Consiglio integratore per alopecia androgenetica

Slayer96

Utente
3 Febbraio 2020
9
3
5
Brescia
Salve, ho 23 anni, a dicembre un mio amico mi ha fatto presente che avevo I capelli un po' diradati, ho fatto una visita il 13/01 dal dermatologo che mi ha diagnosticato Alopecia Androgenetica di grado lieve, capelli diradati sul vertice e zona Interparietale.
Il dermatologo mi ha prescritto carexidil 5% spray 5 spruzzi al mattino e 5 alla sera. Al momento della visita il dermatologo mi stava per prescrivere un integratore e nel mentre gli ho detto di non darmi "Anacaps reactiv ducray" perché lo avevo provato a prendere nei giorni antecedenti la visita su consiglio di una ragazza ma dopo circa 2/3 giorni ho cominciato a sentire un fastidio assurdo al vertice e continuavo a sentire il bisogno di massaggiare la testa, dopo qualche giorno smisi di prenderlo e la situazione tornó come prima. Nel sentire questo il dermatologo ha cambiato idea e non mi ha voluto prescrivere un integratore dicendomi che crede poco nell'efficacia degli integratori e che sono uno spreco di soldi. Chiedendo poi al medico di base mi è stato prescritto il Diathynil. Vorrei sapere se l'integratore che mi ha prescritto il medico di base è adeguato o se sarebbe meglio assumerne un altro.

Preciso che i primi giorni che ho applicato il carexidil spray avevo sempre questa sensazione di fastidio al vertice della testa ma dopo 4-5 giorni dall'inizio dell'uso è sparito e adesso non ho nessun problema

Nella famiglia non c'è nessuno con alopecia sia dalla parte della mamma che dal papà.(mio nonno 85 anni, mio papà 50 ed hanno ancora i capelli perfetti e lo stesso vale per nonno materno e zio materno, il primo caso nella famiglia sono io)

Non mi cadono i capelli, ho provato anche a strapparmeli da bagnati ma nessun capello tra le mani.

Circa 4 anni prima mio fratello è deceduto e sono stato depresso per circa 1 anno, ma non ho fatto nessuna terapia.

Da 2 anni prendo degli integratori di vitamina D(dibase) e b1(dobetin) in quanto ero carente. Vitamine però sospeso dal medico di base per circa 1 mese dall'inizio di Diathynil

Questi sono gli esami del sangue che ho fatto appena scoperto di avere i capelli diradati:
S-ferro 159 ug/dL
S-tsh 0,821 miU/L
S-prolattina 226 mIU/L
S-Testosterone 16,5 nmol/L
S-25 OH Vitamina D(d2/d3) 38,9
S-vitamina b12 169 pmol/L
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, assurdo secondo me il minoxidil 5% nella tua situazione, oltretutto non ti ha dato un anti dht, mah.
io al momento userei un anti dht come la serenoa o il dht blocker e basta, poi farei una visita da un tricologo più esperto
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Concordo inizia con dht blocker chè è quello che c'è di meglio senza ricetta... fina è il massimo ma devi fare una visita prima...
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Ciao, assurdo secondo me il minoxidil 5% nella tua situazione, oltretutto non ti ha dato un anti dht, mah.
io al momento userei un anti dht come la serenoa o il dht blocker e basta, poi farei una visita da un tricologo più esperto
Assurdo il 5% per quale ragione? Di sicuro senza anti dht non serve a molto, ma comunque non mi pare un'aga da sottovalutare vista l'età e l'area colpita; c'è un diradamento ben evidente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Assurdo perche' non ha un diradamento tale da sparere subito tutte le "cartucce"
Il medico,inesperto,non ha nemmeno preso in considerazione un anti DHT,ma pensa di risolvere il problema con il minoxidil al 5%
Cambia medico,affidati ad un professionista del settore
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti, intanto come dici te senza un anti dht non serve a molto, poi minoxidil si, ma almeno 2%, è vero che per l'età che ha, non l'avevo notata, deve starci molto attento e monitorarla, ma con un 2% + anti dht almeno inizialmente mantiene bene.
 

Slayer96

Utente
3 Febbraio 2020
9
3
5
Brescia
Ho fatto la visita da un altro medico e mi ha confermato quello che mi avete detto voi ovvero il minoxidil 5 è un po' esagerato per me, ma mi ha detto che siccome l'ho cominciato, di continuare ad utilizzarlo e per non essere 'schiavo' del minoxidil fare 10 spruzzi solo alla sera anziché 5 al mattino e 5 alla sera.
La nuova terapia è:
-continuare ad usare minoxidil 10 spruzzi alla sera per 5 giorni a settimana.
-locoidon lozione 2 volte a settimana alla sera per 2 mesi nei giorni in cui non utilizzo minoxidil.
-hairgen shampoo alla mattina seguente dopo aver utilizzato locoidon.

Mi ha detto di fare degli esami del sangue.(metto foto in allegato degli esami prescritti perché non capisco la scrittura)

Ho chiesto al medico per l'anti dht, da subito ha pensato alla finasteride e mi ha dato un no secco, poi le ho specificato 'naturale' e allora mi ha detto che aveva intenzione di prescrivermi la serenoa una volta visti gli esami del sangue.
Le ho chiesto se fosse Aga e mi ha detto che quello lo si può definire solo con un esame specialistico.
Ora ho dei dubbi:
-con il carexidil che faccio? Faccio 10 spruzzi alla sera o magari riduco visto che non ne ho una necessità (Le ho chiesto per il minoxidil 2% e mi ha detto che è per le donne).
-la vitamina D influisce sul diradamento dei capelli? Perché io ho una carenza. Da 2 anni prendo il dibase 25.000ui una volta al mese. ho fatto presente al medico di base dicendole che dopo 2 anni sono ancora carente e mi ha detto 'non preoccuparti, continua cosi'.( In allegato posto esami sangue).

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Intanto il 2% non è da donne, è per tutti nei casi più lievi, ma ormai tu hai iniziato il 5% e devi continuare quello pena possibile effluvio e peggioramento, l' applicazione unica serale va benissimo, per il numero di spruzzi basta che siano sufficienti a coprire le zone da trattare.
la vitamina d bassa può influire ma dopo 2 anni di integrazione dovrebbe esserti già alzato il valore, strano....
L ' anti dht è la cosa più importante, capisco il no per ora a finasteride, ma la serenoa la inizierei subito, addirittura aspettare le analisi del sangue per iniziare la serenoa mi sembra troppo preventivo come comportamento.
 

Slayer96

Utente
3 Febbraio 2020
9
3
5
Brescia
Per quanto riguarda l'anti dht secondo me la dottoressa da cui sono stato non era intenzionata a prescrivermelo ma ha cambiato idea dopo che glielo ho chiesto io, altrimenti al mio primo accenno di 'anti-dht' avrebbe dovuto dirmi che è intenzionata ad aspettare gli esami senza che io avessi bisogno di specificare 'anti dht naturale'. Ora, anche io vorrei cominciare ad assumere un anti dht da subito, potresti dirmi quale prendere e dove(internet o farmacia)?
Non so se sia dovuto al carexidil ma da ieri,da quando ho fatto 10 spruzzi ho un fastidio assurdo al vertice della testa. Fastidio che ho avuto in altri casi ( quando avevo preso anacaps reactiv ducray)ma questa volta non sta passando.
Per quanto riguarda la vitamina D, adesso è 38,9 nmol/L mentre 2 anni prima era 18,5 Ng/ml. Siccome il laboratorio ha cambiato unità di misura (da Ng/ml a nmol/L) ho fatto un calcolo online di conversione e 38,9nmol = 15 Ng/ml. Ovvero dopo 2 anni che prendo un integratore è diminuita...
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io ti consiglio il dht blocker della vitaminity, ottimo rapporto qualità/prezzo, lo trovi nello shop del forum. Se invece preferisci comprarne uno in farmacia molto buono è il prostafactors della longlife.
Ma usi un minoxidil col glicole? Se si forse prima ne sentivi meno perché distanziavi gli spruzzi, adesso tutti e 10 assieme ti danno prurito per via del glicole.
 

Slayer96

Utente
3 Febbraio 2020
9
3
5
Brescia
Si è con glicole. Più che prurito è un fastidio quasi doloroso. Comunque oggi sto avendo una leggera difficoltà nel respirare, può essere dovuto al carexidil?Ieri sera non ne ho fatto utilizzo per il fastidio che avevo al vertice della testa e nonostante avessi fatto la doccia il fastidio persisteva anche questa mattina. Comunque per i spruzzi penso di aumentarli gradualmente.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Dovresti provare un minoxidil senza glicole, quando finisci questo compra il nuovo carexidil che è senza glicole.
 

Slayer96

Utente
3 Febbraio 2020
9
3
5
Brescia
Posto foto per farvi vedere i cambiamenti Sono a circa 3 mesi di carexidil (1 mese mezzo tutti i giorni e dopo 5 giorni a settimana) e 1 mese circa di dht blocker, il vertice è migliorato mentre sulla fronte ho notato un diradamento che presumo sia a causa del minoxidil perché prima sulla fronte non c'erano problemi.

Una domanda sul dht blocker le 2 compresse vanno prese assieme? Io al momento ne prendo tutte e 2 assieme.