...consiglio shampoo prurito

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
Ciao a tutti…vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo il mio problema…è da diverso tempo che il mio cuoio capelluto ha sempre delle squame un po’ dappertutto, nella nuca, nelle tempie, sopra le basette, ecc…il tutto accompagnato da un gran prurito che diventa un vero e proprio pizzichio se sudo (es. se entro in macchina e questa è stata al sole il caldo all’interno mi scatena un prurito insopportabile)…inoltre questo è un periodo di esami e quindi sicuramente c’è anche un po’ di stress, il fatto è che quando mi gratto in testa è come se cadessero milioni di briciole…
Ho provato shampoo tipo kertyol o kelual e altri ma sono troppo aggressivi, ho usato pure una maschera desquamante (propso) ma il miglioramento è stato quasi insignificante…dopo il lavaggio continuo a vedere sul cuoio capelluto dei residui secchi…
Ho sentito nominare spesso biokap o galenia kerion, il fatto è che non saprei se ho un problema di capelli secchi o grassi…che shampoo mi consigliate?...sarebbe perfetto anche uno shampoo da poter usare sempre e non solo per risolvere il problema…
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Come, non sai se hai capelli secchi o grassi?? [:D] Se le squame rimangono attaccate alla cute, vuol dire che hai i capelli grassi, se le squame cadono sui vestiti, hai la forfora secca... mi pare di aver capito che hai la dermatite seborroica (e quindi i capelli grassi), e tutti qui indicano lo shampoo nizoral come l'ideale per curarla... io uso il galenia kerion, un po' meno potente, per tenerla a bada, fino a 3-4 mesi fa ne soffrivo in maniera terribile... adesso non più[:)]

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
ciao...il fatto è che le squame le ho sia attacate alla cute, nel senso che quando mi gratto sento delle crosticine in testa, ma poi comunque me ne cadono un milione sui vestiti, tipo briciole...

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Se ti cadono dopo esserti grattato, beh, è normale... credo proprio sia ds. Cmq, non per metterti allarme, ma soffro di psicogena, che è una forma di alopecia con lo stress come concausa (nel mio caso, causato dagli studi), e avevo lo stesso problema tuo: tantissime scaglie, iperseborrea, prurito... beh, dopo del tempo ho assistito a una vera pioggia di capelli. Non allarmarti, ma se fossi in te prenoterei una visita da un buon (ripeto, BUON) dermatologo... nella home sono segnalati i migliori. Cmq sia credo che il nizoral sia lo stesso l'ideale per te, potresti anche provare con l'olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampoo, lenisce il prurito e ammorbidisce le crosticine, favorendone il distacco. Costa 4-5 euro, in farmacia. Cmq sia aspetta altri consigli da gente più esperta... [:D]

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ho risolto andando da Gigli. :D Dopo aver perso del tempo da dei cialtroni (barbieri + un dermatologo del cavolo... cavolo con la doppia z, ovviamente) mi sono rivolto a lui, che mi ha consigliato pastiglie seboregolatrici (queste per curare la ds) + minox con roba varia + fina... per ora risultati oserei dire più che buoni :D Ma magari tu hai solo dermatite, non voglio allarmarti... ma se potessi evitarti lo stillicidio di capelli che è successo a me, sarei ben contento...

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
...grazie per le risposte, credo comunque che lo stress, e in questo periodo ne ho per via degli esami, stia influendo molto...
...comunque se qualcuno ha ancora qualche consiglio da darmi sugli shampoo, li accetto volentieri

ciao e grazie

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
...penso che per la dermatite proverò con il galenia kerion...cosa mi consigliereste da affiancargli?...pensavo al biokap (ma non saprei quale visto che ce ne sono diversi) o il restiv oil nutritive.

ciao

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
...per la dermatite seborroica, volendo provare uno shampo non agressivo, magari da erboristeria, meglio biokap (quale?) o seres (quale?)?

grazie

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Il galenia kerion k non è affatto aggressivo, e cmq sia anche il nizoral puoi usarlo 2 volte alla settimana, tranquillo, non è che ti mangia il capo [:D] Io proverei quelli, x la ds sono un toccasana...

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
ciao...grazie per rispondermi, ti sembrerà strano ma io proprio non riesco a capire se la mia cute è grassa o secca...il fatto è che da quello che ho letto sembrerebbe proprio che io abbia la dermatite seborroica (quando mi gratto sento delle crosticine dure, ma se poi le tolgo non sono unte, inoltre la cute in certe zone è livemente arrossata)...però credimi i capelli non mi si spo*cano facilmente e non mi pare siano grassi...
comunque il galenia kerion lo voglio provare, ma vorrei provare anche uno shampo da erboristeria visto che non ne ho mai provati...tu quale mi consigli?

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
ma per la dermatite seborroica vanno bene anche gli shampo antiforfora?...il migliore shampo per dermatite seborroica in erboristeria?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io ho lo stesso problema, ma ho capelli e cute secca.Mi piaceva molto il Seres per capelli secchi, devo dire che mi lasciava il cuoio capelluto disteso e non pruriginoso.

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
ciao, prima di tutti ringrazio tutti per le risposte...scusatemi, ma credo di avere ancora un po' di confusione...
ieri mi sono lavato i capelli ma continuo ad avere sulla cute (in particolare sopra la fronte, sui lati sopra le orecchie e le basette) milioni di squame secche e quando passo la mano tra i capelli mi cadono sulle spalle...anche la cute è secca e ho notato delle piccole squame sempre secche anche su un sopracciglio…non riesco proprio a capire se si tratti di dermatite seborroica o di forfora secca, anche perché i miei capelli non sono unti, anzi rimangono secchi anche un paio di giorni dopo il lavaggio...
1)dermatite seborroica e forfora sono due cose distinte o correlate?
2)io dovrei usare uno shampo per capelli secchi, grassi o un antiforfora?

scusatemi ancora

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Se il problema è così acuto è bene che ti veda un dermatologo, a questo punto, magari ti dà qualcosa di efficace...

aladin9

Utente
25 Giugno 2007
50
0
65
sono stato da un dermatologo...gli shampo che mi ha indicato sono kelual, kertyol, stiproxal, sebiprox e una maschera desquamante (propso)...il fatto è che questi shampo sono troppo agressivi...cercavo qualcosa di più delicato