[|)]

Soprattutto x questi esami, adotta la strategia consigliata dall'amico klimt: leggi, schematizza e ripeti fino a che non ti è entrato tutto nella capoccia... purtroppo l'università si supera stando ore sui libri ripetendo a pappagallo (con buona pace di chi si ostina a dire che è più concettuale che mnemonica)[X]


 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
beh..diritto privato è il più tosto che ci sia a giurisprudenza...non hai scelto l'esame più semplice.
cmq dipende sempre dalle capacità individuali di chi studia e soprattutto dal metodo, mio fratello ci impiegò due mesi, ma studia in un modo che non condivido cioè non meno di 10 ore al giorno.
poi giurisprudenza è una di quelle facoltà dove l'intelletto conta meno delle memoria...alla fine si tratta di ricordare centinaia e centinaia di pagine..che noia tremenda.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Io per dare l'esame di diritto privato ho impiegato 8 mesi, e 3 bocciature[:(!]
Ma alla fine mi sono portato a casa il mio buon 27[|)]

Soprattutto x questi esami, adotta la strategia consigliata dall'amico klimt: leggi, schematizza e ripeti fino a che non ti è entrato tutto nella capoccia... purtroppo l'università si supera stando ore sui libri ripetendo a pappagallo (con buona pace di chi si ostina a dire che è più concettuale che mnemonica)[X]







sono daccordo con te sul fatto che legge sia una facoltà dove la memoria è indispensabile, dato che alla fine bisogna leggere e ripetere ...come pappagalli.
ma ciò è valido per una facoltà del genere, sarebbe impossibile ciò alla facoltà di ingneria, dove devi concettualizzare tutto, ma personalmente preferisco scervellarmi su formule complicate piuttosto che ripetere centinaia di pagine come un bimbo ripete una poesia, ho ancora impressoil ricordo di mio fratello ke passava notte intere a ripetere sempre le stesse cose, in pratica la mattina mi svegliavo e le sapevo pure io...
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
X ricciolino: io studio econiomia! Ed anche se ci sono molti concetti interessanti, la sostanza è sempre quella: pappagallo!

Nota di merito per il sottoscritto: l'esame di diritto privato a economia è molto più difficile che a legge (almeno nel mio ateneo)

[:D][^]


 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
scusate una cosa...tenenedo conto che ho apppena iniziato la mia avventura a giurisprudenza.
Voi dite che ho scelto un esame difficile...ma perchè,ho una scelta?
Spiegatemi voi come funzionano i meccanismi universitari..nel senso....io ho iniziato,e cmq ho svariate materie di corso,tra cui diritto privato.
quelle ho...quindi a fine corso,a metà anno,ha questi appelli.
Inoltre se non lo faccio a metà anno l'esame,cioè tra due mesi,cmq dovrò farlo in estate...ma sarà ancora piu difficile perchè sarà la somma di diritto privato 1+2(il 2 si inizia nel secondo quadrimestre).
Perciò non capisco cosa intendete con ti sei scelto..uno quegli esami ha...
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
beh,se l'esame di diritto privato è più difficile ad economia che a giurisprudenza allora...ma dai klaus!
diritto privato a legge è considerato mezza laurea, mia cugina ad economia l'ha fatto in poche settimane , penso un mese, e considera che parlo della federico 2° uno dei più prestigiosi atenei a livello europeo, poi se ci hai messo 8 mesi e vuoi giustificarlo..

 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
p.s. io continuerò a scrivere qui al riguardo,ma conoscete per caso un forum sull'argomento?cosi chiedo anche li...
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Raiden
scusate una cosa...tenenedo conto che ho apppena iniziato la mia avventura a giurisprudenza.
Voi dite che ho scelto un esame difficile...ma perchè,ho una scelta?
Spiegatemi voi come funzionano i meccanismi universitari..nel senso....io ho iniziato,e cmq ho svariate materie di corso,tra cui diritto privato.
quelle ho...quindi a fine corso,a metà anno,ha questi appelli.
Inoltre se non lo faccio a metà anno l'esame,cioè tra due mesi,cmq dovrò farlo in estate...ma sarà ancora piu difficile perchè sarà la somma di diritto privato 1+2(il 2 si inizia nel secondo quadrimestre).
Perciò non capisco cosa intendete con ti sei scelto..uno quegli esami ha...




puoi scegliere fra più esami, come primo potresti puntare ad es. storia del diritto romano, ecc..
cmq è un bene che l'hanno frazionato in 2 parti, che io mi ricordi mio fratello lo fecce tutto intero.
tu sei iscitto alla laurea magistrale in giurisprudenza 1+4 oppure alla triennale in scienze giuridiche?
cmq se non riuscissi a dare un esame del primo anno, ciò non costituirebbe impedimento per l'iscrizione all'anno successivo con la possibilità di dare altri esami non propedeutici a quelli del primo anno e magari nel frattempo accantonarne qualcuno, altrimenti se sei deciso, mettiti a studiare seriamente e dai pure privato, però sappi che non è una passeggiata.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
beh,se l'esame di diritto privato è più difficile ad economia che a giurisprudenza allora...ma dai klaus!
diritto privato a legge è considerato mezza laurea, mia cugina ad economia l'ha fatto in poche settimane , penso un mese, e considera che parlo della federico 2° uno dei più prestigiosi atenei a livello europeo, poi se ci hai messo 8 mesi e vuoi giustificarlo..




Io non voglio giustificare niente... quello che dico sono dati acclarati!
Nel mio ateneo l'esame di diritto privato alla facoltà di legge è suddiviso in vari esami (privato1, privato2 etc.) Mentre per quanto riguarda economia vi è un solo diritto privato che comprende le parti principali dei vari diritto privato che vengono dati a legge... una mazzata, la gente supplica per un 18!!!

P.S. dopo la bocconi, qual'è la facoltà di economia più rinomata in italia?[8D]

 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
401
915
New York
5 anni,niente triennale.
cmq io credo convenga puntare sugli esamiutili.
per dire diritto privato penso sia un pilastro...non puoi non darlo...o cmq devi cercare di darlo prima che puoi..per dire ci sono esami che magari puoi dare anche dopo 4 anni...se è roba poco importante..ma i pilastri direi proprio di no..giusto?
mi spiegate poi come funziona la storia del fuori corso,ecc?

perchè nn so se tutti riescono a dare tutti gli esami ogni anno
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
L'Università..... tutti noi dovremmo far riferimento a questa storia...

http://www.youtube.com/watch?v=txqI-50JhOg

e riflettere...

[:D][:D][:D][:D]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
ricciolino come diceva klaus, per superare un esame alla facoltà di giurisprudenza bisogna sapere le nozoni, le formule e i dati che rappresentano l'oggetto delle domande. Nessuno vuole sapere se si condividano le sentenze di paolo, le formule di diritto canonico dell'ostiense, i performativi di austin, o le formule sulle obbligazioni in latino che puntualmente continuano a chiedere.

Gli assistenti o i professori non chiedono di sviluppare concetti innovativi attorno alla fattispecie dei quasi delitti e delle azioni opponibili in giudizio, chiedono che il candidato le conosca a memoria e le sappia ripetere!

Le nozioni bisogna conoscerle e ovviamente sono alla base di tutto, anche se una facoltà richiede maggiori capacità mnemoniche di altre.

Ad sd. la mia migliore amica anni fa si laureò in medicina e ora fa l'anatomo patologa. NOn mi pare che la scienza medica richieda solo capacità si assimiazione mnemonica.

Ma lei è stata l'unica del suo gruppo che ce l'ha fatta a grandi livelli, le sue colleghe erano convinte che bisognasse sviluppare i concetti e che non servisse ripetere in modo estenuante.

lei invece ripeteva non meno di 5-6h al giorno compresa la domenica e poi cercava anche di approfondire ulteriormente i concetti e seguire nuove ricerche, ma sempre dopo aver dedicato ore ore all'assimilazione mnemonica delle nozioni e dopo aver ripetuto tutto l'esame non meno di 3-4 volte.

Non è divertente, anzi direi che si trata proprio d'un processo faticoso, ma è così che si ottengono grandi risultati. Altrimenti uno si mette a fare sociologia.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
infatti.
x questo ho scelto ingegneria informatica, le giornate intere di mio fratello perse a ripetere sempre le stesse cose, mi hanno fatto stare molto alla larga da giurisprudenza, nonostante a casa mi volessero tutti, avvocato come lui, ho scelto diversamente e ne sono felice.
anche se a mio modesto parere, credo, che ingneria sia una facoltà ben più tosta delle altre, non devi ripetere a pappagallo ma ti assicuro che devi spremere molto le meningi nonostante si abbiano buone basi.