consiglio(per dott.gigli)

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Buongiorno,ho 17 anni sono andato nuovamente dalla mia dermatologa e mi ha detto che la caduta è diminuita ma non si è del tutto arrestata(mi aveva prescritto anatrofine cps. e anatrofine lozione ,ma io dopo una settimana ho interrotto e ho utilizzato scalpicin).Non mi ha fatto la dermascopia mi ha detto che per lei molto probabilmente è aga anche se non presento miniaturizzazione,non ho casi in famiglia (nemmeno i bisnonni)e ho un leggero diradamento sopra le orecchie.Lei sì è limitata a guardarmi e vedendo che nella zona parietale è leggermente più visibile il diradamento mi ha prescritto minoxidil 5%.Io gli ho chiesto che sarebbe meglio fare le analisi del sangue,in attesa delle analisi prendo il minoxidil ? Non so se sia aga o effluvio ,però in ogni caso il minoxidil stimola la ricrescita ,quindi potrebbe andare bene in tutti e 2 i casi?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Buongiorno,ho 17 anni sono andato nuovamente dalla mia dermatologa e mi ha detto che la caduta è diminuita ma non si è del tutto arrestata(mi aveva prescritto anatrofine cps. e anatrofine lozione ,ma io dopo una settimana ho interrotto e ho utilizzato scalpicin).Non mi ha fatto la dermascopia mi ha detto che per lei molto probabilmente è aga anche se non presento miniaturizzazione,non ho casi in famiglia (nemmeno i bisnonni)e ho un leggero diradamento sopra le orecchie.Lei sì è limitata a guardarmi e vedendo che nella zona parietale è leggermente più visibile il diradamento mi ha prescritto minoxidil 5%.Io gli ho chiesto che sarebbe meglio fare le analisi del sangue,in attesa delle analisi prendo il minoxidil ? Non so se sia aga o effluvio ,però in ogni caso il minoxidil stimola la ricrescita ,quindi potrebbe andare bene in tutti e 2 i casi?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Dalla zona in cui dici di avere il diradamento sembra più un problema di effluvio ed il minox al 5% non è proprio indicatissimo. Io le analisi le farei.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,grazie della risposta ;le analisi le ho fatte stamattina ...spero di avere qualche carenza:)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se le hai già fatte puoi aspettare ancora qualche giorno prima di iniziare qualsiasi terapia. Comunque di solito in caso di efffluvio cronico, e non è detto che se hai problemi di effluvio si sia già cronicizzato, è consigliabile usare il minoxidil a basse percentuali, 1-2%.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Sicuramente è cronicizzato ce l'ho da 2 anni...Ma quindi in caso di effluvium è sconsigliabile il minoxidil 5 %?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Di solito non è consigliabile a meno che non ci sia AGA sovrapposta, in ogni caso non è mai consigliabile partire subito dal 5% anche in caso di AGA, salvo eccezioni, per esempio situazioni piuttosto gravi.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Comunque la dermatologa mi ha detto di non usarlo tutti i giorni ma per 2-3 giorni alla settimana.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
2-3 giorni a settimana non ha senso... anzi secondo me è controproducente, visto che non fai che togliere e dare lo stimolo ai follicoli e visto che l'emivita del minoxidil è di 23 ore circa...
Se è effluvio lascia stare il minoxidil. Se non hai miniaturizzazione non credo sia androgenetica... Perdi molti capelli?
Io sentirei un altro parere...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se sono spessi e lunghi allora é più facile che sia effluvio...
Io aspetterei a usare il minox 5%... senti un altro parere prima... Tanto non va a male se aspetti ancora un po'.[:)]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
risultati analisi ferro 52 ferritina 14...Pensare che la dermatologa non mi voleva fare le analisi

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh, direi di si....
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
Integra il ferro! E non prendere il minox....[:)]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Considerando che è da 2 anni che porto avanti questa carenza ,ho la possibilità di recuperare al 100% i capelli persi?