consiglio dopo analisi

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
Nelle ultime analisi il livello di testosterone libero è di 0,98 pg/ml in un range di 8,80-27 pg/ml che mi sembra abbastanza basso [V]. Il restante quadro ormonale, tranne il progesterone che è un pò alto, è normale. La calvizie potrebbe essere dovuta a questa eccessiva mancanza, magari il rapporto t-dht va troppo a favore del dht? Una integrazione di testosterone, anche se giustamente utile in senso generale, potrebbe essere dannosa aggravando la calvizie o invece, favorendo una normalizzazione del quadro ormonale, essere favorevole?

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
Nelle ultime analisi il livello di testosterone libero è di 0,98 pg/ml in un range di 8,80-27 pg/ml che mi sembra abbastanza basso [V]. Il restante quadro ormonale, tranne il progesterone che è un pò alto, è normale. La calvizie potrebbe essere dovuta a questa eccessiva mancanza, magari il rapporto t-dht va troppo a favore del dht? Una integrazione di testosterone, anche se giustamente utile in senso generale, potrebbe essere dannosa aggravando la calvizie o invece, favorendo una normalizzazione del quadro ormonale, essere favorevole?

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Domanda: ma questo quadro ormonale ce l'hai di natura oppure l'hai raggiunto a seguito di finasteride, antiandrogeni o altro?

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
non oso immaginare i commenti se tu avessi assunto finasteride :)
Questo dimostra che ci possono essere problemi precedenti (non so se effettivamente il tuo è un problema, ma se uno non si controlla, poi ai primi sintomi dà la colpa alla fina :)

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
to mynick: non fare terrorismo psicologico...

To Big: pur non essendo un esperto le tue teorie mi sembrano un pò bizzarre... non ci farei troppo affidamento. Attendi in ogni caso pareri degli esperti.

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
ma stai dando i numeri?
adesso mi spieghi punto per punto dove avreu fatto terrorismo psicologico...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Penso che mynick volesse dire che se assumeva la finasteride la colpa sarebbe stata della fina appunto non che ci fossero dei problemi precedenti. Sbaglio?

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
volevo solamente dire che molto spesso, se ci sono problemi pregressi, non accertati da analisi, e poi si assume finasteride, poi è facile dare la colpa alla finasteride per valori, diciamo fuori norma. Esempio, se il ragazzo avesse assunto finasteride, adesso tutti avrebbero incolpato la finasteride del basso livello di testosterone.

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
e come ho scritto sopra, non so nemmeno se il basso livello di testosterone rappresenti realmente un problema, questo sta ai medici deciderlo

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
x IlNico: non sono teorie ma domande.
L'idea era quella di fare le analisi per controllare la situazione prima di assumere finasteride da associare al minoxidil 2%, ma adesso forse sarebbe meglio riportare il tutto alla normalità. In definitiva ho il testosterone libero di un adolescente per cui il range è di 0,8-2 pg/ml [V].

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Mynick ti chiedo umilmente perdono:

avevo letto non oso immaginare se tu avessi assunto finasteride invece che non oso immaginare i commenti se tu avessi assunto finasteride ... pensavo che stessi dicendo che se avesse assunto finasteride sarebbe stato anche peggio. Misunderstandig. Porgo le mie scuse.

To Big: in bocca al lupo per le cure!

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
Prima di cominciare qualche cura, il problema era sapere se nel mio caso l'aumento di testosterone potrebbe causare un decisivo aggravarsi della calvizie o un miglioramento...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fatti visitare e valutare da un endocrinologo , dai dati forniti impossibile aiutarti, non e' certo il forum il luogo adatto per vaLUTAre e curare una situazione del genere. Inoltre ripeti l'esame del sangue in un altro laboratorio potrebbe essere un errore
saluti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
in effetti là ci vuole un endocrinologo, io farei vedere i risultati al tu endocrinologo di fiducia, poi ti fai consigliare un buon centro dove ripetere le analisi... perchè quando ci sono valori così alterati... una ripetizione delle analisi con apposita guida medica è dovuta

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
Certamente mi farò vedere da un endocrinologo e ripetero le analisi, ma, principalmente rivolto al dottor Gigli, volevo solo sapere da quelli più esperti negli studi sulle cause della calvizie e sugli effetti negativi e positivi dei vari ormoni se l'eventuale assunzione di testosterone poteva nel mio caso particolare avere effetti positivi o negativi sui capelli. Magari con la stimolazione esogena aumenta il testosterone, aumenta la sua conversione in dht e aumenta ancora di più la calvizie, oppure regolando il quadro ormonale la situazione potrebbe migliorare... io non sono esperto e volevo solo un chiarimento su questo passaggio... [:D]

big

Utente
29 Novembre 2008
44
0
15
forse non riesco a farmi capire... [:D]
io NON ho intenzione di prendere per conto mio del testosterone, mi riferisco all'eventuale testosterone prescrittomi dall'endocrinolo dato che queste sono le possibili cure nel mio caso...