Consiglio shampoo/cowash/metodi delicati lavaggio

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Mi sembra di capire che molti di voi usano Biokap anticaduta o per capelli grassi. Quale dei due mi consigliate?

Io ormai da anni uso solamente shampoo ecobio..avendo i capelli sottili è l'unico modo per farli crescere sani e belli.

Qui elenco alcuni metodi più delicati per il lavaggio di capelli:

COWASH (lavaggio con solo balsamo)
Ogni tanto l'ho fatto tra uno shampoo e l'altro ma devo dire che non mi trovo benissimo con lo Splend'Or (che sembra il più consigliato perché più liquido ed economico) visto che ho la sensazione che rimanga qualche traccia sul cuoio capelluto (e il giorno dopo i capelli si sporcano prima), mi trovo molto meglio con il balsamo Ecosì per capelli grassi che anche se è più denso, diluito con aceto o acqua faceva un ottimo lavoro.

SIAMO A SECCO LUSH (shampoo secco)
Va bene se usato il giorno stesso che diventano grassi...l'effetto può variare, quando stavo iniziando ad avere i capelli meno grassi era fantastico..ora che li ho MOLTO grassi non mi piace, prendono volume ma restano opachi.

FARINA DI CECI
Questo metodo lascia davvero i capelli puliti e splendenti (se fatto bene) l'unico difetto è l'odore tremendo che lascia sui capelli [:(]

BICARBONATO (detto No-poo methodhttp://www.nopoomethod.com/)
Secondo il movimento no-poo i capelli grassi quasi sempre lo sono a causa degli shampoo troppo aggressivi e troppo frequenti.. In breve smettendo di lavarsi i capelli con shampoo, e lavandoli invece con bicarbonato (lasciandoli diventare prima grassi per diversi giorni) i capelli si normalizzeranno e occorrerà laverli sempre con meno frequenza. Vedete il link per info più dettagliate.
Non ho avuto il coraggio di provarlo, anche se mi sto impegnando tantissimo a fare pochi shampoo..vedo però che i capelli dopo 2 giorni fanno già schifo :(
Le uniche due volte che ho usato il bicarbonato è stato quando ho fatto l'henné nero (indigo) e recentemente ho fatto un lavaggio con solo bicarbonato prima di usare la lawsonia (henné). I capelli si sono puliti, e i dopo aver fatto l'henné non ho usato shampoo resistendo per i 2/3 giorni successivi..ma avevo iniziato ad avere molto prurito (non so se per l'henné o per aver usato il bicarbonato).
N.B: I pareri sul bicarbonato sono contrastanti.. c'è chi lo considera non adatto ai capelli perché basico e non acido.

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
dimenticavo...questi sono gli shampoo che ho usato e con cui mi trovavo abbastanza bene:

Shampoo
Yes To Tomatoes Daily Volumizing Shampoo (quello che ho usato io aveva buon INCI, a volte li cambiano)
Ecor Aloe e pantenolo per lavaggi freq. (economico e delicato)
Ecosì per capelli grassi (mi lasciava i capelli duri, problema risolvibile col balsamo)
OMIA Fisio-Shampoo con aloe vera (oppure con olio di macadamia) buona anche la maschera (magari non adattissimi per capelli grassi, ma delicati e ottimo prezzo)
Bjobj Avena fortificante (il migliore..ma agitare prima dell'uso[;)])
laSaponaria ai semi di lino Salvia & Limone
laSaponaria Olio di Oliva (senza profumazione, personalizzabile con o.e.)
Verdesativa Seboregolatore (questi ultimi 3 saranno delicati ma sono costosi, soprattutto l'ultimo..delicati ma niente di speciale visto il prezzo)

Balsamo
Yes To Tomatoes Daily Volumizing Conditioner (quello che ho usato io aveva buon INCI, a volte li cambiano) (profumo bellissimo [:91] )
Ecosì (provato per il cowash diluito con aceto/acqua.. oppure come balsamo..buon risultato)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Si ma da come ci hai spiegato,il tuo problema e' da associarsi alla tua cura e ed equilibrio ormonale.
Quindi con lo shampoo rivolsi poco,devi sistemare tutto il resto con un buon endocrinologo[;)]