Aggiungo domanda:
Sono in procinto di iniziare anche io terapia lozione galenica "similare".
Sono un po' scettico, non so quanto mi possa trovare bene. Sono spaventato dalla presenza del Minox che, se iniziato, non si dovrebbe sospendere. Giusto? Non ha senso provare anche solo per qualche mese vero?
La schiavitù della lozione ogni sera mi spaventa
Infatti vorrei far abbassare il ciproterone (da 1,5% a 1%) e togliere il minoxidil. E vorrei anche sostituire il glicole con il transcutolCipro credo che venga consigliato massimo 1%, è bello potente
@marlin che ne pensi della lozione?Infatti vorrei far abbassare il ciproterone (da 1,5% a 1%) e togliere il minoxidil. E vorrei anche sostituire il glicole con il transcutol
Fattelo fare con il nostro veicolo e non hai problemi di precipitati, irritazione ecc eccInfatti vorrei far abbassare il ciproterone (da 1,5% a 1%) e togliere il minoxidil. E vorrei anche sostituire il glicole con il transcutol
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ info sul minoxAggiungo domanda:
Sono in procinto di iniziare anche io terapia lozione galenica "similare".
Sono un po' scettico, non so quanto mi possa trovare bene. Sono spaventato dalla presenza del Minox che, se iniziato, non si dovrebbe sospendere. Giusto? Non ha senso provare anche solo per qualche mese vero?
La schiavitù della lozione ogni sera mi spaventa
Si, dal dermatologo che mi segue.Fattelo fare con il nostro veicolo e non hai problemi di precipitati, irritazione ecc ecc
Il Cipro tienilo a 1%
Maa Lozione ti è stata prescritta da qualcuno?
Dermatologi specializzati in TRICOLOGIA-farmacie specializzate in GALENICA
ATTENZIONE : Il "normale" Dermatologo,non è specializzato in Tricologia, quindi cercate SOLO derma con questa specializzazione. In caso contrario,rischiate solo di peggiorare la situazione,con terapie errate. È come andare dal medico di base,per una frattura. Qui una lista dei principali...calvizie.net
Minoxidil base 5%
17 alfa estradiolo 0,08%
estrone 0,05%
idrocortisone butirrato 0,1%
glicole propilenico 20%
alcool 96° q.b a 200 ml
Cosa ne pensate di questa lozione?
Confermo quei dubbi. Infatti vorrei discutere la cosa con il medico sia per quanto concerne il minoxidil sia per quanto inerisce l'utilità concreta degli antiandrogeni.Ciao @vivanco , quindi hai deciso di riprendere la terapia topica? credo di ricordare che eri scettico al riguardo e avevi abbandonato il minoxidil ridimensionando i risultati che avevi inizialmente riportato, che non ti ricompensavano dell'appiccicosità/untuosità del glicole propilenico.
Allora.Ricordavo che la tua era una stempiatura congenita, ma che ti avevano diagnosticato comunque aga frontale, come mai hai aggiunto pure due avodart a settimana, se con finasteride eri rimasto immutato? per sperare in quella ricrescita in più che darebbe dutasteride? bella tosta come cura, buon per te se non riscontri nessun side effect.
Da quel che ho capito io, l'utilità concreta degli antiandrogeni topici su cui in molti ci interroghiamo, è confermata dalla pratica clinica dei tricologi che li usano da decenni, più che dalla letteratura scientifica, chiaramente non possono essere così efficaci come una terapia sistemica ma saranno pur meglio di niente e spesso anche preferibili al posto di, e non in aggiunta a, la finasteride orale, che nei casi di aga frontale da sola non è così efficace come sul vertex, mentre pare che dutasteride orale funziona meglio di finasteride sul davanti (anche se raddoppia il testosterone sullo scalpo, ma questo non è minimamente dannoso per i bulbi in confronto al dht che nel frattempo viene annientato da duta).
Sarà pur vero che il progesterone (l'antiandrogeno topico più simile a finasteride, in quanto preminentemente inibitore 5ar, tra quelli solitamente presenti nelle lozioni galeniche, di fatto finasteride ne è molecolarmente un derivato sintestico) veniva usato 40 anni fa con risultati limitati prima dell'avvento di Propecia, che segnò un prima e un dopo nella prospettiva di bloccare medicamente l'alopecia, ma non sappiamo se quei risultati parevano limitati anche per la mancanza di uso per un periodo che fosse superiore al periodo di osservazione di quegli sparuti studi in vivo, lungo periodo (anni) del resto sempre necessario per valutare i risultati anche nel caso dei farmaci antidht orali che sono venuti dopo.
Non credo che sia per caso se in base alla sua esperienza clinica, nel 2020, quindi più di 20 anni dopo l'avvento di finasteride, uno specialista come il dott. Marliani sostiene che (magari in certe alopecie meno fulminanti) può bastare anche il progesterone topico per frenare/mantenere.
Hai pienamente ragione: prescrivere dutasteride per trattare il sebo è come separare ad un canarino adoperando un cannone.Dunque, mi lascia perplesso che ti possa inquietare più uno 0,08% di 17-alfa estradiolo topico (che sappiamo essere isomero ormonalmente inattivo del 17-beta estradiolo, -quello sì improponibile per l'uomo anche se farebbe meraviglie ai capelli-, e non dare effetti sistemici almeno secondo letteratura) che le due caramelle di avodart che prendi....molti hanno risolto il problema del sebo anche abbinando una semplice serenoa, inibitore blando ma duale, certamente non così invasiva. In altre parole una prescrizione di dutasteride orale solo per ridurre il sebo sulla fronte mi suona poco meno spregiudicata di una castrazione chimica per una palpata di glutei in ascensore.
Pensa anche che una cosa è aver bisogno di solo 1ml di lozione, un'altra di 3-4 (chi se la deve applicare su un'area più vasta, non il tuo caso): i milligrammi assunti topicamente variano molto a parità di percentuale.
Riguardo all'idrocostisone è utile precisamente, tra le altre cose, come antifibrotico perchè una conseguenza della microinfiammazione latente (e concausa sottovalutata) in molte alopecie, e che l'idrocosrtisone butirrato va a trattare, sarebbe proprio la fibrosi, tratto in comune alle alopecie cicatriziali, che è quando le porzioni dello scalpo diventano lisce e glabre, effetto "palla di biliardo".
Non mi risulta che l'uso cronico abbia controindicazioni, tieni conto che si tratta di un corticosteroide infinitamente meno potente degli altri (tipo il betametasone), e curiosamente più mirato di questi ai fini tricologici.
Esattamente. Credo invierò la ricetta così come è chiedendo semplicemente di sostituire il glicole con il transcutolAd ogni modo rientrando in topic, se il tuo problema col minox era l'untuosità, la lozione fattela fare col transcutol al posto del glicole e risolvi.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: