Consigli su veicolo per galenico

alex3011

Utente
26 Luglio 2026
5
0
5
Ciao a tutti,
sono in terapia per la caduta dei capelli da due anni e vorrei chiedervi qualche consiglio e parere sulle lozioni galeniche.

Ho iniziato il mio percorso con questa soluzione topica:
Idrocortisone butirrato: 0,05%
Minoxidil base: 2%
17 alfa estradiolo: 0,05%
Ciclosilicone pentamero: 16%
Alcool: q.b. a 100

Al termine del primo anno ho provato ad inserire la finasteride orale, ma purtroppo non mi sono trovato bene. L'ho usata per circa sei mesi (provando sia 1mg che dosi inferiori) ma continuavo ad avere sides non gravi ma fastidiosi, che non volevo mantenere.
A quel punto, con il medico, abbiamo inserito la finasteride topica (allo 0,01% - 0,02%) direttamente all'interno della mia lozione. La base è rimasta praticamente la stessa (alcol e silicone).

Il problema è che, anche con queste percentuali bassissime, mi sembra di avvertire ancora leggeri sides. Informandomi un po', ho capito che l'alcol a percentuali così alte, con l'uso ininterrotto per due anni dell'idrocortisone, sta probabilmente creando un assorbimento sistemico che vorrei evitare.
Vorrei chiedere al mio medico di aggiornare la ricetta con due obiettivi: eliminare l'idrocortisone dopo 2 anni di utilizzo ininterrotto e cambiare veicolo (pensavo a trichosol o una base liposomiale) per mantenere la fina nel follicolo e ridurre l'assorbimento nel sangue.

Voi che cambiamenti mi consigliereste di fare?

ps: ho i capelli ricci e mediamente lunghi, quindi preferirei una base che rimanga liquida.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,288
9,551
2,015
Ciao a tutti,
sono in terapia per la caduta dei capelli da due anni e vorrei chiedervi qualche consiglio e parere sulle lozioni galeniche.

Ho iniziato il mio percorso con questa soluzione topica:
Idrocortisone butirrato: 0,05%
Minoxidil base: 2%
17 alfa estradiolo: 0,05%
Ciclosilicone pentamero: 16%
Alcool: q.b. a 100

Al termine del primo anno ho provato ad inserire la finasteride orale, ma purtroppo non mi sono trovato bene. L'ho usata per circa sei mesi (provando sia 1mg che dosi inferiori) ma continuavo ad avere sides non gravi ma fastidiosi, che non volevo mantenere.
A quel punto, con il medico, abbiamo inserito la finasteride topica (allo 0,01% - 0,02%) direttamente all'interno della mia lozione. La base è rimasta praticamente la stessa (alcol e silicone).

Il problema è che, anche con queste percentuali bassissime, mi sembra di avvertire ancora leggeri sides. Informandomi un po', ho capito che l'alcol a percentuali così alte, con l'uso ininterrotto per due anni dell'idrocortisone, sta probabilmente creando un assorbimento sistemico che vorrei evitare.
Vorrei chiedere al mio medico di aggiornare la ricetta con due obiettivi: eliminare l'idrocortisone dopo 2 anni di utilizzo ininterrotto e cambiare veicolo (pensavo a trichosol o una base liposomiale) per mantenere la fina nel follicolo e ridurre l'assorbimento nel sangue.

Voi che cambiamenti mi consigliereste di fare?

ps: ho i capelli ricci e mediamente lunghi, quindi preferirei una base che rimanga liquida.
Ciao

Il Trichosol è una porcata, perché è base di oliii

alex3011

Utente
26 Luglio 2026
5
0
5
Ciao, proxy.
Il caretopic sfortunatamente non penso sia compatibile con i miei capelli, sono abbastanza sicuro che finirebbe per la gran parte sprecato. Preferirei rimanere su una preparazione fluida per il momento.

Al posto del trichosol te cosa consiglieresti? E come mai questo grande odio? alla fine anche se sporca di più ma risolve il mio problema io la considero una vittoria.

Invece riguardo l'idrocortisone ha senso interromperlo subito?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,288
9,551
2,015
Allora vai sul bassissimo dosaggio vedi Mazzarella 0,005% due volte al giorno
Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml

Non ti risolve nulla e non tiene stabili le Lozioni

alex3011

Utente
26 Luglio 2026
5
0
5
La terrò a mente, ma più che per la dose, mi piacerebbe sapere alternative riguardo eccipienti e veicoli, perché magari pure quelli potrebbero aiutare.
Per il liposomiale, visto che pere il trichosol mi hai già detto che non è il top, cosa ne pensi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,288
9,551
2,015
Ti ho già dato una formulazione

L'unica alternativa all'assorbimento è Caretopic o gel (visto che sei così sensibile)

alex3011

Utente
26 Luglio 2026
5
0
5
E per il gel come andrebbe gestita la formulazione? le dosi dei principi attivi vanno aumentate o diminuite?
Cambia qulcosa tra gel liposomiale normale e liquido?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,288
9,551
2,015
E per il gel come andrebbe gestita la formulazione? le dosi dei principi attivi vanno aumentate o diminuite?
Cambia qulcosa tra gel liposomiale normale e liquido?
Se non riesci ad applicare una lozione in aerosol(Caretopic),il gel è impossibile d'applicare
Ti ho già spiegato cosa devi usare tu essendo molto sensibile alla molecole,non hai altro

Droc

Utente
19 Febbraio 2021
127
35
165
Ma il caretopic non si assorbe bene anche a capelli lunghi? Almeno Gigli dice questo

alex3011

Utente
26 Luglio 2026
5
0
5
Se non riesci ad applicare una lozione in aerosol(Caretopic),il gel è impossibile d'applicare
Ti ho già spiegato cosa devi usare tu essendo molto sensibile alla molecole,non hai altro
Neanche una versione liposomiale liquida?
Oppure veicoli come il Transcutol?