Consiglio lozione al mentolo

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao ragazzi, vorrei farmi preparare dal farmacista una lozione contenente mentolo, per riattivare un po' la circolazione del cuoio capelluto, se non sbaglio infatti il mentolo è un rubefacente, ma non so proprio cosa far scrivere nella ricetta, cioè come va fatta la lozione, quanto mentolo mettere per non essere troppo aggressiva, e via dicendo.....qualcuno mi può aiutare?
Ah e se conviene mettere pure quanlche altro ingrediente, che so aminoacidi o qualche altra cosa utile, ditemelo pure.....[:)]

P.S. ma la sensazione di freschezza che il mentolo genera, è segno della circolazione che si attiva?
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao ragazzi, vorrei farmi preparare dal farmacista una lozione contenente mentolo, per riattivare un po' la circolazione del cuoio capelluto, se non sbaglio infatti il mentolo è un rubefacente, ma non so proprio cosa far scrivere nella ricetta, cioè come va fatta la lozione, quanto mentolo mettere per non essere troppo aggressiva, e via dicendo.....qualcuno mi può aiutare?
Ah e se conviene mettere pure quanlche altro ingrediente, che so aminoacidi o qualche altra cosa utile, ditemelo pure.....[:)]

P.S. ma la sensazione di freschezza che il mentolo genera, è segno della circolazione che si attiva?
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao ragazzi, vorrei farmi preparare dal farmacista una lozione contenente mentolo, per riattivare un po' la circolazione del cuoio capelluto, se non sbaglio infatti il mentolo è un rubefacente, ma non so proprio cosa far scrivere nella ricetta, cioè come va fatta la lozione, quanto mentolo mettere per non essere troppo aggressiva, e via dicendo.....qualcuno mi può aiutare?
Ah e se conviene mettere pure quanlche altro ingrediente, che so aminoacidi o qualche altra cosa utile, ditemelo pure.....[:)]

P.S. ma la sensazione di freschezza che il mentolo genera, è segno della circolazione che si attiva?
 

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
Non credo che il mentolo serva a qualcosa, semmai per stimolare la circolazione hai bisogno di qualcosa di riscaldante come il peperoncino.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
puoi fare una lozione galenica così:

mentolo 1%
taurina 1%
silanolo 0,08%
glicerolo 5%
alcool 60° q.b a 100ml (ma per gli eccipienti e la solubilità chiedi al preparatore, in quanto possono variare a seconda delle modalità di preparazione che usa la farmacia)

(ho aggiunto taurina e silanolo proprio perché hai chiesto qualcosa di utile da aggiungere)

se invece vuoi rimanere solo sul mentolo ti conviene, a mio avviso, applicare l'olio essenziale di menta a capelli e cuoio capelluto umidi.
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie willi! Mi sembra molto buona la lozione che mi proponi, ma il mentolo non sarà un po' troppo alto, come percentuale? Non vorrei che risultasse troppo forte....
E invece per quanto riguarda quello che diceva Maryanne, cioè il peperoncino (che poi sarebbe capsicum, giusto?), cosa ne pensi? Si potrebbe fare una lozione galenica con il solo capsicum, e a che %? Grazie

P.S. per caso la taurina in lozione potrebbe avere un brutto odore, o cmq un odore forte?
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Una volta un utente postò degli ottimi risultati....cosa aveva cambiato?

Solo aggiunto mentolo!

Bah....cmq io lo uso spesso, in cristalli puri, li aggiungo allo shampoo o se lo inserisco nelle lozioni, a volte a percentuali MOLTO superiori a quelle indicate nel precedente post.
Addirittura 5,7 e una volta 10%. L'ultima la sconsiglio per la resa estetica del capello.....

Erano solo prove [;)]

Saluti
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Attenzione agli olii essenziali utilizzati puri, possono essere molto irritanti e la loro penetrazione non è affatto trascurabile. Meglio usarli sempre aggiungendoli a un pò di olio (o in lozioni alcoliche) o, dopo l'applicazione, lasciarli in posa alcuni minuti e poi risciacquare.
Riguardo alla lozione di solo peperoncino (quindi alla sua macerazione in alcool visto che non è idrosolubile) ricordo che se ne sono preparate tante negli anni passati ma è piuttosto riduttiva con un solo elemento.
Con potere rubefacente e stimolante io penso sempre al pimento ed ai chiodi di garofano.

@ Joy..quanto paghi i cristalli? Io li ho presi una sola volta ma non so se il gioco vale la candela (26 euro per 150 grammi).
Baci
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Cleopatra!!! Grazie per il consiglio! Ti volevo chiedere una cosa: siccome da sola non saprei preparare la lozione, anche se ho capito che non dovrebbe essere troppo difficile, mi potesti dire quali percentuali di capsicum andrebbero usate? E cosa scrivere esattamente per il farmacista?
Cioè nella ricetta da portargli, magari anche con qualche altro elemento utile.
Ciao e grazie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si cleo, scusa ma avevo omesso di dirlo che gli oli essenziali puri vanno saputi usare (ne so qualcosa per aver utilizzato 10 gocce di olio essenziale di camomilla, ma non quello blu eh, quello arancione.. ero convinto che vista la sua azione lenitiva e rilassante non avesse bisogno di dosaggi o di essere mischiato.. ma i terpeni mi hanno ammazzato la pelle)

trilly, la capsaicina in lozione non si deve mai usare sopra 0.025%, altrimenti è molto irritante.
visto che nella tua lozione c'è già il mentolo con una dose abbastanza seria, io direi di non superare lo 0.01% di capsaicina, e di ridurre il mentolo allo 0.7%.
per quanto riguarda eventuali odori non ti preoccupare tanto il mentolo copre (pensi che la taurina puzzi in quanto amminoacido solforato, però nella mia esperienza ho sentito puzzare solo la N-Acetil-Cisteina in lozione, ma magari la taurina delle mie lozioni era ben coperta dal mentolo)
comunque a pensarci bene ci puoi mettere anche l'1% di caffeina in quella lozione, così sarebbe ancora più completa tricologicamente parlando.

quindi la nuova formula della lozione dovrebbe risultare la seguente:
mentolo 0,7%
capsaicina 0,01%
caffeina 1%
taurina 1%
silanolo 0,04%
glicerolo 5%
alcool 60°-70° q.b a 100ml (ma per gli eccipienti e la solubilità chiedi al preparatore, in quanto possono variare a seconda delle modalità di preparazione che usa la farmacia)

più il preparatore riesce a tenere la gradazione dell'alcool bassa e meglio è, ecco perché ho scritto così, quindi parlaci e spiegaglielo.
ho ridotto anche il silanolo al 0,04% in quanto è già abbastanza carica, meglio aumentare certi principi e ribilanciare in un secondo momento.
 

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
Gli oli essenziali vanno usati sempre in un veicolante (olio, alcool etc) e mai puri sulla pelle. Ieri annusavo delle miscele di oli essenziali per profumazione e mi è finita una goccia sul labbro superiore, non vi dico l'effetto irritante che ha avuto [|)].
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Prego trilly, figurati.
Io la lozione al peperoncino l'ho preparata semplicemente aggiungendo un cucciaino di polvere tritata in alcool a 95° quindi sono andata un pò a caso, ma quando riguarda me faccio generalmente così. E' molto irritante quindi sicuramente va utilizzato a percentuali bassissime. In ogni caso puoi sempre chiedere al farmacista preparatore di darti consigli in proposito, anche sulla compozione suggeritati da willy [;)]
Baci
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
Alpecin alla caffeina 7 euro circa[:D]
http://www.alpecin.it/it/caduta-dei-capelli/cosa-fare.php



ciauzz[8D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Già, Cris, ottimo compromesso [:D] anche se la preparazione artigianale mantiene inalterato il suo fascino.
Bacioni
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'alpecin alla caffeina e l'alpecin fresh li ho entrambi a casa e non sono minimamente paragonabili come effetto menta nè alla lozione galenica scritta sopra nè all'uso dell'olio essenziale di menta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
Beh ovvio questo,ma appunto come ha detto Cleop e' un compromesso,secondo me da valutare se si cerca SOLO l'effetto rubefacente non estremizzato

ciauzzz[8D]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie a tutti e grazie willi, sì certo, giustamente in una lozione che già contiene il mentolo, non è il caso di mettere troppa capsaicina, io pensavo a due lozioni alternative, mi ci aveva fatto pensare maryanne, con il suo suggerimento sul peperoncino.
Quindi penso che farò così: o la prima lozione, al mentolo, che mi avevi suggerito tu, con in più al limite la caffeina, o una lozione con capsicum, non più dello 0,025%, e in più magari qualcuno degli altri elementi della prima lozione (sì, per la taurina pensavo proprio al fatto che è un aminoacido solforato).
Navigando un po', su alcuni siti ho letto che in alternativa alla capsaicina si può usare, nelle lozioni,l' oleoresina di capsico, al 2,5%, secondo te potrebbe essere più efficace?
Oppure un altro articolo che ho trovato, parlava di tintura idroalcolica, ma con % diverse, forse perchè riferite alla titolazione? Ti incollo qui il pezzo dove se ne parla:

I revulsivi o rubefacenti
Capsico (peperoncino rosso) F.U.I.IX: si impiegano i frutti maturi essiccati di Capsicum annuum L., C. frutescens L., C. longum, C. fastigiatum (famiglia Solanacee) che devono contenere non meno di 0,4% di capsaicinoidi (capsaicina, capsicina, capsicolo) calcolati come capsaicina. Viene impiegato principalmente sotto forma di tintura idroalcolica al 10% in alcol a 90° (o in alcol a 50-55°). I derivati del capsico mostrano attività revulsiva ma sono scarsamente rubefacenti, possiedono inoltre una attività analgesica locale per deplezione della sostanza P nei neuroni sensitivi adibiti alla trasmissione degli stimoli nocicettivi

Ciao e grazie


 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
@ Joy..quanto paghi i cristalli? Io li ho presi una sola volta ma non so se il gioco vale la candela (26 euro per 150 grammi).
Baci


Mamma mia!

No Comment!!!! Hai ragione, costnao proprio tanto.... [:)][:(!]

Ora on ricordo esattamente, ma con 9 euri me ne diedero molto molto meno!!!! (25???)

Un abbraccio Cleo
 

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Se t'interessa una lozione contenente mentolo, non mi sembra male la nuova lozione della l'oreal. L'Oreal homme energic.... costa sui 10/12 euro la confezione da 250ml.... l'inci nn lo so, ma gli ingredienti principali sono mentolo, ginseng, omega6.