Consiglio Alopecia Androgenetica, AIUTO dermatologico!!!

Frarpa

Utente
24 Ottobre 2020
12
0
5
Salve a tutti,
Scrivo in questo forum perchè sono stremato da notizie sempre differenti in merito a cure per l'alopecia. Mi spiego meglio:
Innanzitutto comincio che dalla parte paterna c'è una situazione di NW 3/3A, mio papà ha iniziato a perdere i capelli verso i 20 e ai 30 si è stabilizzato nella situazione di NW 3/3A mantenendola più o meno costante (pochissimo arretramento rispetto ad allora, ora ha più di 60 anni), dalla parte materna invece i miei zii hanno NW 5 circa, presentando un'alopecia partita dopo i 45 anni (prima li avevano perfetti!!) ed estremamente rapida compromettendogli a tutti il vertex.
La mia situazione attuale è un NW 2 con uno stato attuale di arretramento delle tempie e presenza di parecchi capelli miniaturizzati all'attaccatura e nelle tempie ovviamente più rade. Nella zona del vertex ho subito sicuramente un diradamento di capelli ma tutto sommato ce ne sono parecchi e non ci sono zone "vuote" o di diradamento evidente. Successivamente esporrò i dati del dermatoscopio. Credo che la mia sia un'alopecia androgenetica piuttosto lenta.
Ho 25 anni e da quando ho 19 anni ho iniziato a perdere capelli, ho girato diversi dermatologi nella mia zona sostanzialmente ricevendo sempre la tipica frase: "non hai niente è solo una stempiatura fisiologica". Con il tempo è peggiorato il mio stato dei capelli, in quanto si è presentato il problema del sebo, facendomi sentire i capelli sempre unti e sporchi.
Intorno ai 22 anni, stremato, ho deciso di eseguire un'ulteriore visita dermatologica, trovando finalmente un dermatologo che mi ha controllato bene la cute e lo stato dei capelli diagnosticandomi dermatite seborroica e alopecia androgenetica. Da allora sono stato in cura dal suddetto che mi ha prescritto cure a base di integratori, del tipo: liposkin pro fiale, lipasit capsule, tricortin 1000 fiale (1 intramuscolo ogni 3 gg per 2 mesi l'anno circa), aptodin plus retard (l'unica a base di serenoa con un contenuto di 100mg, usandola per qualche mese all'anno) o similari, e l'utilizzo di ecoval gocce ogni tanto per la dermatite. Ogni volta che andavo mi cambiava più o meno gli integratori da assumere ma a grosse linee erano sempre gli stessi; per quanto riguarda lo shampoo mi ha prescritto Dermosile shampoo (due applicazioni per ogni lavaggio dei capelli, è per la dermatite seborroica) da alternare al tricovel, con la possibilità di fare 3-4 shampi la settimana, ma purtroppo il problema del sebo si è poco ridimensionato.
Da quando sono andato da quest'ultimo la situazione si è più o meno stabilizzata, o meglio peggiora molto più lentamente, infatti noto che la densità è sicuramente diminuita e anche lo spessore medio del capello è sicuramente peggiorato rispetto a due anni e mezzo fa (prima volta in cui sono andato), ma di poco rispetto a prima, alternando fasi in cui il capello sta meglio e fasi in cui sta peggio, riprendendo in parte la situazione tempie che all'inizio della cura era proprio disastrata.
Dunque poco tempo fa mi sono documentato circa la problematica DHT legata all'aga (ho letto tutto i post del sito di finnikola) e ho chiesto parere al mio dermatologo sul possibile utilizzo di fina, ricevendo notizie sconcertanti da lui (so che sono cazzate in parte, ma non capisco perchè.. lato economico perchè andrei più di rado da lui??) che dunque non solo me lo ha sconsigliato ma mi ha anche detto che non me lo avrebbe mai prescritto.
Allora 15 gg fa circa ho chiesto consiglio a un ulteriore dermatologo sperando mi potesse dare un parere riguardo le cure che stavo seguendo e l'eventuale utilizzo di fina per stabilizzare e recuperare qualche grado di displasia dai miniaturizzati.. Quest'ultimo mi ha detto che tutti gli integratori che prendevo non servivano a niente (anzi secondo lui ero "bombardato di integratori") ma di utilizzare unicamente Aptodin plus retard (1 al gg) e di integrare Tricovel PRP Plus Gel della Giuliani con una applicazione topica ogni 15gg.
Inoltre mi ha detto che continuo ad avere dermatite seborroica con molti arrossamenti in zone della cute, dunque mi ha prescritto l'utilizzo del solo Dermosile shampoo con 2/3 max shampi durante la settimana per ristabilire il sebo dei follicoli, con la particolare attenzione di far un'unica applicazione (e non due come disse l'altro) per shampoo lasciandolo agire per 5 minuti dopo averlo messo. Inoltre mi ha detto che al momento non sa se conviene utilizzare fina perchè prima vuole vedere come procede la seguente cura dalla durata di 4 mesi almeno mesi, ovviamente io temo di perdere in questo periodo eventuali capelli miniaturizzati già da tempo presenti nelle tempie. Inoltre mi ha scongiliato fortemente di usare ecoval gocce per la dermatite perchè essendo a base di cortisone fa parecchio male alla cute secondo la problematica che ho io, dicendomi inoltre che tricortin 1000 fiale non serve a niente ed è un farmaco obsoleto ed antico.
Questo dottore aveva un dermatoscopio ed effettuando l'analisi questi sono i seguenti dati medi reperiti: AGA scala II sec. Hamilton, V/T:65/35, densità media 320-420/cm2. spessore medio 0.065 m.
Dunque è ora che vi chiedo un aiuto, un parere, perchè non ne posso più di sentire cose sempre diverse, se continuare con la cura di quest'ultimo dermatologo e vedere fra 4 mesi come va e magari passare a fina oppure di continuare la cura con quell'altro derma precedente che più o meno me li fa peggiorare molto lentamente (ma mai fina).
Purtroppo non so se ho a che fare con incompetenti, gente che vuole solo denaro.. questo non è il mio campo e quindi non posso sapere chi ha ragione o meno, ed è difficile capire se una cura va o meno, vi giuro che sono davvero stremato, vorrei solo che la situazione mi rimanesse stabile, non avere i capelli sempre unti e magari recuperare qualcosa nelle tempie almeno per un altro paio d'anni dato che ne ho 25!!!
Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno questo post, mi dispiace se è parecchio lungo ma potrei scriverci un libro :LOL:, se c'è bisogno di inserire foto spiegatemi come farle (condizioni di luce, capello pulito o sporco,..) che le inserisco.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, rispondi alle domande tipo questionario ( so che molte risposte sono già contenuto nel tuo intervento, ma cosi è troppo lungo, almeno rispondendo al questionario si capiscono più velocimente i punti importanti )


a me sembra che cmq tutti ti abbiano diagnosticato aga, anche se sicuramente leggera visto che in questi anni senza praticamente mai curarla è rimasta stabile.
Ti serve un buon anti dht, non necessariamente finasteride, ma un buon naturale tipo serenoa a 320mg titolata al 90%.
Del minoxidil nessuno te l'ha mai prescritto?
metti anche qualche foto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Frarpa

Utente
24 Ottobre 2020
12
0
5
Effettivamente sembra un tema, perdonatemi ?. Rispondo alle domande in maniera precisa:
1 - 25
2 - Cure attuali: 1 compressa al gg di Aptodin plus retard, utilizzo di PRP plus gel (1 applicazione topica ogni 15 gg) quest'ultimo non l'ho ancora iniziato, utilizzo di shampoo dermosile 2/3 max lavaggi la settimana con una sola applicazione. Attenzione però la situazione attuale è frutto delle precedenti cure descritte nel post, in quanto quelle nuove le ho appena iniziate anche se già aptodin lo utilizzavo e anche dermosile in parte.
3 - Dermoscopia fatta, risultati: AGA scala II sec. Hamilton, V/T:65/35, densità media 320-420/cm2. spessore medio 0.065 m.
4 - NW 2
5 - Perdita abbondante sia durante shampoo (soprattutto) che durante spazzolatura (2-3 spazzolature al giorno con ogni spazzolatura 10 capelli caduti). Non credo di arrivare però a 100 al giono.
6 - Capelli più fini nelle tempie soprattutto e nell'attaccatura. In generale mi accorgo che si sta verificando nel tempo una diminuzione dello spessore soprattutto nelle zone anzidette. Inoltre dalla dermoscopia si è visto che nonostante ho una densità elevata molti capelli sono miniaturizzati in un pò tutta la cute, anche se sembrano tanti essendo comunque un capello mosso. Sicuramente la percentuale di miniaturizzati è molto superiore al 10% (situazione normale), credo fosse il 30% e in alcune il 60%, purtroppo non ricordo più.
7 - dalla parte paterna c'è una situazione di NW 3/3A, mio papà ha iniziato a perdere i capelli verso i 20 e ai 30 si è stabilizzato nella situazione di NW 3/3A mantenendola più o meno costante (pochissimo arretramento rispetto ad allora, ora ha più di 60 anni), dalla parte materna invece i miei zii hanno NW 5 circa, presentando un'alopecia partita dopo i 45 anni (prima li avevano perfetti!!) ed estremamente rapida compromettendogli a tutti il vertex.
8 - Normale stress dettato da università (che ora ho terminato da un paio di mesi) e dalle normali cose di un ragazzo di 20 anni.
9 - Niente depressione o cose del genere, sono apposto, ansia solo per i dannati capelli.
10 - Non ho cambiato dieta, mangio di tutto e non soffro di obesità o di sovrappeso.
11 - Si ho fatto di recente le analisi e ho tutto nella norma, ho solo una leggerissima forma di ipertiroidismo, ma nulla di preoccupante o grave per la caduta dei capelli a quanto mi è stato detto.
12 - Soffro di dermatite seborroica ma non ho croste grosse o dolore alla cute, presento una desquamazione rada ed eccessivo sebo che me li rende dopo 1 giorno unti. Tocco spesso i capelli, è un vizio.
13 - Non ho sempre avuto fronte alta, credo fosse a 6,5/7 cm dagli occhi l'attaccatura fino a quanto non presentavo problemi, ora è a 7,5 cm.

Link foto:
 
Ultima modifica:

Frarpa

Utente
24 Ottobre 2020
12
0
5
Ciao e benvenuto, rispondi alle domande tipo questionario ( so che molte risposte sono già contenuto nel tuo intervento, ma cosi è troppo lungo, almeno rispondendo al questionario si capiscono più velocimente i punti importanti )


a me sembra che cmq tutti ti abbiano diagnosticato aga, anche se sicuramente leggera visto che in questi anni senza praticamente mai curarla è rimasta stabile.
Ti serve un buon anti dht, non necessariamente finasteride, ma un buon naturale tipo serenoa a 320mg titolata al 90%.
Del minoxidil nessuno te l'ha mai prescritto?
metti anche qualche foto
Ciao simwe9one, grazie mille per il consiglio ma vedendo i contenuti di aptodin plus retard ho visto che presenta 100 mg di serenoa (molto meno di 320), credi quindi che non basti? Inoltre ho visto che è presente Zinco e biotina nelle dosi giuste per il fabbisogno giornaliero, che ne pensi di questo?
 
Ultima modifica:

Frarpa

Utente
24 Ottobre 2020
12
0
5
Grazie simwe9one, ma secondo te rimanere con la cura attuale può rendere stabile la situazione al momento? Inoltre credi che gli integratori che prendevo sono inutili? Oltre questo aumentare il dosaggio di serenoa avrebbe effetti positivi anche per la dermatite o occorrerebbe valutare anche biotina in più (considera che in aptodin plus retard sono compresi 0,15 mg di biotina). Lo shampoo che utilizzi ritieni sia adatto per combattere la dermatite e il sebo?
 

Frarpa

Utente
24 Ottobre 2020
12
0
5
Grazie dottore dr_paolo gigli, secondo lei rimanere con queste cure potrebbe rendere stabile la situazione? O mi converrebbe aumentare dosaggio serenoa come consigliato da altri utenti? Inoltre crede che per la dermatite il solo dermosile (2/3 lavaggi la settimana con una sola applicazione) basti?