Consiglio nuova terapia? Integrazioni a Minoxidil e Finasteride

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Avevo scritto un post qualche settimana fa, ma consideratemi come un nuovo iscritto.

Dall'età dei 20 ho iniziato lentamente a perdere dei capelli, (specifico che perdo pochissimi capelli) nella zona delle tempie, non ho mai avvertito una grande perdita me ne sono accorto col tempo guardando delle vecchie foto. Oggi ne ho 24 e da qualche anno sono in cura con terapie farmacologiche.
Ad Agosto 2017 ho iniziato con il Minoxidil 2%, non ho visto grandi miglioramenti, anzi dei leggeri peggioramenti. Un anno dopo (agosto 2018) sono passato al Minoxidil 5% ed ho iniziato l'assunzione di Finasteride. Ogni anno ho gli esami (sangue e spermiogramma) per ora tutto ok.

Speravo che dopo quasi due anni di cure che oltre ad arrestare la perdita di capelli (cosa di per se ottima), potessi recuperarne vigore. Ho sempre avuto la fronte piuttosto alta, ma a differenza di oggi avevo un Hairline più dritta e marcata.
La mia stempiatura mi piace e non la cambierei con un hairline dritto da 15 enne, ma mi crea imbarazzo vedere il diradamento frontale sotto forti luci dirette o sotto il sole (probabilmente è più una paranoia mia). Questa cosa è accentuata soprattutto ora che ho tagliato i capelli più corti ed a spazzola e si vede ancora di più.

Vorrei capire cosa potrei fare per infoltire i capelli che tuttora ho, quale altro trattamento mi potrebbe aiutare. Qui chiedo il vostro aiuto.
Sarei anche disposto ad un trapianto, ma penso che sarebbe troppo presto ed eccessivo.

Cosa mi "spaventa":
- quei pochi capelli che mi cadono oltre ad essere più corti (cosa che penso normale visto che li ho tagliati), mi sembrano più fini. Non capisco il motivo visto il trattamento che faccio regolarmente da 2 anni.
- il fatto che i due farmaci che su molte persone hanno avuto ottimi effetti su di me hanno "solo" stabilizzato la situazione andando però a peggiorare la qualità del capello.
- Sono sempre stato sicuro di me stesso, questa situazione un po' però mi destabilizza.

Non sono disperato e cerco di dare alla situazione il giusto peso, ma vorrei capire cosa fare per migliorare la situazione attuale.
Avrò a breve un controllo dal mio tricologo, nel frattempo chiedo qualche consiglio a voi.

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Avevo scritto un post qualche settimana fa, ma consideratemi come un nuovo iscritto.

Dall'età dei 20 ho iniziato lentamente a perdere dei capelli, (specifico che perdo pochissimi capelli) nella zona delle tempie, non ho mai avvertito una grande perdita me ne sono accorto col tempo guardando delle vecchie foto. Oggi ne ho 24 e da qualche anno sono in cura con terapie farmacologiche.
Ad Agosto 2017 ho iniziato con il Minoxidil 2%, non ho visto grandi miglioramenti, anzi dei leggeri peggioramenti. Un anno dopo (agosto 2018) sono passato al Minoxidil 5% ed ho iniziato l'assunzione di Finasteride. Ogni anno ho gli esami (sangue e spermiogramma) per ora tutto ok.

Speravo che dopo quasi due anni di cure che oltre ad arrestare la perdita di capelli (cosa di per se ottima), potessi recuperarne vigore. Ho sempre avuto la fronte piuttosto alta, ma a differenza di oggi avevo un Hairline più dritta e marcata.
La mia stempiatura mi piace e non la cambierei con un hairline dritto da 15 enne, ma mi crea imbarazzo vedere il diradamento frontale sotto forti luci dirette o sotto il sole (probabilmente è più una paranoia mia). Questa cosa è accentuata soprattutto ora che ho tagliato i capelli più corti ed a spazzola e si vede ancora di più.

Vorrei capire cosa potrei fare per infoltire i capelli che tuttora ho, quale altro trattamento mi potrebbe aiutare. Qui chiedo il vostro aiuto.
Sarei anche disposto ad un trapianto, ma penso che sarebbe troppo presto ed eccessivo.

Cosa mi "spaventa":
- quei pochi capelli che mi cadono oltre ad essere più corti (cosa che penso normale visto che li ho tagliati), mi sembrano più fini. Non capisco il motivo visto il trattamento che faccio regolarmente da 2 anni.
- il fatto che i due farmaci che su molte persone hanno avuto ottimi effetti su di me hanno "solo" stabilizzato la situazione andando però a peggiorare la qualità del capello.
- Sono sempre stato sicuro di me stesso, questa situazione un po' però mi destabilizza.

Non sono disperato e cerco di dare alla situazione il giusto peso, ma vorrei capire cosa fare per migliorare la situazione attuale.
Avrò a breve un controllo dal mio tricologo, nel frattempo chiedo qualche consiglio a voi.
Se dici di aver perso qualità dei capelli allora non stai propriamente mantenendo, ma questo è tutto da vedere. Se caricassi delle foto pre cura e odierne potresti avere un'analisi più obiettiva, fidato che alle volte la mente gioca brutti scherzi. Detto questo la cosa più semplice e utile che in questo momento potresti provare sarebbe aggiungere antiandrogeni al minox.

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Se dici di aver perso qualità dei capelli allora non stai propriamente mantenendo, ma questo è tutto da vedere. Se caricassi delle foto pre cura e odierne potresti avere un'analisi più obiettiva, fidato che alle volte la mente gioca brutti scherzi. Detto questo la cosa più semplice e utile che in questo momento potresti provare sarebbe aggiungere antiandrogeni al minox.
Ciao, ti posto queste due foto, una di aprile 2020 prima che cambiassi taglio ed una del 2017. Io non vedo grandi differenze, le vedo molto di più col capello corto e sotto certe fonti di luce. Nel prossimo commento vedo di caricarne qualcuno molto più recente. Nessun problema da altre parti, io ho noie solo sull'Hairline

Allegati

• 2020 fronte-min.png
    2020 fronte-min.png
    230 KB · Vista: 35
  • 2017 fronte-min.png
    2017 fronte-min.png
    267 KB · Vista: 35

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Queste sono tutte foto del 2020 molto recenti in quanto di settembre.

Allegati

• Schermata 2020-10-08 alle 00.28.31.png
    Schermata 2020-10-08 alle 00.28.31.png
    466.6 KB · Vista: 52
  • Schermata 2020-10-08 alle 00.26.45-min.png
    Schermata 2020-10-08 alle 00.26.45-min.png
    393.5 KB · Vista: 54
  • Schermata 2020-10-08 alle 00.27.22-min.png
    Schermata 2020-10-08 alle 00.27.22-min.png
    300.7 KB · Vista: 50
  • Schermata 2020-10-08 alle 00.28.09-min.png
    Schermata 2020-10-08 alle 00.28.09-min.png
    290.5 KB · Vista: 47

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
@Leo996 in effetti sembra che dal 2017 al 2020 tu abbia avuto un leggero peggioramento. Stai usando minox 5% e fina quindi non si può dire che tu non ti stia curando abbastanza anzi. Ribadisco che al momento la cosa più sensata sarebbe aggiungere antiandrogeni al minox, ti farebbe quadagnare tempo in ogni caso. Stai usando una lozione galenica o industriale?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,134
8,053
2,015
Se il vertice è ok è una classica stempiatura fisiologica,su cui puoi intervenire solo con un trapianto
Per aumentare i diametri(quindi la copertura),fai cicli di procianidine di mela almeno 3-4 mesi a ciclo (1+1 lontano dai pasti principali)
Qui se tu vuoi fare una cultura sull'attivito

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
quoto, ti stai già curando al massimo, l'unica è aggiungere antiandrogeni topici nel minoxidil

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
@Leo996 in effetti sembra che dal 2017 al 2020 tu abbia avuto un leggero peggioramento. Stai usando minox 5% e fina quindi non si può dire che tu non ti stia curando abbastanza anzi. Ribadisco che al momento la cosa più sensata sarebbe aggiungere antiandrogeni al minox, ti farebbe quadagnare tempo in ogni caso. Stai usando una lozione galenica o industriale?

Uso un Minox industriale, il Carexidil. 1 ml al giorno, la sera. Dici che sono leggeri peggioramenti recuperabili con gli antiandrogeni?

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Se il vertice è ok è una classica stempiatura fisiologica,su cui puoi intervenire solo con un trapianto
Per aumentare i diametri(quindi la copertura),fai cicli di procianidine di mela almeno 3-4 mesi a ciclo (1+1 lontano dai pasti principali)
Qui se tu vuoi fare una cultura sull'attivito
Ciao Proxy,
il mio tricologo mi disse che è Aga, probabilmente Minox e Fina stanno evitando cadute al vertice.
Mi documento sull'integratore che mi stai consigliando, tu hai avuto esperienze personali? Quanti cicli sarebbero da fare?

Il trapianto di capelli l'ho già messo in previsione in un futuro non delineato, diciamo che vorrei ritardarlo il più possibile, anche se l'idea di dare un cambio alla situazione in maniera radicale e subito non mi dispiacerebbe, per poi agire di mantenimento. Avete consigli anche su ciò?

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
PRP, Laser Terapia, l'attivatore capillare di Giuliani e le altre migliaia di soluzioni del quale si legge non potrebbero fare al caso mio?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
non penso, l'unico è antiandrogeni topici nel minoxidil o passare a duta al posto di finasteride, il tutto ovviamente prima parlandone con chi ti ha in cura

• Mi Piace
Reazioni: Leo996

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,134
8,053
2,015
Ciao Proxy,
il mio tricologo mi disse che è Aga, probabilmente Minox e Fina stanno evitando cadute al vertice.
Mi documento sull'integratore che mi stai consigliando, tu hai avuto esperienze personali? Quanti cicli sarebbero da fare?

Il trapianto di capelli l'ho già messo in previsione in un futuro non delineato, diciamo che vorrei ritardarlo il più possibile, anche se l'idea di dare un cambio alla situazione in maniera radicale e subito non mi dispiacerebbe, per poi agire di mantenimento. Avete consigli anche su ciò?
-Leggi il link che ho postato
-ti ho anche detto come utilizzarle

Per le tempie la soluzione e' solo il trapianto

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Ciao ragazzi, ieri ho avuto l'incontro di controllo col mio tricologo. Non ha riscontrato differenze rispetto a due anni fa, seppur anche lui si aspettava che la Finasteride potesse far ricrescere dei capelli. Sicuramente non sono un ottimo risponditore al farmaco.
Anche lui mi ha spiegato molte cose da voi anticipate. La mia cura Minox + Fina è il massimo e vi possono essere poche aggiunte.
Tuttavia, mi ha proposto di fare un tampone per capire la mia sensibilità a Minox e Finasteride, capire se continuare con l'assunzione, eliminare, cambiare con Dutasteride o quant'altro.

Mi ha proposto poi di integrare nel frattempo la cura con Tricovel Pro gel plus e Anatrofine Spray.
In ottica futura si potrebbe concludere il tutto (visto che la mia situazione è sostanzialmente stabile) con un trapianto. Cosa al quale per ora non penso, ma al quale non nego mi piacerebbe fare per togliermi il pensiero.

Voi seguireste i vari consigli? Fareste il tampone? Consigliate Tricovel e Anatrofine?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,134
8,053
2,015
Lascia perdere i due prodotti indicati
Fai come ti ho detto.
Mai sentito di questo tampone:unsure:

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
Lascia perdere i due prodotti indicati
Fai come ti ho detto.
Mai sentito di questo tampone:unsure:

Ciao Proxy, ho chiesto al tricologo se avessi AGA o una stempiatura fisiologica. Lui mi ha risposto che vi sono leggerissime differenze ma che comunque i miei problemi sono solo sulla parte frontale attribuendo un grado 1-2 della scala Norwood. Mi fido di te, non ho letto super recensioni positive relative al Tricovel gel, anzi si lamentano in parecchi.
Finito il primo ciclo di 3-4 mesi di AnnurMets dovrei poi continuare?

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
La situazione e' molyo buona non vedo motivi di cambiare la cura.
saluti

Buonasera dr. Gigli,
la ringrazio per il conforto. Un eventuale cambio di terapia nascerà in seguito al test, il fine è quello di capire se sono sensibile alla Finasteride. Anche il mio tricologo si aspettava una ricrescita di capelli sulle tempie dopo 2 anni di Finasteride. Ciò purtroppo non è avvenuto, sono alla ricerca di un qualcosa che mi possa far recuperare l'hairline.

Leo996

Utente
3 Settembre 2020
14
0
5
PICCOLO AGGIORNAMENTO:

A novembre 2020 ho sostenuto il trichotest della Fagron, sostanzialmente è un test genetico basato su un campione salivare.
Nei mesi successivi la risposta ha evidenziato una mia non sensibilità alla Finasteride che ho quindi gradualmente sospeso, è emersa la mia sensibilità ad altri farmaci. Uno su tutti il Latanoprost.
In seguito il mio tricologo mi ha quindi scritto un nuovo percorso di cura.
(Nel frattempo sono 3 mesi che prendo l'integratore alla Mela Annurca del quale sono tutto sommato soddisfatto).

Il nuovo percorso indica la preparazione di un Minoxidil galenico, di seguito la composizione:
Minoxidil 5%
- Latanoprost 20mg
- Cetirizina Hcl 0,5%
- In Trichosol qb a 100ml
Applicazione di 2 ml al giorno, posologia classica del Minoxidil.

La cosa che mi ha lasciato sconcertato è il costo di questa terapia che si aggira tra i 170 ed i 200 mensili che dovrei andare a sostenere per sempre.
La mia situazione è stabile da 3 anni, forse con un leggerissimo peggioramento che io non ravvedo. Il costo mi sembra alto, con due anni di terapia mi equivarrebbe sostenere un trapianto (ho un Norwood 2 di situazione) che probabilmente sistemerebbe la mia situazione.

Sono disponibile a provare ed evitare finche possibile il trapianto, ma costi del genere sono disposto a sostenerli se vi è una chiara possibilità di miglioramento della situazione, non di stabilizzazione.

Voi avete esperienze?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,134
8,053
2,015
PICCOLO AGGIORNAMENTO:

A novembre 2020 ho sostenuto il trichotest della Fagron, sostanzialmente è un test genetico basato su un campione salivare.
Nei mesi successivi la risposta ha evidenziato una mia non sensibilità alla Finasteride che ho quindi gradualmente sospeso, è emersa la mia sensibilità ad altri farmaci. Uno su tutti il Latanoprost.
In seguito il mio tricologo mi ha quindi scritto un nuovo percorso di cura.
(Nel frattempo sono 3 mesi che prendo l'integratore alla Mela Annurca del quale sono tutto sommato soddisfatto).

Il nuovo percorso indica la preparazione di un Minoxidil galenico, di seguito la composizione:
Minoxidil 5%
- Latanoprost 20mg
- Cetirizina Hcl 0,5%
- In Trichosol qb a 100ml
Applicazione di 2 ml al giorno, posologia classica del Minoxidil.

La cosa che mi ha lasciato sconcertato è il costo di questa terapia che si aggira tra i 170 ed i 200 mensili che dovrei andare a sostenere per sempre.
La mia situazione è stabile da 3 anni, forse con un leggerissimo peggioramento che io non ravvedo. Il costo mi sembra alto, con due anni di terapia mi equivarrebbe sostenere un trapianto (ho un Norwood 2 di situazione) che probabilmente sistemerebbe la mia situazione.

Sono disponibile a provare ed evitare finche possibile il trapianto, ma costi del genere sono disposto a sostenerli se vi è una chiara possibilità di miglioramento della situazione, non di stabilizzazione.

Voi avete esperienze?
Il problema è questo
Ti è stata diagnosticata AgA?
Se si un anti DHT sistemico è essenziale,in quanto solo quello può intervento invertendo il processo di miniaturizzazione.
Io questi test li trovo inutili, dispendiosi e possono creare più danni che altro (vedi terapia alla cazzum)
Se è una stempiatura fisiologica,ti può salvare solo il trapianto.
Quindi fai le tue valutazioni

Ultima modifica: