consigli trapianto / terapia

andrea92

Utente
17 Aprile 2019
3
0
5
Brescia
Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia situazione.
Sono in terapia da ormai 4 anni, prendo regolarmente la lozione galenica 6 giorni su 7 (i primi due anni facevo 3 giorni su 7)
  • minoxidil 3%
  • idrocortisone butirrato 0.05%
  • estrone base 0.04%
  • progesterone 1%
  • tocoferocolo acetato 0.1%
  • transcutol 5%
  • tricosol 10%
  • alcol 70 %
+ un trattamento con maschera eutrofica per ridurre il sebo nei capelli + locoidon per desquamazione della cute. gli ultimi li prendo al bisogno.
Ho fatto anche una seduta di PRP senza successo, anzi ho la sensazione che ne ho persi di più. Poi prendo degli integratori commerciali per aiutare la ricrescita.

Negli ultimi due anni sono peggiorato parecchio, sembra che la terapia non faccia più effetto.. fronte più alta e stempiatura più ampia oltre che un notevole diradamento nella zona centrale, tanto che riesco a vedermi i buchi allo specchio (in particolare a testa bagnata). Vorrei coprirmi completamente le tempie con il trapianto ma so che il trapianto si può fare solo quando la situazione è stabile (andrò dal dott. Tesauro per un suo parere). Mi sono informato anche sul trattamento hcrp ma il costo è parecchio alto e non trovo opinioni sul web e nemmeno testimonianze sui risultati.
Vorrei vostri consigli a riguardo.

PREMESSA
Soffro di depressione per via dell'alopecia, i capelli per me sono fondamentali.. ho 27 anni e sinceramente i capelli me li voglio godere adesso. A 35/40 anni è un'altra età ora come ora faccio fatica ad accettare la mia situazione, anche se sono consapevole che ho ancora tanti capelli però ne avevo moltissimi di più. Vi allego foto

Grazie!
 

Allegati

  • 20190417_185902-min.jpg
    20190417_185902-min.jpg
    504.5 KB · Vista: 34
  • 20181212_220747-min-compressed.jpg
    20181212_220747-min-compressed.jpg
    353.4 KB · Vista: 33
  • quando avevo i capelli folti.jpg
    quando avevo i capelli folti.jpg
    9.7 KB · Vista: 32
  • 20181022_134401-min-compressed.jpg
    20181022_134401-min-compressed.jpg
    422.6 KB · Vista: 32
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ciao,
Mai utilizzato un anti DHT sistemico (finasteride)?
Hai fatto presente a chi ti segue che secondo te sei peggiorato?
In primis ci sarebbe la terapia da modificare,vedi aumentare la % di minoxidil, aggiungere finasteride.
Confrontati con chi ti segue
Utilizzi antidepressivi?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Sei destinato a peggiorare senza Finasteride.
Trapiantarti ora non porterebbe nessun vantaggio, anzi, peggioreresti ulteriormente i capelli indigeni che non reggerebbero lo shock. Tra l'altro la tua è un'operazione molto complicata tra indigeni.

Come ti è stato suggerito, inizia la cura appropriata, poi deciderai tra un annetto se fare o meno il trapianto. Non sei messo male, anzi.
Sicuramente la tempia non la recuperi con Finasteride, per quella valuterai il trapianto più avanti se ci tieni, però almeno stabilizzi l'aga.
 

andrea92

Utente
17 Aprile 2019
3
0
5
Brescia
Sisi ho fatto presente la cosa. La tricologa mi ha detto che la situazione è stabile e che il diradamento dei capelli è normale con il passare del tempo.
Per quanto riguarda la finasteride il dottore mi aveva proposto di prendere il Propecia però mi ha avvisato del rischio di effetti collaterali perciò ho preferito evitare.
Non prendo antidepressivi, cerco di sfogarmi con lo sport (palestra e calcio) la depressione va e viene.. un pò altalenante.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
cerca almeno di prendere un anti dht naturale + passare al minox 5%, poi vedi dopo un annetto come va, se continui a peggiorare ancora, sostituisci serenoa a finasteride.
 

andrea92

Utente
17 Aprile 2019
3
0
5
Brescia
grazie per le vostre analisi. ma la finasteride intendete di prenderla come farmaco per bocca o inserirla nella lozione galenica che già prendo?