CONSIGLIO PER INTEGRAZIONE CURA PER FRONTALE

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Quindi secondo te la tretinoina non serve a nulla ?

Eppure ci sono studi che darebbero credito a questo principio attivo per la regolazione del sebo ma soprattutto per la ricrescita dei capelli ....

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Non l'ho mai usata e per ora non intendo utilizzarla, perchè migliorando la penetrazione degli altri principi attivi (leggasi minox) se volessi sospenderla avrei un effluvio come se avessi ridotto il dosaggio del minox.
è questo il motivo per cui non l'ho ancora usata.

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
quindi non usi la tretinoina solo per questo motivo , però se ho capito bene la consideri comunque una sostanza utile anche se usata da sola ( non solo per aumentare la penetrazione del minox ) ?

io la userei eventualmente da sola ( senza minox )

se usata da sola come andrebbe applicata ? lozione o crema ? quali sono i prodotti commerciali eventualmente acquistabili ?

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
ma serve la ricetta per questi prodotti ?

se si in farmacia la passano ugualmente anche senza ricetta ( come il Locoidon ad esempio ) ?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Ti rispondo che quanto ho acquistato retin-a 0,025% in crema non mi hanno chiesto la ricetta quella bianca intendo.

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
zxcvb@: ma questa teoria sulla tretionina e' una tua supposizione ho e'stato comprovato da esperienze reali? chiedo perche' io la uso nel galenico alla concetrazione dello 0,025% da parecchio

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
@Pegasus: Non è una mia supposizione ma ovunque ho cercato informazioni sulla tretionina ho letto che aumenta la penetrazione dei principi attivi probabilmente perchè ha un effetto esfoliante sullo strato corneo dell'epidermide e quindi il principio attiv

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
si il fatto che aumenta la penetrazione perche' ha un effetto esfoliante lo so', la mia domanda era rivolta alla teoria della perdita dei risultati alla sospensione dell'applicazione

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Beh, a logica, sospendendola hai una minore penetrazione del minox e quindi dovrebbe essere come applicarne meno.

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Ma oltre ad aumentare la penetrazione di altre sostanze e ad esfolliare ( è una cosa positiva l' esfollazione per i capelli ? ) la tretinoina ha anche un' utilità diretta contro l' AGA ?

Ha senso cioè spalmare una crema retin-a su tempie e frontale ? Si potrebbe usare anche sul resto dello scalpo ( credo sarebbe meglio in lozione ) ?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Solitamente si usa in associazione al minoxidil 5% nell ' applicazione della sera, per aiutare nel generare capelli con fusto più grosso e per ridurre la produzione di sebo.

L'acido retinoico può risultare utile per due ragioni :

Incrementa l'assorbimento delle sostanze attraverso la pelle
C 'è evidenza che l'acido retinoico può avere un ruolo significativo nella crescita dei capelli attraverso meccanismi non del tutto chiari. Ci sono stati rapporti in cui il solo uso di acido retinoico ha indotto significativa crescita di capelli.
E' anche possibile usare da sola, in crema o gel ad esempio sulla linea frontale.

E' consigliabile non usarla a concentrazioni maggiori di 0,025%, poichè è troppo irritante e non aumenta l’efficacia del minoxidil.

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
zxcvb ha scritto:
Beh, a logica, sospendendola hai una minore penetrazione del minox e quindi dovrebbe essere come applicarne meno.

la tua teoria sull' effluvio da sospensione tretinoina mi sembra campata in aria e contro qualsiasi logica. io cmq la uso integrata nel minoxidil come molti altri,mi piacerbbe sapere se chi la usa da molto ha notato ricrescita oppure no.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Beh il fatto che dopo la sospensione della tretinoina la pelle tenda a ritornare al suo spessore originario è assodato.
Sembra logico quindi che l'assorbimento del minoxidil poi tornerà ad essere come quello ante tretinoina e che quindi sarà come una riduzione del dosaggio.
Ho trovato proprio oggi uno studio che comprava l'assunzione 1 volta al giorno di minox+tretinoina alla doppia applicazione quotidiana di minoxidil, come efficacia.
Quindi dovrebbe essere, dopo la sospensione, come passare da una doppia applicazione ad una singola, con riduzione degli effetti ovviamente.
Magari la mia idea è sbagliata, ma tanto campata in aria come tu credi, non mi sembra.