Consiglio per scelta integratori

felixman

Utente
9 Maggio 2005
36
0
15
Salve a tutti.

Spero di postare nella sezione giusta.

La mia ragazza in questo periodo sta perdendo molti capelli. Sarà anche perché stiamo vivendo un periodo molto stressante per i preparativi del matrimonio (giugno 2009).

Il dottore della mia ragazza dice che la perdita dei suoi capelli, che ormai non sono più ricci come prima, sono dovuti come prima cosa alla perdita del peso (la mia ragazza ne ha persi 6 in pochi mesi, ora ne pesa soli 44) ed anche a problemi di troppa produzione di testosterone maschile. E per questo motivo gli ha prescritto una pillola anticoncezionale. Tra l'altro questa l'ha sospesa circa 6 mesi fa.

Voi che ne pensate? La mia ragazza voleva comprare un integratore per sentirsi aiutata a superare questo periodo di crisi, ma io le ho detto di aspettare che mi informassi sul forum prima di andare a comprare prodotti che sono acqua fresca.

Aspetto consigli

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Ciao felixman
da quello che scrivi molto probabilmnente una componente importante nella caduta di capelli della tua ragazza la gioca il fattore stress, sia psicologico legato ai preparativi del matrimonio e sia fisico dovuto alla perdita di peso. Quest'ultimo, in particolare, può aver generato scompensi nutrizionali che il corpo non ha ben metabolizato. Ha effettuato delle analisi del sangue per valutare eventuali carenze?
La sospensione della pillola può aver generato un effluvio da sospensione anche se in 6 mesi avrebbe dovuto rientrare . ma come mai ha deciso di smettere di assumerla? Durante il periodo in cui la prendeva era buona la situazione?
Insomma, sono diverse le cose che vanno valutate e considerate.
Inoltre non va dimenticato che in questo periodo si è anche sotto effluvio stagionale quindi parte dei capelli persi sicuramente ricresceranno [;)]

Riguardo un possibile integratore è difficile suggerirti senza avere una diagnosi certa. Ultimamente, comunque, sembra dare ottimi risultati (soprattutto nelle donne) l'integrazione di acidi grassi della serie Omega 3 abbinati ad una buona dose di vitamina E.
Può esserti utile qualche discussione nella sezione integratori.
Ancora, sempre per le donne, partiocolarmente utile in alcuni casi l'integrazione del ferro e delle vitamine del gruppo B.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
mi permetto di consigliarti di farle controllare subito il ferro!!!
la ferritina per inciso
sto verificando anche alcuni siti germanici e francesi e la ferritina a meno di 70 (scrivono) in chi è predisposto causa caduta dei capelli. Tieni presente che l'integrazione va fatta per molto tempo. Sarebbe bene parlarne con il medico anche se per i medici di base, che non sono esperti in questo settore, già a 10/20 la ferritina pare perfetta (mia dottoressa) ma non è così.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara danisole
sono anni che ripetiamo che la ferritina (nello specifico l'ipoferritinemia) è importantissima nella valutazione globale della situazione di salute (soprattutto femminile) nell'ambito della ricerca delle possibili cause di caduta dei capelli. [;)]
Questo l'articolo a cui facciamo sempre riferimento:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html

Nell'articolo c'è anche l'interessante tabella che mette a confronto i valori considerati normali nella medicina generale e quelli ritenuti normali in tricologia.
Tra le differenze c'è proprio la ferritina che, in un soggetto che non ha problemi di capelli, è già normale a partire dal valore 12. Il dott. Marliani dice sempre che in triologia si comincia a ragionare quando raggiunge almeno il 30.
Hai ragione che ci vuole molto tempo per far salire il valore..pensa che io sono partita da ferritina 3 ([xx(]) ed ho impiegato quasi un anno per farla salire a 20!

Baci

felixman

Utente
9 Maggio 2005
36
0
15
@Cleopatra
Che nome ha l'integratore di grassi della serie Omega 3?
E quale mi sapresti consigliare come integratore delle vitamine del gruppo B? Ti sei trovate bene con uno in particolare?

@danisole
mi sapresti consigliare, anche in MP, un buon in

felixman

Utente
9 Maggio 2005
36
0
15
Volevo fare un'altra domanda: per scopi tricologici quando si fa l'esame al sangue quale sono le sostanza che bisogna fare controllare? La ferritina è una, questo l'ho capito, ma le altre? Fatemi un elenco dettagliato per favore. Grazie

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
per il ferro io assumo inferex perchè il ferrograd mi creava problemi.
ma la mia ferritina era bassa
dovresti vedere il suo valore
se è accettabile potresti anche farle prendere regolarmente il floradix pastiglie che è più leggero e non crea problemi digestivi ed inoltre contiene vitamine del gruppo B e acido folico
scusa per aver ritardato a risponderti

16 Novembre 2005
248
0
165
io mi trovo molto bene con i classici ferrograd+supradyn anche se so che a qualcuno il ferrograd provoca nausea, ma perché ho il ferro basso e un mese di cura l'anno lo faccio sempre.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro felixman
scusa per l'immenso ritardo con cui ti rispondo ma alcuni problemi personali mi hanno tenuta lontana da ieson per un bel pò di tempo..ma sono qui per cercare di rimediare. [:)]
Riguardo l'integratore di Omega 3 attualmente si stà ampiamente discutendo (prova a fare un giro nella sezione integratori) della validità dell'Omegor Vitality:
http://www.omegor.com/

Per le vitamine del gruppo B io mi trovo bene con il semplice lievito di birra oppure, per qualcosa di più specifico, il Be-Total Plus:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=8471&idSezioneRif=2374

Baci