Consiglio Prostatite e Propecia (Dott. Gigli)

kdarko

Utente
5 Luglio 2012
6
0
5
Buon giorno,
Tre anni fa ho usato propecia per un anno e mezzo, senza side con risultati ottimi. Dopo la sospensione ho avuto un ottimo mantenimento per più di un anno. Ora la situazione è tornata negativa con drastico e repentino peggioramento e vorrei riprendere un ciclo di un altro anno.

Il mio dubbio nasce dal fatto che quest'inverno (quindi lontano dall'assunzione precedente di fina) avevo avuto un leggero caso di prostatite a livello iniziale, senza dolore, che si era manifestato unicamente con difficoltà minzionale. Dopo approfonditi esami (PSA nella norma, ecografia prostata normale, ecografia basso addome normale, esame uroflusso dinamico con leggera ostruzione di terzo grado, uretrocistiscopia negativa (non la auguro a nessuno), la cosa si era risolta con un mese di Proxana, dieta più equilibrata e tutto era tornato nella normalità nel giro di poche settimane. Ho 35 anni.

Mi chiedevo se alla luce di quanto accaduto la finasteride possa indurre o facilitare casi come questo appena descritto e quindi nel mio caso fosse meglio evitarne l'assunzione.
Grazie e cordiali saluti.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
la finasteride nasce come farmaco per curare l'ipertrofia prostatica, quindi al massimo puoi avere solo benefici per la prostata. non per altro il tuo problema è apparso quando non l'assumevi più. puoi assumerla tranquillamente quindi, e se decidi di reiniziare non fermarti un anno, è troppo, in 6 mesi si perdono i benefici della cura. gli stop si fanno massimo di uno/due mesi. importante è comunque tenersi sotto controllo con esami del sangue, e magari anche sotto controllo da un urologo/andrologo. oltre chiaramente da un dermatologo.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
gli stop si fanno in base alla situazione, in base a se c'è o meno terapia topica etc. etc. si fanno anche di 3 mesi solitamente.
Comunque attendi il parere di Gigli, anche secondo me non ci sarebbe problema.