consiglio(per dott.gigli)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Purtroppo non siamo ancora dotati di sfera di cristallo [:)]
Come fai a sapere che sono due anni che sei in carenza di ferro? Hai le analisi fatte durante questo lasso di tempo? O è solo una tua deduzione perché sono due anni che perdi i capelli e credi che sia per quello?
Tu intanto comincia ad integrare... Poi se si trattava solo di carenza di ferro vedrai che recupererai, tutto non lo so, non so nemmeno in che situazione sei! Gli effluvi cronici si fa fatica a recuperarli, soprattutto se c'è già una ipotrichia...
Però intanto inizia a curarti![;)]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Grazie della risposta,penso di essere carente di ferro da 2 anni perchè è da 2 anni che noto perdita di capelli,stanchezza in particolare sotto sforzo ,emicranie con aura,pallore...comunque inizio a integrare come dici tu e poi vediamo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Vedrai che ti sentirai senz'altro MOLTO meglio dopo l'integrazione di ferro! Capisco, io avevo valori molto più bassi dei tuoi a inizio cura ed ero sempre stanchissima...
Poi i capelli seguono a ruota! Mi domando solo come mai non ti hanno fatto fare subito le analisi del sangue, ma d'altronde non le avevano fatte fare nemmeno a me... l'ho scoperto sul forum![B)]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
La mia dottoressa mi ha dato FERROFOLIN http://www.farmaplanet.it/farmacodetail.asp?minsan=025928045 anche se non sono carente di acido folico FOLATI SIERO 4.6 ng/mL 2.5 - 20.0,secondo voi devo integrare anche con vitamina C perchè il FERROFOLIN non ce l'ha?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ho notato che ho le proteine totali leggermente alte :proteine Totali 8.50 * g/dL 6.00 - 8.20.Questo può influire negativamente sui capelli

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
è ormai da un mese che assumo ferrofolin(40 mg ferro +0,18 mg acido folico )+vitamina C;però non vedo ancora miglioramenti,secondo voi tra quanto tempo potrò vedere qualche miglioramento?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Devi rifare le analisi tra un po' e vedere a che punto è arrivato il ferro/ferritina.
Dopo che i valori si sono ristabiliti su valori normali, ci vogliono almeno 3 mesi prima di cominciare a vedere qualcosa. Ricordati che i telogeni lo sono da 100 giorni prima di cadere, quindi 3 mesi è il tempo minimo che ci vuole per qualsiasi cura.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Sto leggendo un libro sull'aloe vera e ho visto che viene utilizzata anche in caso di anemia (in particolare di ferro).è scritto di assumero 2 cucchiai (25 ml)di succo di aloe per 3 volte al giorno .Che ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Devi rifare le analisi e vedere come sono i valori...
Un mese e mezzo, dipende! Io ho integrato per ANNI e la ferritina è sempre bassa... Magari tu recuperi più in fretta, ma per il ferro ci vuole un sacco di tempo.
Rifai le analisi... basta solo ferro/ferritina.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ok,grazie.La dermatologa mi ha consigliato di utilizzare il minoxidil 5 per questo effluvio cronico ,secondo voi lo devo applicare?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Solitamente per l'effluvio cronico si utilizza il minoxidil a basse percentuali, quello al 5% rischia di accelerare troppo il ricambio che non è propio quello che ti serve in caso di effluvio cronico.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
se la dottoressa ti ha diagnosticato effluvio cronico e poi ti ha dato il minoxidil al 5% io cambierei medico!

per iniziare al 3% non va bene,è troppo alta come percentuale!!!!

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
ok,ho comprato il 2%.Ma devo ancora capire una cosa,se comincio a utilizzare il minoxidil 2% dopo lo devo continuare a utilizzare per tutta la vita oppure basta smettere in modo graduale?