Consiglio dai doc: come abbassare l'ematocrito?

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Chiedo un consiglio ai gentilisimi dottori. Dalle analisi del sangue fatte negli ultimi 4/5 anni risulta sempre molto alto il livello do globuli bianchi/rossi con valori di ematocrito vaiabile da 50 a 52. Mi è stato dett che potrebbe essere un fattore ereditario, ma vorrei comunque riuscire a tornare nei livelli normali, o quantomeno entro il parametro massimo, che è a quota 48. Le mie condizioni di salute sono buone, ho 29 anni, faccio sport regolarmente, mangio poca, anzi pochissima, carne rossa (non più di una volta a settimana o meno anche se sono goloso di bresaola), e bevo molta acqua. Cosa potrei fare di più? Fino a qualche tempo addietro ero anche donatore di sangue, ma dopo un piccolo problema durante un prelievo (un'infermiera incapace ha sbagliato a fare il buco, causando un livido esteso dalla metà dell'avambracio fino alla metà del bicipite, costringendomi fastidi e a non fare sport per una ventina di giorni) ho smesso. Altri consigli? grazie a tutti per l'aiuto.
 

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Chiedo un consiglio ai gentilisimi dottori. Dalle analisi del sangue fatte negli ultimi 4/5 anni risulta sempre molto alto il livello do globuli bianchi/rossi con valori di ematocrito vaiabile da 50 a 52. Mi è stato dett che potrebbe essere un fattore ereditario, ma vorrei comunque riuscire a tornare nei livelli normali, o quantomeno entro il parametro massimo, che è a quota 48. Le mie condizioni di salute sono buone, ho 29 anni, faccio sport regolarmente, mangio poca, anzi pochissima, carne rossa (non più di una volta a settimana o meno anche se sono goloso di bresaola), e bevo molta acqua. Cosa potrei fare di più? Fino a qualche tempo addietro ero anche donatore di sangue, ma dopo un piccolo problema durante un prelievo (un'infermiera incapace ha sbagliato a fare il buco, causando un livido esteso dalla metà dell'avambracio fino alla metà del bicipite, costringendomi fastidi e a non fare sport per una ventina di giorni) ho smesso. Altri consigli? grazie a tutti per l'aiuto.
 

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Chiedo un consiglio ai gentilisimi dottori. Dalle analisi del sangue fatte negli ultimi 4/5 anni risulta sempre molto alto il livello do globuli bianchi/rossi con valori di ematocrito vaiabile da 50 a 52. Mi è stato dett che potrebbe essere un fattore ereditario, ma vorrei comunque riuscire a tornare nei livelli normali, o quantomeno entro il parametro massimo, che è a quota 48. Le mie condizioni di salute sono buone, ho 29 anni, faccio sport regolarmente, mangio poca, anzi pochissima, carne rossa (non più di una volta a settimana o meno anche se sono goloso di bresaola), e bevo molta acqua. Cosa potrei fare di più? Fino a qualche tempo addietro ero anche donatore di sangue, ma dopo un piccolo problema durante un prelievo (un'infermiera incapace ha sbagliato a fare il buco, causando un livido esteso dalla metà dell'avambracio fino alla metà del bicipite, costringendomi fastidi e a non fare sport per una ventina di giorni) ho smesso. Altri consigli? grazie a tutti per l'aiuto.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Claudia...scusa per l'incursione[?][?][?][:D]...anzi, ne approfitto per salutarti[:)][:)][:)]...ciao...p.s. io sono costretto a mangiare solo quella[:(]...
 

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Grazie giampaolo per l'interessamento. Diciamo che in realtà non è proprio un vero aumento, visto che, da quando mi ricordo, il mio ematocrito è sempre stato su questi livelli. Considera che ves, piastrine e l'emoglobina sono normalissime, esattamente come la milza (controllata 6 mesi addietro dopo un piccolo incidente sui gokart). Per il resto, niente da segnalare, oltre al fatto che non bevo alcolici e non ho mai fumato. Comunque penso che tra un mesetto o due ripeterò le analisi per vedere se è cambiato qualcosa. Ti ringrazio davvero tanto.