Consiglio per terapia, ultima spiaggia.

13 Agosto 2011
39
0
15
Buongiorno, seguo il forum con interesse da molti anni anche se intervengo poco, vorrei chiedere un consiglio agli esperti.

Da fine 2014 sono in cura da un tricologo di Bari con una terapia galenica con minoxidil e finasteride topica.

La mia non era una situazione compromessa, per cui all’inizio la terapia diede leggero miglioramento iniziale e poi risultati discreti di mantenimento. Purtroppo dalla scorsa estate la terapia sembra aver perso efficacia, con l’ultima visita il dottore mi disse di aver notato un assottigliamento dei capelli sul vertex e mi anticipò che c’era il rischio che la lozione che mi avrebbe prescritto, da lui definita come la più potente realizzabile, da sola non sarebbe stata sufficiente ad arrestare la caduta.

La mia terapia attuale prevede questa lozione : Minoxidil base 4g, 17-OH-Progesterone 1g , Cetirizina 1g, Chetoconazolo 0,5g, Finasteride 0,5g, Melatonina 100mg, 17alfa-estradiolo 80mg, Triamcinolone Acetonide 10 mg, Olio essenziale di cedro atlantico.

Utilizzo anche Locoidon due volte a settimana e stavo prendendo sotto consiglio del dottore Pertrifol, un integratore di Serenoa a basso dosaggio (120 mg) avendo avuto in passato problemi di sides con la Serenoa a dosaggio pieno. Pertrifol non mi ha dato problemi ma neanche benefici degni di nota.

Da circa due mesi sto avvenendo un vero e proprio tracollo della situazione con forte caduta di miniaturizzati ed evidente peggioramento sul vertex.

Ho già provato in passato e riprovato in questi giorni ad assumere Serenoa al dosaggio canonico dei 320 mg, purtroppo mi causa effetti collaterali insopportabili, ovvero pesantezza a livello pubico, generale stato di irritazione della zona uro-genitale, aumento della frequenza della minzione, ho dovuto sospendere.

Il dottore dice che la terapia più idonea nel mio caso sarebbe la finasteride orale, ma non vorrei assumerla un po’ per scelta, un po’ perchè credo che se sia bastata la Serenoa a darmi tanti problemi figurarsi cosa potrebbe accadere con Finasteride.

A questo punto vi pongo du domande.

1. Secondo voi provando un qualsiasi altro anti DHT sistemico avrei gli stessi problemi avuti con Serenoa o può essere che sia questa nello specifico a causarmi quel tipo di sides?

2. In generale c’è qualche altra terapia che secondo voi potrebbe funzionare per arrestare la caduta, che in questo momento sembra incontrollabile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
1 se sei così sensibile di certo avresti problemi, dovresti ben pensare se questi problemi siano davvero pesanti (tipo mancata erezione quotidiana) o saltuari e passeggeri.
Purtroppo senza anti DHT non curi l'Aga e quindi continuerai a peggiorare.
Potresti provare l'ajuga che sembra non fare sides
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-reptans-extract-500mg

L'Aga non porta a maggior caduta ma solo ad una progressiva miniaturizzazione
Se tu hai grosse cadute,hai anche un Effluvio combinato.
Potresti inserire il locoidon lozione ((idrocortisonico) che può mitigare la caduta.
Hai fatto analisi specifiche per valutare carenze?
 
13 Agosto 2011
39
0
15
In realtà non sono problemi di desiderio, erezione ecc., ma veri e propri problemi tipo irritazione alla prostata, dolore al pube e testicoli veramente insostenibili.
Di anti-dht nella terapia ci sarebbe la finasteride in lozione che è allo 0,5% che è il doppio di quella che si usa di solito per uso topico, ma a quanto pare sembra non basti.
La caduta è strana, perchè ho una forte caduta di miniaturizzati ma non solo, anche di capelli dalla zona safe, me ne accorgo perchè i capelli della zona sana sono decisamente più corti e ne cadono parecchi anche di quelli ad ogni lavaggio.
Il locoidon come ho già detto lo utilizzo già due volte a settimana.
Non ho fatto analisi specifiche per carenze, ma non credo, integro la vitamina D ogni mese con il Dibase da 100.000.
Proverò con l'Ajuga, in questo momento potrei tentare qualsiasi cosa per disperazione, sperando non mi dia sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
in realtà non sono problemi di desiderio, erezione ecc., ma veri e propri problemi tipo irritazione alla prostata, dolore al pube e testicoli veramente insostenibili.
-Allora molto probabilmente hai una prostatite,di norma il Palmetto viene dato proprio anche per questi problemi

Fatti visitare da un'urologo,non tralasciare queste cose,perche' poi te le trascini
Aumenta a 3-4 volte il Locoidon e fai le analisi qui sotto:
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

poi posta qui i valori,bisogno andare in fondo alle problematiche
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
1 se sei così sensibile di certo avresti problemi, dovresti ben pensare se questi problemi siano davvero pesanti (tipo mancata erezione quotidiana) o saltuari e passeggeri.
Purtroppo senza anti DHT non curi l'Aga e quindi continuerai a peggiorare.
Potresti provare l'ajuga che sembra non fare sides
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-reptans-extract-500mg

L'Aga non porta a maggior caduta ma solo ad una progressiva miniaturizzazione
Se tu hai grosse cadute,hai anche un Effluvio combinato.
Potresti inserire il locoidon lozione ((idrocortisonico) che può mitigare la caduta.
Hai fatto analisi specifiche per valutare carenze?
Non porta sides ? Lo sai per esperienza personale del forum o c'è un motivo scientifico dietro? Grazie
 
13 Agosto 2011
39
0
15
in realtà non sono problemi di desiderio, erezione ecc., ma veri e propri problemi tipo irritazione alla prostata, dolore al pube e testicoli veramente insostenibili.
-Allora molto probabilmente hai una prostatite,di norma il Palmetto viene dato proprio anche per questi problemi
So per certo di avere un varicocele, non so se ci possa essere un nesso fra questo e tutti quei sintomi dopo l'assunzione di Serenoa.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
So per certo di avere un varicocele, non so se ci possa essere un nesso fra questo e tutti quei sintomi dopo l'assunzione di Serenoa.
La serenoa viene data in questi casi,per attenuare l'infiammazione, quindi non credo ci sia un nesso
 
13 Agosto 2011
39
0
15
Al 99% mi avevano sbagliato la lozione in farmacia, sono passato da una settimana al nuovo flacone la caduta si è ridotta in maniera a dir poco drastica, praticamente è come se fossi stato 3 mesi e mezzo /4 mesi senza curarmi. Il problema sarà recuperare il diradamento che ho adesso sul vertex. Sto pensando di sottopormi a delle sedute di mesoterapia con dutasteride per risollevare un po’ la situazione.