Consiglio finasteride

22 Marzo 2024
10
1
5
Salve, sono in una situazione critica e ho bisogno di un consiglio di un esperto.
Assumo finasteride orale da ormai 1 anno e mezzo ( ne ho 22) e voglio raccontarvi un po della mia esperienza:
Ho iniziato con 1.25 mg a giorni alterni ( pastiglia divisa in 4) e ormai da 6 mesi assumo 0.62 a giorni alterni ( divisa in 8). Ho effettuato questo passaggio perché con 1.25 mg avevo effetti collaterali abbastanza marcati: scarsa libido, erezioni molto più difficili da raggiungere, Umore molto basso e variabile. I sides sono migliorati. Si verificano ancora tutti e 3 ma con una gravità minore, tuttavia da qualche tempo ho deciso che vorrei passare a finasteride topica per provare ad avere una vita meno influenzata da questi aspetti che sono limitanti alla mia età ( soprattutto l'umore variabile). Una considerazione importante è che ho intrapreso il percorso più per prevenzione che per cura poiché, tranne un leggerissimo diradamento sul vertice che ho iniziato a notare 2 anni fa e che si è stabilizzato con finasteride, ho una chioma ancora folta ovunque. Leggendo in giro mi è stato consigliato di iniziare con finasteride topica magari 3 volte a settimana e 1 volta a settimana quella orale ( 0.62) e verificare i sides e gli effetti sui capelli per poi magari passare totalmente a quella topica. Potrebbe essere una strategia efficace? Quale topica e in quale concentrazione consigliate? Grazie , spero in una risposta chiara e convincente

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ciao sei un soggetto ansioso?

Dovrebbe seguirti un medico non il web, l'auto curarsi non porta mai a benefici.

La soluzione topica è un compromesso,ma se di base non ne hai bisogno, può bastare,di certo non associata alla sistemica (anche a basso dosaggio)

se hai voglia condividi la tua scheda cosi da capire meglio

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Salve, sono in una situazione critica e ho bisogno di un consiglio di un esperto.
Assumo finasteride orale da ormai 1 anno e mezzo ( ne ho 22) e voglio raccontarvi un po della mia esperienza:
Ho iniziato con 1.25 mg a giorni alterni ( pastiglia divisa in 4) e ormai da 6 mesi assumo 0.62 a giorni alterni ( divisa in 8). Ho effettuato questo passaggio perché con 1.25 mg avevo effetti collaterali abbastanza marcati: scarsa libido, erezioni molto più difficili da raggiungere, Umore molto basso e variabile. I sides sono migliorati. Si verificano ancora tutti e 3 ma con una gravità minore, tuttavia da qualche tempo ho deciso che vorrei passare a finasteride topica per provare ad avere una vita meno influenzata da questi aspetti che sono limitanti alla mia età ( soprattutto l'umore variabile). Una considerazione importante è che ho intrapreso il percorso più per prevenzione che per cura poiché, tranne un leggerissimo diradamento sul vertice che ho iniziato a notare 2 anni fa e che si è stabilizzato con finasteride, ho una chioma ancora folta ovunque. Leggendo in giro mi è stato consigliato di iniziare con finasteride topica magari 3 volte a settimana e 1 volta a settimana quella orale ( 0.62) e verificare i sides e gli effetti sui capelli per poi magari passare totalmente a quella topica. Potrebbe essere una strategia efficace? Quale topica e in quale concentrazione consigliate? Grazie , spero in una risposta chiara e convincente
Posta foto. Non vorrei che il diradamento sul vertice sia una semplice rosa... Finasteride per prevenzione a 20 anni è veramente assurda come roba, facci vedere se veramente ti serve.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy
22 Marzo 2024
10
1
5
allora vi ho allegato 3 foto. la prima è la foto dei miei capelli semi-bagnati all'inizio del trattamento( un anno e mezzo fa), la seconda è la foto dei miei capelli asciutti ora e la terza la foto dei miei capelli bagnati ora. so che è una buona condizione e infatti non vorrei passare per il malato mentale di turno. credo però fortemente che non abbia senso iniziare una cura quando ormai si hanno 4 capelli contati in testa, ma che abbia senso iniziare una prevenzione con metodo quando i capelli in testa sono ancora folti. poichè ho una componente genetica sfavorevole, al primo diradamento ( credo comunque si possa notare anche se molto lieve) ho deciso di intervenire con finasteride sotto prescrizione del medico curante che mi ha suggerito di provare e monitorare i possibili effetti collaterali. forse sono intervenuto troppo duramente e me ne sto rendendo conto dopo più di un anno, per questo sono molto propenso a passare alla topica. devo dire che quella orale in un anno e mezzo ha completamente mantenuto costante l'iniziale diradamento e di questo sono contento, ma magari posso ottenere risultati comparabili con sides quasi nulli tramite la topica. ditemi cosa pensate, grazie mille

Allegati

• capelli bagnati.jpg
    capelli bagnati.jpg
    355.3 KB · Vista: 15
  • capelli asciutti.jpg
    capelli asciutti.jpg
    233.5 KB · Vista: 16
  • capelli bagnati 2.jpg
    capelli bagnati 2.jpg
    187.3 KB · Vista: 15
Ultima modifica:
22 Marzo 2024
10
1
5
Ciao sei un soggetto ansioso?

Dovrebbe seguirti un medico non il web, l'auto curarsi non porta mai a benefici.

La soluzione topica è un compromesso,ma se di base non ne hai bisogno, può bastare,di certo non associata alla sistemica (anche a basso dosaggio)

se hai voglia condividi la tua scheda cosi da capire meglio
riguardo l'ansia si sono un soggetto mediamente ansioso ( da 1 a 10 ti direi 6.5), ma la componente di ansia e stress la trovo un pò amplificata da quando ho iniziato il trattamento

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Infatti è sconsigliata in soggetti con queste componenti in quanto può amplificare il problema

rispondi punto per punto

così abbiamo un quadro più chiaro
grazie

22 Marzo 2024
10
1
5
1. 22 anni
2. finasteride orale, dosaggio iniziale: 1.25mg a giorni alterni poi 0,62mg a giorni alterni
3. visita tricologica pre-trattamento ( 1 anno e mezzo fa) : è stato rilevato un leggero iniziale diradamento sul vertex
4. direi tipo 1 in scala norwood
5. perdita normale, un pochino accentuata nei cambi stagionali, ma nella norma
6. assottigliamento leggero sul vertex
7. padre e nonno materno calvi.
8. da ormai 1 anno avverto un maggiore stress e vivo in un maggiore stato ansioso, probabilmente accentuato dalla cura.
9. soggetto mediamente ansioso ( direi 6.5 in una scala da 1 a 10) , ma non ho mai assunto psicofarmaci
10. nessun farmaco oltre finasteride
11. allegati i valori degli esami svolti pre-trattamento ( 02/2024), ho evidenziato solo i valori citati
12. in diversi periodi dell'anno ho forfora grassa, ma non eccessiva, trattata con diversi tipi di shampoo antiforfora basici
13. no non tocco costantemente i capelli
14. nessuna fronte alta per familiarità
15. nessuna particolare patologia
16. nessuna scriminatura

ho allegato nuovamente le 3 foto che in ordine indicano rispettivamente una condizione di:
- capello umido a inizio trattamento ( 02/2024)
- capello asciutto ora ( 07/2025)
- capello bagnato ora ( 07/2025)

vorrei eseguire altri esami ormonali come DHT, testosterone nelle varie forme, cortisolo etc.. ma credo che li farò dopo le vacanze dunque a settembre. nel frattempo è consigliabile già iniziare con la topica? continuo con il dosaggio orale attuale per un paio di mesi? grazie

Allegati

• ESAMI.jpg
    ESAMI.jpg
    92.7 KB · Vista: 16
  • capelli bagnati.jpg
    capelli bagnati.jpg
    355.3 KB · Vista: 15
  • capelli asciutti.jpg
    capelli asciutti.jpg
    233.5 KB · Vista: 11
  • capelli bagnati 2.jpg
    capelli bagnati 2.jpg
    187.3 KB · Vista: 14

Scott-Mcall51

Utente
16 Luglio 2025
2
1
5
Yo estaba igual que tú, también tuve efectos secundarios con la finasterida oral (baja libido, estado de ánimo raro, etc.).
Así que decidí parar completamente y ahora uso una versión tópica, que me funciona muy bien sin efectos secundarios.
La finasterida tópica tiene muchas menos probabilidades de causar efectos secundarios que la versión oral, ya que actúa localmente en el cuero cabelludo y llega muy poco al sistema general.
Esta es la que uso: https://minoxidilmax.com/product/6-minoxidil-0-5-finasteride-essengen-6-plus?hair=963

22 Marzo 2024
10
1
5
Buongiorno, dopo 1 mese e mezzo torno su questo post poiché credo sia il momento adatto per effettuare il cambio cura preannunciato precedentemente. Ho deciso al 100% di iniziare con la finasteride topica, ma non saprei quale concentrazione utilizzare ne tantomeno la frequenza di applicazione. Riuscite a darmi una mano oppure è necessaria una visita tricologica? Io credo che la visita non sia necessaria poiché conosco la mia situazione di partenza e ho già avuto esperienza con la finasteride orale che è sicuramente più influente di quella topica. Me la farei prescrivere direttamente dal medico di base così da intraprendere questo nuovo percorso rapidamente, grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Caretopic, associato ad un Natural tipo palmetto,se hai timore di sides